If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ecco, secondo me, l'origine dell'equivoco di fondo.
Ovviamente quando ho parlato di fede prima era un sinonimo di Chiesa
Fede è un termine generico che la Chiesa ha rubato e monopolizzato, ancora una volta strumentalizzato
Ti diro', a parte la questione strumentalizzazione, sulla quale non posso che concordare, negli altri passaggi non vedo la necessita' di particolare attenzione.
In fondo ogni processo logico parte da assunzioni e da queste trae dimostrazioni. La verita' e' racchiusa sia nelle assunzioni che nelle dimostrazioni (e necessita imprescindibilmente di entrambe).
La fede rappresenta semplicemente uno dei possibili criteri per fissare le assunzioni. E' qualcosa a monte, di strettamente personale, che prescinde dal processo logico (o se preferisci dal "viaggio mentale"). Capisco che possa sembrare paradossale, ma non vi e' assolutamente nulla di "anti-scientifico" o irrazionale in nessun atteggiamento di fede.
Si si.... le stesse parole del Mago Do Nascimiento
Comunque rilancio la questione: l'uomo "si basta" da solo? Tu ti basti da solo? sei soddisfatto di quello che sei e pensi di arrivare al massimo a cui puoi aspirare dalla tua vita con le tue forze e la tua razionalità?
Non vedo altre scelte
E' un pò come dire, sei nel deserto, ti accontenti ad andare a piedi o ti fermi a pregare dio che ti teletrasporti in piscina ? non vedo la differenza tranne che nella seconda ipotesi perdi tempo a pensare al tuo viaggio mentale.
Io ti dico : "Nel frattempo cammina, poi se passa qualche d'uno si vedrà".
Ripeto, sono fondamentalmente d'accordo con i valori di fondo del cristianesimo, sono una persona anche spirituale se vogliamo esagerare.
Mi sta bene che dobbiamo comportarci bene, rispettarci l'un l'altro, che forse c'è qualche cosa di più, ma......
... se mi si inizia a raccontar edi adamo ed eva, del serpente, dio che fa il panettiere e l'oste moltiplicando il tutto, il risticcere all'inferno che cucina tutti con il fuoco e poi finiamo qui : http://www.repubblica.it/2007/01/sez...-politica.html
Ovviamente quando ho parlato di fede prima era un sinonimo di Chiesa
Fede è un termine generico che la Chiesa ha rubato e monopolizzato, ancora una volta strumentalizzato
Per la Chiesa la Fede e' qualcosa di estremamente preciso: e' il criterio che conduce al Vangelo come assunzione e punto di partenza da cui derivare (logicamente) la Verita'.
Che la Chiesa (intesa come "istituzione umana") nel corso della Storia non si sia sempre comportata coerentemente con questo precetto e' indiscusso.
Ma questo sposta decisamente la discussione su un altro piano.
Scusami ma ritengo offensivo (nonostante la faccina) questo accostamento.
Devo dedurre che non hai mai avuto a che fare con la logica di una dimostrazione ?
Come ? Non ha anche lui una teoria da dimostrare ? Non sei tollerante anche nei suoi confronti ?
Anche lui parte da un ipotesi anche assurda e poi può arrivare a delle deduzioni, proprio negando il suo assurdo, o in chissà quali modi, devi essere aperto e tollerante anche con lui, perchè no ?
Perchè lo offendi e ti senti offeso ?
Per la Chiesa la Fede e' qualcosa di estremamente preciso: e' il criterio che conduce al Vangelo come assunzione e punto di partenza da cui derivare (logicamente) la Verita'.
Che la Chiesa (intesa come "istituzione umana") nel corso della Storia non si sia sempre comportata coerentemente con questo precetto e' indiscusso.
Ma questo sposta decisamente la discussione su un altro piano.
Scusa, Antonio credi che sia un monaco buddista, un himam ? Dove vuole andare a parare secondo te ?
Come ? Non ha anche lui una teoria da dimostrare ? Non sei tollerante anche nei suoi confronti ?
Anche lui parte da un ipotesi anche assurda e poi può arrivare a delle deduzioni, proprio negando il suo assurdo, o in chissà quali modi, devi essere aperto e tollerante anche con lui, perchè no ?
Perchè lo offendi e ti senti offeso ?
