Proteine in polvere e disturbi intestinali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ascilto
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2006
    • 103
    • 0
    • 0
    • Firenze
    • Send PM

    Proteine in polvere e disturbi intestinali

    Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Avrei bisogno di un vostro parere riguardante un problema che mi assilla da ormai due anni. Non vorrei tirarla per le lunghe ma necessito di spiegarvi la situazione dall'inizio. Sono anni e anni che pratico bodybuilding e sono anni che integro l'alimentazione con proteine in polvere. In passato ne ho assunte di tutti i tipi, whey, caseine, miste e mai avuto un problema. Ne ho assunte sempre con attenzione, senza eccedere nei dosaggi. Tutto cominciò due anni fa quando, in un periodo di assunzione di whey, la diarrea ha iniziato a tormentarmi. Inizialmente pensai che fosse solo un periodo di appesantimento gastrointestinale, decisi quindi di stoppare e la diarrea se ne andò. Ogni volta che ricominciavo l'assunzione la diarrea ripartiva (soprattutto la mattina appena sveglio). Ho provato più marche ma niente. Stoppai quindi gli integratori per un periodo di 12 mesi. Pensando che il problema fosse risolto provai a reintrodurre delle whey, ma niente, il problema persisteva. Considerai quindi che il problema potesse essere il lattosio, buttandomi su prodotti isolati, senza lattosio e glutine ma il problema non scompariva, anzi appariva peggiore. Ho provato anche proteine della soia e carnivor ma niente, stesso esito. Leggendo su varie discussioni provai a considerare invece che il colpevole potesse essere l'aroma utilizzato nelle polveri, ma rullo di tamburi, anche le neutre non risolvevano il problema. Sconfortato e affranto abbandonai tutto cercando di integrare solo tramite l'alimentazione. Un raggio di luce arrivò però qualche mese fa, quando il mio personal trainer mi regaló delle proteine che non utilizzava più. Erano caseine a rilascio lento (non specifico la marca), a primo impatto potevano sembrare le peggiori per il mio tipo di problema, piene di lattosio e meno digeribili....e invece zaaac...problema risolto...o meglio arginato in quanto non ho ben capito a questo punto quale possa essere la causa di tutto ciò. Ho fatto decine di analisi, visitato gastroenterologi vari e fatto la prova delle intolleranze. L'esito è sempre stata una leggera colite che ho sempre ben gestito. Il problema è che ad oggi sono legato ad un tipo di prodotto, senza saperne il perché, e non posso neanche orientarmi su altro. Scusate per il papiro ma volevo condividere questa vicenda con chi, come voi, ne sa molto più di me quanto ad integratori.
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 36060
    • 738
    • 298
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

    #2
    Nell'attesa che qualcuno intervenga con opinioni sulle possibili cause mi chiedo quale sia realmente il problema.
    Sono polveri sostituibili con del cibo comune
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #3
      Le neutre erano proteine pure? Potrebbe essere anche la velocità con la quale raggiungono l'intestino che fa si che si infiammi di meno....comunque non trascurare la colite, un intestino infiammato influenza tutto il resto.....
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • Ascilto
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2006
        • 103
        • 0
        • 0
        • Firenze
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
        Le neutre erano proteine pure? Potrebbe essere anche la velocità con la quale raggiungono l'intestino che fa si che si infiammi di meno....comunque non trascurare la colite, un intestino infiammato influenza tutto il resto.....
        Mi pare fossero le isosensation93, neutre (scusate, non so se è possibile postare marche o prodotti specifici).....sembra proprio che il problema sia a livello della velocità con cui raggiungono l'intestino. Ho provato dopo mesi e mesi di caseine a comprare un barattolo di proteine dell'uovo, vediamo come va ma credo già di sapere la risposta. Per quanto riguarda la colite, non l'ho mai trascurata. Lo stesso gastroenterologo mi disse che non era di certo dovuta alle proteine, che in caso poteva redarguirmi per quanto riguarda appesantimento di reni e fegato ma quando gli dissi le quantità che assumevo si mise quasi a ridere dicendomi di andare tranquillo. Questa cosa è un'enigma, vi giuro.....purtroppo una persona dopo un po si stanca pure di buttare via soldi su soldi alla ricerca del prodotto più adatto...

        Commenta

        • Ascilto
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2006
          • 103
          • 0
          • 0
          • Firenze
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
          Nell'attesa che qualcuno intervenga con opinioni sulle possibili cause mi chiedo quale sia realmente il problema.
          Sono polveri sostituibili con del cibo comune
          Hai ragione, infatti l'ho sempre sostituite decentemente. Ma almeno personalmente albumi o fiocchi di latte dopo un lungo periodo tendono a venirmi veramente a noia. E ingurgitare alimenti quando non si ha poi così fame rischia di essere ancora più deleterio. Ho sempre preferito le proteine in polvere perché più comode e leggere. Ma soprattutto vorrei capire cosa mi da realmente noia nelle polveri proteiche, così da evitare di ingerire l'elemento incriminato (ammesso che esista) nella normale dieta di tutti i giorni.

          Commenta

          • agguanta
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 1487
            • 43
            • 91
            • Busto Arsizio
            • Send PM

            #6
            Hai provato a prendere delle pro con enzimi che aiutano la digestione?
            sigpic
            La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

            Commenta

            • Ascilto
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2006
              • 103
              • 0
              • 0
              • Firenze
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggio
              Hai provato a prendere delle pro con enzimi che aiutano la digestione?
              Provato ma niente, i disturbi continuano.....solo le caseine per adesso non mi danno problemi

              Commenta

              • agguanta
                Bodyweb Senior
                • Jul 2007
                • 1487
                • 43
                • 91
                • Busto Arsizio
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Ascilto Visualizza Messaggio
                Provato ma niente, i disturbi continuano.....solo le caseine per adesso non mi danno problemi
                Pensa che a me succede il contrario... sono le caseine che mi danno problemi.. infatti ho smesso di prenderle oppure prendo una dose dimezzata in quantità di acqua raddoppiata...puoi provare a fare in questo modo
                sigpic
                La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                Commenta

                Working...
                X