Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Creatina e salute, per continuare a discutere in RELAX

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Creatina e salute, per continuare a discutere in RELAX

    Ho cercato qualche articolo su "creatina e salute".
    Vi riporto i risultati di due che mi sembrano interessanti.

    Una recente discussione sugli AAS ha suscitato una serie di reazioni, studi scientifici, etc.

    Io, relativamente alla creatina, penso che sia generalmente sicura.
    Pero', visto che siamo in molti pignoli qui', ho trovato degli studi che indicano dei possibili danni.

    Molto meno potente degli aas, molto meno pericolosa.
    Meno muscolo = meno rischi.

    E' la storia del bb.

    Costruire muscolo, olte il poco che mamma natura ci ha dato, non e' naturale.
    E' un cercare di alterare il proprio metabolismo, con pratiche varie, per scostarsi da quello che e' il nostro proprio standard.

    Queste pratiche hanno dei rischi, piccoli o grandi che siano, ci sono.
    Riconosciamoli e cerchiamo il modo per minimizzarli.





    STUDIO 1 - Creatine: a review of efficacy and safety.
    J-Am-Pharm-Assoc-Wash. 1999 Nov-Dec; 39(6): 803-10

    "… Despite the many clinical trials, high-quality research is lacking. ….Reports have linked creatine to weight gain, cramping, dehydration, diarrhea, and dizziness. Creatine may decrease renal function, but only two case reports of this effect have been published. … CONCLUSION: … commercially marketed creatine products do not meet the same quality control standards of pharmaceuticals, there is always a concern of impurities or doses higher or lower than those on the labeling. Consumers should balance the quality of information supporting the use of creatine with the known and theoretical risks of using the product, including possible renal dysfunction."

    Traduzione : ricerche di alta qualita' non ce sono…sono riportati casi di aumento di peso, crampi, disidratazione, diarrea e giramenti di testa. La creatina puo' ridurre la funzionalita' renale, ma solo DUE casi sono pubblicati. Conclusioni: … i prodotti sul mercato NON sono di qualita' farmaceutica, e rimane la preoccupazione di impurita' e dosaggi non corretti. I consumatori dovrebbero bianciare i vantaggi derivanti dall'uso di creatina con i NOTI e possibili rischi, inclusi danni renali.



    STUDIO 3
    Scientific facts behind creatine monohydrate as sport nutrition supplement.
    J-Sports-Med-Phys-Fitness. 1999 Sep; 39(3): 179-88

    "…. Strategic considerations regarding early diagnosis, prognosis, and correction of the down-regulated endogenous Cr biosynthesis in athletes on continuous pure Cr.H2O supplementation…"

    Traduzione: supplementare cronicamente con creatina PUO' portare ad una down regulation della sintesi di creatina endogena.

    Un po' come usare aas påorta da una riduzione della produzione endogena di ormoni maschili.



    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    #2
    Interessante...lo stesso pare valere anche per determinati quantitativi proteici assunti,se protratti per periodi prolungati.

    Intendo che anche nella dieta,la ciclicizzazione dei macronutrienti,svolge un ruolo chiave,nel proseguimento dei progressi.
    ___________________

    Originally posted by buldozer
    LO CONOSCHI HA RIKI
    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

    -A.D.B.A. Registered-

    Commenta


      #3
      Forza ragazzi, aspetto commenti vari!
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

      Commenta


        #4
        Ne approfitto dell'invito per riproporre una articolo sul mio sito che tratta proprio questo argomento:
        La creatina è veramente sicura?

