Tariffe per persone diversamente abili

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ex-narciso
    Bodyweb Member
    • Jul 2008
    • 734
    • 52
    • 42
    • Narnia
    • Send PM

Tariffe per persone diversamente abili

Ragazzi,avrei una cortesia da chiedervi (sebbene,anche io,sti cercando di reperire informazioni sul web).
    Non so quanti di voi,possano rispondermi,chessò magari qualcuno che è avvocato oppure,ha parenti o amici,diversamente abili.
    Ho una mi carissima amica,che è diversamente abile,a causa di una grave patologia e,di un trapianto subito in seguito ad essa,frequenta un conservatorio di musica,tale conservatorio è statale.
    L'anno scorso,la retta era di circa 150 euro,questo anno è aumentata fino a 550 euro.
    La mia amica ha solo un piccola pensione di invalidità,ma certamente non può permettersi di pagare tanto,quelli del conservatorio,le hanno detto che dovrebbe scrivere una lettera alla direzione,per far presente la cosa.
    In pratica,sembra che sia a discrezione del conservatorio,farle uno sconto o meno.
    Ora mi chiedo e vi chiedo,in quanto persona affetta da una patologia molto invalidante,non avrebbe IL DIRITTO di avere una tariffazione,adatta alle sue condizioni?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Onore a chi combatte per il proprio diritto ad esistere.
    Free tibet,free palestina
  • siddharta7733
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 3153
    • 447
    • 1,026
    • moh
    • Send PM

no commet ... ci sono cose che fanno venire i brividi tanto esulano da qualsiasi tipo di comprensione umana ... se riesco ad informarmi ti faccio sapere qualcosa
    ... ... carpe diem ... ...

se non si ha quello che si ama ... bisogna amare quello che si ha

Commenta

• JPP
      Il Sofisticatore
      • Aug 2001
      • 37025
      • 884
      • 155
      • Crema
      • Send PM

Originariamente Scritto da ex-narciso Visualizza Messaggio
      Ragazzi,avrei una cortesia da chiedervi (sebbene,anche io,sti cercando di reperire informazioni sul web).
      Non so quanti di voi,possano rispondermi,chessò magari qualcuno che è avvocato oppure,ha parenti o amici,diversamente abili.
      Ho una mi carissima amica,che è diversamente abile,a causa di una grave patologia e,di un trapianto subito in seguito ad essa,frequenta un conservatorio di musica,tale conservatorio è statale.
      L'anno scorso,la retta era di circa 150 euro,questo anno è aumentata fino a 550 euro.
      La mia amica ha solo un piccola pensione di invalidità,ma certamente non può permettersi di pagare tanto,quelli del conservatorio,le hanno detto che dovrebbe scrivere una lettera alla direzione,per far presente la cosa.
      In pratica,sembra che sia a discrezione del conservatorio,farle uno sconto o meno.
      Ora mi chiedo e vi chiedo,in quanto persona affetta da una patologia molto invalidante,non avrebbe IL DIRITTO di avere una tariffazione,adatta alle sue condizioni?

Le persone portatrici di handicap dovrebbero poter usufruire di agevolazioni ma non sempre questo avviene perchè per le strutture private i soldi mancano (e anche per quelle statali). Se è una tua cara amica e ne hai la possibilità aiutala, io lo farei
      "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• siddharta7733
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2008
        • 3153
        • 447
        • 1,026
        • moh
        • Send PM

dpende molto anche dal grado di invalidità, ma a volte sono i burocratismi assurdi che fanno perfino desistere dal provare a chiedere le agevlazioni!!!

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

ogni tanto il buonismo della gente mi sbalordisce

è un conservatorio di musica, cosa c'entra con la sua invalidità?! allora va dal fruttarolo e chiede lo sconto perchè è invalida?! su ragazzi, le agevolazioni ci sono e ci DEVONO essere su cose per cui avrebbero difficoltà altrmenti: mezzi di trasporto, elevatori, presidi vari e tutto ciò che concerne il migliorare le difficoltà di spostamento, posti di lavoro assicurati, ma un conservatorio musicale che diavolo c'entra!?

