perchè lasciare il server acceso?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    Bodyweb Senior
    • Aug 2003
    • 31002
    • 898
    • 495
    • Send PM

perchè lasciare il server acceso?

nel suo ufficio mio padre ha 3 pc + un server (non so come si chiama tecnicamente: è solo un pc che tiene collegati tra di loro gli altri 3). Il mese scorso è venuto un tecnico e gli ha detto che questo pc va tenuto sempre acceso, anche di notte e nel fine settimana, non perchè serva a qualcosa, ma perchè se no si sciupa... In più ha levato le opzioni di risparmio energetico dagli altri pc e gli ha anche detto che nella pausa pranzo è meglio non spengere il monitor... A me mi sembra uno spreco di correne e basta... o ha ragione lui?
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88035
    • 2,166
    • 2,786
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

E' uno spreco di corrente, ma può anche essere che il tecnico pensa : "E' un windows... finchè va è meglio lasciarlo andare.. se lo riavvio chissà se più mi vede la rete o se impazzisce..."

Credo.
    P.S. : Che Sistema Operativa ha il server ?

P.S.2 : non si dice "a me mi"

Commenta

• Arturo Bandini
      Bodyweb Senior
      • Aug 2003
      • 31002
      • 898
      • 495
      • Send PM

E' uno spreco di corrente, ma può anche essere che il tecnico pensa : "E' un windows... finchè va è meglio lasciarlo andare.. se lo riavvio chissà se più mi vede la rete o se impazzisce..."

Credo.
      P.S. : Che Sistema Operativa ha il server ?
      windows xp...

P.S.2 : non si dice "a me mi"
      io lo so che non si dice, quindi posso dirlo...

Commenta

• GIULIO
        The D.I.L.F.
        • May 2002
        • 13522
        • 795
        • 288
        • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
        • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini
        nel suo ufficio mio padre ha 3 pc + un server (non so come si chiama tecnicamente: è solo un pc che tiene collegati tra di loro gli altri 3). Il mese scorso è venuto un tecnico e gli ha detto che questo pc va tenuto sempre acceso, anche di notte e nel fine settimana, non perchè serva a qualcosa, ma perchè se no si sciupa... In più ha levato le opzioni di risparmio energetico dagli altri pc e gli ha anche detto che nella pausa pranzo è meglio non spengere il monitor... A me mi sembra uno spreco di correne e basta... o ha ragione lui?
        Solitamente il server resta acceso ( ma non neccessariamente sempre ) anche nelle ore in cui l'ufficio è chiuso per consentirgli di fare il salvataggio dati o operazioni di riorganizzazione.
        Le opzioni di risparmio energetico sui vari pc in effetti non hanno molto senso, sia perchè un pc accesso non consuma molto, in secondo luogo spesso fermare i dischi comporta poi un dover riavviare il pc ( windows è un virus in realtà!) e un picco di lavoro pe il pc stesso molto maggiore che se resta acceso.
        Per quanto riguarda i monitor invece mi sembrano tutte cazzate, spegnerlo non dannegia nulla in quanto non ha tutto un processo di riavvio come un pc.

Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• Ayurvedi77
          Bodyweb Senior
          • Apr 2002
          • 1632
          • 19
          • 6
          • Pisa
          • Send PM

Sottoscrivo ciò che ha detto giulio ed aggiungo:
          1) un server è bene che stia sempre acceso perchè realmente, come tutti i computer, in questo modo è meno soggetto ad usura. Sembra un controsenso invece l'atto dell'accensione di un computer sottopone varie parti meccaniche (ventole) e non (alimentatore) a sforzi maggiori rispetto allo stare sempre accesi.
          2) i monitor: i veri server non hanno monitor, al limite un piccoloschermo LCD.
          Potreste tranquillamente staccare il monitor e ficcare il case del server in un armadietto o sotto un tavolo, nascosto, e le pochissime volte che dovete accedervi farlo da remoto tramite SVN.

Codice:
          apt-get remove brain
          apt-get install windows-Vista

Commenta

Working...
          X