Glucosio post workout: si o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blackshark
    Il Belloccio
    • Mar 2008
    • 4890
    • 380
    • 295
    • Send PM

    Glucosio post workout: si o no?

    GLUCOSIO POST WORKOUT: SI O NO?

    La maggior parte di noi direbbe con determinazione che dopo un intenso allenamento ai pesi sia assolutamente indispensabile assumere degli zuccheri, specie per il ripristino delle scorte di glicogeno. Una fetta di persone però, sostiene che non sia necessario, e che le sole proteine siano più che sufficienti (quest'ultima teoria vede alla base l'azione iperglicemizzante che ha il cortisolo, che come possiamo immaginare, aumenta repentinamente finito l'allenamento).

    Nonostante la controversia sia tutt'ora aperta, è possibile fare chiarezza sui due approcci, che sembrano rappresentare un paradosso, poichè entrambi, anche se apparentemente corretti, si annullano a vicenda.

    La confusione si genera anche perchè non si tengono in considerazione i tempi di rilascio/azione dei principali ormoni in risposta a diversi stimoli.

    Prima di proseguire deve essere chiaro:

    1. Un aumento della glicemia riduce i livelli di cortisolo. Il ruolo del cortisolo è infatti rispondere alla mancanza di nutrienti favorendo la gluconeogenesi (meccanismo primitivo per la risposta allo stress e per favorire la sopravvivenza).

    2. Lo stesso cortisolo, raggiunti livelli elevati, innesca un meccanismo di controllo a feedback negativo, diminuendo la produzione dello stesso a carico delle ghiandole surrenali (i glucocorticoidi inibiscono la sintesi di IL-1 e TGF, che stimolano la produzione dell'ATCH a carico dell'ipofisi, l'ormone adrenocorticotropo stimola infatti la produzione di glucocorticoidi, e il cortisolo è il principale tra questi).

    3. Sembra esser dimostrato che per attivare la sintesi proteica siano sufficienti innalzamenti della glicemia leggermenti superiori ai livelli basali, ottenibili anche a carboidrati zero o quasi, cosa che ridimensionerebbe di molto il post-workout "tradizionale" (che sia possibile grazie all'azione iperglicemizzante del cortisolo? Non ne sono sicuro, non riesco a trovare uno studio che ne parli chiaramente).

    4. E' invece indiscutibile il ruolo fondamentale che ricoprono le proteine dopo l'allenamento. L'attivazione della sintesi proteica contrasta la disgregazione muscolare indotta dal workout (infatti nei 45-60' successivi dalla fine dell'allenamento aumenta la sensibilità delle cellule muscolari all'insulina).

    5. E' dimostrato che un allenamento più intenso porti ad un aumento più significativo di cortisolo rispetto ad un protocollo più moderato (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10879453).

    6. Sembra che non assumere dei carboidrati nel post-allenamento porti ad un rilascio più prolungato di ormone della crescita (GH).

    Mettendo insieme queste osservazioni, e ipotizzando un allenamento intenso, si deduce che per un protocollo ottimale i carboidrati andrebbero consumati al solo fine di ripristinare le scorte di glicogeno, possibilmente non nell'immediato ma nelle 2-4 ore successive, con 1-2 pasti solidi. Risulterebbe invece più sensato inserire delle proteine in polvere per sostenere la sintesi proteica.
    Tutto sembra in ordine tranne il cortisolo, e sempre per deduzione: come faccio ad abbassare i livelli di quest'ultimo se non assumo zuccheri immediatamente dopo l'allenamento?

    A questo scopo potrebbe risultare particolarmente utile:

    1. Inserire della Vitamina C sia nel pre che nel post-workout. Ci sono una serie di studi che dimostrano come l'assunzione di 1000 mg di Vit. C nel pre-allenamento abbia portato a riduzioni significative del cortisolo (alcuni riportano 2000 mg come dosaggio ideale, ma temo possa essere uno spreco poichè non interamente assimilata).

    2. Consumare una bevanda (esistono delle miscele specifiche) e/o alzare il consumo di BCAA nel pre/during-wo. Secondo questo studio (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9760352) oltre che abbassare i livelli di cortisolo una supplementazione attorno al workout sembrerebbe prolungare il rilascio di GH e prolattina e ridurre i livelli di lattato.

    In conclusione viene fuori un protocollo più avanzato, che sembra aver dato finalmente il giusto posto agli zuccheri attorno al workout, evidenziando come un innalzamento esagerato della glicemia nell'immediato sia effettivamente poco utile, prediligendo invece un utilizzo più intelligente degli zuccheri nell'intra-workout, anche per migliorare la perfomance.
    ________________________________________

    Spero di fare cosa gradita pubblicando un articolo che ho scritto di recente, ho eliminato riferimenti non consentiti dalle regole del forum, ci sono un paio di link relativi a degli studi, se necessario verranno rimossi.

    Un saluto
  • LARRY SCOTT
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    La teoria della ''finestra anabolica'' di poche ore post workout è surclassatissima...è dimostrato che il corpo è ricettivo dalle 2 alle 48 ore successive in termini di captazione di nutrienti e di innalzamento della sintesi proteica.

    Così come è surclassato il ''dogma'' di dover a tutti i costi creare il picco insulinico immediatamente post workout; in tale momento, peraltro, i livelli di cortisolo sono elevati, rendendo le cellule momentanemanete insulino-resistenti, ''sorde'' agli effetti benefici di tale ormone, almeno per 20-40 minuti.
    Molto meglio assecondare (e non stoppare...il cortisolo serve, checchè se ne dica, anche immediatamente poat allenamento) tale ciclo e non cercare di tamponarlo con metodi inefficaci o adirittura controproducenti.

    Commenta

    • blackshark
      Il Belloccio
      • Mar 2008
      • 4890
      • 380
      • 295
      • Send PM

      #3
      E' quello che ho voluto sottolineare a fine discorso, tenerlo a bada si, ma senza demonizzarlo

      Commenta

      • jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

        #4
        a mio modo di vedere i discorsi teorici sugli andamenti ormonali lasciano il tempo che trovano. sempre a mio avviso sono solo 2 i tipi di evidenze che vanno presi in considerazione: 1 l'esperienza diretta di un grande numero di atleti e 2 RCT ben fatti che analizzino sul lungo periodo la composizione corporea di gruppi di atleti che seguono i due protocolli diversi.

        Commenta

        • jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

          #5
          Queste nuove teorie per quanto affascinanti ancora non sono solide a livello scientifico (a meno che io non sia aggiornato). Questa review del 2012 sul timing proteico parla ancora di un'azione sinergica di proteine e carboidrati per lo stimolo della sintesi proteica:

          J Int Soc Sports Nutr. 2012 Dec 14;9(1):54. doi: 10.1186/1550-2783-9-54.
          Protein timing and its effects on muscular hypertrophy and strength in individuals engaged in weight-training.

          Stark M1, Lukaszuk J, Prawitz A, Salacinski A.
          Author information

          Abstract

          The purpose of this review was to determine whether past research provides conclusive evidence about the effects of type and timing of ingestion of specific sources of protein by those engaged in resistance weight training. Two essential, nutrition-related, tenets need to be followed by weightlifters to maximize muscle hypertrophy: the consumption of 1.2-2.0 g protein.kg -1 of body weight, and ≥44-50 kcal.kg-1 of body weight. Researchers have tested the effects of timing of protein supplement ingestion on various physical changes in weightlifters. In general, protein supplementation pre- and post-workout increases physical performance, training session recovery, lean body mass, muscle hypertrophy, and strength. Specific gains, differ however based on protein type and amounts. Studies on timing of consumption of milk have indicated that fat-free milk post-workout was effective in promoting increases in lean body mass, strength, muscle hypertrophy and decreases in body fat. The leucine content of a protein source has an impact on protein synthesis, and affects muscle hypertrophy. Consumption of 3-4 g of leucine is needed to promote maximum protein synthesis. An ideal supplement following resistance exercise should contain whey protein that provides at least 3 g of leucine per serving. A combination of a fast-acting carbohydrate source such as maltodextrin or glucose should be consumed with the protein source, as leucine cannot modulate protein synthesis as effectively without the presence of insulin. Such a supplement post-workout would be most effective in increasing muscle protein synthesis, resulting in greater muscle hypertrophy and strength. In contrast, the consumption of essential amino acids and dextrose appears to be most effective at evoking protein synthesis prior to rather than following resistance exercise. To further enhance muscle hypertrophy and strength, a resistance weight- training program of at least 10-12 weeks with compound movements for both upper and lower body exercises should be followed.





          Anche altre autorevoli fonti come la NSCA sono ancora orientate verso soluzioni di proteine + CHOs nel post wo per praticamente tutti i tipi di allenamento.

          Se avete studi pubblicateli, così ci si ragiona sopra.

          Commenta

          • jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

            #6
            A mio modo di vedere quello che ora si può sancire sulla questione sono i 2 seguenti punti:
            1) l'ingestione di un supplemento proteico pre e post wo ha importanti conseguenze sul miglioramento della composizione corporea e sull'aumento prestazionale
            2) l'ingestione di un supplemento proteico + un supplemento di CHOs ha importanti conseguenze sul miglioramento della composizione corporea e sull'aumento prestazionale
            3) i supplementi proteici utilizzati dovrebbero avere una componente importante rappresentata dalla leucina

            non mi sbilancerei su quale tra il protocollo A e il protocollo B sia il migliore. Probabilmente molto dipende anche dalla variabilità individuale, dagli obiettivi e da fattori di contorno.

            Commenta

            • fedetruck89
              Bodyweb Advanced

              • Sep 2012
              • 82
              • 5
              • 0
              • Rimini
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
              La teoria della ''finestra anabolica'' di poche ore post workout è surclassatissima...è dimostrato che il corpo è ricettivo dalle 2 alle 48 ore successive in termini di captazione di nutrienti e di innalzamento della sintesi proteica.

              Così come è surclassato il ''dogma'' di dover a tutti i costi creare il picco insulinico immediatamente post workout; in tale momento, peraltro, i livelli di cortisolo sono elevati, rendendo le cellule momentanemanete insulino-resistenti, ''sorde'' agli effetti benefici di tale ormone, almeno per 20-40 minuti.
              Molto meglio assecondare (e non stoppare...il cortisolo serve, checchè se ne dica, anche immediatamente poat allenamento) tale ciclo e non cercare di tamponarlo con metodi inefficaci o adirittura controproducenti.
              da quello che ho studiato, dopo un allenamento intenso con i pesi i muscoli dovrebbero essere in grado di assorbire il glucosio in modo indipendente dal rilascio di insulina, ciò per via della traslocazione dei recettori glut sul muscolo.
              Quindi per quel che mi riguarda non assumo carbo pre allenamento(nel caso una piccola fonte da carbo complessi svariate ore prima) e si carbo post allenamento.

              Commenta

              • blackshark
                Il Belloccio
                • Mar 2008
                • 4890
                • 380
                • 295
                • Send PM

                #8
                Jinx per come la vedo io, entrambi sono protocolli fattibili, ma sono diversi, uno è più "universale" mentre l'altro è più avanzato/tecnico, e prevede l'utilizzo di più prodotti, qualcuno anche costoso o comunque dedicato, ma non vuol dire che entrambi siano sbagliati..

                Di studi ne ho letti un pò ma onestamente nessuno ne discute chiaramente la faccenda, e le variabili da considerare sono troppe, mettendone insieme alcuni si possono dedurre separatamente diversi risultati e fare un minimo di ordine o formulare qualche teoria, ma niente di più purtroppo

                Però c'è da dire che il mondo mediatico tende a spostare l'equilibrio verso il postwo più corposo per fini commerciali, amplificandone e alterandone gli aspetti..
                Last edited by blackshark; 15-10-2014, 09:59:26.

                Commenta

                • LARRY SCOTT
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Non so dicendo ''non assumete nulla post workout'', ho semplicemente scritto che il terrore del cortisolo e del catabolismo è esagerato...e di non ingozzarsi di roba ''perchè se no catabolizzo''.
                  Che poi è quello che ha anche detto Blackshark.