        L'approccio valutativo della sicurezza della creatina varia considerevolmente in relazione al contesto di utilizzazione. Il rapporto beneficio/rischio è, infatti, elevato se la creatina viene impiegata come farmaco sia nella cura a breve termine di gravi condizioni patologiche (ad esempio in cardiologia) che nella terapia a lungo termine di deficienze enzimatiche riguardanti la sintesi della creatina stessa. Al contrario, non sarebbe eticamente accettabile l'insorgenza di eventi avversi conseguenti l'assunzione di creatina da parte di sportivi in ottime condizioni di salute.
        Ad oggi esistono pochi studi sulla tossicità da creatina, soprattutto a lungo termine. Eventuali segnalazioni di eventi avversi o addirittura di morti a seguito dell'assunzione di supplementi dietetici contenenti creatina sono riportate nei mass media, ma non compaiono nelle pubblicazioni scientifiche. In carenza di studi nell'uomo relativi agli eventuali effetti tossici determinati dall'assunzione cronica di creatina, si rileva che l'assunzione acuta o sub-acuta di questa sembrerebbe essere ben tollerata e nel complesso priva di effetti nocivi.
        Tuttavia, nel 1997 negli USA l'uso di creatina venne implicato nella morte sospetta di due lottatori. Nello stesso anno la FDA ha iniziato degli studi, risultati comunque inconclusivi, per il sospetto di una possibile associazione tra alcuni casi di crisi convulsive e danno cerebrale ed assunzione di creatina verificatesi in quel periodo. Recentemente l'Office of Special Nutritionals della FDA ha realizzato un sito Web: http://vm.cfsan.fda.gov/~dms/aems.html che consente l'accesso al cosiddetto "Special nutritionals adverse event monitoring system Web report". Da questo database risulta che, su 2621 eventi avversi riportati, 32 sarebbero attribuibili all'assunzione di creatina da sola (26 casi) od in associazione ad altri integratori. Gli eventi avversi segnalati sono estremamente variabili: dispnea, astenia, diarrea, vomito, polimiosite, comportamento aggressivo e violento, dolore epigastrico, miopatia, trombosi venosa, fibrillazione atriale, un caso di morte, bruciore epigastrico, emicrania, rash al volto, arresto cardiaco accompagnato da apoplessia e fibrillazione ventricolare, ripetute epistassi, dolore toracico, dolore lombare, emorragia intracerebrale e rabdomiolisi. In relazione all'ampia varietà di eventi rispetto ad un numero esiguo di casi rimane da determinare se tali eventi siano realmente riferibili all'assunzione di creatina o siano al contrario meramente aneddotici. Juhn e Tarnopolsky affermano che pochi sono gli studi rigorosamente scientifici atti a stabilire gli effetti collaterali conseguenti l'assunzione a lungo termine dei supplementi di creatina. Pertanto, sebbene tra le segnalazioni afferenti alla FDA siano riportati eventi avversi anche gravi a carico dell'apparato cardiocircolatorio e del sistema nervoso centrale, gli stessi autori suggeriscono la necessità di ulteriori studi, condotti a lungo termine e su un ampio numero di soggetti, al fine di avvalorare o smentire tali osservazioni.....
        Uno studio della durata di 51 giorni ha evidenziato, tra gli effetti collaterali più frequenti, disturbi gastroenterici, crampi muscolari e disidratazione. L'aumento del peso corporeo è segnalato come effetto collaterale in ricerche su soggetti utilizzatori di alti dosaggi di creatina (fino a 25 g/die) per periodi di tempo inferiori alle due settimane. L'incremento di peso corporeo conseguente all'assunzione di creatina è attribuibile alla ritenzione idrica prodotta dall'attività osmotica della sostanza. Tant'è vero che dal momento della sospensione del trattamento e per alcune settimane successive si assiste ad una riduzione del peso corporeo acquisito parimenti alla riduzione dei livelli di creatina. La ritenzione idrica riguarderebbe la massa magra, in particolare il tessuto muscolare, dove il rigonfiamento delle fibrocellule, dovuto all'aumento dell'acqua intracellulare, sarebbe responsabile della falsa parvenza di accrescimento muscolare. Inoltre, non esiste alcuna dimostrazione scientifica che l'uso di supplementi di creatina induca effetti anabolici a livello muscolare. Sebbene, in vitro sia stato dimostrato che le creatina è in grado di stimolare la sintesi delle due principali proteine contrattili, actina e miosina non esistono studi in vivo che dimostrino questa osservazione.
        A livello renale ai dosaggi raccomandati non sono stati riportati gravi eventi avversi ad eccezione di un incremento dei livelli ematici di creatinina, reversibile con la sospensione del trattamento. Tuttavia, in letteratura sono stati già segnalati due casi di grave disfunzione renale conseguenti all'assunzione orale di creatina in soggetti già affetti da una patologia renale. Di conseguenza, prima di prescrivere supplementi a base di creatina a giovani atleti in apparente buone condizioni fisiche, sarebbe opportuno effettuare un'accurata anamnesi e test ematochimici (clearance della creatinina, albuminuria) al fine di identificare qualsiasi problema nella funzionalità renale, anche di minima entità. Questi test andrebbero, quindi, ripetuti regolarmente per tutta la durata del trattamento. Al contrario una disfunzione epatica transitoria legata a tale pratica non era stata ancora riportata. Molti studi, infatti, mostrano che l'impiego di supplementi orali di creatina non comporterebbe modificazioni sui livelli ematici di LDH, ALT, AST e g-GT64.65. Tuttavia, uno studio successivo ha evidenziato un incremento significativo dei livelli di LDH, ALT ed AST nei consumatori di creatina rispetto a quelli di soggetti trattati con placebo.
        Concludendo niente allarmismi ma non dobbiamo minimizzare gli eccessi della supplementazione, ne tanto meno il concetto di atleta sano.

