If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
buongiorno a tutti!!!settimana prossima dovrei iniziare un corso di valetudo o mma...premettendo che per ora nn ho intenzione di fare incontri,vorrei sapere se il ricevere colpi alla testa può causare danni seri soprattutto alla vista..
grazie a tutti in anticipo
Tendenzialmente no, ma non ha senso negare il rischio.
Traumi alla testa prolungati e ripetuti nel tempo possono favorire l'insorgere del parkinson, per esempio, così come possono capitare distacchi completi o parziali di retina o altri problemi (schiacciamenti del nervo ottico, etc), alla vista e non.
Comunque, esistono le protezioni e i regolamenti proprio per evitare il piu' possibile questi possibili incidenti, che sono assolutamente rari. Inoltre, soprattutto in ambiente controllato da palestra, e non in agonismo, i rischi sono ancora piu' ridotti.
Dopotutto, qualunque sport ha dei rischi intrinsechi, ma ci si adopera per ridurli sempre al minimo.
Massimali
Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010
buongiorno a tutti!!!settimana prossima dovrei iniziare un corso di valetudo o mma...premettendo che per ora nn ho intenzione di fare incontri,vorrei sapere se il ricevere colpi alla testa può causare danni seri soprattutto alla vista..
si
sigpic
Originariamente Scritto da zajka
sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
dipende dai tuoi obiettivi
logicamente i problemi si fanno sentire dopo anni di professionismo!
stai sereno va, che alla fine ti fai pià male giocando a calcetto!
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
Per me quando uno decide di fare un sport da combattimento si deve nutrire esclusivamente di consigli/ letture/compagnie di persone che esaltino l'aspetto 'guerriero' dentro di lui. Mi sono accorto che spesso pugili che vanno in trasmissioni di intrattenimento nelle quali le domande banali che si nutrono di incertezze/paure si sprecano, poi caso strano nel match perdono sistematicamente (ricordo Gianfranco Rosi, Vincenzo Cantatore): VOi mi direte 'non vuol dir niente'. Io allora nel qual caso replico che Rocky Marciano, prima di ogni suo match si ritirava per 2-3 mesi come un eremita, non riceveva neanche la posta. Questo per me era veramente il modo per diventare un campione.
Ora traslato vale anche per un semplice amatore/dilettante: se pensa, ancor prima di iniziare, ai danni è meglio che non cominci neppure...la sua intenzione è già indietro!
il discorso è serio e meritevole
inutile girarci in torno, ci si fa male , sia in gara che in allenamento , casi piu lievi , dolori ai polsi , bozzi sulle tibie , naso rotto e dente scheggiato, casi medi arcata sopraciliare ,punti al mento e costole piu o meno frullate
qua dentro penso che tutti le abbiamo avute
quoto eca ed anche skyluke se ti piace fallo , ma se lo fai fallo bene
se poi ti piacciono i lividi e le cicatrici sei a cavallo
sigpic
Originariamente Scritto da zajka
sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
Per me quando uno decide di fare un sport da combattimento si deve nutrire esclusivamente di consigli/ letture/compagnie di persone che esaltino l'aspetto 'guerriero' dentro di lui. Mi sono accorto che spesso pugili che vanno in trasmissioni di intrattenimento nelle quali le domande banali che si nutrono di incertezze/paure si sprecano, poi caso strano nel match perdono sistematicamente (ricordo Gianfranco Rosi, Vincenzo Cantatore): VOi mi direte 'non vuol dir niente'. Io allora nel qual caso replico che Rocky Marciano, prima di ogni suo match si ritirava per 2-3 mesi come un eremita, non riceveva neanche la posta. Questo per me era veramente il modo per diventare un campione.
Ora traslato vale anche per un semplice amatore/dilettante: se pensa, ancor prima di iniziare, ai danni è meglio che non cominci neppure...la sua intenzione è già indietro!
Effettivamente penso che sia l'ultima domanda che ci si pone quando si inizia uno SDC.
in effetti è ovvio che i rischi ci siano...però pensavo fossero "segregati" solo all'agonismo...almeno quelli riguardanti traumi al cranio o cmq problemi alla vista..
appurato questo vorrei sapere:ho sentito che i guantoni da pugilato fanno piu danni interni (fegato etc..)mentre quelli da valetudo fanno danni piu esterni (graffi etc..)confermate?se si i traumi di cui chiedevo prima sn probabili anche usando il caschetto?
PS ripeto che per ora nn ho interesse a provare l'agonismo..
in effetti è ovvio che i rischi ci siano...però pensavo fossero "segregati" solo all'agonismo...almeno quelli riguardanti traumi al cranio o cmq problemi alla vista..
appurato questo vorrei sapere:ho sentito che i guantoni da pugilato fanno piu danni interni (fegato etc..)mentre quelli da valetudo fanno danni piu esterni (graffi etc..)confermate?se si i traumi di cui chiedevo prima sn probabili anche usando il caschetto?
PS ripeto che per ora nn ho interesse a provare l'agonismo..
La cosa dei guanti non l'ho mai sentita e non ne vedo il fondamento scientifico. Però una verità c'è: con i guantini da valetudo ci si scambia molti meno colpi, perchè ogni colpo può essere quello del ko e perchè non proteggono abbastanza per fare lunghi scambi schermistici. Quini anche il COLPO SINGOLO è più forte, il volume di impatti è molto minore e questo specie per i danni celebrali è meglio.
Per il resto ho avuto tutti gli infortuni citati dal castigamatti, tranne i punti al mento...li accetti, e vai avanti. Mi fanno incazzare i denti scheggiatti, con quello che la mia famiglia ha speso per tirarmi i denti dritti >_>
Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
Il rischio di farsi male ovviamente c'è:anzi,se pratichi seriamente hai quasi la certezza di riportare uno dei danni che ti è stato elencato.Le possibilità di subire danni gravi,invece,sono molto ridotte.Appesa nella mia palestra di boxe c'era una bellissima statistica riguardante gli incidenti sportivi:il pugilato era tra i primi per quanto riguarda lesioni leggere mentre era tra gli ultimi in fatto di lesioni gravi,molto ma molto distante da sport considerati "sicuri" tipo calcio,basket o tennis.
sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo
se hai paura lascia perdere..comunque i linea di massima se mai farai sparring mai rischierai di farti male..+ facile farsi male a calcetto come ti è s tato già detto
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta