voli e biglietti elettronici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mrs mandolino
    Banned
    • Dec 2006
    • 10683
    • 389
    • 629
    • buco nero
    • Send PM

    voli e biglietti elettronici

    Qualcuno ha mai prenotato un volo per internet e poi si è trovato con un biglietto elettronico?
    Come funzionano?

    Mi pare d'aver capito che si può stampare da internet 30 ore prima del volo oppure direttamente in areoporto e fin qui tutto ok.
    Ma quando stampo mi stampa anche quello per il ritorno oppure mi tocca stamparlo a destinazione?
    E se a destinazione non c'è la possibilità di stamparlo?
    Infatti ho letto che in alcune areoporti italiani ad esempio non c'è la macchina apposta per stampare i biglietti elettronici di sta gran funcia.

    Ma che utlità hanno mi domando??
    Non potevano farli stampare direttamente all'acquisto?


    Ah, questo è un post serio e steel vi cartellinerà tutti se rispondete in maniera non utile
  • rocky 80
    Bodyweb Senior
    • Apr 2005
    • 29854
    • 1,532
    • 1,452
    • Send PM

    #2
    ma tu dici quello che ti mandano quando concludi il tutto?
    http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

    sigpic

    "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

    Commenta

    • Steel77
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2002
      • 73400
      • 2,303
      • 2,652
      • Italy [IT]
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da mrs mandolino Visualizza Messaggio
      Infatti ho letto che in alcune areoporti italiani ad esempio non c'è la macchina apposta per stampare i biglietti elettronici di sta gran funcia.



      ps:Ah, questo è un post serio e steel vi cartellinerà tutti se rispondete in maniera non utile






      il ps è vero

      Commenta

      • mrs mandolino
        Banned
        • Dec 2006
        • 10683
        • 389
        • 629
        • buco nero
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
        ma tu dici quello che ti mandano quando concludi il tutto?
        ma a me non hanno mandato nulla (anche perchè l'ho fatta ora la prenotazione) nè mi è stato dato nulla da stampare tranne la prenotazione.
        c'era solo scritto che questo era un biglietto elettronico.. ora non ho capito se davvero devo stamparlo o se basta che dò un codice al momento del chek-in.

        io poi ho volato 2 volte in vita mia ed ero alle superiori e avevano pensato a tutto i prof quindi non so proprio come funzioni la cosa.

        Commenta

        • rocky 80
          Bodyweb Senior
          • Apr 2005
          • 29854
          • 1,532
          • 1,452
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da mrs mandolino Visualizza Messaggio
          ma a me non hanno mandato nulla (anche perchè l'ho fatta ora la prenotazione) nè mi è stato dato nulla da stampare tranne la prenotazione.
          c'era solo scritto che questo era un biglietto elettronico.. ora non ho capito se davvero devo stamparlo o se basta che dò un codice al momento del chek-in.

          io poi ho volato 2 volte in vita mia ed ero alle superiori e avevano pensato a tutto i prof quindi non so proprio come funzioni la cosa.
          allora quando fai una prenotazione online, la società in questione ti manda un mail di conferma chiedendoti di stamparla...con questa ti presenti al chek in
          http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

          sigpic

          "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

          Commenta

          • mrs mandolino
            Banned
            • Dec 2006
            • 10683
            • 389
            • 629
            • buco nero
            • Send PM

            #6
            ah forse ora ho capito
            il biglietto già ce l'ho però posso stampare la carta d'imbarco da internet in modo da evitare il check in.
            oppure vado la con questo foglio come hai detto tu e mi faccio la fila.
            almeno credo..

            ma l'assicurazione per il volo è da fare?

            Commenta

            • rocky 80
              Bodyweb Senior
              • Apr 2005
              • 29854
              • 1,532
              • 1,452
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da mrs mandolino Visualizza Messaggio
              ah forse ora ho capito
              il biglietto già ce l'ho però posso stampare la carta d'imbarco da internet in modo da evitare il check in.
              oppure vado la con questo foglio come hai detto tu e mi faccio la fila.
              almeno credo..

              ma l'assicurazione per il volo è da fare?
              io credo che quella che si fa via internet sia una prenotazione...il biglietto vero e proprio lo fanno li al check in...in questo modo risparmi tempo perchè i tuoi dati già li hanno...poi ripeto credo...
              io ho sempre viaggiato con wind jet...li ti danno questa prenotazione tu ti presenti al check in e ti danno il biglietto...quello di ritorno però non te lo danno subito devi conservare il tutto e alla stazione di ritorno fai la stessa cosa...
              http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

              sigpic

              "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

              Commenta

              • Liam & Me
                Bad Blake
                • Dec 2006
                • 5562
                • 784
                • 848
                • high as a kite
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da mrs mandolino Visualizza Messaggio
                ah forse ora ho capito
                il biglietto già ce l'ho però posso stampare la carta d'imbarco da internet in modo da evitare il check in.
                oppure vado la con questo foglio come hai detto tu e mi faccio la fila.
                almeno credo..

                ma l'assicurazione per il volo è da fare?

                più o meno è come dici tu.


                chiaramente puoi saltare il check-in solo se hai con te solo il bagaglio a mano. Ricordati che se hai pagato il prezzo per online check-in (voli con Ryanair?) poi se ti presenti al check-in normale devi pagare la differenza.

