Il problema DOPING

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rox68
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 1516
    • 15
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Il problema DOPING

Ero indeciso se pubblicare questo argomento nella sezione "Doping" o in questa delle "Gare", ma vista la stretta attualità del problema ho preferito quest'ultima.
    Il sito www.ifbbmagazine.com sottolinea, piuttosto ironicamente nei confronti della nuova dirigenza IFBB Italia, la squalifica subita da Gianpiero Cataldi, Simone Meiattini e Carla Cabau ai campionati mondiali maschili e femminili tenutisi recentemente in India e in Spagna.
    Per dovere di cronaca vi riporto integralmente i commenti:

17 Dicembre 2003- "ERRATA CORRIGE: (TRI)CASCATI...": Leggo sulla rubrica "giornopergiorno" che gli atleti italiani inviati alle gare internazionali sono (ri)cascati nella squalifica per positività al controllo antidoping. Forse non avete controllato bene, perchè oltre a Cataldi (primo nella sua categoria), è stato squalificato anche Meiattini (terzo nella stessa categoria). Quindi gli atleti italiani sono (t)ricascati nell'antidoping. E se ci fosse stato il sorteggio tra quelli che non sono entrati in finale, come avveniva in passato, cosa sarebbe successo ? (Angelo/Forte dei Marmi)

-15 Dicembre 2003- "...(RI)CASCATI IN PIENO...": Ancora una volta un titolo ed una prestazione significativa di un atleta italiano sono stati vanificati dal mancato rispetto delle procedure antidoping che ogni Federazione che fa capo alla IFBB è tenuta a rispettare nel momento in cui invia i suoi portacolori ad una competizione internazionale. Ci spiace dover constatare che Giampiero Cataldi si sia trovato ai Mondiali di Mumbay nella condizione di essere proclamato decaduto dal titolo conquistato. La IFBB International ha infatti pubblicato le classiche definitive a seguito dei controlli antidoping effettuati (www.ifbb.com) . Ed ora? Sul sito nazionale tutto tace, i trionfalistici proclami stanno lasciando spazio al silenzio più totale sulla vicenda. E Santonja, e Ben Weider non dicono niente?

-2 Dicembre 2003- "...SIAMO CON GLI ATLETI, NON CON CHI NON LI TUTELA..." E' bene chiarire a chi aggredisce anonimamente, con maleducazione e livore, che non abbiamo nulla contro Carla Cabau; avremmo volentieri condiviso con la Ifbb-Italia la grande soddisfazione di vederla laureata vice campionessa mondiale nel pieno rispetto della normativa antidoping, che altri invece hanno ignorato di applicare. Purtroppo, è un dato di fatto che l'atleta italiana è stata tolta di classfica, non è certo una visione. E' la Ifbb-Italia che deve ora rispondere a Cabau ed a tutti i tesserati di fronte ad una inadempienza che l'ha privata di un piazzamento di assoluto valore. O no?

-1 Dicembre 2003- "...E (PURTROPPO) IL PRIMO CASO E' ARRIVATO...": Ci duole segnalare che una delle atlete italiane in gara al Campionato Mondiale svoltosi in Spagna (Mondiali Femminili), CARLA CABAU, è stata trovata positiva al test antidoping effettuato in tale occasione. Il risultato di gara aveva visto Carla Cabau seconda classificata, ad un passo dal titolo iridato.Ma evidentemente non si erano fati i conti con il fatto di non essere stata mandata in Spagna in regola con quanto prevede la normativa in materia di anti doping. Che dire? Se in Italia la Federazione non effettua i test preventivi, se non ci si assicura che un atleta parta "pulito", se ci si affida allo stellone, o si spera che "...tanto il test non lo fanno...", allora stiamo freschi.... Non bastano lambade e balli esotici per esorcizzare il problema, serio, ed è avvilente che la Ifbb-Italia, punti sui "grossi" risultati, rischiando la faccia, sua e degli atleti, che vanno educati alla cultura dello sport pulito, non mandati semplicemente allo sbaraglio.

Mi dispiace sinceramente per i nostri tre validissimi atleti, però il problema sottolineato - seppur enfatizzato in maniera miratamente provocatoria - non è da sottovalutare e neanche da tacere come mi pare si stia facendo ora (come in passato).
    Personalmente non so se i test preventivi sono stati fatti o se esiste una qualche forma di tutela della federazione nei confronti degli atleti che decidono di recarsi all'estero per disputare gare internazionali.
    Mi preme però sottolineare anche un altro, più importante aspetto, volutamente sorvolato da chi critica: il controllo antidoping, almeno in India, pare sia stato fatto a tutti e cinque i finalisti di ogni categoria!
    I risultati?

Categoria -65Kg = Nessuno squalificato

Categoria -70Kg = 1 squalificato (ex 2° classificato - Sud Africa)

Categoria -75Kg = 3 squalificati (ex 1°-2°-3° classificati - Rep. Ceca, Svizzera, Spagna)

Categoria -80Kg = 1 squalificato (ex 4° classificato - Ucraina)

Categoria -85Kg = 4 squalificati (ex 1°-2°-3°-5° classificati - Italia, Azerbaijan, Qatar)

Categoria -90Kg = 1 squalificato (ex 2° classificato - Qatar)

Categoria +90Kg = 3 squalificati (ex 2°-4°-5° classificati - Siria, Palestina, Austria)

Si tratta dunque di un problema non solo italiano, ma generalizzato: il 40% degli atleti testati viene trovato positivo al controllo antidoping.
    Ora tutti sappiamo qual'è la situazione a livello di doping negli sport ad alto livello ed in particolare del bodybuilding, quindi non parlerei di positivi e negativi ma piuttosto di positivi e non-positivi...
    Però è pur vero che, se vogliamo avere una seppur lontana speranza di farci riconoscere come sport serio, dovremo prendere atto del fatto che i controlli antidoping, buoni o cattivi che siano, vanno effettuati e superati.
    Lo ripeto...mi dispiace per Cataldi, Meiattini e per la Cabau ma considero questo un brutto momento per la credibilità del nostro sport in generale ed una pesante battuta di arresto nel piano di rilancio internazionale della IFBB Italia.
    Lo so, si tratta di un argomento da affrontare da molteplici sfaccettature, ma prima o poi occorrerà pure cominciare a farlo e a mettere nero su bianco propositi e buone o cattive intenzioni.
    Potremo anche riuscire ad arrivare alla tanto aspirata unità federale, ma alla fine il problema cruciale contro cui tutti dovremo sbattere la testa per ottenere una credibilità nei confronti dei mass media sarà proprio questo.
    Oggi come oggi, per l'opinione pubblica, la spada di Damocle che divide il giusto dal cattivo, l'eroe dall'imbroglione, il re dallo schiavo è proprio il tanto famigerato ed interpretabile controllo antidoping ufficiale del CIO...non possiamo far finta di niente ed ignorare questo stato di fatto, nascondere il problema sarebbe infantile e patetico oltre a non servire a niente...
    Voi che ne dite?
    Last edited by Rox68; 17-12-2003, 03:28:00.
  • buldozer
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2003
    • 5789
    • 37
    • 0
    • Send PM

questo e un grosso problema per la ifbb........

ecco perche' le altre federazioni sono andate avanti .....

se betto riuscira' ad trovare una scappatoia .....allora ifbb sara' la n..1 anche da noi.......

certo che e propio una stronzata sto' antidoping.......

per risultare negativi bisogna prendere farmaci ancora piu' pericolosi di quelli che si usano per gareggiare......

siamo messi propio male...

bisognera' fare i furbetti ............

Commenta

• papà
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2003
      • 185
      • 3
      • 0
      • Como
      • Send PM

Post molto interessante, voglio proprio vedere come si svilupperà, visto che hai segnalato quanto riportato sul sito Ifbbmagazine (ex sito ufficiale IFBB) vi porto a conoscenza di questo fatto:
      mesi addietro qui a Como su un quotidiano locale era stato dato MOLTO risalto a denunce della GdF per un "mega" traffico di sostanze vietate. (Curiosità nel tabellone su cui la guardia di finanza elenco le sostanze sequestrate c'era anche il cromo picolinato !)
      Il giornale in questione pubblicò molto chiaramente i nomi delle persone coinvolte, tra cui alteti Ifbb (2 professionisti - 1 italiano 1 svizzero) e tra gli altri un atleta comasco non Ifbb. MI CHEDO COME MAI SUL SITO IFBB MAGAZINE E' APPARSO SOLO IL NOME CON TANTO DI PALESTRA DELL'ATLETA NON IFBB! PER GLI ALTRI SI SONO LIMITATI A DIRE .... "oltre ad alcuni liguri ed uno svizzero".
      Alla faccia della correttezza ! in questo caso sono stati ironici solo fin dove hanno voluto LORO !!!
      CIAO

