6 giugno 1944

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • M K K
    finte ferie user
    • Dec 2005
    • 65714
    • 2,731
    • 2,570
    • Macao [MO]
    • Miami
    • Send PM

6 giugno 1944

Questa è la cosa più grande che abbiamo mai tentato.
    Winston Churchill

6 giugno 1944
    Il D-Day

Soldati, Marinai e Aviatori del Corpo di Spedizione Alleato.
    State per imbarcarvi per la Grande Crociata verso la quale hanno teso tutti i nostri sforzi per lunghi mesi.
    Gli occhi del mondo sono fissi su di voi. Le speranze e le preghiere di tutti i popoli che amano la libertà vi accompagnano.
    Insieme ai nostri valorosi Alleati e ai nostri fratelli d’arme degli altri fronti distruggerete la macchina da guerra tedesca, annienterete il giogo della tirannia che i nazisti esercitano sui popoli d’Europa e vi assicurerete un mondo libero.
    Il vostro compito non sarà facile. Il vostro nemico è ben addestrato, ben equipaggiato e duro nel combattimento.
    Ma siamo nel 1944!
    Molte cose sono cambiate dai trionfi nazisti degli anni 1940-41. Le Nazioni Unite hanno inflitto grandi sconfitte ai tedeschi, in combattimenti uomo contro uomo. La nostra offensiva aerea ha seriamente diminuito la loro capacità di fare la guerra, sulla terra e nell’aria.
    Il nostro sforzo bellico ci ha dato una superiorità eclatante in armi e in munizioni, e ha messo a nostra disposizione importanti riserve di uomini ben addestrati.
    La fortuna della battaglia è cambiata!
    Gli uomini liberi del mondo marciano insieme verso la Vittoria!
    Ho totale fiducia nel vostro coraggio, nella vostra devozione e nella vostra competenza in battaglia.
    Non accetteremo altro che la Vittoria totale!
    Buona fortuna!
    Imploriamo la benedizione dell’Onnipotente su questa grande e nobile impresa.

la battaglia : SBARCO NORMANDIA - BATTAGLIE NELLA STORIA -
    Last edited by M K K; 06-06-2009, 12:48:49.
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
  • Adam
    Pretty damn terrific
    • Jun 2005
    • 17052
    • 770
    • 776
    • Dove capita
    • Send PM

gran discorso
    Originariamente Scritto da DR. MORTE
    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• KURTANGLE
      Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
      • Jun 2005
      • 36333
      • 1,553
      • 2,163
      • Borgo D'io
      • Send PM

i discorsi di Churchill sono meravigliosi.....
      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
      Originariamente Scritto da GoodBoy!
      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• M K K
        finte ferie user
        • Dec 2005
        • 65714
        • 2,731
        • 2,570
        • Macao [MO]
        • Miami
        • Send PM

cristo santo , mica e' di churchill
        Last edited by M K K; 06-06-2009, 12:47:47.
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Lucone
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 3133
          • 162
          • 125
          • Perugia
          • Send PM

YouTube - hobbit-hiroshima
          Esportatori di libertà di democrazia o forse di uno stile di vita.......
          Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 119849
            • 3,263
            • 3,371
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

C'è la firma in calce, testoni
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• KURTANGLE
              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
              • Jun 2005
              • 36333
              • 1,553
              • 2,163
              • Borgo D'io
              • Send PM

oops
              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
              Originariamente Scritto da GoodBoy!
              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 119849
                • 3,263
                • 3,371
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Messaggio di moderazione.

Per non far andare il Thread fuori dal binario, qua limitiamoci ad argomentare nel solco del solo D-Day, che è materia già ricca di spunti e vasta di suo
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• spyro329
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 1472
                  • 83
                  • 92
                  • Send PM

Lo sbarco in Normandia è il punto della 2a guerra mondiale che mi ha sempre affascinato. Basta vedere le immagini e leggere poche righe di storia e capire che coraggio hanno avuto questi uomini. Vorrei essere per poco tempo in quella battaglia per capire molte cose. E così passarono 65 anni netti...
                  NO PAIN NO GAIN!

Commenta

• M K K
                    finte ferie user
                    • Dec 2005
                    • 65714
                    • 2,731
                    • 2,570
                    • Macao [MO]
                    • Miami
                    • Send PM

il comando
                    Sopra, da sinistra a destra nelle foto, i capi delle forze di invasione alleate. Il generale americano Eisenhower, comandante di tutte le forze d'invasione: il generale inglese Montgomery. comandante delle forze d'assalto (prima ondata); il generale Bradley, comandante della Ia Armata americana; il generale Dempsey, comandante della 2a Armata britannica: l'ammiraglio inglese Cunningham, dello Stato Maggiore di Eisenhower.

