Judo o brazilian jiu jitsu per completarmi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fightclub88
    Bodyweb Member
    • Jul 2010
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Judo o brazilian jiu jitsu per completarmi?

Ciao a tutti,mi sono iscritto a questo forum perche girando sul web ho notato che gli utenti di qui sono preparati e ben disposti a chiarire ogni dubbio in questo campo,e visto che di dubbi ne ho a bizzeffe,e nessuno me li ha schiariti,eccomi qui
    Veniamo a noi :faccio kickboxing da 5 anni(anche a livello agonista),mi vorrei completare,facendo un arte marziale che comprenda proiezioni leve prese e lotta terra,da qui due opzioni:BJJ o Judo.
    Ho quasi deciso ,ovvero il judo,perche sono molto affascinato dalle prese proiezioni e leve che si fanno in piedi,mentre il BJJ le studia troppo poco per il mio modesto parere,anche perche per ora voglio imparare questa disciplina per uso"da strada",perche di fare gare agoniste non ne averei modo.
    Comunque vorrei chiarimenti a riguardo,chi mi dice che il BJJ lavora il 95% a terra,chi dice invece che il BJJ non tralascia assolutamente il lavoro in piedi anzi,le stesse tecniche del judo si fanno anche nel BJJ..però io onestamente non lo MAI VISTE.
    Poi altra gente mi ha detto che il judo lavora molto sulla lotta a terra ,cosa che ho sempre sentito dire per aver visto,ma onestamente mai parlato ocn gente esperta.
    In poche parole voglio chiarimenti,io vorrei imparare questa disciplina PER ORA solo come difesa personale,per completarmi,e comunque leve proiezioni etc del judo mi sembrano piu da strada,nel BJJ sono proiezioni troppo da "palestra",poi vorrei sapere questa fantomatica lotta a terra nel judo se esiste e come viene studiata e lavorata.
    grazie in anticipo.

PS : se avete buone scuole di judo zona roma sud/castelli,elencatemele gentilmente.
  • rocky marciano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 427
    • 18
    • 0
    • treviso provincia
    • Send PM

il bjj lavora solo a terra e si specializza ad usare la gravità come arma pertanto tende a preferire la posizione di schiena per chiudere leve nel tuo caso ti consiglio la lotta piuttosto del judo che lavora col gi comunque in alternativa al bjj meglio comunque il judo visti i tuoi obiettivi.

Commenta

• ilcatigamatti
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 4404
      • 401
      • 479
      • a me casa
      • Send PM

Originariamente Scritto da Fightclub88 Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti,mi sono iscritto a questo forum perche girando sul web ho notato che gli utenti di qui sono preparati e ben disposti a chiarire ogni dubbio in questo campo,e visto che di dubbi ne ho a bizzeffe,e nessuno me li ha schiariti,eccomi qui
      Veniamo a noi :faccio kickboxing da 5 anni(anche a livello agonista),mi vorrei completare,facendo un arte marziale che comprenda proiezioni leve prese e lotta terra,da qui due opzioni:BJJ o Judo.
      Ho quasi deciso ,ovvero il judo,perche sono molto affascinato dalle prese proiezioni e leve che si fanno in piedi,mentre il BJJ le studia troppo poco per il mio modesto parere,anche perche per ora voglio imparare questa disciplina per uso"da strada",perche di fare gare agoniste non ne averei modo.
      Comunque vorrei chiarimenti a riguardo,chi mi dice che il BJJ lavora il 95% a terra,chi dice invece che il BJJ non tralascia assolutamente il lavoro in piedi anzi,le stesse tecniche del judo si fanno anche nel BJJ..però io onestamente non lo MAI VISTE.
      Poi altra gente mi ha detto che il judo lavora molto sulla lotta a terra ,cosa che ho sempre sentito dire per aver visto,ma onestamente mai parlato ocn gente esperta.
      In poche parole voglio chiarimenti,io vorrei imparare questa disciplina PER ORA solo come difesa personale,per completarmi,e comunque leve proiezioni etc del judo mi sembrano piu da strada,nel BJJ sono proiezioni troppo da "palestra",poi vorrei sapere questa fantomatica lotta a terra nel judo se esiste e come viene studiata e lavorata.
      grazie in anticipo.

PS : se avete buone scuole di judo zona roma sud/castelli,elencatemele gentilmente.
      praticamente hai detto tutto ed il contrario di tutto, il judo e il bjj sono secondo me complementari , molti ottimi atleti di bjj sono giocoforza nere di judo , basti pensare a federico tisi senza andare a scomodare i brasiliani
      molto dipende dalla scuola in cui andrai a studiare e dallo stile del tuo maestro, non è che c'è un menu fisso, conosco scuole di bjj dove insegano anche calci e pugni, per il discorso difesa personale non mi esprimo
      sigpic
      Originariamente Scritto da zajka
      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Sigfrid
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 3332
        • 81
        • 74
        • Lotta Libera, Pankration
        • Send PM

Il bjj è senza colpi, come prevede il regolamento sportivo fra l'altro. Poi alcune palestre fanno anche mma ma è un altro discorso.
        The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• ilcatigamatti
          Bodyweb Senior
          • Jun 2009
          • 4404
          • 401
          • 479
          • a me casa
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
          Il bjj è senza colpi, come prevede il regolamento sportivo fra l'altro. Poi alcune palestre fanno anche mma ma è un altro discorso.
          per dire che comunque dipende da dove andra e dal suo insegnante, non credo sia sbagliato affermare che , avra un impostazione diversa se proviene dal judo , o dal jj tradizionale
          sigpic
          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• mik92
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 900
            • 50
            • 102
            • Send PM

guarda la mia personalissima impressione è che mentre nel bjj vieni insegnato uno stile di lotta molto tecnico e ricercato(infatti i bjjer definiscono il loro sport con il nome di scacchi uomani) nel judo c'è un atteggiamento (specialmente per quello che riguarda a terra) molto più grezzo che a mio avviso sarebbe più efficace in strada.
            POI IO SINCERAMENTE NON MI METTEREI MAI E POI MAI A FARE LEVE O STRANGOLAMENTI PER STRADA A MENO CHE NON NE VADA DELLA MIA VITA...

Commenta

• mik92
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 900
              • 50
              • 102
              • Send PM

ah si la lotta a terra viene insegnata nelle palestre di judo?in certo molto superficialmente in altre in modo più approfondito dipende dal maestro forse sarebbe il caso di chiedergliolo quando vai a parlarci,leve e strangolamenti in piedi sono circa il 0.3% delle tecniche del judo perchè in gara sono sia difficili da fare sia molto discutibili per quello che riguarda il regolamento
              Last edited by mik92; 27-07-2010, 11:26:33.

Commenta

• Fightclub88
                Bodyweb Member
                • Jul 2010
                • 3
                • 0
                • 0
                • Send PM

ok ho capito..sto cercando delle palestre buone di judo,dove per l'appunto si studi la lotta in piedi e non si tralasci quella a terra,qualche palestra da consigliarmi,con ovviamente i vari contatti del caso,nella zona castelli romani/ciampino?

Commenta

• davide.evolution
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2010
                  • 37
                  • 4
                  • 3
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Fightclub88 Visualizza Messaggio
                  grazie in anticipo.

ottima indecisione!

2 arti fantastiche ma io considerei il ju jitsu classico...ho fatto stage di ju jitsu ed e' veramente completo come percussioni e come lotta da terra ma comunque puoi giocarle a testa o croce

Commenta

• rocky marciano
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 427
                    • 18
                    • 0
                    • treviso provincia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da davide.evolution Visualizza Messaggio
                    ottima indecisione!

2 arti fantastiche ma io considerei il ju jitsu classico...ho fatto stage di ju jitsu ed e' veramente completo come percussioni e come lotta da terra ma comunque puoi giocarle a testa o croce
                    completo? forse come componente spirituale...

Commenta

• davide.evolution
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2010
                      • 37
                      • 4
                      • 3
                      • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                      completo? forse come componente spirituale...
                      perche non sei d'acordo?

Commenta

• ilcatigamatti
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 4404
                        • 401
                        • 479
                        • a me casa
                        • Send PM

Originariamente Scritto da davide.evolution Visualizza Messaggio
                        perche non sei d'acordo?
                        io no
                        ok sulla completezza ma l'efficacia dipende dall'atleta e poi molte cose del tradizionale non mi convincono
                        sigpic

Commenta

• davide.evolution
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2010
                          • 37
                          • 4
                          • 3
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                          io no
                          ok sulla completezza ma l'efficacia dipende dall'atleta e poi molte cose del tradizionale non mi convincono
                          giusta osservazione, ma le cose tradizionali come il jj sono le migliori...ricordiamo che e' la base della arti marziali giapponesi con secoli di storia alle spalle

Commenta

• mik92
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 900
                            • 50
                            • 102
                            • Send PM

io invece penso che le discipline antiche non sono efficaci poichè non essendoci reali incontri sportivi o di alcun genere vengono insegnate tecniche poco reali dato che comunque sia non verranno usate e questo crea nel praticante un bagaglio tecnico che non li servirebbe qualora dovesse affrontare un incrontro

Commenta

• davide.evolution
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2010
                              • 37
                              • 4
                              • 3
                              • Send PM

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
                              io invece penso che le discipline antiche non sono efficaci poichè non essendoci reali incontri sportivi o di alcun genere vengono insegnate tecniche poco reali dato che comunque sia non verranno usate e questo crea nel praticante un bagaglio tecnico che non li servirebbe qualora dovesse affrontare un incrontro
                              dato che fai bjj tutto cio che applichi sono tecniche antiche senza le quali la tua arte non esisterebbe....fai attenzione a cio che dici

Commenta

Working...
                              X