        Bibliografia

        Balsom P. D., Sòderlund K., Ekblom B., Creatine in humans with special reference to creatine supplementation, Sports Med., 1994,18, 268-280
        Clark J. F. Creatine: a review of its nutritional applications in sport, Nutrition, 1998,14,322-324.
        Kreider RB, Ferreira M, Wilson M et al 1998 Effects of creatine supplementation on body composition, strenght, and sprint performance Med Sci Sport Exerc 30:73-82.
        Mujika I., Chatard J. C., Lacoste L, Barale F., Geyssant A. Creatine supplementation does not improve spririt performance in competitive swimmers, Med. Sci Sports Exerc., 1996, 28, 1435-1441.
        Oopik V., Paasuke M., Timpmann S., Medijainen L, Ereline J., Smirnova T. Effect of creatine supplementation during rapid body mass reduction on metabolism and isokinetic muscle performance capacity, Eur J. AppI. Physiol., 1998, 78, 83-92.
        Maughan R. J. Creatine supplementation and exercise performance, Int. J. Sport Nutr., 1995, 5,94-101
        Juhn MS e Tarnopolsky M Potential side-effects of oral creatine supplements: a critical review Clin J Sport Med Oct 8 (4):298-304, 1998.
        Josefon D Concern raised about performance enhancing drugs in the US.BMJ 1998, 317 (7160) 702.
        Ingwall JS 1976 Creatine and the control of muscle specific protein synthesis in cardiac and skeletal muscle Circul Res 38: I-1-15-1-123
        Flisinska-Bojanowska 1996 Effects of oral creatine administration on skeletal muscle protein an creatine levels Biol Sport 13 39-46
        Poortmans JR, Francaux M.1999 Les Effets indesiderables de la creatine exogene: de la fiction a la realite' Sci Sports 14: 271-77
        Koshy KM, Griswold E, Schneeberger EE Interstitial nephritis in a patient taking creatine New Engl J Med Mar 11 340 (10): 814-5, 1999.
        Pritchard NR & Kalra PA Renal dysfunction accompanying oral creatine supplements Lancet Vol 351 Apr 25:1252-3, 1998.
        Poortmans JR, Francaux M. Sports Med 2000 Sep;30(3):155-70 Adverse effects of creatine supplementation: fact or fiction?
        Almada A; Kreider R, Weiss L et al 1996 Impact of chronic creatine supplementation on serum enzyme concentration FASEB Journal 10: A791
        Kurosawa Y, Katsumura T, Harnaoka T et al 1998 Effects of oral creatine supplementation on localized muscle performance and muscle creatine phosphate concentration Jap J Phys Fit Sports Med 47: 361-66
        Ransom J, Kreider R, Hunt J et al 1999 Effects of creatine supplementation during training-on markers of catabolism and muscle and liver enzymes Med Sci Sports Exerc 31 5

        per la tabella potete leggerla sul sito...

