Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grassi idrogenati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Grassi idrogenati

    Non sopporto più la presenza di questi "cosi" orribili ovunque... pure negli integratori....

    volevo chiedervi se qualcuno conosce la legislazione italiana al riguardo... nel senso, quando leggo: grassi vegetali, che si intende? la legge italiana che dice al riguardo, i produttori devono dichaiarare la presenza di questi grassi?

    #2
    spesso i grassi idrogenati sono contenuti negli SHORTENING, ormai presenti ovunque nei preparati commerciali...

    :vom:

    Commenta


      #3
      Mi interessa anche a me da sapere.
      E' obbligatorio mettere nella etichetta (anche solo quella degli ingredienti, non quella nutrizionale) se un grasso è idogenato? E se è trans?

      Commenta


        #4
        nn credo dia obbligatorio scriverlo ... tenete conto che li idrogenano x ottenere migliori condizioni di consistenza e conservazione ...
        endorfino dipendente

        #BodyWeb Forum's Rules

        Commenta


          #5
          Se sono idrogenati devono indicarli tra gli ingredienti.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Drugo84
            nn credo dia obbligatorio scriverlo ... tenete conto che li idrogenano x ottenere migliori condizioni di consistenza e conservazione ...
            vero, serve anche ad alzare il punto di fusione, sono necessari dei catalizzatori, il piu usato è il nikel...
            oltre alla idrogenazione si fa la interesterificazione in cui si rompono i legami esterei con il glicerolo e si riesterificano in modo casuale per dare piu uniformità al prodotto

            Commenta


              #7
              Si ma la cosa piu' importante per i produttori alimentari è che non costano un *****.
              Originariamente Scritto da Vincio
              Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

              Originale inviato da Piero Nocerino
              Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

              Commenta


                #8
                Credo che Proaction sia l'unica a vantare e certificare l'assenza di grassi vegetali non idrogenati nelle proprie barrette.
                Personalmente li detesto.
                Jacopo Z.
                Sport Supplements

                Commenta


                  #9
                  questo è quello che ho trovato nel sito dell'asociazione consumatori:

                  • Negli ingredienti devono obbligatoriamente essere indicati:
                  COLORANTI - CONSERVANTI - ANTIOSSIDANTI - ANTISCHIUMOGENI - EMULSIONANTI - ADDENSANTI - GELIFICANTI - STABILIZZANTI - ESALTATORI DI SAPIDITA' - ACIDIFICANTI - CORRETTORI DI ACIDITA' - ANTIAGGLOMERANTI - EDULCORANTI - POLVERI LIEVITANTI - AGENTI DI RIVESTIMENTO, RASSODANTI, UMIDIFICANTI - GAS PROPULSORE, seguiti dal nome specifico o dal numero CEE.

                  • Negli ingredienti, gli oli ed i grassi raffinati devono avere la dicitura con la qualifica di origine : VEGETALE O ANIMALE.
                  • Nel caso di oli e grassi idrogenati, tale lavorazione deve essere indicata.

                  Per gli OLI e i GRASSI vegetali o animali, non è prevista la denominazione di origine.
                  Mentre per quelli di origine animale, normalmente trattasi di BURRO, LARDO o STRUTTO, per quelli di origine vegetale pochissimi citano l'origine.
                  Dato che recentemente si fa un uso sempre maggiore di grassi e di oli tropicali sarebbe auspicabile che venisse per legge specificata la fonte ( PALMA - COCCO - PALMISTI ecc…).
                  Tali oli e grassi costano pochissimo per cui vengono ormai usati da quasi tutti i produttori, ma contengono molti ACIDI SATURI, sicuramente più dannosi per la salute.


                  quindi ragioone a guru, se sono idrogenati devono essere indicato..... almeno questo!!!!

                  comunque mangiamo un mucchio di olio di palma :-(

                  Commenta


                    #10
                    Cmq credo che sia già stato approvato o sia in fase di approvazione, un decreto che obbliga ad indicare anche l'origine degli olii vegetali.

                    In effetti l'olio di palma è un pò ovunque.

                    Commenta


                      #11
                      speriamo...

                      sarebbe ora!!!!!!!!!!!

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