Originariamente Scritto da giovepadre
Non si tratta di arringa, credo che nessuno abbia bisogno che io prenda le sue difese, ma di una semplicissima constatazione dei fatti che chiunque può fare rileggendo con cura i post precedenti che hanno portato a questa contemporanea ed imprevedibile presa di posizione della IFBB internazionale e della WABBA Internazionale.
Ma ve li immaginate i vertici mondiali di IFBB e WABBA seduti attorno ad un tavolo preoccupati per le sorti del bodybuilding italiano che emanano provvedimenti di questo tipo?
Me lo immagino quanto gliene possa fregare a Weider delle gare Open italiane...
Sarò maligno - ed aggiungo ingenuo poichè spero ancora che i fatti mi smentiscano e mi costringano a pubbliche scuse - ma vedo molto più realistico lo scenario in cui vi sarebbero i "vertici" delle federazioni italiane che all'inizio hanno accolto a parole con entusiasmo l'idea di interfederalità, ma poi quando qualcuno si è messo seriamente a lavorare per fare qualcosa di concreto, per cercare di coordinare il marasma che regnava nelle gare Open sino allo scorso anno (vi ricordate le s*****ttate al Freeway e le siper contestazioni del 2Torri), per cercare di gestire il corpo giudicante (con richieste dirette ai presidenti delle federazioni) e, perchè no, anche per avvicinare nuovi sponsor al nostro povero sport...allora si grida allo scandalo?
Scandalizza il fatto che si sta pensando di creare una nuova categoria "Model Figure"? Mi pare ovvio che è una categoria voluta dagli sponsor che, per chi non lo sapesse, cacciano i soldi di tasca propria e, per farlo, vogliono che vi sia ovviamente un ritorno economico e pubblicitario a loro favore.
Starò bestemmiando...vado contro quella che è la mia grande passione (e sottolineo passione, non lavoro), ma i campioni assoluti del 2Torri o le donne ipermuscolate a livello pubblicitario non tirano...quasi nessuno, neanche tra i frequentatori delle palestre, desidererebbe avere un fisico neanche lontanamente somigliante a tali personaggi.
Ma noi siamo stramaledettamente drogati dai muscoli, ci piace Coleman e ci sposeremmo con Lenda Murray...
Ma bisogna saper ragionare....
Se gli sponsor sono disposti ad investire sul nostro sport solo ad alcune condizioni e se tali condizioni non sono poi così strettamente vincolanti, perchè non andar loro incontro?
Gli sponsor vogliono le belle ragazze che abbiano un bel fisico costruito in palestra...non si discute, è una realtà innegabile! Negli ultimi anni potremmo fare i nomi di svariate atlete che, pur non avendo mai vinto alcun titolo di prestigio, sono richiestissime per cataloghi, esibizioni, seminari, spot pubblicitari proprio perchè incarnano quei canoni che hanno un alto gradimento.
Tanto per esser chiari con chi, non addetto ai lavori, si sia messo a leggere queste mie divagazioni: non sono io la persona che si è data da fare in questo contesto, non ne ho nè il tempo, nè le possibilità, nè le conoscenze e nè tantomeno le capacità per farlo...quindi parlo da una posizione del tutto disinteressata.
Sì, è vero, sono il responsabile nazionale dei giudici di una delle federazioni di BB, ma sono pronto a lasciare oggi stesso la carica se vedessi che la strada che la federazione percorre non fosse quella in favore degli atleti...
E visto che si parla di tutela degli atleti, nessuno ha pensato che i soldi che gli sponsor porterebbero al nostro sport - qualora si riuscisse a far fare alle competizioni quel salto di qualità e di immagine che lo renderebbe più appetibile ai media - permetterebbero a TUTTI gli atleti di avere un minimo di riscontro economico al loro impagabile impegno?
In parole povere: per far sopravvivere il BB hard bisogna accettare la presenza di categorie meno esasperate ma più vendibili...
Ma ora basta, penso di aver detto anche troppo, sono certo che chi vorrà capire capirà....
Commenta