quando ad esempio kant dice che bisogna disincarnarsi, che bisogna seguire un imperativo categorico, fare ciò che è giusto indipendentemente dalle nostre inclinazioni: io mi domando se sia davvero possibile andare contro la nostra stessa natura, diventare dei superuomini, o se queste cose siano facili da teorizzare, ma di fatto niente più che utopie...
se la filosofia deve servire a trovare delle risposte, dei modelli, allora chi teorizza sull' individuo deve restare nel campo del possibile. Altri filosofi, ad esemio marx, teorizzano sulla società, ma queste sono evidentemente utopie, perchè una collettività non può agire come un uomo solo. Ma se mi parli dell' individuo, allora non puoi lasciare da parte il senso di realtà...
ma kant era capace di farlo?
se la filosofia deve servire a trovare delle risposte, dei modelli, allora chi teorizza sull' individuo deve restare nel campo del possibile. Altri filosofi, ad esemio marx, teorizzano sulla società, ma queste sono evidentemente utopie, perchè una collettività non può agire come un uomo solo. Ma se mi parli dell' individuo, allora non puoi lasciare da parte il senso di realtà...
ma kant era capace di farlo?
Commenta