                  (A parte che personalmente il post workout non lo faccio mai (se non con bcaa ed Epic) visto che o ceno o pranzo 20-40 minuti dopo)

                  ---------- Post added at 11:13:16 ---------- Previous post was at 11:11:31 ----------

                  Originariamente Scritto da fedetruck89 Visualizza Messaggio
                  da quello che ho studiato, dopo un allenamento intenso con i pesi i muscoli dovrebbero essere in grado di assorbire il glucosio in modo indipendente dal rilascio di insulina, ciò per via della traslocazione dei recettori glut sul muscolo.
                  Quindi per quel che mi riguarda non assumo carbo pre allenamento(nel caso una piccola fonte da carbo complessi svariate ore prima) e si carbo post allenamento.
                  Questo è chiaro...ma bisogna che l'allenamento sia di una certa intensità per attivare determinate risposte: un conto è un HD di 30-40minuti con recupero ridotto e carichi notevoli...un altro è la classica schedetta weider in 3x10 e 4x8 che il palestraio medio esegue, magari in 1h e mezza e con chiacchiere e socializzazione in sala in mezzo...
                  Last edited by Ospite; 15-10-2014, 12:21:39.

                  Commenta

                  • giuseppesole
                    Climber
                    • Jul 2011
                    • 8763
                    • 251
                    • 711
                    • Milano
                    • Send PM

                    #10
                    Quindi, nello specifico, esulando da un' ottica specificamente BB, ma ai fini prestazionali/atletici e con un occhio di riguardo al controllo del peso, ad oggi cosa consigliereste come post WO?

                    Commenta

                    • baz
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2014
                      • 349
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                      Quindi, nello specifico, esulando da un' ottica specificamente BB, ma ai fini prestazionali/atletici e con un occhio di riguardo al controllo del peso, ad oggi cosa consigliereste come post WO?
                      Per mia personale esperienza: un pasto completo 40-50 minuti dopo l'allenamento, bcaa during.

                      Commenta

                      • jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da blackshark Visualizza Messaggio
                        Jinx per come la vedo io, entrambi sono protocolli fattibili, ma sono diversi, uno è più "universale" mentre l'altro è più avanzato/tecnico, e prevede l'utilizzo di più prodotti, qualcuno anche costoso o comunque dedicato, ma non vuol dire che entrambi siano sbagliati..

                        Di studi ne ho letti un pò ma onestamente nessuno ne discute chiaramente la faccenda, e le variabili da considerare sono troppe, mettendone insieme alcuni si possono dedurre separatamente diversi risultati e fare un minimo di ordine o formulare qualche teoria, ma niente di più purtroppo

                        Però c'è da dire che il mondo mediatico tende a spostare l'equilibrio verso il postwo più corposo per fini commerciali, amplificandone e alterandone gli aspetti..
                        infatti sostengo che siano entrambi giusti perchè sia gli studi che l'esperienza ci dicono questo, quale dei due sia migliore, in che misura e in quali situazioni invece è un interrogativo ben più complesso a cui al momento non penso sia possibile dare una risposta, almeno finchè qualcuno non farà degli studi specifici, che tra l'altro non sono niente di così complicato.

                        Commenta

                        • jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                          Quindi, nello specifico, esulando da un' ottica specificamente BB, ma ai fini prestazionali/atletici e con un occhio di riguardo al controllo del peso, ad oggi cosa consigliereste come post WO?
                          a fini prestazionali di sicuro si consigliano anche carboidrati pre, during e post

                          Commenta

                          • blackshark
                            Il Belloccio
                            • Mar 2008
                            • 4890
                            • 380
                            • 295
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                            Non so dicendo ''non assumete nulla post workout'', ho semplicemente scritto che il terrore del cortisolo e del catabolismo è esagerato...e di non ingozzarsi di roba ''perchè se no catabolizzo''.
                            Che poi è quello che ha anche detto Blackshark.

