If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ok, riporto uno stralcio di quello che ho scritto Uri.
La differenza tra creatina monoidrata ed anidra, sta nel contenuto d'acqua.
La monidrata è legata ad una mole di h2o, non a caso la sua formula è C4H9N3O2*H2O
Quella anidra è appunto anidra, cioè priva d'acqua, ed ha stessa formula chimica ma fino all'asterisco.
Quali le differenze funzionali?
L'anidra, a parita di peso, apporta una maggiore quantità di creatina(circa il 15-20% in+) rispetto alla comune monoidrata.
Questo in teoria, perchè la creatina è fortemente igroscopica(attira acqua) e quindi nella realtà è molto difficile che la anidra rimanga tale.
Poi, anche la monoidrata spesso viene fuori con un titolo superiore al 100% perchè, in fase di produzione, subisce un involontario processo di disidratazione che ne sottrae parte dell'acqua contenuta.
Alla luce di questo, se l'anidra viene a costare più del 10-15% rispetto alla monoidrata, è un acquisto non conveniente, perchè biologicamente svolge la stessa funzione
Allora Guru,potendo avere a disposizione le creatine da noi menzionate,quali useresti in base al tipo di allenamento massa /definizione e pre-wo e post-wo ?
"Tutto quello che c'è di divertente nella vita o è immorale, o illegale o fa ingrassare".
" C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé "
....dicono che mi servira'..se non uccide... fortifica..
Originally posted by ultra
I guerrieri si allenano, i secchi tirano fuori scuse...
Originally posted by uraia Allora Guru,potendo avere a disposizione le creatine da noi menzionate,quali useresti in base al tipo di allenamento massa /definizione e pre-wo e post-wo ?
Il discorso è molto complesso
Affrontandolo esprimerei di riflesso la mia opinione sulle varie creatine
Vabbè, mi precluderò la possibilità di lavorare per una qualsiasi delle ditte del settore
Facciamo ordine
Io non farei grossa distinzione tra fase di massa o definizione, l'unica discriminante in tal senso è la presenza di zuccheri nel prodotto.
Quindi in massa potendo tollerare, di norma, una maggiore quota di glucidi, sono accettabili prodotti come la monoidrata "veicolata" con grosse quantità di carbo(il prodotto più famoso-famigerato lo conoscete tutti) o l'effervescente con glucidi aggiunti.
Non per questo, non vanno bene le la titolata, l'effervescente a bassi carbo e la citrata 45-60 minuti prima dei pasti o la monoidrata semplice al termine dei pasti.
Nel pre wo sono consigliabili le solubili, in quanto la monoidrato "semplice" potrebbe creare problemi intestinali nel bel mezzo dell'allenamento.
Io consiglio le forme prive od a ridotto apporto di zuccheri per evitare sbalzi glicemici(anche se spesso la quota glucidica è minima), tranne se si dovranno usare bibite energetiche(e ricche di zuccheri) durante il wo.
Nel post, si possono usare tutti i tipi di creatina, ma se avete optato per le effervescenti, non dovete unirci altri componenti come le proteine, perchè altererebbero il ph gastrico e porterebbero a perdere tutti i vantaggi della manipolazione dell'acidità ottenuta sia in maniera diretta(dalla creatina citrato) che indiretta(dall'effervescente o dalla titolata).
Parlando di titolata, una nota marca che la produce fa intendere che, se si rispetta il ph del prodotto finito, è possibile includerla in un beverone post wo contenente anche carboidrati e proteine, ma il problema di fondo non è il ph del prodotto disciolto, ma quello che si ottiene in ambiente gastrico.
Quindi non mischiate le creatine che manipolano il ph con altri integratori o cibo.
In definizione la scelta è invece da orientarsi chiaramente sui prodotti meno calorici, specie se si segue un approccio low carb.
Non bistratto la vecchia e cara monoidrata, quindi se non avete problemi di assimilazione, anche se gli altri prodotti vengono assorbiti comunque meglio, potete tranquillamente continuare ad usarla.
Se la monoidrato non è tollerata o non ne avete tratto risultati, allora orientatevi sulla citrato o sulla effervescente(magari casalinga).
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta