Donare il sangue

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Je ssò Foorttt''
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 3430
    • 393
    • 182
    • Pescara
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Negli stati "civilizzati" io non ho mai sentito di qualcuno che e' morto per mancanza di sangue.

Se mi parli di zone di guerra o di catastrofi tipo terremoti, etc etc, si, ma in ospedali, che so, lombardi no.

Hai qualche dato reale e verificato?

Personalmente ho iniziato a donare quando mio fratello appena nato e 0- come me stava per morire di emorragia,avevo 8 anni e mi vennero a prendere a scuola in ambulanza dato che in ospedale non c'era una sacca corrispondente.
    Ora sono al 5ò anno di medicina e frequentando l'ospedale quotidianamente ti posso testimoniare la cronica carenza di sangue,soprattutto nei mesi estivi

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
      Vari studi confermano che la periodica (1 volta ogni 3 mesi) donazione di sangue comporta nelle seguenti ore un picco nella produzione renale di eritropoietina (l'ormone che regola la produzione di eritrociti) con una sua successiva stabilizzazione a valori leggermente superiori a quelli precedenti,e quindi un conseguente (leggero) aumento dell'ematocrito.
      Certo che si, ma quali benefici avrebbe avere un ematocrito leggermente piu' alto se uno ce l'ha normale?

Cmq questa rimane l'ultima delle ragioni per cui donare.
      concordo al 100%
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Personalmente ho iniziato a donare quando mio fratello appena nato e 0- come me stava per morire di emorragia,avevo 8 anni e mi vennero a prendere a scuola in ambulanza dato che in ospedale non c'era una sacca corrispondente.
        Ora sono al 5ò anno di medicina e frequentando l'ospedale quotidianamente ti posso testimoniare la cronica carenza di sangue,soprattutto nei mesi estivi
        Ti ripeto, hai dei dati?

il fatto che UNA persona stesse per morire, ma poi non e' morta, non fa certa statistica.

Se ci fossero piu' donatori sarebbe una cosa certamente utile, perche' a volte il sangue lo si deve importare.

Ma, ti ripeto, non sono informato in dettaglio sulla cosa per cui chiedo con umilta', non mi risulta che muoia nessuno per mancanza di sangue in italia almeno.
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• Je ssò Foorttt''
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 3430
          • 393
          • 182
          • Pescara
          • Send PM

Certo che si, ma quali benefici avrebbe avere un ematocrito leggermente piu' alto se uno ce l'ha normale?
          Ma nulla,più che l'aumento dell'ematocrito in realtà si evidenzia una progressiva maggiore reattività del sistema emopoietico nel fronteggiare future possibili situazioni d'emergenza

Commenta

• Je ssò Foorttt''
            Bodyweb Senior
            • Jan 2008
            • 3430
            • 393
            • 182
            • Pescara
            • Send PM

Ti ripeto, hai dei dati?

il fatto che UNA persona stesse per morire, ma poi non e' morta, non fa certa statistica.

Se ci fossero piu' donatori sarebbe una cosa certamente utile, perche' a volte il sangue lo si deve importare.

Ma, ti ripeto, non sono informato in dettaglio sulla cosa per cui chiedo con umilta', non mi risulta che muoia nessuno per mancanza di sangue in italia almeno.

Non ho dati precisi,ricordo solo che in Italia servono mediamente 8.000 unità al giorno ed il milione circa di donatori garantiscono una quota variabile dalle 7500 alle 8500 unità,in relazione soprattutto ai periodi dell'anno ed alle regioni,quindi non c'è da stare molto rilassati...

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Ma nulla,più che l'aumento dell'ematocrito in realtà si evidenzia una progressiva maggiore reattività del sistema emopoietico nel fronteggiare future possibili situazioni d'emergenza

Vabbe' dai ... allora le donne che sanguinano ogni mese col mestruo dovrebbero essere piu' protette nelle situazioni di "emergenza" ... cosa che non risulta da nessuno studio di mia conoscenza ... diciamo che non serve a niente che facciamo prima

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Non ho dati precisi,ricordo solo che in Italia servono mediamente 8.000 unità al giorno ed il milione circa di donatori garantiscono una quota variabile dalle 7500 alle 8500 unità,in relazione soprattutto ai periodi dell'anno ed alle regioni,quindi non c'è da stare molto rilassati...
                comunque Master ha ragione quando c'e' da lavorare molto per ridurre il bisogno di sangue, che comunque non e' la panacea per ogni male.

E' noto che ci sono influenze sul sistema immunitario e tante altre cosine, senza dimenticare il rischio infettivo.

il recupero intraoperatorio non e' molto diffuso e potrebbe ridurre di un po' le necessita', cosi come l'autotrasfusione col predeposito, che non vedo fare quasi mai (io non lavoro in Italia, non so se laggiu' si fa di routine).

Oltre tutto con un ematocrito piu' basso si opera meglio, si perde di meno e ci sono anche meno complicazioni peroperatorie, quindi tutti tranne i soggetti fortemente anemici potrebbero ricorrere al predeposito, anche in casi di emergenza relativa.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2008
                  • 3430
                  • 393
                  • 182
                  • Pescara
                  • Send PM

Vabbe' dai ... allora le donne che sanguinano ogni mese col mestruo dovrebbero essere piu' protette nelle situazioni di "emergenza" ... cosa che non risulta da nessuno studio di mia conoscenza ... diciamo che non serve a niente che facciamo prima

Vabbè,non perdono mica 450ml
                  Cmq si,è un fattore abbastanza trascurabile (contavo di coinvolgere così un gran numero di fanatici del BB )

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 3430
                    • 393
                    • 182
                    • Pescara
                    • Send PM

comunque Master ha ragione quando c'e' da lavorare molto per ridurre il bisogno di sangue, che comunque non e' la panacea per ogni male.

E' noto che ci sono influenze sul sistema immunitario e tante altre cosine, senza dimenticare il rischio infettivo.

il recupero intraoperatorio non e' molto diffuso e potrebbe ridurre di un po' le necessita', cosi come l'autotrasfusione col predeposito, che non vedo fare quasi mai (io non lavoro in Italia, non so se laggiu' si fa di routine).

Oltre tutto con un ematocrito piu' basso si opera meglio, si perde di meno e ci sono anche meno complicazioni peroperatorie, quindi tutti tranne i soggetti fortemente anemici potrebbero ricorrere al predeposito, anche in casi di emergenza relativa.

L'autotrasfusione col predeposito si fà in molti casi di routine,il recupero intraoperatorio è invece assente (è la prima volta che ne sento parlare e presuppongo siano necessari strumenti costosi per il filtraggio,ecc).Il rischio infettivo è però attualmente nullo

Commenta

• Frankie78
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2006
                      • 3718
                      • 196
                      • 221
                      • Nella terra di mezzo
                      • Send PM

donare il sangue è un gesto di altruismo e basta....
                      chi non se la sente non lo fa,stop!
                      Ma non c'è bisogno di inventare scuse del tipo..."è una cosa che non serve..."
                      MIO DIARIO:
                      http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Frankie78 Visualizza Messaggio
                        donare il sangue è un gesto di altruismo e basta....
                        chi non se la sente non lo fa,stop!
                        Ma non c'è bisogno di inventare scuse del tipo..."è una cosa che non serve..."
                        con chi ce l'hai?

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Vabbè,non perdono mica 450ml
                          Pero' perdono ogni 4 settimane ... e hanno mediamente l'emoglobina piu' bassa dell'uomo ...

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Frankie78
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2006
                            • 3718
                            • 196
                            • 221
                            • Nella terra di mezzo
                            • Send PM

con chi ce l'hai?
                            non ce l'ho con nessuno...ma mi danno fastidio certe frasi che ho letto...
                            donare il sangue è una libera scelta,l'avis non viene mica a prenderti a casa ogni 3 mesi...se vuoi farlo lo fai altrimenti stop....
                            MIO DIARIO:

Commenta

• IronPaolo
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 1938
                              • 377
                              • 16
                              • Send PM

Io dono il sangue regolarmente (dalle 2 alle 4 donazioni l'anno) dall'età di 18 anni, perciò sono quest'anno 22 anni di donazioni.

