Proteine: quantità e tipo.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Toriton
    Bodyweb Member
    • Jan 2002
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

Proteine: quantità e tipo.

Ciao a tutti.. vorrei sapere qual'è la giusta quantità di proteine da assumere giornalmente: sulle confezione c'è scritto in genere 30 gr. al giorno, ma ho sentito dire che la quantità giusta sarebbe 2gr per ogni kg di peso corporeo. Ho sentito anche che un eccesso di proteine può portare problemi ai reni... com'è la storia?

P.S. : contavo di acquistare le Ultra Whey della Gensan... cosa dite è un buon tipo di proteine?
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Ricorda che le proteine sono un vero e proprio " integratore" ovvero colmano una mancanza alla dieta.
    Ora a parte i due gr per kg magro corporeo, dovresti stabilire quante proteine dalla dieta assumi e quello che manca in funzione della quantità che ti prefiggi di assumere e così integrarle con le polveri.
    Ti consiglio personalmente di restare su 1,6-1,8 gr per KG corporeo, così non incombi in problemi di sorta e comunque cresci ugualmente.
    Ciao

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Re: Proteine: quantità e tipo.

Originally posted by Toriton

P.S. : contavo di acquistare le Ultra Whey della Gensan... cosa dite è un buon tipo di proteine?
      ottime.

per il resto GOKU ha detto tutto.

Commenta

• Toriton
        Bodyweb Member
        • Jan 2002
        • 11
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ok, grazie per le risposte.

Commenta

• marcolone
          Bodyweb Member
          • Jul 2002
          • 2367
          • 5
          • 0
          • Quel posto dimenticato da dio in mezzo alle risaie... Novara.
          • Send PM

per quanto riguarda i problemi ai reni:
          ricordati di bere molto, ogni tanto passa a un alimentazione normoproteica (il famoso periodo di scarico) per dare un po di tregua ai reni.

mi raccomando, dove puoi utilizza cibo piuttosto che polveri, quelle usale solo per integrare.
          Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
          Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
          ® Marcolone 2002. all rights reserved.
          marcolone@bodyweb.it

Commenta

• quellogrosso
            Inattivo
            • Jun 2000
            • 6837
            • 67
            • 25
            • italy
            • Send PM

assumere giornalmente: sulle confezione c'è scritto in genere 30 gr. al giorno, ma ho sentito dire che la quantità giusta sarebbe 2gr per ogni kg di peso corporeo.
            quando si dice 2g, ci si riferisce al totale delle proteine assunte nell'arco della giornata in TUTTO quello che mangi o bevi: conta quelle della carne, uova, pesce, ma anche pane e pasta e legumi. magari quella cifra la superi già abbondantemente e non ne hai bisogno.

poi 2g..dipende. considera che sopra 1,2 è già considerata una dieta iperproteica.

n.b.: considera che le proteine in polvere sono concentrate in genere al 70-80%. per cui in un misurino da 30g ce ne sono 21-24g reali.

Commenta

• Toriton
              Bodyweb Member
              • Jan 2002
              • 11
              • 0
              • 0
              • Send PM

Che cos'è l'alimentazione normoproteica? Presumo sia un periodo in cui non si assumono proteine in polvere, giusto? Se è così, per quanto tempo bisogna interrompere?

Comunque io peso 65 kg ( per 1,71 m di altezza ), non so come si determini la "massa magra", ma ad occhio e croce direi che su 65 kg, 5 kg sono di lardo. Pensavo di prendere 90 gr di proteine al giorno divise in tre dosi da 30 gr a colazione, merenda e cena.

- come faccio a sapere la quantità di proteine che già assumo con la dieta?

- la dose giornaliera totale di proteine da raggiungere dovrebbe quindi essere sui 120 gr o sono troppi?

P.S.: le proteine Ultra Whey della Gensan dovrebbero essere, a quanto dicono, sul 97%.

