If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Io sto dimenticando tutto quello che esula da tar-consiglio di stato-appalti.
L'altra volta sono andato in difficoltà anche con una opposizione all'archiviazione dell'azione penale. Ho scritto un'immondizia rara.
io resto dell'idea che tutti i contratto hanno effetti obbligatori..
lo dice anche il c.c che le obbligazioni derivano da contratto..non dice solo da alcuni tipo..dice da contratto... poi puo' essere o meno ad effetti reali ma per me sono tutt ad effetti obbligatori
io resto dell'idea che tutti i contratto hanno effetti obbligatori..
lo dice anche il c.c che le obbligazioni derivano da contratto..non dice solo da alcuni tipo..dice da contratto... poi puo' essere o meno ad effetti reali ma per me sono tutt ad effetti obbligatori
Beh,proponi al tuo prof questa interpretazione,vediamo cosa dice
sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo
Non mescolare le tipologie boss: le classificazioni che hai indicato riguardano aspetti diversi:
1) Modo di perfezionamento del contratto:
Nel ns. ordinamento vige il principio del consensualistico: per il perfezionamento del contatto serve sempre il consenso delle parti.
A volte, oltre il semplice consenso non è sufficiente, per cui, in riferimento almodo di perfezionamento si distingue tra:
-contratti obbligatori: che si perfezionano con il semplice consenso (es. vendita)
-contratti reali, che si perferzionano con il consenso delle parti + la contestuale consegna della cosa (es. mutuo).
2) efficacia del contratto:
L'altra distinzione riguarda invece l'efficiacia del contratto, ossia l'ambito in cui il contratto, una volta perfezionato, dispiega i suoi effetti:
si distingue tra:
contratti ad efficacia reale: producono un effetto sulla res, ossia sulla cosa oggetto del contratto stesso. Di regola incidono sulla proprietà, sui diritti reali e su altri diritti relativi e assoluti sulla cosa (es la vendita trasferisce la proprietà del bene)
contratti ad effetti obbligatori: producono soltanto degli obblighi a carico delle parti contraenti. (es il mandato, con cui una parte si obbliga a compiere per conto di un'altra uno o più atti giuridici)
Last edited by bersiker1980; 09-02-2009, 13:35:32.
il mio libro che il principio consensualistico vige nei contratti ad efficacia reale...
Articolo 1376 - Contratto con effetti reali
Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata, la costituzione o il trasferimento di un diritto reale ovvero il trasferimento di un altro diritto, la proprietà o il diritto si trasmettono e si acquistano per effetto del consenso delle parti legittimamente manifestato (1155, 1265, 1465, 1472, 1520 e seguenti, 2644, 2684, 2808-2).
sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo
il mio libro che il principio consensualistico vige nei contratti ad efficacia reale...
nel ns. ordinamento il principio consensualistico vige sempre, l'ho anche sottolineato.
Il contratto non si perfeziona senza consenso delle parti. A volte oltre al consenso serve la traditio, ma il consenso deve esserci sempre.
Non confondere l'aspetto del modo di perfezionamento con quello dell'efficacia.
Last edited by bersiker1980; 09-02-2009, 14:05:12.
ok grazie..il libro è fatto male allora..perchè lo relega solo per i contratt ad efficacia reale poichè è citato dal 1376,,,ma comunque anche per i contratti ad efficacia obbligatoria, per i contratti reali e per i contratti consensuali (ovvio) serve quanto citato alla fine del 1376
aggiungerei che sono contratti ad effetti reali quelli che producono sia effetti reali sia obbligatori ( la vendita produce si il trasferimento della propreta', ma anche l'obbligo di corrispondere il prezzo)
Originariamente Scritto da psicouno
proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
Originariamente Scritto da Gandhi
Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta