Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tragedia in campo, ancora una volta...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tragedia in campo, ancora una volta...

    "Purtroppo mi dicono adesso che il ragazzo è morto. Ha avuto tre arresti cardiaci, uno dopo l'altro. Non ho parole, davvero...". Parla così Daniele Sebastiani, presidente del Pescara,
    in merito alla tragedia che ha visto Piermario Morosini, attaccante del Livorno, accasciarsi sul terreno di gioco di Pescara durante la partita del suo Livorno contro la squadra di Zeman. Il numero uno degli abruzzesi ha annunciato la morte del ragazzo e afferma: "In questo momento - dice Sebastiani - non ho parole, veniamo già da una tragedia in casa, non si può morire a 26 anni su un campo di calcio...".

    #2
    già, io stavo vedendo la partita in diretta, (come mi capita spesso con il pescara), e sinceramente ho notato che i soccorsi non sono stati un granchè tempestivi, come hanno poi confermato i giornalisti, si parla mi pare anche di coma farmacolocigo conseguente all' arresto cardiaco....

    Commenta


      #3
      Dispiace, e molto. Bisognerà vedere quanto questo ha influito sui soccorsi: http://www.corriere.it/sport/12_apri...c21801c2.shtml e se il ragazzo era in salute.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        #4
        Dispiace molto, ma sono cose che ahime non si possono sempre evitare. E vero che l'ambulanza ha tardato ad arrivare a causa di una macchina, ma dicendo soccorsi si parla in modo generale, e i medici a bordo campo sono arrivati dopo 30 secondi, quindi i soccorsi sono stati tempestivi.

        Commenta


          #5
          Credi si tratti fatalità ****. Difficile prevenire certe defermoazioni, spiace molto per il ragazzo anche per la dura infanzia che ha passato. Un momento di riflessione e di pensiero a tutte le persone che in questo momento stanno lottando contro qualcosa più grande di loro.
          Last edited by Sean; 15-04-2012, 08:02:35.

          Commenta


            #6
            La sua vita è stata una salita difficilissima... io l'ho conosciuto qui a Reggio Calabria, un ragazzo splendido, sempre col sorriso nonostante le tante tragedie che ha vissuto...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
              Credi si tratti fatalità ****. Difficile prevenire certe defermoazioni, spiace molto per il ragazzo anche per la dura infanzia che ha passato. Un momento di riflessione e di pensiero a tutte le persone che in questo momento stanno lottando contro qualcosa più grande di loro.
              Ok che secondo il regolamento non bisogna parlarne, io volevo fare solo informazione visto che molti giornali ne parlano.

              Commenta


                #8
                Si conoscono le cause esatte della morte?
                Last edited by Paul_Anderson; 16-04-2012, 14:09:48.
                Where is Jessica Hyde?

                Commenta


                  #9
                  Oggi faranno l'autopsia...

                  Commenta


                    #10
                    "Secondo la prima dichiarazione del medico legale, sarebbero esclusi aneurisma e infarto: l'attenzione dei medici sarebbe concentrata sull'accertamento di difetti cardiaci come alterazioni strutturali dell'organo e su difetti genetici che coinvolgono la conduzione elettrica del cuore. "

                    fonte: La Repubblica

                    PS: ma un eco cardio non rivela alterazioni strutturali dell' organo o no?
                    Where is Jessica Hyde?

                    Commenta


                      #11
                      mettiamola cosi' ... non saprai mai cosa è davvero accaduto ... si scatenerebbe il putiferio !
                      Diciamo che si potrebbe riflettere sul perchè l'equipe medica in anni e anni di attività del ragazzo non si sia accorta di malformazioni congenite.
                      Le spiegazioni sono diverse :

                      1 - incapacità medica nell'eseguire un eco come si deve
                      2 - controlli alla cdc
                      3 - alterazioni strutturali dell'apparato rilevate ma insabbiata
                      4 - alterazioni non congenite o genetiche ma createsi nel tempo

                      in ogni caso qualcuno ne dovrà rispondere ma come al solito ho la sensazione che tutto andrà nel dimenticatoio ...

                      Commenta


                        #12
                        "difetti genetici che coinvolgono la conduzione elettrica del cuore".

                        Mi lascia perplesso perchè salta fuori almeno un sintomo inerente ad un' anomala conduzione elettrica del cuore. Mi viene subito in mente la sindrome di Wolff Parkinson White, riscontrabile da un ECG durante i controlli di routine. Altri casi possono essere riscontrabili tramite uno studio elettrofisiologico. Per me non c'è ancora una risposta, solo ipotesi...

                        Mi sembra che il SETE (studio elettrofisiologico trans-esofageo) sia considerato necessario per atleti agonistici (in questo caso inserisco gli sportivi professionisti)...magari qualcuno conosce meglio la materia.
                        Last edited by Paul_Anderson; 17-04-2012, 13:09:23.
                        Where is Jessica Hyde?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                          2 - controlli alla cdc ...
                          Quando correvo, ero andato al CONI per il certificato medico (attività agonistica). Sono stati iper pignoli e puntigliosi, tutto regolare (ECG, ECG sotto sforzo, spirometria, urine) tranne la pressione di 135\80. Il medico mi ha fatto storie per la massima di 135, quasi non voleva rilasciarmi il certificato. Presumo, per un professionista, sono ancora più severi i check up medici.
                          Where is Jessica Hyde?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                            Quando correvo, ero andato al CONI per il certificato medico (attività agonistica). Sono stati iper pignoli e puntigliosi, tutto regolare (ECG, ECG sotto sforzo, spirometria, urine) tranne la pressione di 135\80. Il medico mi ha fatto storie per la massima di 135, quasi non voleva rilasciarmi il certificato. Presumo, per un professionista, sono ancora più severi i check up medici.
                            io nel mio sport ho fatto tanto di quell'agonismo che non si puo' immaginare e ti assicuro che beccavano qualsiasi cosa che non andava.
                            E del mio gruppo ne furono fermati diversi nel tempo ... ma intorno a noi non girano introiti e interessi economici ma solo singole responsabilità di un medico che prendo 70 miseri euro (ad oggi).
                            Nei professionisti invece girano soldi e introiti spaventosi ergo se fermi qualcuno se fuori tu e il giocatore invece viene rimandato ad un medico compiacente con meno scrupoli !

                            Commenta


                              #15
                              Wind636 quello che dici tu è giusto però secondo me i calciatori sono i personaggi più tutelati in questo mondo... se aveva un problema lo avrebbero scoperto che tanto la società avrebbe pagato cure e stipendio... ah quasi dimenticavo: i controlli medici sono obbligatori e minimo 2 volte l'anno.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