Commenta

• quellogrosso
                Inattivo
                • Jun 2000
                • 6837
                • 67
                • 25
                • italy
                • Send PM

normoproteica non significa che non prendi proteine in polbvere ma che prendi una quantità totale ( di quelle contenute nel cibo o negli integratori : guarda che non cambia praticamente nulla ) "normale". quanto sia di preciso questa livello...mmm...si dice che una dieta sopra 1,2g di proteine per kg di peso corporeo sia iperproteica se non sbaglio, quindi meno 0,8-1,2 sarà normale.
                ribosio e naturalman saranno + tecnici e mi corregeranno se leggeranno il post.

come fai a sapere quante proteine prendi mangiando? cavolo, le conti! ti prendi una tabella nutrizionale ( in un etto di petto di tacchini ci son 23g di proteine, in un etto di pasta 11 ecc. ) e pesi quel che mangi.

hai 5kg di grasso? eh eh, dovresti essere davvero tirato: su 65kg saresti al 7-8% che credimi è molto poco.

vuoi prendere 90G di proteine in polvere al giorno? ( che poi dato che sono al 70-80% sono 65g) probabilmente non ti faranno male, ma nemmeno temo ti saranno di ggrande aiuto.
                infatti mi pare di capire da come parli che sei all'inizio e ancora non sai bene come strutturare l'alimentazione e forse come allenarti bene: in questo contesto una integrazione è inutile. prima si mette a posto la alimentazione, poi, eventualmente e dove ve ne sia bisogno, si integra con "integratori".

97% ? ah ah! balle. credimi, il discorso è complesso e magari guarda qualche vecchio post. comunque non credo proprio siano sopra l'80% effettivo.

Commenta

• RIBOSIO
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 1608
                  • 3
                  • 0
                  • La parte povera del ricco nord-est.
                  • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Toriton
                  [B]Ciao a tutti.. vorrei sapere qual'è la giusta quantità di proteine da assumere giornalmente: sulle confezione c'è scritto in genere 30 gr. al giorno, ma ho sentito dire che la quantità giusta sarebbe 2gr per ogni kg di peso corporeo. Ho sentito anche che un eccesso di proteine può portare problemi ai reni... com'è la storia?

In fase Hunting , circa 0.75-1 g per kilo di massa marcia.
                  In fase pig-out , circa 3-5 g per kilo di massa marcia.
                  Idem nel wash-out.

Poi devi misurare i livelli di ossidazione della leucina in seguito ad assunzione di pasato proteico a base di carne-caseina-siero.

Poi sulla base dei tuoi bioritmi trarre delle conclusioni inmerito al tipo di metabolismo (iperossidativo,letargico etc) e quindi modualre la giusta quota di carboidrati e grassi in funzione della necessita di accrescemnto corporeo e della capacità del tuo corpo di trattenere azoto...

,..
                  ...

Jacopo Z.
                  Sport Supplements

Commenta

• Magnetuss
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 2668
                    • 54
                    • 30
                    • Gotham City
                    • Send PM

Che cos'è l'alimentazione normoproteica? Presumo sia un periodo in cui non si assumono proteine in polvere, giusto? Se è così, per quanto tempo bisogna interrompere?

Comunque io peso 65 kg ( per 1,71 m di altezza ), non so come si determini la "massa magra", ma ad occhio e croce direi che su 65 kg, 5 kg sono di lardo. Pensavo di prendere 90 gr di proteine al giorno divise in tre dosi da 30 gr a colazione, merenda e cena.

- come faccio a sapere la quantità di proteine che già assumo con la dieta?

- la dose giornaliera totale di proteine da raggiungere dovrebbe quindi essere sui 120 gr o sono troppi?

P.S.: le proteine Ultra Whey della Gensan dovrebbero essere, a quanto dicono, sul 97%.
                    120 gr potrebbe essere buono (è iperproteica sicuramente per uno di 65 kg ma non richiede grandi periodi di scarico).
                    Tieni presente che se hai una alimentazione equilibrata un bel 60 o 70 grammi li dovresti già assumere con la normale alimentazione.
                    97% di pro sul totale è assolutamente irrealistico (saranno valori "sul secco", poi c'è l'umidità...), fai conto siano 80/85% max.
                    Ma non esagerare con le pro:
                    1)costano
                    2)non fanno miracoli
                    3)se hai una dieta che fa schifo non c'è assunzione di integratori che ti faccia risolvere il problema: chiarisciti le idee sull'alimentazione e poi l'integrazione di pro farà la sua particina.

Commenta

Working...
                    X