curiosita su axe kick

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mec
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

curiosita su axe kick

Ciao ragazzi, tempo fa mi sono iimbattuto su alcuni incontri di k1 di Andy Hug. Il suo "calcio ad ascia" fa davvero impressione, uno ad uno sembrava li stendesse tutti, e sempre con questa tecnica.
    A questo punto sarei proprio curioso di sapere come si chiama la tecnica di difesa da questi tipi di calcio (includendo pure l heel kick) e in cosa consiste. (Ovviamente schivata esclusa in quanto non è sempre possibile schivare nell immediato un calcio di tale velocità).
    Grazie a tutti.
  • Roronoacilla
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 563
    • 46
    • 42
    • Pietrasanta
    • Send PM

Io opterei per una parata fulminea con 1 o 2 braccia, visto che in quella posizione all'avversario servono qualche istante per contrattaccare con le braccia.
    Subito dopo sceglierei uno sbilanciamento.
    Questa è solo una delle varie opzioni.
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• mec
      Bodyweb Member
      • Apr 2009
      • 20
      • 0
      • 0
      • Send PM

Secondo me (inesperto completo ;-)) una parata a 2 braccia diventerebbe troppo rischiosa nel caso in cui l'avversario fingesse di sferrare un axe kick per poi optare x un calcio frontale o circolare. forse con un braccio solo sarebbe meglio xo diventerebbe difficile fermare un calcio del genere che sicuramente arriverebbe a segno anche se magari "smorzato".

Commenta

• Sir_Ore
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2006
        • 377
        • 12
        • 1
        • Send PM

L'axe kick di Hug lo prendevi e basta.

Andy R.I.P.

Commenta

• mec
          Bodyweb Member
          • Apr 2009
          • 20
          • 0
          • 0
          • Send PM

ahahah si effettivamente sembra pure a me che se lo prendevano e basta ;-)

Commenta

• Roronoacilla
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 563
            • 46
            • 42
            • Pietrasanta
            • Send PM

Secondo me (inesperto completo ;-)) una parata a 2 braccia diventerebbe troppo rischiosa nel caso in cui l'avversario fingesse di sferrare un axe kick per poi optare x un calcio frontale o circolare. forse con un braccio solo sarebbe meglio xo diventerebbe difficile fermare un calcio del genere che sicuramente arriverebbe a segno anche se magari "smorzato".
            Si, infatti la mia era solo una ipotesi. La parata la puoi fare anche con un braccio, però come hai detto, la potenza del colpo è notevolo. Magari con 2 braccia resisti bene, però l'avversario deve essere in una posizion appropriata sennò di contrattacca.

Commenta

• redlion86
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2003
              • 1511
              • 120
              • 244
              • Torino
              • Send PM

La parata sull'ascia si fa solo e esclusivamente in ingresso.

Prenendo come riferimento l'immagine () il fighter casualmente chiamato redlion ha già caricato l'ascia al massimo dell'estensione.
              L'unico sistema per dorian00 è quello di portarsi sotto il colpo (ovviamente tenendo la guardia o portano il jab).

Cercare l'uscita indietro complica le cose, potreste beccare il colpo al massimo della sua potenza.

L'ascia è uno dei miei preferiti ed il grandissimo Angy Hug è una grande fonte di ispirazione per me.
              ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Roronoacilla
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 563
                • 46
                • 42
                • Pietrasanta
                • Send PM

Quoto Redlion! E' un buon metodo da usare quando si intuisce il colpo.
                Se non lo intuisci cerchi di ripararti il più possibile dai danni.

Commenta

• Dorian00
                  secco, ma sarcoplasmatico
                  • Sep 2008
                  • 3949
                  • 518
                  • 840
                  • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                  • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                  La parata sull'ascia si fa solo e esclusivamente in ingresso.

Prenendo come riferimento l'immagine () il fighter casualmente chiamato redlion ha già caricato l'ascia al massimo dell'estensione.
                  L'unico sistema per dorian00 è quello di portarsi sotto il colpo (ovviamente tenendo la guardia o portano il jab).

