chitarra elettrica per iniziare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ripper
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 3848

    chitarra elettrica per iniziare

    Allora, parto col dire che mi è sempre piaciuta la musica, non sono espertissimo come molti di voi musicisti, però ho sempre voluto suonare la chitarra elettrica... 5-6 anni fa mi consigliarono vivamente di imparare prima a suonare la chitarra classica e così feci... dopo un mesetto di lezioni una o due volte la settimana, con un maestro non moooolto capace e stimolante mandai tutto a quel paese perchè mi avevano fatto passare l'entusiasmo... Ho cmq continuato ad ascoltare rock, metal e company anche se su tutti, gli assoli di petrucci come si dice "mi toccano le corde dell'anima"... Ho conosciuto diversa gente che ha iniziato a suonare la chitarra elettrica, autodidatta, e si è divertita ancora di più...

    Dunque, dopo questa breve premessa, vorrei chiedervi un consiglio su quale chitarra elettrica poter comprare per iniziare, senza spendere una fortuna, con relativo amplificatore...

    Budget totale non più di 250 euro.

    Tipologia di musica che mi piacerebbe imparare a suonare: petrucci, erick johnson, ma anche altri come acdc e guns.... insomma per dirvi un pò il tipo di musica


    considerando che ho apertura alare di 186 cm quindi con arti abb lunghi, dita affusolate..

    Mi hanno consigliato di prenderla qui: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online - Vendita di Batterie, Bassi, Chitarre, Sax, Basso, Chitarra, Percussioni, Tastiere, Mixer, Accessori, Articoli per DJ, Amplificatori. Distribuzione a negozi
    chitarra + ampli per iniziare.. farsela accordare e spedire... che dite?
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."
  • Ten. kawalsky
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 1536

    #3
    Petrucci
    personalmente per quel prezzo prenderei solo la chitarra, amplificatore a parte... purtroppo o ci rimetti nella chitarra in se o nel suono, poi dipende pure dove suoni, se in apaprtamento, a casa, garage, stanza piccola, grande ecc...
    detto questo secondo me con la strato vai sul sicuro, yamaha sicuramente no, ibanez forse, piuttosto metalla come chitarra

    Commenta

    • Silve_r
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 243

      #4
      Ibanez assolutamente!

      Commenta

      • ripper
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 3848

        #5
        io suono in casa, ma non sto in città... anzi un ampli da 40 watt non darebbe noia a nessuno, ma per cominciare, penso che uno da 10-15 possa bastare... che ridi su petrucci? prefrisci vai o satriani?

        decidetevi, strato si o ibanez? ho letto che romingia ha una yamaha e dice va benissimo...
        Originariamente Scritto da _vale_
        io tromberei sempre
        Originariamente Scritto da L'EQUINO
        fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
        "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

        Commenta

        • Liam & Me
          Bad Blake
          • Dec 2006
          • 5562

          #6
          Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
          io suono in casa, ma non sto in città... anzi un ampli da 40 watt non darebbe noia a nessuno, ma per cominciare, penso che uno da 10-15 possa bastare... che ridi su petrucci? prefrisci vai o satriani?

          decidetevi, strato si o ibanez? ho letto che romingia ha una yamaha e dice va benissimo...

          Banalmente, dipende un po' dal genere che vuoi fare, una marca di per se' vuol dire poco.

          Poi anche dire Ibanez, la George Benson e' un po' diversa dalla Jem 777.

          Se il budget e' ridotto prendere un ampli scarso e un catenaccio di chitarra non ha senso. A parte buttare i soldi, hai molte piu' probabilita' di romperti le scatole in fretta, dato che se il suono e' scarso ti demoralizzi prima.

          Ti dico quello che farei io.

          1) comprerei solo la chitarra, e la prenderei assolutamente usata. A parita' di prezzo hai uno stumento di qualita' ovviamente superiore.
          Ho perso un po' l'occhio per i prezzi italiani perche' sono emigrato subito dopo il cambio lira-Euro. Mi orienterei su una strato (made in mexico?) o, se non trovi niente di abbordabile, una Squier Strat.

          2) come amp prenderei uno di questi che con una trentina di euro o giu' di li' ti danno un suono decente in cuffia (e' un prodotto Vox, non figlio di nn, con tutti i se e i ma e' un buon prodotto) e in piu' non rompi le scatole al prossimo.

          3) Vedrei di farmi piacere anche l'acustica, ci sono un milione di cose che puoi fare!
          B & B with a little weed










          Commenta

          • KKMeph
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 2251

            #7
            Anche io dico di prenderla usata. Se suoni su un gruppo, ti serve un amplificatorino. Altrimenti, io andrei di pc con amplitube, guitar rig, etc...

            Con 250 euro usata ti esce anche una epiphone volendo...

            P.S: No Petrucci no...spero sia la classica fase che prima o poi passa. L'ho avuta anche io
            MKK Fake

            Commenta

            • ripper
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 3848

              #8
              ahah vabbè petrucci... mi è sempre piaciuto, ultimamente ho riascoltato vari suoi assoli e oh, a me fa sbavare.... ma anche vai mi piace molto... ma ce ne sono tanti altri... ma per dire il genere di muscia che ci vorrei suonare è il rock/slow, cantanti o band ce ne sono tanti, fra i quali: bon jovi, ligabue, vasco, acdc, guns, aerosmith, ma non oltre, cioè non metal, death e roba pesa...

              usato: ci avevo pensato anche io ma... non è che sia meglio uno strumento vergine? cioè, apparte i primi tempi in cui uno lo assesterà secondo il suo stile (uno strum nuovo) poi prenderà la sua impronta... così se prendo uno usato, non c'è il rischio che poi abbia un suono particolare? non me ne intendo molto, non so come esprimermi bene, ma ho avuto questa impressione...


              si io i primi tempi, per spendere di più per la chitarra, potrei anche suonarci in cuffia, anzi meglio... però a sto punto come la mettiamo con la chitarra? cioè humbucker pickup, ponti e materiali... su quali mi dovrei tenere secondo voi? la maggior parte sono in 22 tasti... vanno bene? una mexico perchè no, ma in generale diciamo che se trovassi una strato normale andrebbe comunque bene... o no?
              Originariamente Scritto da _vale_
              io tromberei sempre
              Originariamente Scritto da L'EQUINO
              fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
              "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

              Commenta

              • Liam & Me
                Bad Blake
                • Dec 2006
                • 5562

                #9
                Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio

                usato: ci avevo pensato anche io ma... non è che sia meglio uno strumento vergine? cioè, apparte i primi tempi in cui uno lo assesterà secondo il suo stile (uno strum nuovo) poi prenderà la sua impronta... così se prendo uno usato, non c'è il rischio che poi abbia un suono particolare? non me ne intendo molto, non so come esprimermi bene, ma ho avuto questa impressione...


                si io i primi tempi, per spendere di più per la chitarra, potrei anche suonarci in cuffia, anzi meglio... però a sto punto come la mettiamo con la chitarra? cioè humbucker pickup, ponti e materiali... su quali mi dovrei tenere secondo voi? la maggior parte sono in 22 tasti... vanno bene? una mexico perchè no, ma in generale diciamo che se trovassi una strato normale andrebbe comunque bene... o no?

                Non sono sicuro di aver capito cosa intendi per "suono particolare".

                In una chitarra bene o male piccole modifiche le puoi sempre fare, ma se parti quasi da 0 dubito molto che ne sentirai il bisogno tanto presto.

                Il concetto è che se la chitarra è buonina (o almeno non un catenaccio) col tempo il suono non peggiora, anzi. E, di nuovo, a parità di prezzo tra una chitarra usata e una nuova non c'è paragone (meglio quella usata).

                La strato o la tele sono chitarre standard e sono piuttosto versatili, per iniziare le vedo bene. A meno che tu non sappia già che formerai una cover band dei Testament o suonerai solo Wes Montgomery, io partirei dai una chitarra il più versatile possibile.

                Ancora, se sentirai davvero il bisogno di avere più di 22 tasti allora sarà anche ora di cambiare chitarra.

                Una stratocaster fender made in USA è fuori dal tuo budget di un bel po', una made in mexico usata potrebbe essere alla tua portata, credo, se sei fortunato.

                Considera, poi chiudo, che le fender se ti rompi le scatole dovresti rivendere bene senza perderci più di tanto, i catenacci fai prima a buttarli direttamente via.
                B & B with a little weed










                Commenta

                • KKMeph
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 2251

                  #10
                  Quello che ti posso dire io è di cercarla in legno massello e non truciolato. Lascia stare robe strane o varie. Massima versatilità: 22 tasti, due single coil ed un humbucker. Per i legni, cercare roba particolare con il tuo budget non si può. Cerca che sia in legno. E' importante. Prova con le Yamaha Pacifica. Le ho provate, grande qualità-prezzo.
                  MKK Fake

                  Commenta

                  • KKMeph
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 2251

                    #11
                    cioè ho appena trovato su un sito che vende strumenti usati (mandami una mail se vuoi) una 812w yamaha pacifica. questa chitarra fà letteralmente il culo alle strato standard di adesso. e fidati perchè l'ho provata! 360 euro! Pick-up seymour duncan, ponte wilkinson, meccaniche sperzel...mamma mia la compro io.
                    MKK Fake

                    Commenta

                    • ripper
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 3848

                      #12
                      oook grazie mille dei consigli, vedrò di orientarmi in questa direzione!
                      Originariamente Scritto da _vale_
                      io tromberei sempre
                      Originariamente Scritto da L'EQUINO
                      fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
                      "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

                      Commenta

                      • Side
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2009
                        • 516

                        #13
                        Io te la butto lì, nel caso ti piacesseroì, se vuoi vendo la mia ibanez rgr 320 ex (elettrica) e la dean v wing (acustica elettroamplificata), rispettivamente a 300 e 220 euro, per cambio strumenti (finalmente passo in casa fender..) =D
                        Il mio diario during-post infortunio:
                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

                        Commenta

                        Working...
                        X