non trovo un topic che mette in luce questo fattore: la paura di un principiante nel subire colpi,molte volte leggo di persone che invitano a farsi prendere a pugni,altri lo negano nella maniera piu assoluta dico la mia che ho 20 anni di esperienza in sport da combattimento a pieno contatto (pugilato, kik,sanda): prima di tutto va fatto capire al giovane che non tutti i colpi fanno male,molti se ben allenati tecnicamente e fisicamente vengono attutiti dagli spostamenti del corpo e parati, certo per fare questo si inizzia per gradi con l imparare le varie tecniche di difesa(parate,schivate) dopo di che si eseguono fino a memorizzare ogni difesa per ogni colpo, dopo un certo tempo di combattimento prestabilito si passa allo sparring libero che va eseguito in maniera non rissosa! solo in questo caso e con protezioni adeguate si puo rischiare e ACCETTARE di prendere qualche colpo per imparare! (normale e fa parte del gioco) importante guardare i campioni: pure loro prendono colpi,lo accettano e si preparano sia mentalmente che fisicamente in maniera adeguata!
La paura dei colpi
Collapse
X
-
Questo è il mio terzo annetto che pratico mma e secondo me sono troppo bloccato dai colpi perchè appena trovo uno che mi fa provare dei colpi ben assestati inizio a colpire poco o fare scherma(come dice il mio maestro cioè un solo colpo e non combinazioni)... Dite che è una cosa mia non migliorabile?
Le vere manette non stanno ai polsi ma dentro la mente
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da t0t0s Visualizza MessaggioQuesto è il mio terzo annetto che pratico mma e secondo me sono troppo bloccato dai colpi perchè appena trovo uno che mi fa provare dei colpi ben assestati inizio a colpire poco o fare scherma(come dice il mio maestro cioè un solo colpo e non combinazioni)... Dite che è una cosa mia non migliorabile?
Commenta
-
-
con l'esperienza si entra nell'ottica del "non fa male"
di questi video youtube è pieno, ma per alcuni fanno ridere (ignoranti). quell'atleta che cade, si rialza e ricade per 3 volte in realtà lui pensa di poter continuare anzi ne è convinto. questa è l'ottica del lottatore. a me è capitato di subire colpi pesanti, ma il concetto è quello di continuare. è un po' complicato da capire perché effettivamente alcune cose non possono essere spiegate ma appunto sarà l'esperienza a renderti chiaro il concetto.
la paura dei colpi penso che sia comune, bisogna perfezionare anche questa, alcuni imparano, alcuni nascono senza, molti mollano prima di imparare.
comunque più combatti più ti sciogli.
respect per il tizio che cade e si rialza come recita un vecchio detto un campione non è colui che non cade mai [...]
Commenta
-
-
...................c è da dire che pure il troppo coraggio fa male!!! il combattente alla marciano,che va avanti ,incassa e resiste ai colpi,a fine cariera rimane "suonato" (io ne ho conosciuti molti) bisogna imparare non solo a colpire ma sopratutto a difendersi, in casi estremi se l avversario è veramente piu forte di noi ,saper perdere tempo e magari cercare di prendere meno colpi possibile,dal tronde: non si vince sempre!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maxii Visualizza Messaggio...................c è da dire che pure il troppo coraggio fa male!!! il combattente alla marciano,che va avanti ,incassa e resiste ai colpi,a fine cariera rimane "suonato" (io ne ho conosciuti molti) bisogna imparare non solo a colpire ma sopratutto a difendersi, in casi estremi se l avversario è veramente piu forte di noi ,saper perdere tempo e magari cercare di prendere meno colpi possibile,dal tronde: non si vince sempre!
mi piace l'esempio che hai fatto del combattente che va avanti resiste e incassa. senza questa strategia gente tipo ramon dekkers non sarebbe mai emersa. è morto a 43 anni per un infarto.
Commenta
-
-
Hahaha "elvis a" ha colpito ancora hahaha.. (firma aggiornata)Originariamente Scritto da Gandhiall'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda
Commenta
-
-
A me invece i primi tempi capitava la cosa opposta, non ho mai avuto paure particolari nel essere colpito,mentre invece mi facevo il problema nel portare il colpo,rendevo a fermarmi prima di colpire ci è voluto molto per rendermi conto che una persona ben allenata magari nemmeno la riuscivo a colpire.
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
molto dipende dal modo in cui il maestro imposta la lezione e che fa fare ai neofiti. ci sono maestri che prendono i nuovi e gli fanno fare schemi in coppia con parate e schivate pericolosissime per inesperti e poi addirittura gli fanno fare i pao e fanno forte anche loro quasi a incitare lo scontro e poi si aspettano che le fanno bene facendosi inevitabilmente male. se invece fai fare un allenamento normale e gli fai fare il giusto sparring ben collaudato nn succede quel problema. è un po come insegnare ai bambini,se li fai combattere una volta a settimana ogni volta sono contenti e le botte neanche le sentono mentre se li fai combattere a ogni lezione rischi che i bambini si fanno male e nn vengono piu in palestra(stessa identica cosa poi si riverifica con i grandi)
Commenta
-
-
Son sincero, ho letto tutti i vostri Post e non nego che iniziare MMA mi stia bloccando molto mentalmente per la paura dei colpi. Forse è la mia mentalità sbagliata; è da molto tempo che sto cercando di iniziare un'arte marziale o una disciplina per combattere alcune paure, per difesa personale e soprattutto per il fisico perché credo che uno sport così possa tenerti in forma a 360° e in maniera egregia...ma questa maledetta paura dei colpi riferiti nello specifico alla testa mi frenano un'po'.
Cosa mi consigliate voi? Prima che inizi Marzo dovrò decidere una disciplina da praticare. C'è da dire che sono un neofita delle arti marziali e mi piacerebbe cominciare MMA proprio perché è completo in ogni sua parte, dal grapping all'uso dei calci e pugni anche se lo vorrei fare solo come sport per tenermi in forma e non come sport agonistico.--- Hic Sunt Leones ---
Commenta
-
-
Buttati su un tipo di arti marziali in cui non si colpisce al volto con i pugni (kyokushinkay) oppure uno in cui non si colpisce qffatto(judo),personalmente credo che l'mma(parlo di quello italiano)sia sopravvalutato,come ho già detto in precedenza nella maggior parte delle palestre più che insegnarti uno stile ti appioppano un accozzaglia di cose messe insieme alle meno peggio.
Commenta
-
-
L'unico modo di sconfiggere le proprie paure è affrontarle!Originariamente Scritto da Gandhiall'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda
Commenta
-
Commenta