Commenta

• siddharta7733
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 3153
            • 447
            • 1,026
            • moh
            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio

è un conservatorio di musica, cosa c'entra con la sua invalidità?! allora va dal fruttarolo e chiede lo sconto perchè è invalida?! su ragazzi, le agevolazioni ci sono e ci DEVONO essere su cose per cui avrebbero difficoltà altrmenti: mezzi di trasporto, elevatori, presidi vari e tutto ciò che concerne il migliorare le difficoltà di spostamento, posti di lavoro assicurati, ma un conservatorio musicale che diavolo c'entra!?
            ... in parte ti posso dare ragione PrinceR ... ma qui non si parla assolutamente di buonismo ...

non ti dico quanto preferiremmo non avere nessuna agevolazione ... piuttosto che avere un invalido a casa! con tutti i pensieri e le paure che hai per il futuro (e parlo di un'invalidità al 100%) ... e non ti dico le richieste burocratiche del caxxo che fanno per poter sfruttare banali agevolazioni ... come che non si sappia nulla di questa invalidità ... son cose che per me sono fuori da ogni comprensione e mi mandano in bestia

comunque noi, e io per primo, parliamo sempre dall'altra parte perchè è naturale fare quello che vogliamo fare, nei limiti possibili ... o comunque con sacrifici e volontà ce la possiamo ritagliare questa possibilità

magari questa ragazza ha solo il conservatorio ... come potrebbe poi anche essere milionaria e voler sfruttare uno sconto ... io non lo so ... ma da come è posto il problema, forse è una cosa che le permette di stare un po' più in mezzo agli altri e fare una cosa che le piace ... boh?

e poi potrebbe essere proprio il conservatorio a permetterle di avere, un domani, un posto di lavoro sicuro!

in ogni caso, se gli estremi ci sono, penso che anche lei possa godere di un'agevolazione prevista dalla legge ... ma non sono poi così esperto

scusa anche un po' lo sfogo personale ... non è rivolto a te ... è giustissimo quello che hai scritto, ma a volte basta "veramente poco" a rendere felice una persona

con tutto quello che si mangiano in certi posti!!!

Commenta

• ex-narciso
              Bodyweb Member
              • Jul 2008
              • 734
              • 52
              • 42
              • Narnia
              • Send PM

Ringrazio siddh per aver riportato su questo topic a cui tenevo particolarmente,grazie veramente .

E ora,veniamo a te,prince.
              Ora ti spiego cosa "diavolo c'entra",il conservatorio di musica,per questa signora di 45 anni,che ha alle spalle ben otto anni di dialisi e un trapianto di reni,effettuato pochi mesi orsono (grazie a dio,poichè ha terminato il calvario della dialisi,anche se a onor del vero,anche un trapianto,non è in grado di scongiurare a vita,la dialisi).
              Inoltre,tieni presente che un trapianto,ti trsforma comunque in un malato cronico,poichè devi prendere immunosoppressori per tutta la vita,a ciò aggiungi che è anche vedova.
              Ti faccio presente,che un conservatorio,equivale a una università e,come nelle università ci sono agevolazioni non solo per le persone portatrici di handicap,vi sono anche per coloro che non sono molto abbienti,come questa signora,visto che nelle sue condizioni,non può certo lavorare e,percepisce una misera pensione di invalidità.
              E,se la musica è la sua vita,il suo interesse principale,non vedo perchè non le si debba dare la possibilità di studiare,solo perchè le sue condizioni economiche,non le permettano di farlo.
              Tieni presente,che il conservatorio è statale,quindi è giusto che chieda e ABBIA tale riduzione.
              Inutile che tu faccia accostamenti molto forzati (oltretutto anche un pò "odiosi" e ridicoli,se permetti,tirando di mezzo: i fruttaroli et similia).
              Qui non si tratta del fatto che si tratti di un conservatorio o meno (ma poi fammi capire una cosa,forse credi che il conservatorio,si il "circolo del golf",a cui possa andare solo chi abbia i soldi per permetterselo?? mah..),ma di dare la possibilità di studiare a TUTTI,indipendentemente dallo status sociale e economico.
              Questo si chiama CIVILTA',non "buonismo",spero che tu abbia capito,spero..

