Effetto molla nel calcio circolare...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sauro1977
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 38
    • 0
    • 0
    • Send PM

Effetto molla nel calcio circolare...

Qualche tempo fa, un mio conoscente che pratica un'arte marziale che ora non ricordo, ha affermato che il calcio circolare, per capirci il mawashi-geri del karate, che poi esiste nella Thai e in quasi tutti gli sport da combattimento (seppur con peculiarità diverse) non si dovrebbe eseguire con la rotazione del piede d'appoggio (il piede della gamba che non colpisce, quindi). Questo piede, in pratica, dovrebbe rimanere fermo o quasi e muovere tutto il resto. Il calcio - a patto di avere molta scioltezza ed elasticità - riuscirebbe comunque ma con un'effetto molla (insisteva molto su questo termine!) che lo farebbe essere, se non ricordo male, molto più veloce, se non altro nella parte del ritorno. A questo punto, siccome la cosa non mi quadra, chiedo agli esperti della Thai, che di calci se ne intendono: un simile approccio può avere un fondamento biomeccanico o è una scemenza senza fondamento alcuno?
    In tanti anni di karate è la prima volta che sento una simile affermazione. Quando tiro un calcio circolare il piede dietro gira in "automatico". Ci sarà pure un motivo...
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sauro1977 Visualizza Messaggio
    Quando tiro un calcio circolare il piede dietro gira in "automatico". Ci sarà pure un motivo...
    Ovvio, altrimenti ti giochi il ginocchio del piede d'appoggio
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• +Lvpvs-Mannarvs+
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 279
      • 8
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Non sono un esperto, ma se non giro di 90° il piede di appoggio mi sa che l'equilibrio va a farsi benedire, tra le altre cose.

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

Qualche tempo fa, un mio conoscente che pratica un'arte marziale che ora non ricordo, ha affermato che il calcio circolare, per capirci il mawashi-geri del karate, che poi esiste nella Thai e in quasi tutti gli sport da combattimento (seppur con peculiarità diverse) non si dovrebbe eseguire con la rotazione del piede d'appoggio (il piede della gamba che non colpisce, quindi). Questo piede, in pratica, dovrebbe rimanere fermo o quasi e muovere tutto il resto. Il calcio - a patto di avere molta scioltezza ed elasticità - riuscirebbe comunque ma con un'effetto molla (insisteva molto su questo termine!) che lo farebbe essere, se non ricordo male, molto più veloce, se non altro nella parte del ritorno. A questo punto, siccome la cosa non mi quadra, chiedo agli esperti della Thai, che di calci se ne intendono: un simile approccio può avere un fondamento biomeccanico o è una scemenza senza fondamento alcuno?
        In tanti anni di karate è la prima volta che sento una simile affermazione. Quando tiro un calcio circolare il piede dietro gira in "automatico". Ci sarà pure un motivo...
        ha detto una stupidaggine , a meno di non fare la doverosa premessa di partire con il piede d'appoggio ortogonale all'avversario, se invece è dritto rivolto verso di lui e provi a calciare per prenderlo ti giochi i legamenti
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Sauro1977
          Bodyweb Member
          • Jan 2010
          • 38
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
          ha detto una stupidaggine , a meno di non fare la doverosa premessa di partire con il piede d'appoggio ortogonale all'avversario, se invece è dritto rivolto verso di lui e provi a calciare per prenderlo ti giochi i legamenti
          E infatti è quello che penso anche io. Ma la stupidaggine, da come ha detto, è in realtà un concetto adottato dalla sua scuola e non un suo personale pensiero.
          Al di là di tutto hai/avete mai sentito parlare del cosidetto "effetto molla"?

Commenta

• ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

no mai sentito scusa ma di che scuola si parla?
            è lui l'insegnante?
            tra l'altro anche nel frontale deve esserci una rotazione del piede d'appoggio per riuscire a trasmettere potenza e non cadere
            sigpic
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Sauro1977
              Bodyweb Member
              • Jan 2010
              • 38
              • 0
              • 0
              • Send PM

no mai sentito scusa ma di che scuola si parla?
              è lui l'insegnante?
              tra l'altro anche nel frontale deve esserci una rotazione del piede d'appoggio per riuscire a trasmettere potenza e non cadere
              Francamente non ricordo la scuola, ma dovrebbe essere karate. Lui è solo un allievo.