Cercare l'uscita indietro complica le cose, potreste beccare il colpo al massimo della sua potenza.

L'ascia è uno dei miei preferiti ed il grandissimo Angy Hug è una grande fonte di ispirazione per me.

geniale.

.

quello di portarsi sotto il colpo (ovviamente tenendo la guardia o portano il jab).
                  Last edited by Dorian00; 05-09-2009, 09:21:46.

Commenta

• ilcatigamatti
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 4404
                    • 401
                    • 479
                    • a me casa
                    • Send PM

scusate ma essendo questo uno dei miei colpi migliori , nonche' uno dei colpi base del tkd (disciplina con la quale sono nato) mi permetto di esprimere il mio giudizio
                    innanzitutto del suddetto calcio ne esistono innumerevoli varianti che non staro qui a specificare , ma tenete conto che si puo fare gamba avanti, dietro , girato ,esterno, interno, saltato etc etc.
                    poi è un calcio di difficile lettura , in quanto il suo caricamento iniziale coincide con quello del frontale , per poi andare a colpire in maniera completamente diversa in una frazione di secondo
                    per finire tenete conto che, se è sferrato da un'atleta bravo , potra' anche inseguirvi per un breve tratto (il minimo per chiudere la distanza) scivolando sul piede d'appoggio per venire a cercarvi e cambiare , in caso di uscita laterale la traiettoria discendente
                    veniamo ai contro
                    non tutti possono tirarlo , ci vogliono doti fisiche e di scioltezza non indifferenti
                    quando lo si tira per una frazione di secondo si è in totale balia della forza di gravità nonche dell'avversario
                    è molto dispendioso da un punto di vista fisico, se fosse possibile fare una quota di fatica , direi che a me costa 2 circolari e mezzo(assunto il circolare come unità di misura)
                    la difesa è problematica
                    nel tkd si usava colpirlo appena caricava con un tora yop chagi/duit chagi(non si mangia tranquilli , è il calcio dell'asinello) , oppure mandarlo a vuoto con uno scivolamento , tecniche in cui ci si allena sempre e quindi si leggono meglio
                    tenete conto che le distanze e l'impostazione sono diverse dalla kick dunque è piu facile difendersi
                    sinceramente , quando lo faccio entra quasi sempre adesso che combatto a distanze piu corte , personalmente eseguo jab+ diretto dx e poi lo carico internamente e prima di fargli raggiungere la massima altezza colpisco il viso dell'avversario il quale si aspetta o un frontale o , quando vede che sale alle volte il calcio ad uncino (ura mawashi)
                    come al solito la migliore soluzione è come la scoperta dell'acqua calda
                    se potete allenatevi con uno che li tira spesso , dopo le prime 2, 3 volte che lo beccate sicuramente il vostro cervello(elemento che in me latita)registrerà il movimento e vi manderà il giusto impulso
                    Last edited by ilcatigamatti; 06-09-2009, 03:24:59.
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da zajka
                    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• redlion86
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2003
                      • 1511
                      • 120
                      • 244
                      • Torino
                      • Send PM

Non trovavo più questo video. Continuavo a cercarlo negli incontri di k1

Cmq vedendo questo Jason Bourelly ho perfezionato molto l'esecuzione dell'ascia. Posto un video, poi se anadate su yt vedete tutta la serie.

YouTube - WCL - Jason Bourelly vs Matt Foshee
                      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

Cmq vedendo questo Jason Bourelly ho perfezionato molto l'esecuzione dell'ascia. Posto un video, poi se anadate su yt vedete tutta la serie.

quanto lo invidio... con che facilità la porta

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

sta minchia!!!
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da zajka
                          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Halforc
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2009
                            • 1815
                            • 75
                            • 18
                            • Send PM

io a mala pena li porto alle costole i calci...che odio >_<
                            Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Christopher
                              ex tod, futuro rod
                              • Sep 2009
                              • 426
                              • 165
                              • 325
                              • Bauhaus
                              • Send PM

Commenta

Working...
                              X