Imparare il portoghese ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Françis1992
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 3910
    • 497
    • 270
    • L.A.
    • Send PM

Imparare il portoghese ?

l'altro giorno pensavo alla crescita esponenziale che sta avendo il brasile,tra qualche anno forse ci saranno molte opportunità di lavoro e sicuramente si cercherà personale qualificato; secondo voi può avere senso imparare il portoghese ? So per certo che in Brasile si parla molto bene spagnolo ed inglese,lingue che sto studiando,ma parlare anche la loro lingua potrebbe essere un vantaggio in più,non credete ? L'unica cosa che mi frena è il fatto che quando tornerò da madrid dovrò imparare il francese perchè c'è la possibilità che faccia un anno di studio in francia nel 2014(per prendere il doppio titolo di laurea) e studiare due lingue insieme può creare confusione...
    Voi che dite ?

Tessera N° 7
  • zuse
    Macumbico divinatore
    • Oct 2010
    • 13575
    • 2,087
    • 1,482
    • White House
    • Send PM

sicuramente il portoghese e' un vantaggio in piu'..cosi' come il saper una nuova lingua in generale..

ma io approfitterei dei 6 mesi in spagna per poi proseguir bene con lo spagnolo in modo tale da, non solo rispolverarlo, ma portarlo ad un livello medioalto-alto.
    col francese ci penserai con lo studio e l'anno in francia..

e, se proprio vuoi dar spazio ad una terza lingua..Lo darei all'inglese (che probabilmente ce l'hai gia' di livello medio e che e' piu' ricco di materiale per impararlo piuttosto bene anche da autodidatta)

gia' cosi' sono una nuova lingua e 2 da migliorare..A meno che tu non sia particolarmente portato direi che e' gia' tanto (a maggior ragione se le studi come "extra" e non con corsi all'uni)

Commenta

• Françis1992
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 3910
      • 497
      • 270
      • L.A.
      • Send PM

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
      sicuramente il portoghese e' un vantaggio in piu'..cosi' come il saper una nuova lingua in generale..

ma io approfitterei dei 6 mesi in spagna per poi proseguir bene con lo spagnolo in modo tale da, non solo rispolverarlo, ma portarlo ad un livello medioalto-alto.
      col francese ci penserai con lo studio e l'anno in francia..

e, se proprio vuoi dar spazio ad una terza lingua..Lo darei all'inglese (che probabilmente ce l'hai gia' di livello medio e che e' piu' ricco di materiale per impararlo piuttosto bene anche da autodidatta)

gia' cosi' sono una nuova lingua e 2 da migliorare..A meno che tu non sia particolarmente portato direi che e' gia' tanto (a maggior ragione se le studi come "extra" e non con corsi all'uni)
      L'inglese è buono,non lo parlo fluentemente ma conto di migliorarlo molto in questi 3 mesi. Il portoghese non dovrebbe essere difficile,il problema è solo il parlato(e dici poco): se lo leggi intendi la maggior parte delle parole. Lo spagnolo va sicuramente portato ad un livello medio-alto: in ogni caso in brasile molti stanno studiando lo spagnolo ultimamente,lo leggevo l'altro giorno sul giornale

Tessera N° 7

Commenta

• zuse
        Macumbico divinatore
        • Oct 2010
        • 13575
        • 2,087
        • 1,482
        • White House
        • Send PM

Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
        L'inglese è buono,non lo parlo fluentemente ma conto di migliorarlo molto in questi 3 mesi. Il portoghese non dovrebbe essere difficile,il problema è solo il parlato(e dici poco): se lo leggi intendi la maggior parte delle parole. Lo spagnolo va sicuramente portato ad un livello medio-alto: in ogni caso in brasile molti stanno studiando lo spagnolo ultimamente,lo leggevo l'altro giorno sul giornale
        appunto.

il mio ragionamento l'ho fatto alla luce di questo punto.

lo spagnolo hai modo di parlarlo almeno in sti mesi a madrid..quindi continuarne lo studio sara' piu' semplice anche col fai da te
        il francese...idem..avrai modo di star sul posto.

l'inglese ormai lo si puo' masticare bene anche nel parlato o meglio, nel farti l'orecchio per una giusta pronuncia.
        hai tanto materiale e magari hai gia' fatto qualche esperienza.

il portoghese, per quanto possa esser facile, potrai magari cominciarlo e studiar bene la grammatica..ma con la pronuncia rischi di portarti dietro qualche difetto, a meno che tu non segua un corso serio.
        Poi se riesci a farci entrar tutto, meglio ancora..

io, avendo comunque altre esigenze, potrei star dietro massimo ad un paio di lingue (cosa che faro')..ma fatte bene. 3 o 4, no. soprtutto se non affiancate dalla presenza sul posto.

Commenta

• huntermaster
          GUFOGNA
          • Jun 2008
          • 5491
          • 705
          • 217
          • Genova
          • Send PM

occhio con lo spagnolo che poi dimentichi l'italiano
          Originariamente Scritto da laplace
          Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
          Originariamente Scritto da Pesca
          vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• Françis1992
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 3910
            • 497
            • 270
            • L.A.
            • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
            occhio con lo spagnolo che poi dimentichi l'italiano
            lascia stare,ho anche iniziato a dire "tengo" invece che "ho"

Tessera N° 7

Commenta

• zuse
              Macumbico divinatore
              • Oct 2010
              • 13575
              • 2,087
              • 1,482
              • White House
              • Send PM

basta che non fai come una con cui uscivo che dopo 1 anno in inghilterra quando non ricordava il corrispondente di un vocabolo inglese in italiano, diceva:com'e' che dite voi? com'e' che dite voi.."

non e' durata molto

comunque francis come le studieresti ste lingue? io se riesco mi insidio nella facolta' di lingue (figaio) e seguo li..

