Come da titolo...qual'è per le varie discipline? Le principali...boxe, thai, kick, judo, bjj, lotta...
Limiti di età per pratica agonistica
Collapse
X
-
Nella Lotta (Libera, Greco-Romana) senior fino ai 35 e poi nei veteran si va fino ai 60. Lo stesso nel Grappling e nel Combat Grappling-MMA.The first "mma" style is called Pankration
J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."
http://lottaolimpica.blogspot.it/
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggioboxe 35 ma prima dei 32 devi essere iscritto in federazione come agonista
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza MessaggioSignifica che, ad esempio, non è possibile iniziare a 33 o 34 a fare agonismo se non si era precedentemente iscritti come tali?
---------- Post added at 19:26:00 ---------- Previous post was at 19:22:21 ----------
in teoria dopo i 32 anni, se non prima iscritto come agonista, non potresti fare neanche guanti in palestra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza MessaggioSi, la federazione accetta il primo tesseramento da agonista solo sino a 32 anni
---------- Post added at 19:26:00 ---------- Previous post was at 19:22:21 ----------
in teoria dopo i 32 anni, se non prima iscritto come agonista, non potresti fare neanche guanti in palestraHalforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
Commenta
-
-
La FPI non ammette che un amatore possa fare guanti, poi ciascun maestro si regola e si tutela come crede.
C’è da dire che fare i guanti in una palestra di pugilato è in genere decisamente più impegnativo che fare scambi nelle palestre di arti marziali o altri sport da combattimento, specie in quelle più commerciali.
Commenta
-
-
Quindi in una eventuale possibilità che si volesse fare una esperienza agonistica tra i 32 ed i 35 anni la prima cosa da fare è quella di tesserarsi, indipendentemente dal fatto che poi la cosa si faccia o meno...
Perchè la thai fino a 40??? Non mi sembra meno devastante del pugilato, anzi...
Commenta
-
-
L’unica spiegazione che riesco a trovare è il maggior numero di colpi alla testa che si prendono nell’incontro “tipo” di pugilato rispetto ad uno di Muay Thai.
Personalmente credo siano entrambi i limiti anacronistici e frutto di una visione distorta e discriminatoria degli sport da combattimento.
Ho superato i 35 anni e ancora salgo sul ring, il livello è quello dei tornei scapoli-ammogliati ma è pur sempre agonismo, ho iniziato con il karate 30 anni fa ed ho alle spalle 20 anni di attività a contatto pieno che non mi ha lasciato più segni di quanto avrebbe fatto qualsiasi altra attività agonistica ma che anzi mi ha sempre “costretto” ad uno stile di vita più sano della maggior parte dei miei coetanei.
Ciascun agonista si sottopone ad attenti esami medici, al contrario di tantissimi agonisti della domenica, e paga la certificazione d’idoneità allo sport a pieno contatto. Il medico che si assume la responsabilità della certificazione dovrebbe essere l’unico competente a stabilire il limite d’età per ciascun atleta.
Commenta
-
-
non è nemmeno detto ci sia una vera spiegazione: semplicemente due diverse federazioni hanno deciso di mettere quei limiti di età e non li hanno mai rivisti.Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggionon è nemmeno detto ci sia una vera spiegazione: semplicemente due diverse federazioni hanno deciso di mettere quei limiti di età e non li hanno mai rivisti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza MessaggioLa FPI non ammette che un amatore possa fare guanti, poi ciascun maestro si regola e si tutela come crede.
C’è da dire che fare i guanti in una palestra di pugilato è in genere decisamente più impegnativo che fare scambi nelle palestre di arti marziali o altri sport da combattimento, specie in quelle più commerciali.
Commenta
-
Commenta