Brevetto Istruttore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giovepadre
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 608
    • 3
    • 0
    • Send PM

cerco di fare correre loro!

Commenta

• Rox68
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 1516
      • 15
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da exxbig
      La validità di un brevetto in questo momento è direttamente proporzionale alla fama dell'ente organizzatore, ha un puro senso divulgativo insomma.

Diciamo che le Federazioni si stanno muovendo per recuperare il terreno perduto, e che tutte assieme, sfruttando il patrimonio storico umano e scientifico di ogniuna, si vedrà di creare un percorso didattico serio e credibile.

In anteprima vi posso comunicare che esiste un progetto per unificare il brevetto istruttori sotto l'egida di tutte le federazioni aderenti alla COMMISSIONE DI CONTROLLO INTERFEDERALE, magari anche quel brevetto non avrà valenza ufficiale (immediato) ma di sicuro avrà un elevato valore formativo.

Il piano e ambizioso, ma tutti uniti ce la faremo.. come ben saprete fra le Federazioni si è creato un forte momento di dialogo, ed e nata la COMMISIONE DI CONTROLLO INTERFEDERALE con poteri specifici su argomenti di interesse generale.

A breve comunque, tutti i punti di lavoro comune (e sono tanti e.. scottanti) saranno ben chiaramente esposti dalla portavoce ufficiale del gruppo, Rossella Pruneti.

Vi garantisco che il comunicato farà un grande scalpore!!!!

a proposito, sigle aderenti:
      CSEN-IFBB-NABBA-WABBA-WPF

PS:cerchiamo sponsor per il progetto, sarà pronto fra due mesi, (a cura e supervisione del dott. Massaroni).

Stavolta sono pienamente d'accordo con Gianni, anzi voglio cogliere l'occasione per porgli le mie scuse (in attesa di poterlo fare di persona) per qualche espressione, diciamo così, "colorita" che ho usato su queste pagine qualche tempo fa.
      Non è mai stato nel mio stile attaccare o peggio offendere qualcuno, ma in quell'occasione mi sono lasciato un po' troppo andare...anche se, seppure i modi non erano opportuni, l'intento era quello di evitare che solo due delle principali federazioni prendessero un'iniziativa unilaterale di accordo senza consultare le altre...ne sarebbe nata una ulteriore scissione che non avrebbe portato a nulla in termini di credibilità al nostro sport...forse, e dico forse, il tempo mi ha dato ragione.
      La credibilità a livello dei media o, per meglio dire, a livello della gente comune che frequenta i nostri centri sportivi...è una delle questioni fondamentali su cui fondare il futuro del nostro sport...non solo quello agonistico (che è la punto dell'iceberg) ma quello praticato in migliaia di palestre tutti i giorni.
      Noi tendiamo ad occuparci quasi esclusivamente del settore gare...e questo è comprensibile per quelle che sinora sono state (colpevolmente) le competenze delle singole federazioni...ma la credibilità e la stima si costruisce dal basso e non dall'alto...
      Sono proprio gli istruttori quelli che fungono da primo, importantissimo contatto tra chi si avvicina ai pesi ed il nostro settore...è importantissimo riuscire a strutturare un programma comune di formazione che abbia i crismi della scientificità e della multisettorialità.
      Esatto multisettorialità: perchè se è vero come si dice che siamo noi bodybuilders a saperci allenare e a dover imparare a saper trasmettere la passione per il ferro, è altrettanto vero che chi si iscrive in palestra non ricerca praticamente mai risultati muscolari di rilievo, ma più spesso del "serio" wellness o fitness che dir si voglia...non dobbiamo cadere nell'errore, nonostante la nostra passione, di creare degli istruttori troppo specializzati nel bodybuilding agonistico ma delle persone attente al lato psicologico e con una cultura atletica di base a 360°.
      Ma se il Dott. Massaroni si occuperà di coordinare dal punto di vista tecnico scientifico questo progetto sono sicuro che i risultati andranno al di là di ogni più rosea previsione.
      Un saluto cordiale a tutti...Nicola, Gianni C., Gianni F., Marco e chiunque altro dia il suo personale apporto alla causa comune.
      Luca.