xjpp hai ragione j,se potessi l'aiuterei senz'altro io,pagandole la retta,senza la minima esitazione,ma purtroppo non ho ancora un lavoro fisso,che possa permettermi di farlo,altrimenti è ovvio,sarebbe un mio DOVERE aiutarla,ad ogni modo,spero di poterlo fare presto.
              Ora cerco di darle altri tipi di aiuti,ma vorrei darle anche quello economico,mi auguro di poterlo fare presto.

Per concludere,forse sono stato un pochino "duro" in questo mio intervento,ma francamente,non sopporto che ci si lavi la coscienza,nascondendosi dietro la parola "buonismo".

Commenta

• siddharta7733
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2008
                • 3153
                • 447
                • 1,026
                • moh
                • Send PM

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

uno, prima di dare dell'ignorante a me lavati la bocca col sapone

due, ti sfugge il nocciolo del concetto espresso sulla base informativa a mia disposizione. ti sfugge anche il concetto che a questo mondo non tutto ciò che è giusto è necessariamente corretto e fattibile, rassegnati la pace nel mondo non ci sarà mai.

tre, un ente pubblico o privato che sia non può farsi carico di determinate spese se non lo prevede. se il conservatorio è considerato un'università avrà le agevolazioni del caso. lo Stato italiano è per fortuna abbastanza efficiente nel supporto all'invalidità, magari dovrà sorbirsi un po' di burocrazia ma alla fine avrà ciò che le è dovuto.

quattro, la rabbia che covi ti fa invecchiare dentro più di quanto tu non lo sia già, rilassati, si può affrontare un problema anche senza invettive e soprattutto senza spiattellare fatti personali altrui che non c'entrano nulla. questa donna potrebbe essere anche invalida perchè ha perso un dito, poco cambia, non siamo qui per compatirla o trattare la sua malattia ma per discutere della questione retta.

stai sereno amico, nessuno vuole penalizzare nessuno.

Commenta

• BIGSHOW77
                    Padre Karras user
                    • Aug 2006
                    • 8917
                    • 578
                    • 1,064
                    • sopra la panca assieme alla capra
                    • Send PM

quoto,le esenzioni devono esserci x le cose importanti in modo da permettere all'handicappato di vivere decorosamente, il conservatorio non te lo fai con sugo e parmigiano, è come se un paraplegico pretendesse di pagare la meta' una playstation.
                    That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• ex-narciso
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2008
                      • 734
                      • 52
                      • 42
                      • Narnia
                      • Send PM

Uno,non ti ho dato dell'ignorante,ho semplicemente scritto in rep,che se a te sbalordisce il buonismo,a me sbalordisce l'inciviltà e l'ignoranza,poi se hai pensato che la cosa fosse riferita a te,non è un mio problema.
                      Ma uno che chiama "buonismo" un DIRITTO (perchè ti ricordo,che tu non hai messo minimamente in discussione la cosa,ha subito bollato ciò che avevo scritto,come "buonismo",oltretutto anche con una dose non indifferente di arroganza..dicendo:<<ma cosa diavolo c'entra>>,ergo..la "bocca con il sapone",la fai lavare a qualcun'altro..),beh certo non è molto "intelligente" come affermazione (ma per carità,libero di farlo..certo non mi metterò a fare "socrate" con te..).

Due,si è vero, "la pace nel mondo" forse non ci sarà mai,ma se si ha ancora il coraggio di indignarsi per certe cose,magari non si arriverà alla "pace",ma certamente ci si potrà avvicinare sempre di più.

**se il conservatorio è considerato un'università avrà le agevolazioni del caso. lo Stato italiano è per fortuna abbastanza efficiente nel supporto all'invalidità, magari dovrà sorbirsi un po' di burocrazia ma alla fine avrà ciò che le è dovuto.**

Giustissima come affermazione,da quotare pienamente,magari sarebbe stato meglio se tu l'avessi scritta fin dall'inizio..perchè qui è un pò come cambiare le "carte in tavola"..concordererai con me,che non si sposa perfettamente con l'affermazione sul "buonismo"..

