BCAA questo sconosciuto (sergio o body80)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tipicouser
    Inattivo
    • Oct 2004
    • 122
    • 0
    • 0
    • Send PM

    BCAA questo sconosciuto (sergio o body80)

    Perchè non aggiungete una sezione dedicata anche ai BCAA nei post fissi? Io vorrei sapere a cosa servono e come calcolare quanti grammi ingerirne prima e dopo l'allenamento. Inoltre volevo sapere se ci sono delle conseguenze se dopo averli usati per lungo tempo smetto bruscamente l'assunzione. Bisogna prenderli con una bevanda zuccherata?Io mi alleno duramente 3 volte a settimana per 1 ora 1 ora e 20 ( ok sono fuori di 20 min dal tempo massimo ma mi trovo bene così) e il giorno seguente al bb ho i muscoli che fanno male. I ramificati mi potrebbero aiutare?Io faccio uso solamente di proteine in polvere e mediamente assumo 1,5-1,8 gr di proteine per kg di peso corporeo. Grazie ancora! Attendo fiducioso le parole degli " illuminati " ;D
    Last edited by tipicouser; 20-11-2004, 20:19:57.
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

    #2
    se cerchi c'è tutto, cmq i muscoli che dolorano il giorno dopo w.o. e cosa comunissima (DOMS), i bcaa possono aiutarti principalmente ad evitare un ecessivo catabolismo o a promuovere una maggior sintesi proteica, si tratta di 3 aminoacidi in un determinato rapporto di quantità tra loro, x cui come x le pro nn farti problemi di cicli stop veicolazioni e varie
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta

    • tipicouser
      Inattivo
      • Oct 2004
      • 122
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Si ma queste sostanze spero non alterino in alcuna maniera il testosterone o gli ormoni perchè se aiutano a riprendersi dagli sforzi ok ma se compromettono la salute della persona non ha senso. Cmq quindi i bcaa sono utilissimi in fase di dimagrimento per evitare di perdere troppa massa magra?

      Commenta

      • Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da tipicouser
        Si ma queste sostanze spero non alterino in alcuna maniera il testosterone o gli ormoni perchè se aiutano a riprendersi dagli sforzi ok ma se compromettono la salute della persona non ha senso. Cmq quindi i bcaa sono utilissimi in fase di dimagrimento per evitare di perdere troppa massa magra?
        sì sono utili x preservare massa magra (evitano appunto un eccessivo catabolismo muscolare)

        x il resto: intanto nn si tratta di farmaci ma di integratori x cui di partenza qualunque cosa possa essere se il ministero approva si spera che almeno nelle dosi consigliate nn faccia male

        dalla tua risposta ne deduco che tu nn abbia idea di cosa siano gli aminoacidi (ognuno sà il suo ) , sono la base delle proteine, ogni proteina è composta da tanti mattoncini in diverse quantità e rapporto tra loro e di diversi tipi, queste quantità e i tipi presenti in una pro x ne determinano il tipo di pro le sue caratteristiche e x quanto ci interessa a noi BB in ambito dietetico il v.b. (valore biologico).
        il corpo umano, essendo fatto di proteine, ne necessita, ma nn solo x sintetizzare pro ma x moltissime altre cose, molti recettori ormoni e processi sono basati sull'uso o sulla struttura degli amino, molte cose che ci compongono alla fine sono amino o complessi di questi (generalmente legati ad altro come minerali ecc), in praticamente ogni processo interno del corpo sono necessari questi amminoacidi, ma nn tutti quelli presenti in natura solo un certo numero (tantini cmq) e su questo si basa il v.b. , un cibo ipotetico con v.b. 100 vuol dire che ha tutti gli amino giusti x noi, peccato che l'unico animale che nelle sue carni contenga questa proporzione e tipologia di amino (li contiene proprio xchè ne è composto e/o li deve utilizzare) è solo l'uomo, ogni essere animale o vegetale che sia avrà quelli a lui utili x cui si cerca di preferire cibi ad alto v.b., generalmente a questo scopo si scelgono alimenti proteici animali poichè sono quelli che + ci si avvicinano mentre le piante hanno grandi carenze (proprio xchè nn sono basate sulle proteine)

        spero di aver fatto un riassuntissimo comprensibile (raramente mi riesce )
        endorfino dipendente

        #BodyWeb Forum's Rules

        Commenta

        • Guru
          Personal Petting Trainer
          • Jun 2000
          • 9273
          • 16
          • 0
          • Himalaya
          • Send PM

          #5
          Come ti ha spiegato drugo hanno capacità anticataboliche, nel senso che agiscono da substrato kamikaze in luogo di quelli che sarebbero stati utilizzati a partire dai muscoli(che di conseguenza finirebbero disgregati).
          Puoi infatti capire che l'organismo non usa solo zuccheri o grassi per trarre energia ma, specie in condizioni particolarmente gravose, atinge anche al patrimonio proteico, ovvero la muscolatura, autocanibalizzandola in un continuo ricircolo degli aminoacidi e del processo di disfacimento e risintesi della massa magra.

          Possono essere utili per attenuare questo cannibalismo ma ad esempio, se già consumi un pasto pre allenamento che apporta una certa quantità di proteine(con la giusta tempistica), avrai in ogni caso una buona scorta di aminoacidi, provenienti dalle proteine, da utilizzare allo stesso scopo.
          I bcaa sono però a contenuto calorico ridotto, quindi possono essere una scelta più adatta per fasi di definizione(per quello che si può definire riduzione calorica il sostituire 20gr di proteine con 5-10 di bcaa), ed hanno anche un certo impatto nella "depurazione" dell'organismo da composti tossici del metabolismo energetico, oltre che avere un ruolo di supporto nel lavoro del fegato(vengono usati come aiuto in alcune patologie epatiche).

          Commenta

          • Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

            #6
            eccolo che arriva, già quando leggo nuovo messaggio by Guru in automatico dovrei cancellare i miei post e chieder scusa x eresia

            ma vedo che ti sei mantenuto su canoni x persone mortali
            endorfino dipendente

            #BodyWeb Forum's Rules

            Commenta

            • tipicouser
              Inattivo
              • Oct 2004
              • 122
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              A me il ragazzo del negozio dove li compero mi ha detto che se le proteine sono i mattoni del muscolo i bcaa sono un poco il muratore in quanto se li usi si va subito ad aiutare e compensare i muscoli lacerati. In questa maniera si recupera prima e si hanno più energie. E' vero? Mi sapete dire anche come si calcola la quantità di bcaa da prendere ? Grazie mille

              Commenta

              • Guru
                Personal Petting Trainer
                • Jun 2000
                • 9273
                • 16
                • 0
                • Himalaya
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Drugo84
                eccolo che arriva, già quando leggo nuovo messaggio by Guru in automatico dovrei cancellare i miei post e chieder scusa x eresia

                ma vedo che ti sei mantenuto su canoni x persone mortali
                Mavvafff.....

                Non scrivo mai con modalità sborone on (anzi se lo faccio, senza rendermene conto, fammelo notare )
                Chi lo fa è perchè non vuol essere capito
                E' facile usare un termine invece che una spieazione dettagliata e semplice, ma bisogna anche capire che non tutti sono studenti di biologia, chimica, medicina ecc
                Pensa che certe persone mi fanno appunti per questo e se ne escono con termini o elementi che pochi possono comprendere.
                Dico io, almeno spiegateli invece che sparare paroloni che alla fine possono essere trattati da 3-4 persone.
                In quel modo vai solo a mostrare una tua pseudopreparazione, ma non fai nulla per spiegare quello che vuoi dire a persone mediamente meno preparate(che alla fine ti danno ragione e per non passare da fessi dicono di aver capito).
                Un pò quello che succede in alcune facoltà, alcuni docenti sono fossilizzati nel loro linguaggio iperforbito e criptico, spesso utile solo a dar al loro ego un falso senso di distaccata superiorità.

                Scusate, OT del cavolo

                Commenta

                • Drugo84
                  Gentiluomo di Fortuna
                  • Jun 2003
                  • 29229
                  • 71
                  • 26
                  • Zion
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Guru
                  Mavvafff.....

                  Non scrivo mai con modalità sborone on (anzi se lo faccio, senza rendermene conto, fammelo notare )
                  Chi lo fa è perchè non vuol essere capito
                  E' facile usare un termine invece che una spieazione dettagliata e semplice, ma bisogna anche capire che non tutti sono studenti di biologia, chimica, medicina ecc
                  Pensa che certe persone mi fanno appunti per questo e se ne escono con termini o elementi che pochi possono comprendere.
                  Dico io, almeno spiegateli invece che sparare paroloni che alla fine possono essere trattati da 3-4 persone.
                  In quel modo vai solo a mostrare una tua pseudopreparazione, ma non fai nulla per spiegare quello che vuoi dire a persone mediamente meno preparate(che alla fine ti danno ragione e per non passare da fessi dicono di aver capito).
                  Un pò quello che succede in alcune facoltà, alcuni docenti sono fossilizzati nel loro linguaggio iperforbito e criptico, spesso utile solo a dar al loro ego un falso senso di distaccata superiorità.

                  Scusate, OT del cavolo
                  infatti il mio dottore con cui vado mooolto daccordo (si come no ) praticamente parla latino ... prima era un architetto ...
                  Last edited by Drugo84; 20-11-2004, 23:30:19. Motivo: sì, sono proprio analfabeta :(
                  endorfino dipendente

                  #BodyWeb Forum's Rules

                  Commenta

                  • Guru
                    Personal Petting Trainer
                    • Jun 2000
                    • 9273
                    • 16
                    • 0
                    • Himalaya
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da tipicouser
                    A me il ragazzo del negozio dove li compero mi ha detto che se le proteine sono i mattoni del muscolo i bcaa sono un poco il muratore in quanto se li usi si va subito ad aiutare e compensare i muscoli lacerati. In questa maniera si recupera prima e si hanno più energie. E' vero? Mi sapete dire anche come si calcola la quantità di bcaa da prendere ? Grazie mille
                    In modo semplicistico ti ha detto un aspetto reale dei BCAA, ovvero che hanno un legame più stretto con i muscoli.
                    In ogni caso, l'impatto sula crescita è sicuramente maggiore per un apporto totale adeguato di proteine rispetto ai 5-10gr di BCAA che puoi utilizzare.