Commenta

• Rox68
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 1516
        • 15
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originally posted by papà
        Post molto interessante, voglio proprio vedere come si svilupperà, visto che hai segnalato quanto riportato sul sito Ifbbmagazine (ex sito ufficiale IFBB) vi porto a conoscenza di questo fatto:
        mesi addietro qui a Como su un quotidiano locale era stato dato MOLTO risalto a denunce della GdF per un "mega" traffico di sostanze vietate. (Curiosità nel tabellone su cui la guardia di finanza elenco le sostanze sequestrate c'era anche il cromo picolinato !)
        Il giornale in questione pubblicò molto chiaramente i nomi delle persone coinvolte, tra cui alteti Ifbb (2 professionisti - 1 italiano 1 svizzero) e tra gli altri un atleta comasco non Ifbb. MI CHEDO COME MAI SUL SITO IFBB MAGAZINE E' APPARSO SOLO IL NOME CON TANTO DI PALESTRA DELL'ATLETA NON IFBB! PER GLI ALTRI SI SONO LIMITATI A DIRE .... "oltre ad alcuni liguri ed uno svizzero".
        Alla faccia della correttezza ! in questo caso sono stati ironici solo fin dove hanno voluto LORO !!!
        CIAO
        Che il sito www.ifbbmagazine.com sia di parte basta una rapida occhiata per capirlo: prima era il sito ufficiale IFBB ora, dopo che Panzeri è passato alla neonata federazione del CONI, è diventato l'organo ufficiale di quest'ultima...ma l'impronta sfacciatamente di parte è rimasta la stessa.
        Questo però non significa che, leggendo qua e là, non si possano trovare spunti interessanti per tutti.
        Poichè il problema dell'antidoping è qualcosa che tutti prima o poi, se vorremo che il nostro Bodybuilding venga riconosciuto come sport dai media, dovremo affrontare...tanto vale che se cominci a parlare apertamente.
        Ciao Luca.

Commenta

• buldozer
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2003
          • 5789
          • 37
          • 0
          • Send PM

forse era meglio non dire niente.......

rox........ora lo sanno tutti......

Commenta

• mao +Watt
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2002
            • 2313
            • 89
            • 0
            • Como
            • Send PM

Ci sono altri sport dove vengono utilizzate sostanze vietate e sui media ci finiscono comunque.
            Le federazioni dovrebbero tutelare l'atleta. Per fare ciò non serve a nulla il controllo antidoping. Il doping ci sarà sempre e basta.
            Secondo me ci vorrebbero cliniche dove gli atleti tesserati possano essere seguiti al meglio. E' il fai da te che danneggia a mio parere. Se pensiamo alle morti nel ciclismo...
            mao
            mao
            maowatt.blogspot.com

Commenta

• MadBebe
              Essere filiforme
              • Nov 2000
              • 12389
              • 278
              • 288
              • Prov. Pisa
              • Send PM

Originally posted by mao +Watt
              Ci sono altri sport dove vengono utilizzate sostanze vietate e sui media ci finiscono comunque.
              Le federazioni dovrebbero tutelare l'atleta. Per fare ciò non serve a nulla il controllo antidoping. Il doping ci sarà sempre e basta.
              Secondo me ci vorrebbero cliniche dove gli atleti tesserati possano essere seguiti al meglio. E' il fai da te che danneggia a mio parere. Se pensiamo alle morti nel ciclismo...
              mao
              Creso che con dei "veri" controlli, il culo su un palco ce lo metterebbero in pochi......così come in tanti altri sport.

Mad
              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
              tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• mao +Watt
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2002
                • 2313
                • 89
                • 0
                • Como
                • Send PM

Originally posted by MadBebe
                Creso che con dei "veri" controlli, il culo su un palco ce lo metterebbero in pochi......così come in tanti altri sport.

Mad
                Dicamo che non ci sarebbe proprio nessuno...
                Siccome non è quello che si vuole fare bisogna evitare ciò che sta succedendo ora. Ci sono perfetti imbecilli che si spacciano per preparatori. I ragazzi danno, letteralmente, le palle in mano a questi signori. Ti sembra giusto?
                Ci sono i sostemi per evitare molti problemi ma ci vorrebbe il coraggio e la trasparenza!
                mao
                mao
                maowatt.blogspot.com

Commenta

• buldozer
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2003
                  • 5789
                  • 37
                  • 0
                  • Send PM

no non mi sembra giusto...... secondo te' dove devono andare??

Commenta

• mao +Watt
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2002
                    • 2313
                    • 89
                    • 0
                    • Como
                    • Send PM

Originally posted by buldozer
                    Il problema è che non esiste tuttora questo genere di figura a mio avviso. Pochissimi hanno veramente la competenza per poter fare qualcosa di saggio. Ovvio che questo è un mio parere.
                    Non ho grossa stima per la classe medica, troppo spesso non sanno distinguere un aminoacido da un deca e questo è male ma, in alcuni casi, qualcuno che sa c'è!
                    Quanti atleti fanno regolari esami della prostata? Quanti si fanno dare una bella occhiatina sul serio? Pochi. Pochi anche perchè l'atleta si deve nascondere come un ladro... e questo non è giusto! Con il culo che un atleta si fa deve pure nascondersi e rimanere da solo in caso di bisogno.
                    Bisognerebbe accettare e regolamentare la cosa ma penso, in tutta onestà, che non succederà mai.
                    mao
                    mao
                    maowatt.blogspot.com

Commenta

• MadBebe
                      Essere filiforme
                      • Nov 2000
                      • 12389
                      • 278
                      • 288
                      • Prov. Pisa
                      • Send PM

Originally posted by buldozer
                      C'è anche da fare pulizia per i monti, per le strade...ce ne sono tanti altri di lavori. Ognuno dovrebbe metter il propio piede nella sua scarpa.
                      Per Mao; non è vero che il culo sul palco nn ce lo metterebbe nessuno....ce lo metterebbe solo chi ha le doti. Punto.

Mad
                      http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                      tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• mao +Watt
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2002
                        • 2313
                        • 89
                        • 0
                        • Como
                        • Send PM

Originally posted by MadBebe
                        C'è anche da fare pulizia per i monti, per le strade...ce ne sono tanti altri di lavori. Ognuno dovrebbe metter il propio piede nella sua scarpa.
                        Per Mao; non è vero che il culo sul palco nn ce lo metterebbe nessuno....ce lo metterebbe solo chi ha le doti. Punto.

Mad
                        Non voglio innescare stupide polemiche. Tu gareggi?
                        Io ho smesso ma l'ho fatto. So cosa dico. Ovvio che non parlo di altezza peso. Parlo del bbing dei grossi. Nulla contro gli h/p che so benissimo che si fanno un mazzo tanto e per questo li rispetto.
                        Conosco tanti che gareggiano in federazioni dette "natural" ma che di natural hanno solo il nome!
                        Non so che risponderti quando mi parli di doti. Non conosco nessuno in grado, con un'altezza di 1,70, di arrivare a 90 kg con il 3-4% di grasso corporeo.
                        Con questo non voglio dire che non esistano fenomeni in giro, ne conosco parecchi ma... a qualcuno quel bbing non piace.
                        Le mie parole daranno fastidio a molti e, sono sicuro, molto anche a te ma questi sono i fatti.
                        Mi piacerebbe che il NOSTRO mondo fosse pulito prima di tutto dall'ipocrisia e poi dal doping.
                        Quando vedo Cataldi squalificato e gli altri no... questo mi fa imbufalire. Io non lo conosco di persona ma, guardanto il suo volto ed i suoi occhi, vedo il sudore e la fatica che ha fatto. Lo stimo in ogni caso. Un ipocrita controllo antidoping non mi farà cambiare idea su di lui! Questo è un mio pensiero!
                        Lo stesso accadde con Ben Johnson... mi dispiace per lui. Potrei farti mille altri esempi, Pantani. Perchè altri non prendono??? Ma dai... Prova a prendere la bici, vai in discesa. Se hai il contachilometri ti rendi conto quanti sono 60 km/h. Ora pensa di farli tu, con le tue gambe... con i pedali, non con la discesa!
                        Io adoro il bbing. E' la mia vita, come lo è la mia famiglia, la mia morosa e tutto ciò a cui tengo! Quindi ti parlo con il cuore e non con il portafogli...
                        mao
                        mao
                        maowatt.blogspot.com

Commenta

• buldozer
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2003
                          • 5789
                          • 37
                          • 0
                          • Send PM

ok sono delle stesse idee......

siamo al solito discorso qualcuno lo deve fare.....dato che ce'...

nel bene e nel male.........

e poi ci sono i cialtroni e i bravi......come in tutte le cose.....

tutto qua'.......

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88033
                            • 2,166
                            • 2,778
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Quasi impossibile fare una gara natural...
                            Doti ?

Coleman dopo 5 anni che stacca con la farmacologia è natural e dotato ?

Commenta

• mao +Watt
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2002
                              • 2313
                              • 89
                              • 0
                              • Como
                              • Send PM

Originally posted by Sergio
                              Quasi impossibile fare una gara natural...
                              Doti ?

Coleman dopo 5 anni che stacca con la farmacologia è natural e dotato ?
                              Credo che se Coleman staccasse con i farmaci di colpo penso avrebbe qualche problemuccio.
                              Ripeto, se si smettesse con l'ipocrisia si sarebbe già vinta metà della battaglia al doping!
                              mao
                              mao
                              maowatt.blogspot.com

Commenta

Working...
                              X