Commenta

• The Lyon
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 5164
        • 2
        • 0
        • S.P.Q.R.
        • Send PM

qualcuno mi dice che le cose stanno cambiando e che l'unico brevetto riconosciuto è oggi quello che rilascia la

FEDERAZIONI ITALIANA PESI E CULTURA FISICA il resto sarà aria e polvere !!!

CERTE STORIE REGALANO UN EMOZIONE PER SEMPRE ! LA MORTE PRIMA O POI SORRIDE A TUTTI UN UOMO NON PUO' FAR ALTRO CHE SORRIDERGLI DI RIMANDO CHI NON HA PAURA DI MORIRE MUORE UNA VOLTA SOLA ! FINO ALLA FINE !

Commenta

• fitwoman
          Moderator
          • May 2001
          • 5270
          • 0
          • 0
          • roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da exxbig
          La validità di un brevetto in questo momento è direttamente proporzionale alla fama dell'ente organizzatore, ha un puro senso divulgativo insomma.

Diciamo che le Federazioni si stanno muovendo per recuperare il terreno perduto, e che tutte assieme, sfruttando il patrimonio storico umano e scientifico di ogniuna, si vedrà di creare un percorso didattico serio e credibile.

In anteprima vi posso comunicare che esiste un progetto per unificare il brevetto istruttori sotto l'egida di tutte le federazioni aderenti alla COMMISSIONE DI CONTROLLO INTERFEDERALE, magari anche quel brevetto non avrà valenza ufficiale (immediato) ma di sicuro avrà un elevato valore formativo.

Il piano e ambizioso, ma tutti uniti ce la faremo.. come ben saprete fra le Federazioni si è creato un forte momento di dialogo, ed e nata la COMMISIONE DI CONTROLLO INTERFEDERALE con poteri specifici su argomenti di interesse generale.

A breve comunque, tutti i punti di lavoro comune (e sono tanti e.. scottanti) saranno ben chiaramente esposti dalla portavoce ufficiale del gruppo, Rossella Pruneti.

Vi garantisco che il comunicato farà un grande scalpore!!!!

a proposito, sigle aderenti:
          CSEN-IFBB-NABBA-WABBA-WPF

PS:cerchiamo sponsor per il progetto, sarà pronto fra due mesi, (a cura e supervisione del dott. Massaroni).

Tutto molto sensato e ben detto!
          non sottovaluterei come tema in un tavolo dedicato alla "formazione istruttori" l'elemento non di poco conto che in termini di "riconoscimento" dei percorsi e dei crediti formativi ci sono organizzazioni che hanno come compito istituzionale proprio questo........

a volte mi sembra che la materia formazione istruttori sia trattata in modo avulso dal contesto più ampio della formazione in Italia e in Europa; visto che stavolta intelligenze e volontà ci sono farei lo sforzo complessivo....

abbiamo dei precedenti con valenza normativa che mettono insieme la "qualità formativa" di cui parla Exbig con la "ufficialità"........abbiamo enti o assiociazioni private che possono certificare i lor percorsi......è un know how ed esperienze di cui terrei conto....

ciao Fit
          "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
          The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• CITTINA
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2002
            • 2016
            • 2
            • 0
            • ROMA
            • Send PM

Cavolo ragazzi, a questo punto ho un dubbio atroce...

Proprio domani andrò a pagare l'iscrizione x il corso d'allenatore della FIPCF (49 ore), senonchè ieri sera nella mia palestra m'hanno proposto di seguire lo stesso livello di corso ma della NABBA (con Massaroni quindi - 30 ore).
            Ora, a fronte di ciò che state dicendo...CHE DEVO FARE????? FIPCF OPPURE NABBA???????????

Commenta

• exxbig
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2002
              • 456
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Rox68

Stavolta sono pienamente d'accordo con Gianni, anzi voglio cogliere l'occasione per porgli le mie scuse (in attesa di poterlo fare di persona) per qualche espressione, diciamo così, "colorita" che ho usato su queste pagine qualche tempo fa.
              Non è mai stato nel mio stile attaccare o peggio offendere qualcuno, ma in quell'occasione mi sono lasciato un po' troppo andare...anche se, seppure i modi non erano opportuni, l'intento era quello di evitare che solo due delle principali federazioni prendessero un'iniziativa unilaterale di accordo senza consultare le altre...ne sarebbe nata una ulteriore scissione che non avrebbe portato a nulla in termini di credibilità al nostro sport...forse, e dico forse, il tempo mi ha dato ragione.
              La credibilità a livello dei media o, per meglio dire, a livello della gente comune che frequenta i nostri centri sportivi...è una delle questioni fondamentali su cui fondare il futuro del nostro sport...non solo quello agonistico (che è la punto dell'iceberg) ma quello praticato in migliaia di palestre tutti i giorni.
              Noi tendiamo ad occuparci quasi esclusivamente del settore gare...e questo è comprensibile per quelle che sinora sono state (colpevolmente) le competenze delle singole federazioni...ma la credibilità e la stima si costruisce dal basso e non dall'alto...
              Sono proprio gli istruttori quelli che fungono da primo, importantissimo contatto tra chi si avvicina ai pesi ed il nostro settore...è importantissimo riuscire a strutturare un programma comune di formazione che abbia i crismi della scientificità e della multisettorialità.
              Esatto multisettorialità: perchè se è vero come si dice che siamo noi bodybuilders a saperci allenare e a dover imparare a saper trasmettere la passione per il ferro, è altrettanto vero che chi si iscrive in palestra non ricerca praticamente mai risultati muscolari di rilievo, ma più spesso del "serio" wellness o fitness che dir si voglia...non dobbiamo cadere nell'errore, nonostante la nostra passione, di creare degli istruttori troppo specializzati nel bodybuilding agonistico ma delle persone attente al lato psicologico e con una cultura atletica di base a 360°.
              Ma se il Dott. Massaroni si occuperà di coordinare dal punto di vista tecnico scientifico questo progetto sono sicuro che i risultati andranno al di là di ogni più rosea previsione.
              Un saluto cordiale a tutti...Nicola, Gianni C., Gianni F., Marco e chiunque altro dia il suo personale apporto alla causa comune.
              Luca.
              Non ti preoccupare,
              anch'io poi alla fine ho reagito pesantemente, quindi acqua passata..

d'altra parte la ragione di quella provocazione, nostra e della IFBB era ben precisa..mettere ordine nel discorso interfederale.

per entusiasmo, che sia chiaro, la situazione diventava sempre piu' confusa e pasticciata e noi (IFBB e WABBA) intuendo le enormi potenzialita' di un accordo serio abbiamo forzato la mano..

e ovvio che le prime reazioni avrebbero potuto, come poi sono state, pesanti e di delusione per la sensazione che tutto fosse perduto.

se non fosse stato possibile un accordo serio sia chiaro, noi saremmo andati per la nostra strada ma io sapevo fin da subito che una volta attorno ad un tavolo (e senza schiamazzatori) l'accordo sarebbe stato immediato!!

cosi e'stato in effetti, ed e' nata la ASSEMBLEA DI CONTROLLO INTERFEDERALE, organo supremo di gestione della attivita' primarie del movimento.

Se vogliamoparlare della formazione tu hai tutte le ragioni quando dici che la preparazione dei nostri tecnici deve essere a 360 gradi, anzi ti diro' che sono assolutamente convito della necessita' assoluta di una formazione olistica e in grado di formare personale adatto anche alla clientela WELLNESS, ma senza perdere di vista il patriomonio culturale vero della CULTURA FISICA pura.

in poche parole vorrei un istruttore in grado di allenare WELLNESS ma anche FITNESS come BODYBUILDING.

adesso trovi solo istruttori pallavolisti giocoforza WELLNESS, perche' quello gli insegnano a fare.. non so se il gioco di parole anche un po' ironico e chiaro..

ma questa e dispersione di risorse storiche.. nelle palestra attuali non trovi piu' o quasi istruttori in grado di proporre allenamenti per lo sviluppo muscolare, anche da spiaggia..

dieci anni fa andava in palestra pochissima gente, eppure al mare c'era un sacco di gente fisicata a vari livelli.. adesso che tutti vanno in palestra al mare fanno tutti schifo..ci sara' una ragione al di la' della moda??
              www.wabbaitalia.com
              informazioni@wabbaitalia.com

Commenta

• CITTINA
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2002
                • 2016
                • 2
                • 0
                • ROMA
                • Send PM

...ALLORA? Potete consigliarmi x favore..la cosa è +ttosto urgente...please!!