                            (A parte che personalmente il post workout non lo faccio mai (se non con bcaa ed Epic) visto che o ceno o pranzo 20-40 minuti dopo)

                            ---------- Post added at 11:13:16 ---------- Previous post was at 11:11:31 ----------



                            Questo è chiaro...ma bisogna che l'allenamento sia di una certa intensità per attivare determinate risposte: un conto è un HD di 30-40minuti con recupero ridotto e carichi notevoli...un altro è la classica schedetta weider in 3x10 e 4x8 che il palestraio medio esegue, magari in 1h e mezza e con chiacchiere e socializzazione in sala in mezzo...
                            esattamente

                            Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                            Quindi, nello specifico, esulando da un' ottica specificamente BB, ma ai fini prestazionali/atletici e con un occhio di riguardo al controllo del peso, ad oggi cosa consigliereste come post WO?
                            Ipotizzando un allenamento ben strutturato, eseguito in tempi ragionevoli e a medio-alta intensità consiglierei di assumere 30-40 gr di whey (a seconda del loro profilo nutrizionale) + 500-1000 mg di vit c, immediatamente dopo. Con un pasto solido completo dopo circa 60-90' al massimo e preferibilmente consumando una miscela dedicata per l'intra-wo coadiuvata da 15-20 gr di bcaa come substrato energetico. L'ideale sarebbe aggiungere anche un integratore di sali per mantenere un buon equilibrio idrico-salino.

                            Io mi trovavo benissimo facendo:

                            35 gr di glycofuse + 15 gr di bcaa in polvere nel duringwo
                            30 gr di whey + 1 gr di vitc + 1 busta di sali +watt da circa 15 gr immediatamente finito il wo
                            pasto solido completo 1 ora dopo

                            Soldi permettendo vedo benissimo la taurina separata tra during o post o anche tutta during o tutta post in dosi da 5-6 gr

                            Il prewo è assolutamente opzionale e forse trascurabile in questa circostanza, può comunque avere un ruolo benefico/amplificatore, specie se associato a dosi aggiunte di beta-alanina e/o agmatina (il tutto dipende sempre e comunque dal profilo nutrizionale del prodotto scelto)
                            Last edited by blackshark; 15-10-2014, 15:43:39.

                            Commenta

                            • jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da blackshark Visualizza Messaggio
                              esattamente



                              Ipotizzando un allenamento ben strutturato, eseguito in tempi ragionevoli e a medio-alta intensità consiglierei di assumere 30-40 gr di whey (a seconda del loro profilo nutrizionale) + 500-1000 mg di vit c, immediatamente dopo. Con un pasto solido completo dopo circa 60-90' al massimo e preferibilmente consumando una miscela dedicata per l'intra-wo coadiuvata da 15-20 gr di bcaa come substrato energetico. L'ideale sarebbe aggiungere anche un integratore di sali per mantenere un buon equilibrio idrico-salino.

                              Io mi trovavo benissimo facendo:

                              35 gr di glycofuse + 15 gr di bcaa in polvere nel duringwo
                              30 gr di whey + 1 gr di vitc + 1 busta di sali +watt da circa 15 gr immediatamente finito il wo
                              pasto solido completo 1 ora dopo

                              Soldi permettendo vedo benissimo la taurina separata tra during o post o anche tutta during o tutta post in dosi da 5-6 gr

                              Il prewo è assolutamente opzionale e forse trascurabile in questa circostanza, può comunque avere un ruolo benefico/amplificatore, specie se associato a dosi aggiunte di beta-alanina e/o agmatina (il tutto dipende sempre e comunque dal profilo nutrizionale del prodotto scelto)

                              Però permettimi se giuseppesole, ad esempio, si fa un wo di gambe il venerdì e il sabato deve farsi una scalata con avvicinamento che in tutto occupa una decina di ore e la domenica magari vuole farsi un altro wo di pesi (caso estremo lo so) è meglio consigliare vit c e taurina oppure dosi abbondanti di vitargo con timing ovviamente ben calcolato? secondo me la risposta è ovvia.

                              Commenta

                              Working...
                              X