Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda rivoluzione francese (solo per intellettuali)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda rivoluzione francese (solo per intellettuali)

    premesso che questa domanda è accessibili a pochissimi del forum (spero di ricredermi):
    La disputa è questa: Sappiamo che dopo che il 12 del 1791 settembre fu eletta la costituzione legislativa (ossia monarchia costituzionale) il parlamento dell'assemplea legislativa era formato da:
    destra-centro: i foglianti che vogliono conservare l'attuale governo (lafauette)
    sinistra: girondini e gli estremisti giacobini-cordiglieri

    dopo la proclamazione della repubbllica, nel 92 (mi sembra 21 settembre) i foglianti non si presentano alle elezioni e il nuovo schieramento vede:
    destra girondini
    centroalude
    sinistra giacobini e cordiglieri

    Il punto è questo: le differenze tra girondini e giacobini sono solo sociali (i primi volevano il liberismo puro, i secondi un liberismo ma con uno sguardo alle masse)...
    Sappiamo inoltre che i girondini non volevano la decapitazione del re, ma secondo me questo solo per uno scopo pratico (non inimicarsi gli altri stati) e non perchè era a suo favore..
    Secondo il mio professore i girondini sono invece a favore della monarchia costituzionale.. cosa seconda me impossibile (visto anche che i foglianti ad esempio che volevano la mon cost non si erano neanche presentati)...

    Vediamo come la pensate voi
    post serio please
    però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

    #2
    la cultura vi fa scappare... mwawaw
    però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

    Commenta


      #3

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da jabababa Visualizza Messaggio
        però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

        Commenta


          #5
          A quest'ora dopo aver dibatutto su fascismo, nazismo, revisionismo, Fantasma Diabolico e Bert, ci si sente un pò stanchi per la rivoluzione francese;

          Comunque qui c'è Ma_75 che, quando ne avrà voglia, ti riempirà in maniera puntuale il thread.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            #6
            quoto sena

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              A quest'ora dopo aver dibatutto su fascismo, nazismo, revisionismo, Fantasma Diabolico e Bert, ci si sente un pò stanchi per la rivoluzione francese;

              Comunque qui c'è Ma_75 che, quando ne avrà voglia, ti riempirà in maniera puntuale il thread.
              ti assicuro che la domanda è facile e ben chiara per chi ha studiato bene la rivoluzione.. ho posto un dubbio facile da sciogliere in 3 secondi.. non è una discussione
              però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggio
                premesso che questa domanda è accessibili a pochissimi del forum (spero di ricredermi):
                La disputa è questa: Sappiamo che dopo che il 12 del 1791 settembre fu eletta la costituzione legislativa (ossia monarchia costituzionale) il parlamento dell'assemplea legislativa era formato da:
                destra-centro: i foglianti che vogliono conservare l'attuale governo (lafauette)
                sinistra: girondini e gli estremisti giacobini-cordiglieri

                dopo la proclamazione della repubbllica, nel 92 (mi sembra 21 settembre) i foglianti non si presentano alle elezioni e il nuovo schieramento vede:
                destra girondini
                centroalude
                sinistra giacobini e cordiglieri

                Il punto è questo: le differenze tra girondini e giacobini sono solo sociali (i primi volevano il liberismo puro, i secondi un liberismo ma con uno sguardo alle masse)...
                Sappiamo inoltre che i girondini non volevano la decapitazione del re, ma secondo me questo solo per uno scopo pratico (non inimicarsi gli altri stati) e non perchè era a suo favore..
                Secondo il mio professore i girondini sono invece a favore della monarchia costituzionale.. cosa seconda me impossibile (visto anche che i foglianti ad esempio che volevano la mon cost non si erano neanche presentati)...

                Vediamo come la pensate voi
                post serio please

                rispondo solo alla tua domanda specifica...sul resto ci sarebbe troppo da dire.
                I girondini erano contrari all'uccisione del re. Ma la loro contrarietà non va automaticamente intesa come appoggio al re. In pratica i girondini si situano all'ala destra della convenzione, ma non erano di "destra" nel senso che intendiamo oggi, diciamo che c'era una gara a scavalcarsi a sinistra, ed in questo senso i girondini stavano all'estremo opposto rispetto alla montagna. Detto questo, venendo all'episodio del re, essi avevano la necessità e l'urgenza di distinguersi dai giacobini, di marcare la loro diversità..ritenevano che il re dovesse essere allonatanto dal potere, dovesse essere sanzionato per le sue colpe ma non ucciso. Se essi ne avessero sostenuto l'uccisione si sarebbero adagiati sulle posizioni dei giacobini ed un distinguo non avrebbe avuto senso. In tutto il processo a Luigi XVI la gironda si limità a prendere tempo, a cercare escamotage...ma non aveva la minima idea di come agire sul serio. Come coloro che in una lotta tra titani cercano di trovare una posizione intermedia e finiscono inequivocabilmente spazzati via, così i girondini declinarono la propria parabola storica.
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

                Commenta


                  #9
                  ok grazie.. quindi è sbagliato dire che erano a favore della monarchia costituzionale?
                  però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggio
                    ok grazie.. quindi è sbagliato dire che erano a favore della monarchia costituzionale?
                    direi proprio di si...perchè volevano comunque che il re fosse processato e codannato
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

                    Commenta


                      #11
                      Ricordate cosa disse Robespierre a proposito dell'uccisione di un Re?


                      Io vorrei che facessi un bel fuoco in piazza, di questi sodomiti maschi o femine, ché si trova anche donne che attendono allo scellerato vizio fate dico un sacrificio a Dio che sarà in odor di suavità

                      Commenta


                        #12
                        nn sono ANCORA RRIVATO..E DA QUANTO HO INTUITO È UN GIACOBINO
                        però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da BatmanRevenge Visualizza Messaggio
                          Ricordate cosa disse Robespierre a proposito dell'uccisione di un Re?
                          Che il re doveva perire perchè la patria vivesse

                          concetto che ben si adatta all'intero parlamento italiano
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggio
                            nn sono ANCORA RRIVATO..E DA QUANTO HO INTUITO È UN GIACOBINO
                            vedrai bonaparte...


                            Io vorrei che facessi un bel fuoco in piazza, di questi sodomiti maschi o femine, ché si trova anche donne che attendono allo scellerato vizio fate dico un sacrificio a Dio che sarà in odor di suavità

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                              Che il re doveva perire perchè la patria vivesse

                              concetto che ben si adatta all'intero parlamento italiano
                              Un re detronizzato in una repubblica può servire solo a due scopi: o a turbare la tranquillità dello Stato e mettere a rischio la libertà o a consolidarle entrambe


                              Io vorrei che facessi un bel fuoco in piazza, di questi sodomiti maschi o femine, ché si trova anche donne che attendono allo scellerato vizio fate dico un sacrificio a Dio che sarà in odor di suavità

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