Quattro,ti assicuro che non covo nessuna rabbia nella mia vita (ovviamente,chi mi conosce,sa che sono un tipo molto sereno e alla mano,a cui piace il confronto si,ma sempre in maniera civile,poi tranquillo che se ho dei difetti,cosa ovvia che tutti abbiamo,sono il primo ad esporli e a "prendermi in giro",quindi mi sa che hai propio sbagliato persona,anche in questa tua affermazione..).
                      Per terminare,non ho "spiattellato" nessun fatto privato,visto che certo non ho fatto il nome di questa donna,potrebbe essere chiunque o nessuno.

Prince,lo ripeto io non sono certamente un tipo che cerca "scontri",poichè essi non portano da nessuna parte,a differenza dei "confronti".

Stesso cosa vale per te big,ma che c'entra ora il conservatorio con la playstation?
                      Il conservatorio,è l'equivalente dell'università,per ciò che concerne la musica,non è un "divertimento",è STUDIO,è PASSIONE,come qualsiasi altra materia accademica.
                      Quindi,se tu giudichi ciò come "non importante",allora bisognerebbe privare di importanza,tutte le altre materie accademiche,visto che lì,le esenzioni sono previste.
                      Oh cmq,mi sembrava di aver chiesto un consiglio,certo non immaginavo si alzasse una polemica del genere,oltretutto per un topic che era stato ignorato all'inizio.

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

narciso viviamo in una comunità e come tale l'interesse del singolo viene dopo.

le mie motivazioni le hai apprese, non ho altro da dire.

alla prossima

Commenta

• ex-narciso
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2008
                          • 734
                          • 52
                          • 42
                          • Narnia
                          • Send PM

narciso viviamo in una comunità e come tale l'interesse del singolo viene dopo.

le mie motivazioni le hai apprese, non ho altro da dire.

alla prossima
                          Ad ogni modo prince,"lasciamola qui",dopo tutto,giuste o sbagliate che siano,ognuno è LIBERO di avere le proprie idee.
                          Pittosto,scusami per ciò che ho scritto in rep,il fatto è che è una cosa un pò troppo "personale",evidentemente se si fosse trattato di un'altra persona,forse avrei reagito diversamente o forse no (perchè cmq,mi piacerebbe un mondo,se non propio perfetto,almeno con il smp minor numero di ingiustizie,ma forse sono ingenuo,non lo so,sarà la vita a rispondermi a ciò).
                          Detto questo prince,scusami nuovamente,e lo dico con il cuore e non solo con le "labbra" ,o meglio..con le "dita"..

Commenta

• MIRROR
                            cuzzupa
                            • Oct 2006
                            • 5090
                            • 269
                            • 221
                            • Calabria... noi ci mettiamo il cuore
                            • Send PM

le persone diversamente abili hanno già avuto una "penitenza" da pagare per tutta la vita... non facciamoli pagare ancora.
                            07/09/08....L'inizio.
                            musclemaniacenter@virgilio.it
                            Ettore Torchia..... fb.
                            ettoretor@live.it..... msn

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

Ad ogni modo prince,"lasciamola qui",dopo tutto,giuste o sbagliate che siano,ognuno è LIBERO di avere le proprie idee.
                              Pittosto,scusami per ciò che ho scritto in rep,il fatto è che è una cosa un pò troppo "personale",evidentemente se si fosse trattato di un'altra persona,forse avrei reagito diversamente o forse no (perchè cmq,mi piacerebbe un mondo,se non propio perfetto,almeno con il smp minor numero di ingiustizie,ma forse sono ingenuo,non lo so,sarà la vita a rispondermi a ciò).
                              Detto questo prince,scusami nuovamente,e lo dico con il cuore e non solo con le "labbra" ,o meglio..con le "dita"..
                              nessun problema amico, avevo compreso benissimo, non ho ricambiato apposta

Commenta

Working...
                              X