Pasto pre-allenamento e DOMS

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Beat2
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 34
    • 0
    • 0
    • Send PM

Pasto pre-allenamento e DOMS

Ciao a tutti!
    Ieri mi è capitato, per via di una sessione di allenamento abbastanza intensa, di diventare pallido (anche se non avvertivo particolari giramenti di testa, giusto qualcuno lieve dopo lo sforzo) e son dovuto ricorrere alla proverbiale acqua e zucchero, saltando il resto dell'allenamento per non incappare in altre complicazioni.

Credo che questo calo di zuccheri sia stato dovuto a cosa ho mangiato prima di allenarmi .. come al solito mi son preparato un piatto di avena con le sieroproteine, ma forse stavolta non è bastato =P
    Voi cosa consigliate di prendere prima di un allenamento di AM?
    Un mio amico mi ha consigliato di mangiare della frutta, come un'arancia, una banana e magari un pezzetto di cioccolata una mezzora prima del WO, ma effettivamente mi sembra abbastanza poco ..

Un'altra cosa: come fate ad allenarvi in una con i DOMS della sala pesi del giorno prima? :|
    Capisco che bisogna allenarsi a buffer, e così ho fatto, ma i dolori si son fatti sentire comunque e fare 5/6 riprese al sacco con le spalle a pezzi non è proprio il massimo!
  • Beat2
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 34
    • 0
    • 0
    • Send PM

Nessuno? :|

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

mangiati un bel panino con la bresaola e un pò di frutta.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

segui una dieta?
        prova a postarla...

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Beat2 Visualizza Messaggio
          Ciao a tutti!
          Ieri mi è capitato, per via di una sessione di allenamento abbastanza intensa, di diventare pallido (anche se non avvertivo particolari giramenti di testa, giusto qualcuno lieve dopo lo sforzo) e son dovuto ricorrere alla proverbiale acqua e zucchero, saltando il resto dell'allenamento per non incappare in altre complicazioni.

Credo che questo calo di zuccheri sia stato dovuto a cosa ho mangiato prima di allenarmi .. come al solito mi son preparato un piatto di avena con le sieroproteine, ma forse stavolta non è bastato =P
          Voi cosa consigliate di prendere prima di un allenamento di AM?
          Un mio amico mi ha consigliato di mangiare della frutta, come un'arancia, una banana e magari un pezzetto di cioccolata una mezzora prima del WO, ma effettivamente mi sembra abbastanza poco ..

Un'altra cosa: come fate ad allenarvi in una con i DOMS della sala pesi del giorno prima? :|
          Capisco che bisogna allenarsi a buffer, e così ho fatto, ma i dolori si son fatti sentire comunque e fare 5/6 riprese al sacco con le spalle a pezzi non è proprio il massimo!
          io credo che il tuo problema sia la mancanza di condizionamento più che il tipo di alimentazione nel prewo. difatti quest'ultimo, anche se mancano i dosaggi, sembra fatto con senso.

il consiglio del tuo amico è immondo..

allenandosi a buffer e in multifrequenza i doms dovrebbero sparire dopo poche sedute. se proprio non passano allora ripeti 2/3 volte a settimana gli stessi esercizi e vedrai che quasi sicuramente passeranno. i doms chiaramente nelle am/sdc vanno evitati.

Commenta

• paolok1
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2009
            • 109
            • 2
            • 0
            • sicilia
            • Send PM

scusa jinx perchè dovrebbero essere evitati???io non sono molto esperto e pensavo potessero essere indice di un buon lavoro...poi evitare il doms della sala pesi penso sia impossibile...almeno chi fa am/sdc almeno una volta a settimana dovrebbe o fa pesi quindi come si fa???te lo chiedo perchè anche io ho dolori il giorno dopo i pesi (anche quando faccio circuito con i pesi) i dolori si presentano il giorno dopo ma pensavo fossero sintomo di rigenerazione muscolare...

Commenta

• Gandhi
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 6107
              • 697
              • 666
              • Bimmer Lover
              • Send PM

Scusate se intervengo in una sezione dove non mi compete, ma i doms non son ancora provati scientificamente, c'è a chi gli venfono e a chi no, eppure crescono lo stesso.

Comunque penso che una corretta dieta aiuti un pò a limitare sti doms, ma la multifrequenza li azzera credo

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da paolok1 Visualizza Messaggio
                scusa jinx perchè dovrebbero essere evitati???io non sono molto esperto e pensavo potessero essere indice di un buon lavoro...poi evitare il doms della sala pesi penso sia impossibile...almeno chi fa am/sdc almeno una volta a settimana dovrebbe o fa pesi quindi come si fa???te lo chiedo perchè anche io ho dolori il giorno dopo i pesi (anche quando faccio circuito con i pesi) i dolori si presentano il giorno dopo ma pensavo fossero sintomo di rigenerazione muscolare...
                devono essere evitati per il semplice fatto che se si hanno il giorno dopo ci si allena male. io non ho mai doms importanti perchè setto il lavoro nel modo più adatto per essere fresco anche il giorno dopo. certo è che se uno si fa squat + affondi a cedimento una volta ogni 10 giorni per altri 5 giorni poi non cammina.. la frequenza e il buffer sono il modo migliore per evitare i doms anche se comunque è inevitabile che ci siano nei primi giorni di un nuovo programma/esercizio. dopo però devono diminuire il più possibile.

comunque come dice gandhi non sono in relazione con la crescita muscolare. basta una corsa senza essere allenati per essere pieni di doms ma il lavoro non fa aumentare massa e forza.

Commenta

• boxaro
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 101
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

perchè la frutta non andrebbe bene? io mi sono sempre trovato benissimo..anche con la cioccolata figurati(non sempre la prendo)

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

in teoria la frutta la consiglierei
                    prima degli allenamenti solitamente si consiglia l'assunzione di carboidrati a basso indice glicemico quali appunto la frutta o come le mandorle e altra frutta secca!
                    mentre i carbo ad alto indice glicemico si Bruciano subito perchè entrono in circolo immediatamente e con la stessa velocità ne escono.
                    un es. può essere la pasta!

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da boxaro Visualizza Messaggio
                      perchè la frutta non andrebbe bene? io mi sono sempre trovato benissimo..anche con la cioccolata figurati(non sempre la prendo)

se la frutta è acida io non la consiglio in uno sport altamente lattacido. anzi consiglio proprio l'opposto.
                      la cioccolata nel pre wo di boxe non serve a un bel niente se non ad affaticare la digestione.
                      credo anche che si generalizzi troppo rispetto ai carbo ad alto ig. alcune persone li tollerano male se vicini all'allenamento ma molte altre non sentono minimamente lo sbalzo insulinico, io ad esempio pre wo prendo 60 gr di vitargo o anche malto+dext e non ho il minimo calo di energia e forse ora sono pure sotto l'8% di bf. certo che a una persona che tollera male i carbo bisogna consigliare un altro approccio ma altrimenti perchè privarsi di una fonte di energia così rapida? soprattutto ora che esistono forme estremamente rapide ed evolute come il vitargo.

Commenta

• saffado
                        Banned
                        • Sep 2006
                        • 1429
                        • 65
                        • 7
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                        in teoria la frutta la consiglierei
                        prima degli allenamenti solitamente si consiglia l'assunzione di carboidrati a basso indice glicemico quali appunto la frutta o come le mandorle e altra frutta secca!
                        mentre i carbo ad alto indice glicemico si Bruciano subito perchè entrono in circolo immediatamente e con la stessa velocità ne escono.
                        un es. può essere la pasta!

Il motivo e' anche che carboidrati ad alto indice glicemico provocano sbalzi importanti di glicemia con tutti i sintomi che una situazione del genere comporta (stanchezza, sonnolenza,ecc.ecc.).
                        In pratica se vi ingurgitate una torta intera mezz'ora prima dell'allenamento , il vostro organismo produrra' una dose tale di insulina da farvi diventare un moviolone

Commenta

• Beat2
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2010
                          • 34
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                          io credo che il tuo problema sia la mancanza di condizionamento più che il tipo di alimentazione nel prewo. difatti quest'ultimo, anche se mancano i dosaggi, sembra fatto con senso.
                          Questa teoria infatti sembra la più plausibile ..
                          Dopotutto non ho mai avuto problemi simili in passato ed ho sempre assunto lo stesso pasto prewo da un mese a questa parte (praticamente da quando ho iniziato Krav), quindi l'unica spiegazione è che il mio fisico si deve ancora abituare a sforzi di questo tipo (dato che quelli che facevo in sala pesi da un anno a questa parte son totalmente diversi).

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                          allenandosi a buffer e in multifrequenza i doms dovrebbero sparire dopo poche sedute. se proprio non passano allora ripeti 2/3 volte a settimana gli stessi esercizi e vedrai che quasi sicuramente passeranno. i doms chiaramente nelle am/sdc vanno evitati.
                          Quindi secondo te si tratta solo di un problema delle prime sedute?
                          In effetti quella che ho fatto l'altro giorno ERA la prima seduta della scheda nuova, perciò il dolore dovrebbe scomparire con le prossime.

Commenta

• Beat2
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2010
                            • 34
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                            segui una dieta?
                            prova a postarla...
                            L'avevo messa nell'altro topic, ma nel caso la riposto qui:

Colazione:
                            200ml di latte + cereali integrali

Spuntino:
                            1 o 2 panini alla bresaola/petto di tacchino + insalata + maionese

Pranzo:
                            100g pasta al pomodoro
                            2 uova o 1 scatoletta di tonno
                            1 fetta di pane
                            1 banana

Spuntino:
                            200ml di latte + 30g di Whey
                            1 banana

Cena:
                            200g di petto di pollo (anche di più a volte)
                            1 fetta di pane
                            Insalata di lattuga + carote + olio + un goccio di aceto
                            E quando mi alleno a Krav assumo la farinata d'avena nel secondo spuntino al posto del latte + whey.
                            Pareri? Modifiche?

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Beat2 Visualizza Messaggio
                              Questa teoria infatti sembra la più plausibile ..
                              Dopotutto non ho mai avuto problemi simili in passato ed ho sempre assunto lo stesso pasto prewo da un mese a questa parte (praticamente da quando ho iniziato Krav), quindi l'unica spiegazione è che il mio fisico si deve ancora abituare a sforzi di questo tipo (dato che quelli che facevo in sala pesi da un anno a questa parte son totalmente diversi).

Quindi secondo te si tratta solo di un problema delle prime sedute?
                              In effetti quella che ho fatto l'altro giorno ERA la prima seduta della scheda nuova, perciò il dolore dovrebbe scomparire con le prossime.
                              il problema è proprio questo principalmente. però (se non ricordo male fai una 5x5 coi fondamentali...) uno stacco 5x5 o anche una panca o uno squat in questo modo eseguiti una volta alla settimana i doms te li faranno venire sempre. perchè anche se l'allenamento è in multifrequenza il gesto specifico è in monofrequenza e dato che questi esercizi sono molto correlati ai doms, questi potrebbero continuare.
                              in questo caso sarebbe forse meglio passare a uno dei cicli di buzzichelli (li trovi sempre nei tread in evidenza) perchè hanno il vantaggio di adattarsi meglio a uno sport. d'altra parte secondo me danno uno stimolo ipertrofico minore ma quello si può modulare anche con dieta e integrazione. un altro vantaggio è il fatto che sono già ben strutturati e durano per qualche mese.

nella dieta aumenterei pro a colazione e pranzo e i carbo nel periodo dopo allenamento mentre li diminuirei a pranzo. tra l'altro pure i grassi sono bassi. se stai facendo massa appena alzi le cal aggiungi questi alimenti altrimenti se non se sei in massa è un po più difficile modificare..

Commenta

Working...
                              X