Commenta

• The Lyon
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 5164
                  • 2
                  • 0
                  • S.P.Q.R.
                  • Send PM

Originariamente Scritto da CITTINA

Proprio domani andrò a pagare l'iscrizione x il corso d'allenatore della FIPCF (49 ore), senonchè ieri sera nella mia palestra m'hanno proposto di seguire lo stesso livello di corso ma della NABBA (con Massaroni quindi - 30 ore).
                  Ora, a fronte di ciò che state dicendo...CHE DEVO FARE????? FIPCF OPPURE NABBA???????????
                  FIPCF sicuramente il resto è aria e polvere Citty l'unica federazione del CONI le altre possono o meno essere solo riconosciute e basta !!! ma è intenzione del CONI cominciare a fare chiarezza in questa jungla !!!! fidati fai quello con la FIPCF!!! e non credere ai venditori di Fumo il resto sono solo sigle e basta
                  Last edited by The Lyon; 22-10-2004, 14:21:35.
                  CERTE STORIE REGALANO UN EMOZIONE PER SEMPRE ! LA MORTE PRIMA O POI SORRIDE A TUTTI UN UOMO NON PUO' FAR ALTRO CHE SORRIDERGLI DI RIMANDO CHI NON HA PAURA DI MORIRE MUORE UNA VOLTA SOLA ! FINO ALLA FINE !

Commenta

• woman
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2003
                    • 2682
                    • 6
                    • 0
                    • Roma/Napoli
                    • Send PM

c'è un sito al quale collegarsi?
                    ....accadono cose che sono come domande.Passa un minuto,oppure anni e poi la vita risponde.(Baricco)

Commenta

• exxbig
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2002
                      • 456
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da The Lyon
                      FIPCF sicuramente il resto è aria e polvere Citty l'unica federazione del CONI le altre possono o meno essere solo riconosciute e basta !!! ma è intenzione del CONI cominciare a fare chiarezza in questa jungla !!!! fidati fai quello con la FIPCF!!! e non credere ai venditori di Fumo il resto sono solo sigle e basta
                      diciamo che come affermazione e'abbastanza imprecisa.. i corsi dell FIPCF sono validi per le Palestre della FICPF.

Al di la' dello spessore tecnico del corso stesso hanno esattamente il valore delle altre sigle legate ad un ente di promozione sportiva. (ACLI, CSAIN, CSEN, ECC..)

L'inica soluzione seria, visto che nessun ente o federazione alla fine rilascia un attestato valido ufficialmente e che non esiste una figura ufficiale in Italia al di la' del diplomato ISEF o del laureato in Scienze Motorie, non resta altro che appoggiarsi per la formazione ad organismi i quali possano garantirti un precorso serio ed efficace..

chiedi in giro agli istruttori della tua zona, ti daranno sicuramente indicazioni utili.. ma non cercare nulla di ufficiale perche' non esiste. Direi che il nome di Massaroni gia' di per se e' indubbiamente una garanzia.

io nella mia carriera ho fatto praticamente tutti i corsi possibili ed immaginabili,(compreso FIPCF) quindi questo e il consiglio che ti posso dare.

(PS.. per giustizia, devo aggiungere che in quanto a vendita di fumo la FICPF non e seconda a nessuno )
                      www.wabbaitalia.com

Commenta

• The Lyon
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 5164
                        • 2
                        • 0
                        • S.P.Q.R.
                        • Send PM

io ho fatto anche corsi con la Fif

Commenta

• exxbig
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2002
                          • 456
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da The Lyon
                          io ho fatto anche corsi con la Fif
                          anch'io..

sai quale e il problema piu' grosso di chi organizza corsi di formazione?

al di la' del percorso didattico, piu o meno articolato di ogniuno e spesso assolutamente.. disarticolato, i docenti..

piu' grossa e una organizzazione e piu' problemi ha a trovare docenti atti a trasmettere il proprio percorso didattico.

a volte ne trovi che vanno per loro conto, a volte non si sono mai visti tra loro, il tecnico dice una cosa il scientifico un'altra e alla parte pratica emerge che sbagliavano tutti e due..

ecco, in quel caso non esiste uno staff di lavoro ma solo il raccattare docenti alla meno peggio.. solo dove esiste uno staffa affiatato esiste formazione seria e produttiva.

magari sono anche bravi, ma non riescono a trasmettere nulla..

cercate lo staff ragazzi..
                          www.wabbaitalia.com

Commenta

• toky
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2004
                            • 277
                            • 0
                            • 0
                            • Reggio calabria
                            • Send PM

Originariamente Scritto da giovepadre
                            noi stiamo tentando di entrare ne meccanismo poichè credo che nessuno meglio dei bodybuilders sanno insegnare il body building bel gioco di parole vero?
                            nn sono d'accordo.. io sono del parere che nonostante esca la legge http://webmed.unipv.it/smotorie/leglislazione.pdf nn ci vorrà molto per le palestre ha trovarsi un prestanome e la situazione nn cambierà di tanto ma nelle palestre c'è un sacco d'ignoranza ci sono istruttori che hanno fatto un corso di tre giorni..40 ore come quello ke citate o al massimo di pochi mesi e poi li vedi nelle palestre ke ti fanno le skede o addirittura ti consigliano la dieta da seguire.. in 40 ore?? io l'anno scorso 40 ore le ho fatte solo di anatomia dell'apparato locomotore per nn parlare di tutte le ore di chimica, biochimica, antropometria,fisica, anatomia generale , fisiologia, biomeccanica, genetica.. e quest'anno abbiamo già iniziato i corsi di pediatria, neuroanatomia, farmacologia,neurofisiologia etc.. per nn contare tutte le materie umanistica del tipo antropologia culturale, psicologia applicata allo sport , pedagogia.. ora tu mi dici ke bastano i muscoli per essere instruttori.. coi muscoli sai come metterti in rapporto con gli altri? sai avere a ke fare con un bambino ? un anziano ? un disabile? oppure sai gli effetti ke un integratore può fare ad un soggetto? sai addirittura le dosi da dare? sei capace di rieducare un soggetto riabilitato e rinserirlo in una squadra.. se si io lo dico a tutti i miei colleghi e veniamo a fare un corso di 2 giorni da te .. senza perdere 3 anni + 2 di specializzazione a romperci il culo..
                            http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42018011

Commenta

• papà
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2003
                              • 185
                              • 3
                              • 0
                              • Como
                              • Send PM

Originariamente Scritto da CITTINA

Ciao Cittina, mi sai dire dove tiene questo corso il Dott. MAssaroni ?? Grazie
                              Potrebbe interessarmi ......

Commenta

• giovepadre
                                Bodyweb Member
                                • Feb 2004
                                • 608
                                • 3
                                • 0
                                • Send PM

Credo che non ci siamo capiti primo la mia federazione quale io sono il vicepresidente è stata la prima a interrompere i corso per istruttori e allenatori ,secondo tu generalizzi e stai parlando di corsi per istruttori di 48 ore che io non conosco e non RICONOSCO
                                cmq ti posso assicurare che in materia c'è molta ingoranza anche nelle persone "specializzate"
                                Ti posso assicurare che come c'è molta ingnoranza vi è anche molta professionalità nel ns ambiente e è da quelle persone che ci aspettiamo ancora molto
                                La ifbb che io ho l'onore di rappresentare sta organizzando a livello sprerimentale con vari enti corsi semestrali per l'abilitazione alla professione di operatore del settore con le varie province e camere di commercio e unicamente quando avremo qualcosa di concreto riapriremo le sessioni
                                Last edited by giovepadre; 22-10-2004, 16:19:25.

Commenta

Working...
                                X