                    Commenta

                    • Piero Nocerino
                      Vip User
                      • Jan 2003
                      • 7451
                      • 97
                      • 3
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Guru
                      Mavvafff.....

                      Non scrivo mai con modalità sborone on (anzi se lo faccio, senza rendermene conto, fammelo notare )
                      Chi lo fa è perchè non vuol essere capito
                      E' facile usare un termine invece che una spieazione dettagliata e semplice, ma bisogna anche capire che non tutti sono studenti di biologia, chimica, medicina ecc
                      Pensa che certe persone mi fanno appunti per questo e se ne escono con termini o elementi che pochi possono comprendere.
                      Dico io, almeno spiegateli invece che sparare paroloni che alla fine possono essere trattati da 3-4 persone.
                      In quel modo vai solo a mostrare una tua pseudopreparazione, ma non fai nulla per spiegare quello che vuoi dire a persone mediamente meno preparate(che alla fine ti danno ragione e per non passare da fessi dicono di aver capito).
                      Un pò quello che succede in alcune facoltà, alcuni docenti sono fossilizzati nel loro linguaggio iperforbito e criptico, spesso utile solo a dar al loro ego un falso senso di distaccata superiorità.

                      Scusate, OT del cavolo
                      Sul ruolo "Kamikaze" di alcuni aa, consiglierei anche i meno costosi, sia economicamente che metabolicamente ( perche' hanno uno scheletro carbonioso piu' agile nello sviluppare energia) aminoacidi "glucogenetici" i quali ,come suggerisce il nome, si sacrificano volentieri al posto dei sudati muscoli nella continua guerra tra ana e catabolismo...Consiglio in particolare la Glutammina, ormai strafamosa nel nostro popolo, ma non sottovaluterei anche la Glicina e la Alanina....Guru sa....
                      Il mio Blog : http://piero.bodyweb.com
                      http://www.cromosoma6.com

                      Commenta

                      • Guru
                        Personal Petting Trainer
                        • Jun 2000
                        • 9273
                        • 16
                        • 0
                        • Himalaya
                        • Send PM

                        #12
                        Assolutamente d'accordo.
                        Io sono da sempre un sostenitore della glutammina invece dei BCAA

                        Commenta

                        • tipicouser
                          Inattivo
                          • Oct 2004
                          • 122
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Guru
                          In modo semplicistico ti ha detto un aspetto reale dei BCAA, ovvero che hanno un legame più stretto con i muscoli.
                          In ogni caso, l'impatto sula crescita è sicuramente maggiore per un apporto totale adeguato di proteine rispetto ai 5-10gr di BCAA che puoi utilizzare.
                          Quindi cresco di più con le proteine normali ma I BCAA mi aiutano a non buttare via lo sforzo fatto? Inoltre vorrei sapere quanti grammi prenderne se peso 75-78 kili ( dipende se sono in lowcarb o se sono in fine settimana che ricarico ) .

                          Commenta

                          • Guru
                            Personal Petting Trainer
                            • Jun 2000
                            • 9273
                            • 16
                            • 0
                            • Himalaya
                            • Send PM

                            #14
                            Come ho scritto, se prendi una fonte proteica prima dello sforzo(45-60' per polveri proteiche, 90 o più per un pasto solido)hai un'azione anticatabolica paragonabile(probabilmente anche superiore), a quello che avresti con i BCAA.
                            Se però devi ottimizzare le calorie, vuoi utilzzare prodotti che forniscano il meno possibile in termini di scorie azotate, hai bisogno di maggiore praticità ecc, i BCAA sono utili, come anche i glucogenetici.

                            Il dosaggio deve esere calcolato sulle proprie necessità, in media si suggeriscono 1gr ogni 10kg di massa corporea, quindi nel tuo caso sarebbero 7-8gr.
                            In realtà mlto dipende anche da quando vuoi assumerli, c'è chi li usa prima del wo, chi dopo, chi durante o in tutti e 3 i momenti, chi si fraziona i 7-8gr o chi ne prende empiricamente 5+5+5gr o anche oltre, ecc.


                            Bye.

                            Commenta

                            • tipicouser
                              Inattivo
                              • Oct 2004
                              • 122
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Se prendo bcaa pero' almeno "rovino" di meno i reni in quanto mi hanno detto che questo tipo di amino non passa per i reni. Vero?

                              Commenta

                              Working...
                              X