La salute: diritto o dovere?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

    La salute: diritto o dovere?

    Faccio una breve premessa: questo è un 3d serio, io non sono abile ad esprimere concetti filosofico quindi la farò breve e non riguarda il bodybuilding (o meglio, non è incentrato su di esso), è un discorso generale.

    Lo spunto mi è venuto da un servizio al TGR della settimana scorsa in cui si parlava di un ospedale che sta per essere chiuso, l'unico servizio sanitario pubblico disponibile nel raggio di 50 km, utilizzato dagli abitanti di 4 comuni limitrofi. Nel servizio una donna, abitante della zona, si lamentava del fatto che i cittadini venissero privati del diritto alla salute e che, con quella scelta delle amministrazioni locali (di chiudere l'ospedale), sarebbero morte molte persone.

    Se la salute è un diritto, si presume che colui che ne deve usufruire sia consapevole del significato del termine "salute" per poterlo richiedere come servizio garantito, ma ciò implica anche che si debba essere a conoscenza delle modalità con cui un soggetto si mantiene in salute e, di riflesso, quelle che contribuiscono a rendere un soggetto "sano" dal punto di vista fisico.

    Se io pretendo che lo Stato mi metta a disposizione gli ospedali come mezzo per potermi mantenere in salute perchè mi posso sentire libero di fare tutto quello che voglio al mio organismo perchè tanto c'è poi chi è incaricato di rimettermi in sesto perchè è un mio diritto quello di essere in salute?

    Sia chiaro, io non sto parlando di malattie, tumori e patologie che, fin quando la scienza non troverà rapporti di causa-effetto, non possono essere attribuiti ad attività o pratiche eseguite con il libero arbitrio... parlo piuttosto di pratiche quali l'abuso di alcol, il fumo, la cattiva alimentazione, lo scarso esercizio fisico, il consumo eccessivo di prodotti artificiali di origine industriale, l'abbronzatura senza protezione quando l'indice UV è alto e tutte quelle attività che è stato dimostrato scientificamente essere dannose per l'organismo.

    Perchè lo Stato mi permette di farmi del male quando poi sa che io stesso dovrò servirmi di una prestazione che ponga rimedio al danno da me stesso procurato al mio organismo?

    Dov'è il confine tra diritto alla salute e dovere di stare in salute? Perchè sono libero di autodistruggermi e poi pretendere di essere curato?

    Perchè non è un diritto anche quello di essere informato dallo Stato su ciò che è dannoso e ciò che invece mi aiuta a mantenermi in salute?

    A voi la parola
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
  • 600
    been there, done that
    • Mar 2009
    • 3861
    • 329
    • 239
    • Quel paese
    • Send PM

    #2
    Il diritto alla salute è garantito dall'articolo 32 della costituzione, il dovere alla salute non sta scritto da nessuna parte. Ossia è lo stato stesso a permettere questo tipo di attaggiamento...
    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

    Commenta

    • master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
      Il diritto alla salute è garantito dall'articolo 32 della costituzione, il dovere alla salute non sta scritto da nessuna parte. Ossia è lo stato stesso a permettere questo tipo di attaggiamento...
      e' cosi'..lo stato ha il dovere di curare chiunque..anche e qualora l'individuo sia autolesionista..con stili di vita assurdi e malsani..ma deve per forza essere cosi'..proprio perche' e' impossibile stabilire il limite ove un comportamento sia dannoso piu' o meno di un altro..

      uno che fuma un pacchetto al giorno di sigarette..e uno che corre tutti i giorni per svariati kilometri ( ne conosco vari..) con livelli di cortisolo alle stelle..articolazioni logorate..superproduzione di radicali liberi..

      chi rischia di piu'? E chi e' nel lecito?

      Difficile rispondere..nel dubbio si curano tutti e buonanotte...
      contatto face book
      roberto moroni

      Commenta

      • LEE WON DAVE HOUSE
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 1558
        • 97
        • 265
        • AQ
        • Send PM

        #4
        Pienamente d'accordo con master
        E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
        De ci ole specula e corrompe,difendila
        De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
        Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
        Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

        Commenta

        • straccio_revenge
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2008
          • 3315
          • 307
          • 537
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          e' cosi'..lo stato ha il dovere di curare chiunque..anche e qualora l'individuo sia autolesionista..con stili di vita assurdi e malsani..ma deve per forza essere cosi'..proprio perche' e' impossibile stabilire il limite ove un comportamento sia dannoso piu' o meno di un altro..

          uno che fuma un pacchetto al giorno di sigarette..e uno che corre tutti i giorni per svariati kilometri ( ne conosco vari..) con livelli di cortisolo alle stelle..articolazioni logorate..superproduzione di radicali liberi..

          chi rischia di piu'? E chi e' nel lecito?