        Bye

        -LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

        Commenta


          #5
          ALLA FACCIA

          Originally posted by NaturalMan

          ...
          nel 1997 negli USA l'uso di creatina venne implicato nella morte sospetta di due lottatori.
          ...
          su 2621 eventi avversi riportati, 32 sarebbero attribuibili all'assunzione di creatina da sola (26 casi) od in associazione ad altri integratori
          ....
          dispnea, astenia, diarrea, vomito, polimiosite, comportamento aggressivo e violento, dolore epigastrico, miopatia, trombosi venosa, fibrillazione atriale, un caso di morte, bruciore epigastrico, emicrania, rash al volto, arresto cardiaco accompagnato da apoplessia e fibrillazione ventricolare, ripetute epistassi, dolore toracico, dolore lombare, emorragia intracerebrale e rabdomiolisi.
          ...
          A livello renale ai dosaggi raccomandati non sono stati riportati gravi eventi avversi ad eccezione di un incremento dei livelli ematici di creatinina, reversibile con la sospensione del trattamento.
          ....
          segnalati due casi di grave disfunzione renale conseguenti all'assunzione orale di creatina in soggetti già affetti da una patologia renale.
          .....
          opportuno effettuare un'accurata anamnesi e test ematochimici ...ripetuti regolarmente per tutta la durata del trattamento.

          Bye


          Ma non erano gli aas i cattivi?
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta


            #6
            se rileggi interamente l'articolo rtroverai la mia risposta ... non sono certo il tipo che propina 25 gr di crea per 60 giorni .... è assurdo paragonare la creatina agli aas rileggi bene l'articoo e capirai la mia posizione ...


            bel tranello complimenti ...

            -LOTTA AL DOPING-
            www.naturalmanbb.com
            naturalman_@hotmail.com
            dott_peppe@hotmail.com

            Commenta


              #7
              Originally posted by NaturalMan
              se rileggi interamente l'articolo rtroverai la mia risposta ... non sono certo il tipo che propina 25 gr di crea per 60 giorni .... è assurdo paragonare la creatina agli aas rileggi bene l'articoo e capirai la mia posizione ...

              Forse sono stanco (sono in ospedale dalle 07.30) ma non ho trovato la risposta.

              Ho trovato:

              "..A livello renale ai dosaggi raccomandati non sono stati riportati gravi eventi avversi ad eccezione di un incremento dei livelli ematici di creatinina, reversibile con la sospensione del trattamento.."

              Ma quali sono i dosaggi raccomandati?


              e poi

              "...soggetti utilizzatori di alti dosaggi di creatina (fino a 25 g/die) per periodi di tempo inferiori alle due settimane..."


              Ma il carico in genere non è di 30 grammi die per 5-7 gg?
              Quindi dosaggi oltre che elevati.


              Devo concludere che secondo te gli standard natural di assunzione della creatina non vanno bene?

              I dosaggi e tempi di assunzione che seguono quasi tutti i natural sono eccessivi?


              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta


                #8
                Originally posted by Eagle



                Forse sono stanco (sono in ospedale dalle 07.30) ma non ho trovato la risposta.

                Ho trovato:

                "..A livello renale ai dosaggi raccomandati non sono stati riportati gravi eventi avversi ad eccezione di un incremento dei livelli ematici di creatinina, reversibile con la sospensione del trattamento.."

                Ma quali sono i dosaggi raccomandati?


                e poi

                "...soggetti utilizzatori di alti dosaggi di creatina (fino a 25 g/die) per periodi di tempo inferiori alle due settimane..."


                Ma il carico in genere non è di 30 grammi die per 5-7 gg?
                Quindi dosaggi oltre che elevati.


                Devo concludere che secondo te gli standard natural di assunzione della creatina non vanno bene?

                I dosaggi e tempi di assunzione che seguono quasi tutti i natural sono eccessivi?


                Eagle
                30gr x 5-7 giorni
                Non conosci i parametri natural ... ne riparliamo quando ti informerai meglio .... se proprio devi farti del male ti consiglio 30 gr di creatina che gli aas per lo meno se ti dovessi ammalare ti ammali "dentro" ma nn ti spuntano le tette tu ci tieni all'estetica!


                Bye


                buona notte

                -LOTTA AL DOPING-
                www.naturalmanbb.com
                naturalman_@hotmail.com
                dott_peppe@hotmail.com

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by NaturalMan


                  30gr x 5-7 giorni
                  Non conosci i parametri natural ... ne riparliamo quando ti informerai meglio .... se proprio devi farti del male ti consiglio 30 gr di creatina che gli aas per lo meno se ti dovessi ammalare ti ammali "dentro" ma nn ti spuntano le tette tu ci tieni all'estetica!