Commenta

• Françis1992
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 3910
                • 497
                • 270
                • L.A.
                • Send PM

seee e dove lo trovo il tempo per andare a lingue corsi privati zuse

Tessera N° 7

Commenta

• zuse
                  Macumbico divinatore
                  • Oct 2010
                  • 13575
                  • 2,087
                  • 1,482
                  • White House
                  • Send PM

ah boh..se hai il culo di aver il corso nel giorno in cui hai solo meta' giornata, il tempo lo trovi eccome.a me va di lusso per quello..per il resto penso che anche il corso privato ne rubi di tempo..

comunque io ragionavo ocme fossi uno studente squattrinato che faceva da autodidatta, se puoi farti corsi privati etc. la storia cambia

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

Il portoghese non è facile per niente.

Tre mesi sono acqua fresca per fare progetti di questo tipo.

Massima priorità all'inglese. Poi ci pensi.

Commenta

• thetongue
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2003
                      • 9739
                      • 731
                      • 281
                      • Send PM

scilipoti parla fluentemente il portogese e ne ha fatto sfoggio recentemente

Commenta

• Françis1992
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 3910
                        • 497
                        • 270
                        • L.A.
                        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        Il portoghese non è facile per niente.

Tre mesi sono acqua fresca per fare progetti di questo tipo.

Massima priorità all'inglese. Poi ci pensi.
                        ok,darò priorità all'inglese ed allo spagnolo,tanto come dicevo credo che nell'america latina tutti parlino bene queste due lingue....
                        Lascerò il portoghese per dopo

Tessera N° 7

Commenta

• manzinator
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 1346
                          • 203
                          • 310
                          • Send PM

beh prince io non sono molto d'accordo. Il portoghese mi è sembrato abbastanza facile da comprendere (d'estate ho fatto 3 anni a lavorare con un team di brasiliani e ti assicuro che, almeno a intuizione, capivo praticamente tutto quello che si dicevano). Certo un conto è comprenderlo un conto è parlarlo o conoscere la grammatica. So che a differenza di quel che si pensa non è così simile allo spagnolo e ci sono diversi vocaboli con significati differenti. Comunque francis di cosa ti occupi? studi lingue o ti trovi all'estero per altri studi? perchè nel primo caso ti consiglierei di approfondire il portoghese, nel secondo caso a meno che tu non abbia già le idee chiare di andare a vivere in brasile credo sia superfluo (è forse meglio potenziare l'inglese / tedesco). Comunque un amico di mio fratello ha fatto l'erasmus in portogallo (scienze dei beni culturali) e già dopo 6 mesi qualcosina sapeva dirla...
                          HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
                          anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• Françis1992
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 3910
                            • 497
                            • 270
                            • L.A.
                            • Send PM

Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
                            beh prince io non sono molto d'accordo. Il portoghese mi è sembrato abbastanza facile da comprendere (d'estate ho fatto 3 anni a lavorare con un team di brasiliani e ti assicuro che, almeno a intuizione, capivo praticamente tutto quello che si dicevano). Certo un conto è comprenderlo un conto è parlarlo o conoscere la grammatica. So che a differenza di quel che si pensa non è così simile allo spagnolo e ci sono diversi vocaboli con significati differenti. Comunque francis di cosa ti occupi? studi lingue o ti trovi all'estero per altri studi? perchè nel primo caso ti consiglierei di approfondire il portoghese, nel secondo caso a meno che tu non abbia già le idee chiare di andare a vivere in brasile credo sia superfluo (è forse meglio potenziare l'inglese / tedesco). Comunque un amico di mio fratello ha fatto l'erasmus in portogallo (scienze dei beni culturali) e già dopo 6 mesi qualcosina sapeva dirla...
                            studio statistica per la gestione aziendale e ora sono in erasmus a Madrid
                            Pensandoci bene mi pare inutile apprendere un'altra lingua ora,conviene piuttosto,come dicevano zuse e prince,pontenziare spagnolo ed inglese; poi si vedrà,se mai dovrò andare in brasile imparerò la lingua sul posto,tanto per il lavoro spagnolo ed inglese vanno più che bene.
                            Comunque è interessante che i portoghesi abbiano una facilità impressionante ad imparare l'italiano e lo spagnolo e come per noi non valga il contrario; visivamente il portoghese ci appare una lingua molto simile all'italiano ma in realtà la pronuncia è molto complicata e richiede anni di pratica; in questo credo che sia un pò simile al francese con la differenza che quest'ultima è molto differente tra scritto e parlato

Tessera N° 7

Commenta

• manzinator
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 1346
                              • 203
                              • 310
                              • Send PM

studio statistica per la gestione aziendale e ora sono in erasmus a Madrid
                              Pensandoci bene mi pare inutile apprendere un'altra lingua ora,conviene piuttosto,come dicevano zuse e prince,pontenziare spagnolo ed inglese; poi si vedrà,se mai dovrò andare in brasile imparerò la lingua sul posto,tanto per il lavoro spagnolo ed inglese vanno più che bene.
                              Comunque è interessante che i portoghesi abbiano una facilità impressionante ad imparare l'italiano e lo spagnolo e come per noi non valga il contrario; visivamente il portoghese ci appare una lingua molto simile all'italiano ma in realtà la pronuncia è molto complicata e richiede anni di pratica; in questo credo che sia un pò simile al francese con la differenza che quest'ultima è molto differente tra scritto e parlato
                              e come mai questo erasmus in spagna? (curiosità mia eh). Comunque solitamente dicevan che chi studia economia deve parlare l'inglese meglio dell'italiano Quindi effettivamente meglio accantonare (almeno per ora) il discorso portoghese
                              HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
                              anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

Working...
                              X