          Difficile rispondere..nel dubbio si curano tutti e buonanotte...
          E' proprio questo il punto: ho specificato chiaramente che mi riferisco esattamente a tutte quelle situazioni che sono state comprovate scientificamente arrecare danno alla salute. Ho fatto anche degli esempi in merito.

          Ti domandi chi sia nel lecito, è facile dirlo: chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno è scientificamente provato che arreca danno alla salute sua e degli altri, non ci sono effetti benefici associati al fumo scientificamente testati, non ancora almeno. Mentre per il secondo caso è nel lecito (al limite) perchè correre apporta anche effetti benefici ed è al momento impossibile quantificare i danni e i benefit.


          Comunque per carità, la salute è un diritto ed è giusto che sia così, ci mancherebbe... ma l'intento del 3d era di verificare se sussistano i presupposti per ritenerla anche un dovere, e per dovere intendo qualcosa che debba essere perseguito a tutti i costi, una postilla essenziale per poter effettivamente pretendere qualcosa in cambio.

          Sai bene che negli USA il sistema sanitario è di tipo privatistico (basato su assicurazioni fondamentalmente) lì la salute dubito fortemente che sia un diritto come lo intendiamo noi, ognuno è libero di nuocersi come meglio crede (dovendone poi pagare le conseguenze anche economiche). Ora non dico che sia giusto perchè per me non lo è, ma una via di mezzo non guasterebbe.

          Si è citato il fumo, a tal proposito ricordo la campagna antifumo in corso del governo: "Il fumo uccide: difenditi!" e "Tutti devono smettere di fumare". Perchè tu, Stato, dici a me che devo smettere di fumare? Perchè è dannoso per la salute? Ma la salute è un diritto, non un dovere... allora tu Stato sei tenuto obbligatoriamente a curarmi per i danni causati dal fumo. Perchè invece non proibisci la vendita di sigarette? Perchè non mi dai i mezzi per smettere di fumare?

          E' solo un esempio, quello che voglio dire, in breve, è che reputo quantomeno paradossale che si pretenda il diritto alla salute e ci si incazzi perchè un ospedale viene chiuso quando per primi noi (generico) facciamo di tutto per distruggerci con le nostre mani e poi pretendiamo che qualcuno ci aiuti.
          Originariamente Scritto da leonardoS
          dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
          Originariamente Scritto da Dropkick
          ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

          Commenta

          • Sartorio
            Non utente di Bodyweb
            • Dec 2004
            • 7305
            • 369
            • 118
            • Società Civile
            • Send PM

            #6
            Mi sfugge un dettaglio, se lo "Stato" decidesse che il bodybuilding non è una attività salutare, come reagireste?
            Originariamente Scritto da gorgone
            il capitalismo vive delle proprie crisi.

            Commenta

            • RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
              E' proprio questo il punto: ho specificato chiaramente che mi riferisco esattamente a tutte quelle situazioni che sono state comprovate scientificamente arrecare danno alla salute. Ho fatto anche degli esempi in merito.

              Ti domandi chi sia nel lecito, è facile dirlo: chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno è scientificamente provato che arreca danno alla salute sua e degli altri, non ci sono effetti benefici associati al fumo scientificamente testati, non ancora almeno. Mentre per il secondo caso è nel lecito (al limite) perchè correre apporta anche effetti benefici ed è al momento impossibile quantificare i danni e i benefit. Ti sbagli... Nel caso del fumo, è DOVERE dello Stato proibire la vendita e di conseguenza l'uso del tabacco (diverso discorso è da farsi per l'alcol, in quanto l'uso moderato e non l'abuso non provoca danni)... Come, più in generale è DOVERE dello Stato vietare ogni sostanza che PUO' provocare danni alla salute... In un 3d sottolineavo quello che io chiamo "paradosso del tabacco" cioè lo Stato pur essendo a conoscenza dei danni che provoca permette lo stesso di commercializzarlo, quando invece avrebbe il DOVERE di vietarlo... Ma ci sono i €€€ di mezzo!! Attenzione, non basta la scritta "nuoce alla salute"! Provate a commercializzare, ad esempio, un integratore che sia certo che abbia dei sides e scrivete "nuoce alla salute" come per scaricare la propria responsabilità...vedrete cosa vi farà lo Stato...
              Non sono io che faccio il bigotto...E' la nostra carta Costituzionale e le leggi in materia che permettono tali congetture...