Questo post mi conferma decisamente come il livello e il tono della discussione sia alquanto basso e inadeguato all'argomento che si propone di trattare (senza speranza di recupero).
Per quanto mi riguarda, non vale la pena di continuare oltre.
Ma come, non sai più che dire e chiudi ?
Se la strada delle teorie e dell'apertura mentale è aperta non le è per tutti ?
O perchè quando ad un cattolico si tocca dio, lo si mette in discussione e non sa più che dire allora dice che si offende.
Gli altri maghi, ancestrali, spirituali, esoterici, sono dei truffatori ? Non hanno idee, speranze?
Per il cattolico invece ogni parola è una frase fatta, una perla di saggezza indiscussa.
L'esistenza di Dio è (e non può essere altro che) una scelta cosi come, equivalentemente, è una scelta la sua non esistenza.
La differenza sta nel fatto che tu sia convinto che Dio esista, io no. Non posso affermarare che esista o meno mi ritengo più agnostico che ateo.. Ma una cosa è sicura, ovvero che la religione per me è spazzatura (per usare un termine poco offensivo)..
Adesso voi volete come al solito passare per i buoni, coloro che rispettano, che danno ampia scelta, che non impongono, ma stranamente questo atteggiamento lo avete solo con chi ha già preso nettamente distanze dal vostro credo e che ha una cultura ciritica alle spalle, perchè quando ero piccolo io come la maggioranza dei bambini italiani abbiamo subito un ferreo indottrinamento cristiano che rasentava la violenza psicologica: mi ricordo che quando andavamo al catechismo ci ricattavano per andare a messa, dicendo che se non andavamo a messa le domeniche e durante le feste non eravamo bravi bambini e che non ci avrebbero fatto fare la comunione, e che se non facevamo la comunione Dio non ci avrebbe accettato in paradiso e saremmo andati all'inferno, che se dicevamo le parolaccie e non facevamo le preghierine facevamo del male a Gesù.. Una cosa che mi ha particolarmente colpito era una cosa che era solito dire il prete durante la messa, e suonava più o meno così: "se i ragazzi non vengono più in chiesa come una volta è colpa dei genitori, che non li educano alla cristianità, che non li educano all'essere bravi fedeli praticanti, io mi rivolgo ai genitori che non mandando i figli a messa e al catechismo e così facendo li fanno crescere con i valori sbagliati e nocivi.." Insomma il sacerdote attaccava i genitori che non obbligavano i figli ad andare a messa, e li faceva apparire come genitori privi di valori etc..
Per non parlare della discriminazione dei bambini atei, avevo un amico che veniva come dire discriminato perchè ateo; cioè i bambini gli dicevano le solite cazzate come "non sei figli di Gesù" etc.. Ovviamente ste stronzate le avevano sentite in casa dai genitori idioti. Non credo gli facesse piacere essere etichettato come diverso in questo modo..
Il problema sta sempre li, che i portatori di fede, insistono con i deboli perchè sono più vulnerabili e una volta che li fanno il lavaggio del cervello li hanno in pugno come marionette
Abbiamo stabilito che se iniziamo a fare delle domande ed a chiedere spiegazioni concrete non possiamo rifarci alla logica o razionalità (m'hai detto poco ) e non possiamo avere altre risposte che "avere fede", questo abusato termine.
Qualsiasi tipo di teoria o discussione che si può mettere in piedi si regge solamente se la si fa ricadere automaticamente nel campo della filosofia, la religione non ha fondamenti sostanziali, è fantasia, possiamo andare avanti a ipotesi e fantasie quanto vogliamo, ma rimangono solo e sempre dei gran bei viaggi mentali e niente di più.
Abbiamo stabilito che se iniziamo a fare delle domande ed a chiedere spiegazioni concrete non possiamo rifarci alla logica o razionalità (m'hai detto poco ) e non possiamo avere altre risposte che "avere fede", questo abusato termine.
Qualsiasi tipo di teoria o discussione che si può mettere in piedi si regge solamente se la si fa ricadere automaticamente nel campo della filosofia, la religione non ha fondamenti sostanziali, è fantasia, possiamo andare avanti a ipotesi e fantasie quanto vogliamo, ma rimangono solo e sempre dei gran bei viaggi mentali e niente di più.
è proprio cosi...mi meraviglio di quelli che ci credono (o ci sperano?!)
Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!
Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta