In realtà oltre ai vari motivi corollari, siamo di fronte ad un degnissimo aggiornamento. Firefox 3.5 porta con sè una quantità di nuove caratteristiche che ingolosiranno chiunque, dai fanatici dei formati aperti ai paranoici della navigazione senza tracce (sul PC in uso), fino ad arrivare ai maniaci delle prestazioni. Tra le principali, come segnalato nel video in apertura, spiccano infatti:
Fonte originale: Firefox 3.5, eccolo! Novità principali e installazione « pollycoke
- Velocità - beh non potevano ignorare tutti i proclami di Google sulla strabiliante velocità del motore Javascript di Chrome… quindi si sono dati da fare. Come risultato ….sarà più veloce anche pollycoke
- Sicurezza e modalità privata - qui c’è da fare un piccolo distinguo: non si tratta di navigazione anonima ma al contrario, cancellazione dalla cronologia (anche cookies e immagino dati) dei siti visitati in modalità “privata”.
- Finestre chiuse di recente - già adesso sono schiavo dell’analoga funzionalità che permette di recuperare schede chiuse di recente, immagino che estendere la funzionalità alle finestre non possa che essere una mossa azzeccata.
- Open Video - questa è una delle novità più attese da noi sostenitori del software libero e dei formati aperti: il supporto ai tag <video> e <audio> di HTML5 permetterà di intraprendere la strada che ci libererà da tecnologie proprietarie e ormai in lento declino come Flash video.
- Geolocation - anche qui lo sguardo è rivolto al futuro. Al giorno d’oggi non c’è un massiccio uso delle informazioni legate alla localizzazione geografica da parte di siti o servizi online, ma con sempre più terminali dotati di *GPS, la situazione è destinata ad evolversi e in tal senso e Firefox si prepara in anticipo.
- Caratteri scaricabili - dedicato a chi sviluppa siti. Non riuscite ad accontentarvi dei soliti caratteri standard? Potete usarne di più fantasiosi e permettere ai vostri utenti di scaricarli al volo. Una manna per gli sviluppatori di siti web… ma da usare con misura.
- Miglioramenti al motore CSS - interessante il supporto a proprietà finora non comprese da Firefox. Molto presto ne vedrete qualche esempio direttamente su pollycoke
- Personas - i temi di Firefox sono ormai da un po’ “personas“.
- Estensioni - quelle non mancano mai, come in ogni versione. Ci sarà solo da tribolare un po’ con la compatibilità.
Fonte originale: Firefox 3.5, eccolo! Novità principali e installazione « pollycoke
Commenta