              Comunque per carità, la salute è un diritto ed è giusto che sia così, ci mancherebbe... ma l'intento del 3d era di verificare se sussistano i presupposti per ritenerla anche un dovere, e per dovere intendo qualcosa che debba essere perseguito a tutti i costi, una postilla essenziale per poter effettivamente pretendere qualcosa in cambio. Un dovere in che senso? Quindi dovrei evitare di viaggiare in auto, ad esempio...
              Perdonami ma non ti seguo...

              Sai bene che negli USA il sistema sanitario è di tipo privatistico (basato su assicurazioni fondamentalmente) lì la salute dubito fortemente che sia un diritto come lo intendiamo noi, ognuno è libero di nuocersi come meglio crede (dovendone poi pagare le conseguenze anche economiche). Ora non dico che sia giusto perchè per me non lo è, ma una via di mezzo non guasterebbe. IN USA c'è cmq un sistema di sanità pubblica (mediocre, purtroppo) per gli indigenti o cmq chi non può permettersi la sanità privata...

              Si è citato il fumo, a tal proposito ricordo la campagna antifumo in corso del governo: "Il fumo uccide: difenditi!" e "Tutti devono smettere di fumare". Perchè tu, Stato, dici a me che devo smettere di fumare? Perchè è dannoso per la salute? Ma la salute è un diritto, non un dovere... allora tu Stato sei tenuto obbligatoriamente a curarmi per i danni causati dal fumo. Perchè invece non proibisci la vendita di sigarette? Perchè non mi dai i mezzi per smettere di fumare? COme detto prima: €€€

              E' solo un esempio, quello che voglio dire, in breve, è che reputo quantomeno paradossale che si pretenda il diritto alla salute e ci si incazzi perchè un ospedale viene chiuso quando per primi noi (generico) facciamo di tutto per distruggerci con le nostre mani e poi pretendiamo che qualcuno ci aiuti. Beh no non è così...
              sigpic

              Commenta

              • Ray Of Light
                Bodiuebbe Senior
                • Apr 2007
                • 6400
                • 612
                • 513
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                Il diritto alla salute è garantito dall'articolo 32 della costituzione, il dovere alla salute non sta scritto da nessuna parte. Ossia è lo stato stesso a permettere questo tipo di attaggiamento...
                apparte il trattamento sanitario obbligatorio

                Originariamente Scritto da psicouno
                proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                Commenta

                • RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                  apparte il trattamento sanitario obbligatorio
                  Vero... Infatti il trattamento sanitario obbligatorio si rende necessario quando il soggetto, che deve essere sottoposto ad esso, sia in un certo qual modo "pericoloso x se stesso e soprattutto per gli altri"...
                  Ma non lo leggerei in chiave di DOVERE alla salute; dovere in capo al soggetto... Se mai è un dovere dello Stato assicurare il T.S.O. ...
                  sigpic

                  Commenta

                  • Ray Of Light
                    Bodiuebbe Senior
                    • Apr 2007
                    • 6400
                    • 612
                    • 513
                    • Send PM

                    #10
                    beh, no e' che il dovere dello stato di fornire i mezzi per il tso escluda il dovere del cittadino di usufruirne (senza andare OT, come per l'esecuzione delle condanne detentive: il cittadino ha il dovere di eseguirle e lo stato il dovere di assicurare che siano eseguite in un certo modo)

                    Originariamente Scritto da psicouno
                    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                    Commenta

                    • RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                      beh, no e' che il dovere dello stato di fornire i mezzi per il tso escluda il dovere del cittadino di usufruirne (senza andare OT, come per l'esecuzione delle condanne detentive: il cittadino ha il dovere di eseguirle e lo stato il dovere di assicurare che siano eseguite in un certo modo)
                      Abbiam detto la stessa cosa! Il dovere dello Stato è approntare il TSO con conseguente dovere di osservare tale trattamento da parte del soggetto che deve essere sottoposto allo stesso. Ma non vi è traccia del DOVERE alla salute... (almeno io non lo leggo in questa accezione...Se mi sfugge qualcosa mi piacerebbe approfondire)
                      sigpic