Iniziai perchè c'era il prof di ginnastica che faceva "campagna acquisti" e stava sui coglioni ad un altro prof che diceva che erano tutte cazzate, e a sua volta questo prof stava sui coglioni a me. Perciò la prima cosa che feci a 18 anni fu andare a donare il sangue, prima ancora di fare i fogli per la patente.

Dare il sangue è "donare" perchè si fa volontariamente, senza altri fini. Nel tempo ho visto persone dare il sangue per il giorno di ferie, per fare l'esame HIV (chissà perchè, poi, dare tutto il sangue... mah...), per farsi le analisi gratis, per i motivi più disparati.

Anche io mi prendo il giorno di ferie, che lo Stato rimborsa all'Azienda (proprio per questo si dovrebbe capire l'importanza del gesto), e posso andarci quando mi pare senza dover rendere conto a nessuno.

Però, vedo che quelli che lo fanno da tanti anni, lo fanno per quello che rappresenta, e se non ci fosse il ***** di giorno di ferie sarebbe la stessa, sputata, cosa: un "dono". Perchè, senza retorica, io quando vado a fare questa ***** di cosa lo "sento" proprio che faccio una piccola cosa che però è importante per qualcuno.

Poi, se con il mio sangue ci guadagna qualcuno, ci specula qualcuno, non me ne frega nulla. Sinceramente, non credo a tutti questi giri strani. Se anche ce ne fossero, nulla toglie al gesto. Se sapessi di un uso truffaldino del sangue dei donatori, mi incazzerei perchè fosse smantellato, non è che smetterei di donare.

Non sono migliore di altri perchè dono il sangue, lo faccio perchè credo veramente che sia un gesto molto semplice con un effetto importante per tante persone.

Commenta

• Frankie78
                                Bodyweb Member
                                • Aug 2006
                                • 3718
                                • 196
                                • 221
                                • Nella terra di mezzo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                                Io dono il sangue regolarmente (dalle 2 alle 4 donazioni l'anno) dall'età di 18 anni, perciò sono quest'anno 22 anni di donazioni.

Iniziai perchè c'era il prof di ginnastica che faceva "campagna acquisti" e stava sui coglioni ad un altro prof che diceva che erano tutte cazzate, e a sua volta questo prof stava sui coglioni a me. Perciò la prima cosa che feci a 18 anni fu andare a donare il sangue, prima ancora di fare i fogli per la patente.

Dare il sangue è "donare" perchè si fa volontariamente, senza altri fini. Nel tempo ho visto persone dare il sangue per il giorno di ferie, per fare l'esame HIV (chissà perchè, poi, dare tutto il sangue... mah...), per farsi le analisi gratis, per i motivi più disparati.

Anche io mi prendo il giorno di ferie, che lo Stato rimborsa all'Azienda (proprio per questo si dovrebbe capire l'importanza del gesto), e posso andarci quando mi pare senza dover rendere conto a nessuno.

Però, vedo che quelli che lo fanno da tanti anni, lo fanno per quello che rappresenta, e se non ci fosse il ***** di giorno di ferie sarebbe la stessa, sputata, cosa: un "dono". Perchè, senza retorica, io quando vado a fare questa ***** di cosa lo "sento" proprio che faccio una piccola cosa che però è importante per qualcuno.

Poi, se con il mio sangue ci guadagna qualcuno, ci specula qualcuno, non me ne frega nulla. Sinceramente, non credo a tutti questi giri strani. Se anche ce ne fossero, nulla toglie al gesto. Se sapessi di un uso truffaldino del sangue dei donatori, mi incazzerei perchè fosse smantellato, non è che smetterei di donare.

Non sono migliore di altri perchè dono il sangue, lo faccio perchè credo veramente che sia un gesto molto semplice con un effetto importante per tante persone.
                                quoto tutto!
                                MIO DIARIO:

Commenta

Working...
                                X