Esecutivo con troppo testosterone e il Tar ne chiede di abbassare i livelli. Succede a Taranto, dove la giunta provinciale di centrosinistra è stata dichiarata illegittima a causa del mancato rispetto delle quote rosa, così come dispone lo stesso regolamento dell'ente. La decisione è del Tribunale amministrativo di Lecce, che ha accolto il ricorso del comitato «Taranto Futura» presentato dall'avvocato Nicola Russo. I giudici (presidente Ravalli) hanno così accolto l'istanza proposta con il ricorso e ordinano al presidente della Provincia «di procedere alla modificazione della giunta in modo tale - si legge nel dispositivo - da assicurare la presenza di entrambi i sessi».
Leggendo questa notizia riflettevo: ma l'obbligo di avere un tot di donne in una giunta, ad esempio, è una vera garanzia della parità dei sessi? Oppure è solo una mascherata che magari permette di entrare in una giunta, o in un governo, a delle belle ragazze che non sanno nulla di politica? Insomma, a livello nazionale nell'esecutivo non mancano certo le donne, eppure non mi pare brillino per efficienza o iniziativa politica. Che un tribunale disponga l'obbligo, per una donna, di occupare una poltrona mi pare poco dignitoso anche per il sesso femminile.
Leggendo questa notizia riflettevo: ma l'obbligo di avere un tot di donne in una giunta, ad esempio, è una vera garanzia della parità dei sessi? Oppure è solo una mascherata che magari permette di entrare in una giunta, o in un governo, a delle belle ragazze che non sanno nulla di politica? Insomma, a livello nazionale nell'esecutivo non mancano certo le donne, eppure non mi pare brillino per efficienza o iniziativa politica. Che un tribunale disponga l'obbligo, per una donna, di occupare una poltrona mi pare poco dignitoso anche per il sesso femminile.
Commenta