                      Commenta

                      • Ray Of Light
                        Bodiuebbe Senior
                        • Apr 2007
                        • 6400
                        • 612
                        • 513
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                        Abbiam detto la stessa cosa! Il dovere dello Stato è approntare il TSO con conseguente dovere di osservare tale trattamento da parte del soggetto che deve essere sottoposto allo stesso. Ma non vi è traccia del DOVERE alla salute... (almeno io non lo leggo in questa accezione...Se mi sfugge qualcosa mi piacerebbe approfondire)

                        Originariamente Scritto da psicouno
                        proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                        Commenta

                        • boss123
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2007
                          • 5782
                          • 456
                          • 84
                          • venezia
                          • Send PM

                          #13
                          SI HO CAPITO, ma ci sono delle attività palesemente pericolose come l'abuso di alcool fumo e droga, io aggiusterei un pelino il 32 dicendo che tutti han il diritto alla salute ma se tu coscientemente e ripetutamente la mini, io (stato) ti curo ma ti faccio pagare le cure..

                          sinceramente io non son felice che le mie tasse vengano spese per chi non capisce che al bere o al drogarsi cè un limite

                          Commenta

                          • RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                            SI HO CAPITO, ma ci sono delle attività palesemente pericolose come l'abuso di alcool fumo e droga, io aggiusterei un pelino il 32 dicendo che tutti han il diritto alla salute ma se tu coscientemente e ripetutamente la mini, io (stato) ti curo ma ti faccio pagare le cure..

                            sinceramente io non son felice che le mie tasse vengano spese per chi non capisce che al bere o al drogarsi cè un limite
                            Non è questo lo spirito dello Stato... Lo Stato deve insegnare ai propri cittadini che non bisogna abusare di sostanze (droghe, alcol, ecc) e questo lo fa mediante campagne di sensibilizzazione e mediante mezzi più "duri" quali, l'eventuale ritiro della patente ad esempio...
                            Per fare come dici tu, bisognerebbe introdurre un vero e proprio DOVERE ALLA SALUTE che ricade in capo ad ogni soggetto...ma così facendo, verrebbe meno la libertà di non sottoporsi a cure mediche che a oggi è possibile (salvo nei casi di trattamento sanitario obbligario)...
                            sigpic

                            Commenta

                            • straccio_revenge
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2008
                              • 3315
                              • 307
                              • 537
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                              SI HO CAPITO, ma ci sono delle attività palesemente pericolose come l'abuso di alcool fumo e droga, io aggiusterei un pelino il 32 dicendo che tutti han il diritto alla salute ma se tu coscientemente e ripetutamente la mini, io (stato) ti curo ma ti faccio pagare le cure..

                              sinceramente io non son felice che le mie tasse vengano spese per chi non capisce che al bere o al drogarsi cè un limite
                              Più o meno il succo di quello che volevo dire, ma non solo.

                              A me interessava capire il paradosso dell'autolesionismo seguito dalla pretesa di essere rimesso in sesto, solo perchè si pagano le tasse.

                              L'ho anche messo come premessa: lasciamo stare tutte le malattie, i tumori e le patologie che non hanno scientificamente una dimostrazione causa-effetto (non ancora). Chiunque decida deliberatamente di autolesionarsi non dovrebbe avere così facilmente la possibilità di avere qualcuno che pone rimedio alle sue cazzate.

                              Per essere più chiari gli esempi sono (scientificamente provati che portino danni e nessun beneficio):

                              • Fumare
                              • Abuso di alcol
                              • Utilizzo di cibi spazzatura e cattiva alimentazione in generale
                              • Esposizione al sole senza protezione con indice UV medio-alto
                              • Tatuarsi o sottoporsi ad interventi estetici in centri senza garanzie sanitarie
                              • Utilizzo di droghe leggeri/pesanti

                              Etc...

                              Il diritto alla salute, secondo me, dovrebbe presupporre che chi ne usufruisca in pieno faccia comunque di tutto per cercare di non dover aver bisogno di interventi salva vita, "pena" l'aggravio di tasse e imposte per essere curati.

                              In generale è una situazione paradossale che mi da fastidio, è come vedere un panzone con colesterolo a mille (dovuto a cattiva alimentazione e non a patologie) comprare il Danacol perchè, a detta degli "esperti", lo aiuta ad abbassare il livello di grasso nel sangue. O come chi, dopo una notte di musica ad alto volume e scorribande, prende 3 Moment per placare il mal di testa... esempi banalissimi e anche un pò stupidi per cercare di argomentare meglio...
                              Originariamente Scritto da leonardoS
                              dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                              Originariamente Scritto da Dropkick
                              ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                              Commenta

                              Working...
                              X