                  Bye


                  buona notte

                  Evidentemente non li conosco (a me fa venire mal di pancia e non la uso).

                  Ma sono scritti nell'articolo che hai postato?
                  Io non li ho trovati.

                  Boh?!


                  Grazie buona notte


                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Eagle



                    (a me fa venire mal di pancia e non la uso).

                    prova con la micronizzata e con micro carichi da 2 gr x 2-3 volte al dì, a stomaco pieno...


                    Bye

                    -LOTTA AL DOPING-
                    www.naturalmanbb.com
                    naturalman_@hotmail.com
                    dott_peppe@hotmail.com

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by NaturalMan


                      prova con la micronizzata e con micro carichi da 2 gr x 2-3 volte al dì, a stomaco pieno...


                      Bye
                      Ci ho provato varie volte, ma non va.

                      Comunque il mio e' un caso particolare, ho avuto gravi problemi di stomaco da sempre, sono anche stato operato.

                      Quindi non faccio testo (bel gioco di parole!).

                      Comunque la creatina non la ritengo pericolosa, in linea generale.

                      Era solo per dimostrarti che, se uno vuole "romprere i cogl..i" come qualcuno ci ha scritto, basta che si incapponisca su qualche studio scientifico e ci riesce.


                      Esempio creatina:

                      aiuta a crescere, a basse dosi fa meno che ad alte dosi.
                      E' stata associata a danni alla salute, anche a morti, consigliano visita ed esami prima e durante.

                      Usare aas non 17aa a bassissime dosi, diciamo terapeutiche, fa come la creatina e non servono neanche le stesse precauzioni.

                      Chiuso l'esempio.


                      Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Eagle



                        Esempio creatina:

                        aiuta a crescere, a basse dosi fa meno che ad alte dosi.
                        E' stata associata a danni alla salute, anche a morti, consigliano visita ed esami prima e durante.

                        Usare aas non 17aa a bassissime dosi, diciamo terapeutiche, fa come la creatina e non servono neanche le stesse precauzioni.

                        Chiuso l'esempio.


                        Eagle
                        Scusa Eagle, mi dici come può far male e che precauzioni devo avere usandone tre grammi al giorno per tre settimane, e tre settimane senza assumerne?

                        Grazie, MadBebe
                        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                        tutto ciò che scrivo sono deliri

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by MadBebe


                          Scusa Eagle, mi dici come può far male e che precauzioni devo avere usandone tre grammi al giorno per tre settimane, e tre settimane senza assumerne?

                          Grazie, MadBebe
                          Lo ho fatto come esempio e mi sono ripromesso di non essere polemico, anche se sara' difficile con gentaglia come voi

                          Comunque, secondo il mio umile parere, hai molte poche probabilita' che ti faccia male, soprattutto a quei dosaggi.


                          Pero' l'articolo che ha postato NM dice che:

                          "...Di conseguenza, prima di prescrivere supplementi a base di creatina a giovani atleti in apparente buone condizioni fisiche, sarebbe opportuno effettuare un'accurata anamnesi e test ematochimici (clearance della creatinina, albuminuria) al fine di identificare qualsiasi problema nella funzionalità renale, anche di minima entità. Questi test andrebbero, quindi, ripetuti regolarmente per tutta la durata del trattamento..."


                          Vedi un po' tu....


                          Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

                          Commenta


                            #14
                            io ho provato 2 bocce di vino per 60 giorni... e mi sono
                            spaccato il fegato...

                            Per me eagle sei un cazzaro...
                            Mater sempre certa est, pater nunquam

                            Commenta


                              #15
                              Eagle Vs Naturalman

                              Secondo me sta diventando una QUESTIONE PERSONALE e l'unico interesse vostro è diventare IL 'medico' del forum.
                              State parlando di cose serie (la salute della gente) e l'argomento dovrebbe essere elevato al di sopra del 'ho ragione io e tu hai torto'.
                              Mi immagino che succederebbe se capitassero nella stessa sala operatoria 2 come voi...
                              Senza offesa ma non mi sembra di vedere in voi un obiettivo nobile che vi spinge alla discussione.
                              Questa è la mia opinione che vi esterno perchè un po' mi state deludendo e la mia fiducia in voi sta perdendo colpi.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