Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A fare i mercati si sopravvive decentemente?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    A fare i mercati si sopravvive decentemente?

    Sono deluso dal lavoro dipendente presso una grossa societa'.
    Si scontra con la mia natura che vorrebbe gratificazioni proporzionali all'impegno profuso ed alle capacita' espresse, pura utopia in pratica.
    Ora potrei trovare 30.000€ da investire e pensavo che una alternativa potrebbe essere quella di mettersi in proprio facendo i mercati.
    Ho alcuni conoscenti che sembrano cavarsela EGREGIAMENTE facendo questo ma volevo farmi una idea piu' ampia possibile valutando le vostre esperienze in merito..
    Eventuali alternative?

    #2
    per fare i mercati intendi " venditore ambulante" ?
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      #3
      Secondo me non è il momento di iniziare una piccola attività, fossi in te rimarrei in stand by,
      troppo prezioso un lavoro dipendente, specie se a tempo indeterminato ... terrei duro ancora un pò
      - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

      Commenta


        #4
        le piazzole "buone" nei mercati di citta' importanti costano un sacco di soldi, non bastano assolutamente i 30 di cui parli, con cui puoi riempire il bancone... in che settore vuoi puntare? abbigliamento per far concorrenza a cinesi e pachistani?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
          le piazzole "buone" nei mercati di citta' importanti costano un sacco di soldi, non bastano assolutamente i 30 di cui parli, con cui puoi riempire il bancone... in che settore vuoi puntare? abbigliamento per far concorrenza a cinesi e pachistani?
          Non lo so, non ho preferenze da questo punto di vista, esperienza potrei averla in gastronomia ed eventuali formaggi e salumi, ma mi interesserebbe andare solo dove c'e' la possibilita' di guadagno maggiore. Dici che nell'abbiglamento e nella maglieria la concorrenza e' fortissima eppure quelli che conosco io e che sono evidentemente solvibili sono proprio in questo settore..
          Come sono regolamentati gli spazi? Quanto puo' costare una 'piazzola'?

          Commenta


            #6
            La redditività di un lavoro di questo tipo mi ha sempre incuriosito, ho un conoscente che anni fa ha abbandonato il lavoro fabbrica per mettere su un banco di vestiti.
            Non era ancora epoca di cinesi&co, per cui i primi anni è andata molto bene.

            Poi ho perso i contatti e non so ora come se la passi.

            Ho lavorato per diverso tempo nel centro storico di una città e tutte le settimane avevo modo di vedere "da vicino" il mercato e le sue evoluzioni.
            Agli estremi metterei i banchi di abbigliamento "casual", che ormai sono stati quasi completamente soppraffatti dalle bancarelle degli asiatici e i banchi di gastronomia.

            Questi ultimi li ho visti letteralmente esplodere, al punto che han dovuto mettere su i numerini in stile coop perchè da un certo orario in poi si scatena la rissa.
            Sono banchi in cui ci lavorano almeno 4 persone, tutti sempre indaffaratissimi.
            Polli allo spiedo, fritti di tutti i tipi, arrosti, ecc, richiestissimi da tutti i lavoratori che bazzicano il centro delle città

            Da quanto ho capito la redditività varia tantissimo in base alla piazza: ci sono paesi che hanno un certa tradizione di mercato e sono frequentatissimi, altri molto meno.

            Commenta


              #7
              Sogno quindi vorresti puntare su gastonomia o roba simile ?

              Originariamente Scritto da oleh butko
              Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

              Commenta


                #8
                nei mercati che frequento io (milano) vedo sempre più bancarelle di cinesi/marocchini piene di gente che quelle degli italiani, non so se conviene ormai la gente punta solo allo spendere meno anche se la qualità è scadente parlo sempre di bancarelle.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                  Sogno quindi vorresti puntare su gastonomia o roba simile ?
                  E' li' che avremmo un po' di esperienza da spendere, oltre che la passione...

                  Commenta


                    #10
                    Io ho lavorato da ragazzino ( lavoretto estivo) con amico che faceva mercati con il padre, vendeva prodotti da merceria. Ti diró sono passati 15 anni e quindi non saprei cosa adesso chiede la piazza, ma ricordo che, chi vendeva cibo in genere ( formaggi, fritti, pollo ecc,) aveva sempre la fila....Cmq fare i mercati ha i suoi problemi, anche di "vicinato" in alcune paesi.
                    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

                    Commenta


                      #11
                      da me quello che fa + soldi è quello del pollo allo spiedo, c'è fila dalle 8 di mattina all'1 e se vai tardi spesso ha già venduto tutto
                      Originariamente Scritto da arkon86
                      Sto scacciando

                      Originariamente Scritto da arkon86
                      Sono un mdf

                      Commenta


                        #12
                        il padre di una conoscente vende porchetta nei mercati settimanali ed è una famiglia di media borghesia, non ricca, ma del tutto capace di soddisfare tutte le esigenze di 4-5 persone medie.

                        detto ciò, nei mercati vedo sempre più extracomunitari a gestire i banchetti. di vero c'è che ancora il canale ambulante vale quasi il 10% di tutta la distribuzione italiana e il trend è paradossalmente in crescita.

                        dipende cosa vuoi vendere. fare l'ambulante in modo "generico" non è un'attività valutabile.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          il padre di una conoscente vende porchetta nei mercati settimanali ed è una famiglia di media borghesia, non ricca, ma del tutto capace di soddisfare tutte le esigenze di 4-5 persone medie.

                          detto ciò, nei mercati vedo sempre più extracomunitari a gestire i banchetti. di vero c'è che ancora il canale ambulante vale quasi il 10% di tutta la distribuzione italiana e il trend è paradossalmente in crescita.

                          dipende cosa vuoi vendere. fare l'ambulante in modo "generico" non è un'attività valutabile.
                          gli italiani non vogliono più fare questi lavori

                          Commenta


                            #14
                            Per i vestiti è tutto in mano a cinesi ecc.

                            Solo la gastronomia, ormai, è ancora in mano agli italiani perchè la gente non si fida a comprare il pollo dal cinese, marocchino ecc.

                            La posizione è fondamentale, informati un po' dalle tue parti quanto può costare una piazzola all'anno. Io penso intorno ai 20000€ ma non ho alcuna esperienza

                            Commenta


                              #15
                              Ognu o ha il suo mestiere, tu vuoi improvvisarti venditore di non so che e non so come....

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