Commenta

• ilcatigamatti
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 4404
                • 401
                • 479
                • a me casa
                • Send PM

Francamente non ricordo la scuola, ma dovrebbe essere karate. Lui è solo un allievo.
                mi pare strano , il karate è una delle poche discipline che non ho praticato tra quelle canoniche ma conosco diversi praticanti che calciano molto bene e non ho mai notato questa cosa
                sigpic

Commenta

• Belaz
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2009
                  • 658
                  • 39
                  • 16
                  • Send PM

C'e' poco da fare, come gia' detto da tutti qui sopra, e' una gran cavolata non ruotare il piede d'appoggio.

Il ginocchio e' un'articolazione fatta per muoversi in un unico senso: flessione ed estensione dell'arto inferiore. Consente solo una minima rotazione laterale.

Applicare un movimento torcente, che in tutte le tecniche di calcio circolare dei vari sport coinvolge tutto il corpo (quindi una massa non indifferente per l'articolazione che sostiene il peso), mantenendo il piede vincolato a terra, scarica tutta la tensione sulla prima articolazione che non puo' ruotare: il ginocchio stesso.

Per evitare che il ginocchio si lussi, i legamenti (collaterale laterale e mediale) e in parte anche il tendine patellare, sono sottoposti a fortissimi stress. Il carico torcente che devono sopportare e' altissimo, e i danni sono molto probabili.

Se il tuo amico in tempi rapidi vuole girare in stampelle continui pure. Non le arti marziali, ma la biomeccanica, dicono che e' una grandissima cavolata fare quel movimento.
                  Massimali
                  Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                  Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                  Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• Sauro1977
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2010
                    • 38
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                    C'e' poco da fare, come gia' detto da tutti qui sopra, e' una gran cavolata non ruotare il piede d'appoggio.

Il ginocchio e' un'articolazione fatta per muoversi in un unico senso: flessione ed estensione dell'arto inferiore. Consente solo una minima rotazione laterale.

Applicare un movimento torcente, che in tutte le tecniche di calcio circolare dei vari sport coinvolge tutto il corpo (quindi una massa non indifferente per l'articolazione che sostiene il peso), mantenendo il piede vincolato a terra, scarica tutta la tensione sulla prima articolazione che non puo' ruotare: il ginocchio stesso.

Per evitare che il ginocchio si lussi, i legamenti (collaterale laterale e mediale) e in parte anche il tendine patellare, sono sottoposti a fortissimi stress. Il carico torcente che devono sopportare e' altissimo, e i danni sono molto probabili.

Se il tuo amico in tempi rapidi vuole girare in stampelle continui pure. Non le arti marziali, ma la biomeccanica, dicono che e' una grandissima cavolata fare quel movimento.
                    Quoto in pieno il tuo intervento!

Commenta

• Sauro1977
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2010
                      • 38
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

mi pare strano , il karate è una delle poche discipline che non ho praticato tra quelle canoniche ma conosco diversi praticanti che calciano molto bene e non ho mai notato questa cosa
                      Da karateka, non posso che quotarti. Il karate, se fatto bene, consente di tirare ottimi calci. Se non altro mi riferisco al karate a contatto pieno, abituato a mettere in pratica le tecniche.

Commenta

• maderfacher
                        Banned
                        • Apr 2010
                        • 3
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

mi sa che il vero nome è "effetto cazzata"

Commenta

• Sauro1977
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2010
                          • 38
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da maderfacher Visualizza Messaggio
                          mi sa che il vero nome è "effetto cazzata"
                          Lo credo anche io!

Commenta

• Sauro1977
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2010
                            • 38
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Rimanendo in tema vorrei che commentaste quanto sotto riportato. L'ho preso da un forum ed è stato scritto da uno che, almeno da ciò che so, ha molta esperienza:

"Ritornando al post originale, come in oggetto, il problema riguarda la
                            posizione del piede della gamba d'appoggio durante l'esecuzione della tecnica Mawashi Geri.
                            Se "osiamo" effettuare un attacco alto, ho scritto osare perchè nello Skotokan Ryu tradizionale difficilmente si effettuavano tecniche di gamba verso l'alto, appare evidente che il piede *non* può essere in linea con il corpo frontale.
                            Naturalmente, il piede d'appoggio deve effettuare una seppur minima rotazione verso l'esterno per permettere all'articolazione di non sovraccaricare muscoli e tendini.
                            Nel Mawashi Geri a livello medio o basso questo fenomeno può anche non accadere, cioè il piede può anche rimanere in posizione e in linea con il corpo frontale."

Che ne pensate? Mi riferisco soprattutto alla parte in grassetto!

Commenta

• ilcatigamatti
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2009
                              • 4404
                              • 401
                              • 479
                              • a me casa
                              • Send PM

è comumque possibile basta alzare il tallone ma sara un incrocio tra frontale e circolare a meno di non sbilanciare il busto
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X