Chi di voi l'ha fatto? Ha senso o è un azzardo?
Riscattare anni universitari
Collapse
X
-
guarda, la mia ragazza si e' fatta fare un preventivo, per riscattare 4 anni le chiedono 22.000€.
Gia' di per se son tanti soldi. Lei pero' non si e' fatta scoraggiare dall'importo che cmq e' rimborssabile in un periodo molto lungo e si e' fatta un calcolo su quanto le avrebbero reso una volta maturato il diritto alla pensione, il risultato? 1.000€ in piu' all'anno di pensione e potrebbe andare a 60 invece che 62 anni.
Gia' cosi' per me non ne varrebbe la pena farlo ora, piuttosto lo farei all'ultimo momento se mi consentisse di scappare 'con la borsa' lavorando qualche anno in meno.
Mettici poi che staresti dando in mano i tuoi soldi ad un ente che se ne sbatte e cambia le carte in tavola ogni volta che puo' per continuare a regalare denari ai soliti noti ed hai completato il quadro.
Ripeto: Io non lo farei MAI, la nostra politica e' totalmente inaffidabile e dalla sera alla mattina potrebbero decidere, come erano gia' intenzionati a fare, di non farli nemmeno valere per andare in pensione prima ma solo per avere maggiore contribuzione e quindi maggiore pensione. Roba che non si riesce nemmeno a recuperare quanto versato spalmato sugli anni in cui si percepirebbe il vitalizio pero'.
Comprati un box ed affittalo in nero.
-
-
Si, la cifra è più o meno quella.
Di buono c'è che si può pagare in rate per 10 anni senza interessi e i contributi del riscatto sono deducibili dal reddito.
Certo che come dici tu cambiano sempre le carte in tavola e da qui a 40 anni può succedere di tutto. Investire quei soldi in un fondo pensioni sarebbe forse più sicuro
Commenta
-
-
ma Mr Berlusconi non aveva inserito in un decreto legge l'abolizione di questa possibilità?«Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)
Commenta
-
-
Io personalmente non lo farei, cioè non lo faccio. Se ne riparlerà forse quando sarò alla soglia della pensione se avrò la certezza assoluta di saltarmi gli ultimi anni di lavoro.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Il problema del riscatto degli anni universitari è che fanno riferimento al reddito che hai. Quindi l'unica volta che "potrebbe" (ma non lo è cmq per la miseria di benefit che ne conseguono) è farlo appena laureati che non si ha il lavoro. A questo punto ti calcolano un'aliquota sulla base del tetto salariale minimo della categoria artigiani (vado a memoria), quindi più o meno vengono fuori quei 20k euro che dicevate. Chiaro che è la solita inculata.. se non ho reddito e vorrei pagare poco, come faccio ad avere in saccoccia tutti quei soldi ?
Il discorso di 600 ahimè invece non ha senso, perchè ti calcolerebbero sulla base del reddito che hai.. quindi per un lavoratore alla fine della carriera sarebbe molto più alto e rischieresti di pagare cifre immani. per stare a casa 2 anni prima e prendere cmq una ****.Originariamente Scritto da zajkail buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza MessaggioIl discorso di 600 ahimè invece non ha senso, perchè ti calcolerebbero sulla base del reddito che hai.. quindi per un lavoratore alla fine della carriera sarebbe molto più alto e rischieresti di pagare cifre immani. per stare a casa 2 anni prima e prendere cmq una ****.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
ragazzi comunque mi sembra che con l'ultima finanziaria sia stata abolita la possibilità di riscatto...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggioma Mr Berlusconi non aveva inserito in un decreto legge l'abolizione di questa possibilità?Originariamente Scritto da ercaliffo Visualizza Messaggioragazzi comunque mi sembra che con l'ultima finanziaria sia stata abolita la possibilità di riscatto...
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioma quelli fuori corso da una vita poi quanti anni si dovrebbero riscattare, meta' dell'eta' contributiva?
se la durata è 3+2 e tu ci metti 5+4 anni... tu puoi riscattarne solo 5, non nove...
io non so ancora se riscatterò o meno... ho fatto domanda prima di iniziare a lavorare (ma avevo già fatto lavori estivi ecc.) ed in media l'inps ci mette 2-3 anni per farti il calcolo... spero che facciano molto piano (tanto il prezzo è quello calcolato sul momento in cui si è fatta domanda), cosÌ vedo un po' cosa succede al sistema pensionistico ed all'italia...
un anno fa avrei detto che riscatto sicuramente... ora voglio prima vedere se vedo una "luce" per l'italia o se vedo buio pesto...
ovvio che è sempre una scommessa su un orizzonte temporale lunghissimo... però 5 anni in più di contributi (teoricamente fino a 5 anni in meno di età, a seconda di quanti anni di contributi e di età pensionabile ci vorranno tra 40 anni) fanno sempre gola...Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
Commenta