Salve a tutti ho 23 anni e vorrei imparare a fare la divaricata frontale (o quanto meno aumentare l'apertura) fra due anni riinizierò arti marziali con il mio sensei e vorrei avere una buona apertura!Da piccolo facevo ginnastica artistica ed eseguivo regolarmente spaccate.... col tempo poi non ho piu praticato ed ho perso tantissimo, soprattutto alle gambe!Grazie,Franco.
Routine di stretching per la divaricata frontale?
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da Jellyfish Visualizza MessaggioSalve a tutti ho 23 anni e vorrei imparare a fare la divaricata frontale (o quanto meno aumentare l'apertura) fra due anni riinizierò arti marziali con il mio sensei e vorrei avere una buona apertura!Da piccolo facevo ginnastica artistica ed eseguivo regolarmente spaccate.... col tempo poi non ho piu praticato ed ho perso tantissimo, soprattutto alle gambe!Grazie,Franco.
-
-
Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggiol'elasticita è la caratteristica che si perde piu facilmente e si recupera piu difficilmente. dovresti fare stretching tutti i giorni(magari un giorno di pausa a settimana)nei giorni di arti marziali fallo subito prima della lezione in modo da arrivare gia allungato per bene. concentrati bene sugli esercizi su cui hai difficolta e ti sbloccherai piano piano un po alla volta
per diverse ragione sarebbe meglio fare lo stretching classico dopo l'allenamento e non prima
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggioper diverse ragione sarebbe meglio fare lo stretching classico dopo l'allenamento e non prima
Al momento sto andando ad intuito con gli esercizi che conosco già... ma nello specifico quali esercizi mi consigliate di fare?
nello specifico quali esercizi mi consigliate? Quale routine mi converrebbe fare dopo l'allenamento?
al momento faccio 6 giorni a settimana dopo l'allenamento (se non è giorno di allenamento allora dopo la corsa):
- seduto a terra con gambe distese, toccare i talloni 3x10 (controllato senza slancio)
- divaricata frontale a terra, toccare a terra con le mani poi tallone dx e tallone sx 3x10
- divaricata frontale a terra scendere 30'' poi 30'' tallone dx e tallone sx
- divaricata frontale 3 x 60''
- dalla posizione di divaricata frontale scendo con le ginocchia a terra, unisco i piedi e faccio 3x30''
tuttavia non essendo un esperto, non so se va bene.... qualche risultato lo vedo..... ma c'è sempre la possibilità che stia lesionando e non allungando.... oltretutto i progressi potrebbero essere migliori.... voi che cosa mi consigliate?
Grazie,
Franco.
Commenta
-
-
Visto che da un pezzo sei fermo (giusto?) io inizierei a fare un po’ di stretching dinamico, fatto bene, una o due volte al giorno,. In particolare slanci delle gambe in ogni direzione.
Per esempio lo slancio della gamba tesa in avanti: inizi gli slanci lentamente senza mai forzare l’ampiezza del gesto, poi gradualmente aumenti l’ampiezza e la velocità ma sempre in maniera controllata senza sfruttare la forza d’inerzia (per questo motivo io preferisco fare una piccola pausa tra uno slancio e il successivo), quando raggiungi il massimo dell’ampiezza fermati.
E un po’ di stretching statico prima di andare a letto e troverei magari il tempo per rinforzare la muscolatura delle gambe.
Poi passerei alle cose più complesse.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza MessaggioVisto che da un pezzo sei fermo (giusto?) io inizierei a fare un po’ di stretching dinamico, fatto bene, una o due volte al giorno,. In particolare slanci delle gambe in ogni direzione.
Per esempio lo slancio della gamba tesa in avanti: inizi gli slanci lentamente senza mai forzare l’ampiezza del gesto, poi gradualmente aumenti l’ampiezza e la velocità ma sempre in maniera controllata senza sfruttare la forza d’inerzia (per questo motivo io preferisco fare una piccola pausa tra uno slancio e il successivo), quando raggiungi il massimo dell’ampiezza fermati.
E un po’ di stretching statico prima di andare a letto e troverei magari il tempo per rinforzare la muscolatura delle gambe.
Poi passerei alle cose più complesse.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza MessaggioPNF, trattamenti isometrici di ammorbidimento, esercizi di rinforzo delle gambe, insomma esercizi che andrebbero tarati secondo le esigenze personali. In ogni caso non mi concentrerei solo su alcuni muscoli trascurando gli altri
quoto, da questo punto di vista esiste anche lo stretching globale, come ad esempio quello di souchard.
comunque io inizierei con del dinamico pre allenamento e del semplice stretching statico post o in sedute a parte. per la routine penso basti un rapido search su google per trovarne diverse
Commenta
-
Commenta