                L'assicurazione puoi non farla, se credi. Io volo in media una volta al mese e nei voli low cost non la faccio mai, dipende davvero da te.
                B & B with a little weed










                Commenta

                • matrix23
                  Crazy T&F Accountant
                  • Feb 2007
                  • 7740
                  • 352
                  • 458
                  • Lago di Como-Milano-Alassio
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                  io credo che quella che si fa via internet sia una prenotazione...il biglietto vero e proprio lo fanno li al check in...in questo modo risparmi tempo perchè i tuoi dati già li hanno...poi ripeto credo...
                  io ho sempre viaggiato con wind jet...li ti danno questa prenotazione tu ti presenti al check in e ti danno il biglietto...quello di ritorno però non te lo danno subito devi conservare il tutto e alla stazione di ritorno fai la stessa cosa...

                  esatto!!!

                  "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                  Commenta

                  • matrix23
                    Crazy T&F Accountant
                    • Feb 2007
                    • 7740
                    • 352
                    • 458
                    • Lago di Como-Milano-Alassio
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                    più o meno è come dici tu.


                    chiaramente puoi saltare il check-in solo se hai con te solo il bagaglio a mano. Ricordati che se hai pagato il prezzo per online check-in (voli con Ryanair?) poi se ti presenti al check-in normale devi pagare la differenza.

                    L'assicurazione puoi non farla, se credi. Io volo in media una volta al mese e nei voli low cost non la faccio mai, dipende davvero da te.


                    "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                    Commenta

                    • alinos
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2007
                      • 290
                      • 14
                      • 0
                      • Livorno
                      • Send PM

                      #11
                      un conto sono le compagnie low cost, un conto le compagnie IATA.
                      Una low cost, dopo la prenotazione ti da la possibilità di stampare un biglietto con un codice, con quel codice ti presenti al ceck in e ti imbarchi, alcune danno la possibilità di fare il ceck in online, registri i dati della carta di identità e vai direttamente ai voli, ma solo se hai il bagaglio a mano.
                      Le compagnie IATA invece, ti fanno stampare il biglietto elettronico perchè dal gennaio 2008 i biglietti cartacei saranno aboliti.
                      In teoria non ti serve niente. Solo la stampa dei voli per promemoria, poi vai al ceck in e lì sanno già che devi colare a quell'ora e quel giorno.
                      Se hai dubbi chiedi pure.
                      p.s. faccio l'agente di viaggio....

                      Commenta

                      • mrs mandolino
                        Banned
                        • Dec 2006
                        • 10683
                        • 389
                        • 629
                        • buco nero
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                        più o meno è come dici tu.


                        chiaramente puoi saltare il check-in solo se hai con te solo il bagaglio a mano. Ricordati che se hai pagato il prezzo per online check-in (voli con Ryanair?) poi se ti presenti al check-in normale devi pagare la differenza.

                        L'assicurazione puoi non farla, se credi. Io volo in media una volta al mese e nei voli low cost non la faccio mai, dipende davvero da te.
                        Ho prenotato su airfrance ma il volo mi pare di aver capito sarà effettuato da alitalia (si sono unite ora) .
                        Non so a dire il vero se ho pagato il prezzo per online check-in, non mi pare di aver visto questa voce, ora va a finire che arrivo là e devo sborsare un'altra caterba di soldi
                        L'assicurazione ormai non l'ho fatta, non c'era proprio l'opzione per farla, forse è già compresa nel prezzo del biglietto.

                        Commenta

                        • matrix23
                          Crazy T&F Accountant
                          • Feb 2007
                          • 7740
                          • 352
                          • 458
                          • Lago di Como-Milano-Alassio
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da mrs mandolino Visualizza Messaggio
                          Ho prenotato su airfrance ma il volo mi pare di aver capito sarà effettuato da alitalia (si sono unite ora) .
                          non ancora....e penso (cioè spero) che non succederà

                          "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                          Commenta

                          • Enimol
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2007
                            • 227
                            • 3
                            • 6
                            • Send PM

                            #14
                            Se è un volo low cost, nel 90 per cento dei casi ti basta mostrare la carta d'identita al check in senza stampare niente. Per andare sul sicuro stampa(o segnati) il codice della prenotazione.

                            Se poi ci sono dei problemi tipo che loro perdono la prenotazione o ste cose qua, allora può essere utile conservare l'email di conferma oppure la pagina web

                            Commenta

                            • zajka
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2006
                              • 21342
                              • 1,360
                              • 1,110
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da mrs mandolino Visualizza Messaggio
                              Qualcuno ha mai prenotato un volo per internet e poi si è trovato con un biglietto elettronico?
                              Come funzionano?

                              Mi pare d'aver capito che si può stampare da internet 30 ore prima del volo oppure direttamente in areoporto e fin qui tutto ok.
                              Ma quando stampo mi stampa anche quello per il ritorno oppure mi tocca stamparlo a destinazione?
                              E se a destinazione non c'è la possibilità di stamparlo?
                              Infatti ho letto che in alcune areoporti italiani ad esempio non c'è la macchina apposta per stampare i biglietti elettronici di sta gran funcia.

                              Ma che utlità hanno mi domando??
                              Non potevano farli stampare direttamente all'acquisto?


                              Ah, questo è un post serio e steel vi cartellinerà tutti se rispondete in maniera non utile
                              stefi puoi stamparlo per sicurezza e soprattutto per te ma in realtà non importa perché dal momento che prenoti sei già registrata sul computer
                              Originariamente Scritto da Dropkick

                              Commenta

                              Working...
                              X