Da sinistra a destra: l'ammiraglio inglese Ramsay, comandante le forze navali di appoggio; l'ammiraglio inglese Vian, comandante della forza d'azione orientale. I generali Doolittle e Spaatz, comandanti dell'aviazione U.S.A in Europa; il maresc. dell'aria inglese Tedder, dello S. M. di Eisenhower-

Commenta

• M K K
                      finte ferie user
                      • Dec 2005
                      • 65714
                      • 2,731
                      • 2,570
                      • Macao [MO]
                      • Miami
                      • Send PM

5 giugno 1944. Nel pomeriggio, dopo che l'operazione era stata già rimandata di 24 ore per il cattivo tempo, il grosso della flotta di invasione prendeva il largo e navigava verso la costa francese, in formazione su 5 colonne precedute da gruppi di dragamine, per bonificare le zone di approdo. Queste unità, benché ammontassero ad oltre 6.000 e navigassero in un canale ristretto come la Manica, non venivano scoperte dai tedeschi per le cattive condizioni metereologiche e per la impossibilità di azione della ricognizione aerea tedesca, che urtava nell'assoluto dominio dell'aria da parte del nemico. Nella foto in alto la impressionante ripresa di una zona delle retrovie tedesche, costellata di innumerevoli crateri di bombe. In basso aerei alleati con alianti al traino, trasportanti paracadutisti, in volo verso la Francia; sullo sfondo le navi da battaglia britanniche Warspites e Ramillies.

Commenta

• M K K
                        finte ferie user
                        • Dec 2005
                        • 65714
                        • 2,731
                        • 2,570
                        • Macao [MO]
                        • Miami
                        • Send PM

Alle ore 2,15 giungevano al Comando Ovest tedesco le prime notizie circa l'atterraggio dei paracadutisti anglo-americani, in corso in tre punti tra Caen e St. Mère Eglise. Immediatamente veniva dato l'allarme alla 3a Flotta Aerea ed al Gruppo Marina Ovest. Alle 2,30 von Runstedt ordinava alla divisione corazzata SS (dislocata nell'interno, a sud del corso della Senna) di marciare verso Lisieux e ad un'altra unità similare di mettersi in marcia per raggiungere la costa. Le due unità sarebbero state messe a disposizione del maresciallo Rommell. Alle ore 5 intanto le forze navali alleate erano in posizione di tiro, protette da una cortina fumogena posta tra le navi e le batterie costiere. Ma una squadriglia di 4 motosiluranti tedesche riusciva ad interrompere improvvisamente dalla cortina e ad affondare il cacciatorpediniere norvegese Svenner. Alle ore 5,30 oltre 1.000 aerei della VIII Forza aerea amerIcana attaccavano le batterie costiere. Poi, tra le 6 e le 6,30, le navi da guerra anglo-americane conducevano un violentissimo bombardamento navale. Tra le 6,30 e le 7, l'OKW (Comando Supremo della Wehrmacht) ordinava al Comando Ovest di revocare l'ordine dato alle due. divisioni corazzate, non muovendole dalla loro dislocazione fino a che non risultasse chiaro trattarsi di uno sbarco di grande entità e non di azione diversiva per coprire una operazione e anfibia di importanza maggiore su altro tratto della costa. L'ordine veniva impartito a nome di Hitler ed imposto nonostante l'opposizione von Runstedt. Questa decisione era dovuta alla convinzione dell'OKW che lo sbarco principale sarebbe avvenuto tra Le Havre e Calais: per tale motivo le forze della 15a Armata, intatte, restarono ferme ancora per lungo tempo, mentre sul fronte di sbarco la 7a Armata venne lentamente logorata e poi travolta. Nella foto in alto grosso cannone tedesco in azione contro le navi nemiche. In alto la deconda pezzo contraereo da 105 mm. in tiro notturno contro apparecchi anglo-americani. In basso (2 foto) un eccezionale documento: la flotta di invasione anglo-americana in vista delle coste francesi. Sullo sfondo, le navi alleate e le colonne d'acqua provocate dalle cannonate tedesche. In primo piano, a sinistra nella foto, un pezzo costiero in torre corazzata.

fonte : http://www.inilossum.com

Commenta

• M K K
                          finte ferie user
                          • Dec 2005
                          • 65714
                          • 2,731
                          • 2,570
                          • Macao [MO]
                          • Miami
                          • Send PM

consiglio a tutti di leggersi: Banda di fratelli (in originale: Band of Brothers: E Company, 506th Regiment, 101st Airborne from Normandy to Hitler's Eagle's Nest, ) dello storico Stephen Ambrose, da cui e' stato tratta la miniserie ( imho capolavoro) Band of Brothers - Fratelli al fronte.

Commenta

• ardito
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2007
                            • 142
                            • 17
                            • 0
                            • Abruzzo
                            • Send PM

"Sono strani questi italiani: giocano le partite di calcio come fossero guerre e perdono le guerre come fossero partite di calcio" W. Churchill

Commenta

• tod
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2008
                              • 950
                              • 223
                              • 353
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ardito Visualizza Messaggio
                              "Sono strani questi italiani: giocano le partite di calcio come fossero guerre e perdono le guerre come fossero partite di calcio" W. Churchill
                              come dargli torto.

Commenta

Working...
                              X