Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Avrei bisogno di un vostro parere riguardante un problema che mi assilla da ormai due anni. Non vorrei tirarla per le lunghe ma necessito di spiegarvi la situazione dall'inizio. Sono anni e anni che pratico bodybuilding e sono anni che integro l'alimentazione con proteine in polvere. In passato ne ho assunte di tutti i tipi, whey, caseine, miste e mai avuto un problema. Ne ho assunte sempre con attenzione, senza eccedere nei dosaggi. Tutto cominciò due anni fa quando, in un periodo di assunzione di whey, la diarrea ha iniziato a tormentarmi. Inizialmente pensai che fosse solo un periodo di appesantimento gastrointestinale, decisi quindi di stoppare e la diarrea se ne andò. Ogni volta che ricominciavo l'assunzione la diarrea ripartiva (soprattutto la mattina appena sveglio). Ho provato più marche ma niente. Stoppai quindi gli integratori per un periodo di 12 mesi. Pensando che il problema fosse risolto provai a reintrodurre delle whey, ma niente, il problema persisteva. Considerai quindi che il problema potesse essere il lattosio, buttandomi su prodotti isolati, senza lattosio e glutine ma il problema non scompariva, anzi appariva peggiore. Ho provato anche proteine della soia e carnivor ma niente, stesso esito. Leggendo su varie discussioni provai a considerare invece che il colpevole potesse essere l'aroma utilizzato nelle polveri, ma rullo di tamburi, anche le neutre non risolvevano il problema. Sconfortato e affranto abbandonai tutto cercando di integrare solo tramite l'alimentazione. Un raggio di luce arrivò però qualche mese fa, quando il mio personal trainer mi regaló delle proteine che non utilizzava più. Erano caseine a rilascio lento (non specifico la marca), a primo impatto potevano sembrare le peggiori per il mio tipo di problema, piene di lattosio e meno digeribili....e invece zaaac...problema risolto...o meglio arginato in quanto non ho ben capito a questo punto quale possa essere la causa di tutto ciò. Ho fatto decine di analisi, visitato gastroenterologi vari e fatto la prova delle intolleranze. L'esito è sempre stata una leggera colite che ho sempre ben gestito. Il problema è che ad oggi sono legato ad un tipo di prodotto, senza saperne il perché, e non posso neanche orientarmi su altro. Scusate per il papiro ma volevo condividere questa vicenda con chi, come voi, ne sa molto più di me quanto ad integratori.
Proteine in polvere e disturbi intestinali
Collapse
X
-
Nell'attesa che qualcuno intervenga con opinioni sulle possibili cause mi chiedo quale sia realmente il problema.
Sono polveri sostituibili con del cibo comuneOriginariamente Scritto da centosmangio e bevo e faccio schifo
Per ricorsi amministrativi e legali
http://www.supremecourt.mn/home
sigpic
-
-
Le neutre erano proteine pure? Potrebbe essere anche la velocità con la quale raggiungono l'intestino che fa si che si infiammi di meno....comunque non trascurare la colite, un intestino infiammato influenza tutto il resto.....Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioLe neutre erano proteine pure? Potrebbe essere anche la velocità con la quale raggiungono l'intestino che fa si che si infiammi di meno....comunque non trascurare la colite, un intestino infiammato influenza tutto il resto.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ozn Visualizza MessaggioNell'attesa che qualcuno intervenga con opinioni sulle possibili cause mi chiedo quale sia realmente il problema.
Sono polveri sostituibili con del cibo comune
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da agguanta Visualizza MessaggioHai provato a prendere delle pro con enzimi che aiutano la digestione?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ascilto Visualizza MessaggioProvato ma niente, i disturbi continuano.....solo le caseine per adesso non mi danno problemisigpicLa disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !
Commenta
-
Commenta