Ma gli integratori non servivano ad integrare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • desertstorm
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2012
    • 156
    • 2
    • 0
    • Send PM

    Ma gli integratori non servivano ad integrare?

    Buongiorno a tutti,
    titolo eloquente che nasconde un dubbio riguardo un integratore che ho scoperto oggi facendo un giro nell'ecommerce.
    L'integratore si chiama: C4 Extreme (http://www.musclenutrition.com/magen...-cellucor.html)

    Ho dato uno sguardo all'immagine che contiene i dettagli dell'integratore e ho notato una cosa alquanto sconcertante, ad esempio:

    Vitamina C 412%
    Vitamina B12 588%
    ecc ecc

    mi ritengo un ignorante in materia, quindi chiedo un vostro parere a riguardo, ma io ad esempio utilizzo un integratore per le proteine proprio perché durante il giorno NON riesco a raggiungere con l'alimentazione il mio fabbisogno di proteine... quindi INTEGRO.

    Leggendo questo dati con percentuali astronomiche mi è venuto un dubbio sulla reale efficacia di questi integratori e sulla loro effettiva azione.

    Non sto dicendo che l'integratore non sia buono, non l'ho provato e non posso esprimere un giudizio, ma se un integratore serve per integrare e poi mi vado a leggere che per una dieta tipo di 2000 kcal giornaliere la vitamina C e vitamina b12 (ma anche altro) supera il fabbisogno giornaliero di 4-5 volte! bhe mi chiedo se veramente servono ad integrare o ad andare sopra (e di molto la reale necessità giornaliera).

    Qualcuno può darmi spiegazioni in merito?
    Grazie
  • paolino87
    NoPainNoGain
    • Nov 2008
    • 4989
    • 269
    • 263
    • Como
    • Send PM

    #2
    Ciao,
    secondo mè i fabbisogni giornalieri sono riferiti a persone "normali" che non fatto attività fisica e quindi non necessitano di quantità superiori; come del resto le proteine e via dicendo!
    Chiaramente è difficile da dirsi quanto effettivamente si sfrutterà del prodotto....

    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #3
      Integratore è un concetto relativo se consideri ricadono in questa categoria ad esempio quelli che stimolano l'NO, che quindi non integrano un qualcosa.....

      Per il caso specifico, la vitC è molto sottodosata nelle RDA, la B12 è un pò elevata in effetti....certo specie negli integratori USA la logica del di più=meglio compare spesso e non la condivido affatto.

      PS: le proteine io non le considero un integratore ma un alimento
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • Danielish
        Bodyweb Senior
        • Mar 2011
        • 7511
        • 139
        • 27
        • Send PM

        #4
        bros dato che io integro sia con il c4 che con il multivitiaminico isatori che contiene vitamina b12, appunto cosa potrebbe provocare un sovradosaggio della b12?

        Commenta

        • moshroom
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 1238
          • 117
          • 79
          • Send PM

          #5
          solitamente niente, tutte queste vitamine iperdosate solitamente son quelle idrosolubili e che quindi non sono potenzialmente dannose perchè quelle che assumi in più e che non assorbi le pisci...

          È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

          Commenta

          • desertstorm
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2012
            • 156
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #6
            grazie ragazzi per i vostri pareri, il problema qui sia uno soltanto, capire se questo tipo di integratore può far male oppure no...cioè, assumere dosi cosi elevate, di una vitamina o di altro, non credo faccia bene. Ma se lo vendono male non farà..... forse sono vitamine che pur in eccesso non fanno male?

            Anche perché è strano che vadano a vendere un qualcosa che già di per se è fuori scala..... cioè è come dire.
            Prenditi una pasticca di un qualcosa, però devi sapere che hai già superato il fabbisogno giornaliero mi pare assurdo...

            Poi ovvio tutto dipende anche dal numero di kcal che uno deve assumere, ma supponendo di doverne assumere anche 3000 kcal, quelle percentuali astronomiche stanno sempre fuori!

            Boh, non so che dire, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa.....

            Commenta

            • moshroom
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2010
              • 1238
              • 117
              • 79
              • Send PM

              #7
              ho risposto proprio un attimo prima di te

              È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

              Commenta

              • desertstorm
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2012
                • 156
                • 2
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
                solitamente niente, tutte queste vitamine iperdosate solitamente son quelle idrosolubili e che quindi non sono potenzialmente dannose perchè quelle che assumi in più e che non assorbi le pisci...
                se veramente vengono pisci..e a che pro assumerle ? cioè se già con una dose si va sopra, quindi di conseguenza si assume una cosa che inevitabilmente verrà espulsa. Quindi la domanda è Perché assumerla?

                Commenta

                • paolino87
                  NoPainNoGain
                  • Nov 2008
                  • 4989
                  • 269
                  • 263
                  • Como
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da desertstorm Visualizza Messaggio
                  se veramente vengono pisci..e a che pro assumerle ? cioè se già con una dose si va sopra, quindi di conseguenza si assume una cosa che inevitabilmente verrà espulsa. Quindi la domanda è Perché assumerla?

                  Ecco il punto!Per questo motivo io preferisco fare un "fai da tè" con i prodotti; cosi sò ciò che assumo ed i quantitativi Questo non vuol dire che non ci siano prodotti validi!

                  Commenta

                  • desertstorm
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2012
                    • 156
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                    Ecco il punto!Per questo motivo io preferisco fare un "fai da tè" con i prodotti; cosi sò ciò che assumo ed i quantitativi Questo non vuol dire che non ci siano prodotti validi!
                    Esattamente, credo sia l'unico modo per non correre problemi.
                    Come detto prima, mi ritengo un ignorante in materia...... ma a questo punto dubito dell'efficacia di questo prodotto. Anche perché alla fine pagare per aggiungere qualcosa che poi verrà espulso è un lusso che non posso permettermi

                    Commenta

                    • moshroom
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2010
                      • 1238
                      • 117
                      • 79
                      • Send PM

                      #11
                      guarda probabilmente spendi di meno con un mutivitaminico con dosaggi così alti piuttosto che comprando più integratori di vitamine diverse... certo, ci saranno vitamine sovradosate che non andrai ad assorbire, però almeno sei sicuro di averne assunto il più possibile... anche perchè in certi periodi, soprattutto di forte stress psicofisico, il tuo stesso fabbisogno aumenta

                      È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

                      Commenta

                      • malfa81
                        Train like a freak
                        • Feb 2007
                        • 3479
                        • 146
                        • 261
                        • Genova - Caulonia (RC)
                        • Send PM

                        #12
                        Tra l'altro bisogna tener conto anche del fatto che oramai molti alimenti (cereali da colazione in primis) sono già rinforzati con dosi elevate di vitamine e minerali. 40-50 gr di all brain o similari e 6 porzioni di frutta e verdura, e già sfori di parecchio l'rda. Più i multivitaminici.... preferisco prendere solo poche vitamine di cui potrei aver bisogno.

                        PS: occhio agli integratori/prodotti con ferro ...per noi maschietti non sono buoni in genere...
                        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                        Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                        Commenta

                        • Evil Popy
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2012
                          • 189
                          • 11
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          perchè non sono buoni quelli prodotti con il ferro ? in che senso ?

                          io cmq prendo 1 grmmo di vitamina c al giorno tutti i giorni, adesso che sono mezzo ammalato ne prendo 25grammi tutti i giorni.

                          Commenta

                          • malfa81
                            Train like a freak
                            • Feb 2007
                            • 3479
                            • 146
                            • 261
                            • Genova - Caulonia (RC)
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Evil Popy Visualizza Messaggio
                            perchè non sono buoni quelli prodotti con il ferro ? in che senso ?

                            io cmq prendo 1 grmmo di vitamina c al giorno tutti i giorni, adesso che sono mezzo ammalato ne prendo 25grammi tutti i giorni.
                            perchè sono le donne che di norma ne hanno necessità (per via del ciclo e delle emorragie relative). Gli uomini non avendo perdite di sangue non ne hanno carenza (a meno di patologie pregresse), soprattutto se si mangia molta carne. Un accumulo di ferro può avere un effetto ossidante (simile alla ruggine...detto terra terra) con conseguenze per reni, fegato, tiroide, cuore, etc...
                            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                            Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                            Commenta

                            Working...
                            X