BCAA ed emicrania

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MarcoNatural
    Bodyweb Member
    • Aug 2010
    • 33
    • 0
    • 0
    • Send PM

    BCAA ed emicrania

    Da una paio di settimane sto facendo uso di BCCA, nello specifico quelli della Isatori. Non ho dubbi sulla qualità di questi amminoacidi in quanto leggendo vari pareri mi sembra di avere intuito che si tratta di un prodotto del quale fidarsi.
    Il problema è che dopo circa 30/40 minuti dall'assunzione mi si scatena un forte mal di testa che a volte si protrae anche il giorno successivo. E premetto che questo capita anche con piccole dosi (3 compresse da 1 grammo l'una). Inizialmente pensavo si trattasse di un caso isolato, ma in realtà la cosa è diventata ripetitiva.
    E' una gran scocciatura soprattutto perché ciò mi impedisce di utilizzare i BCAA; domani sarò dal mio medico per parlare con lui di questo effetto collaterale.
    Di seguito la composizione del prodotto in esame:

    Per 5 compresse
    Valore energetico 20 Kcal
    L-leucina 2500 mg
    L-valina 1250 mg
    L-isoleucina 1250 mg
    Vitamina B1 0,7 mg
    Vitamina B6 1 mg
    Acido pantotenico 3 mg
    Vitamina B12 0,5 mcg
    Ingredienti: L-leucina, L-valina, L-isoleucina, vitamine del gruppo B

    E' mai capitato a nessuno di avere problemi di questo tipo?
    Stavo pensando di cambiare prodotto; potrebbe avere un senso?
    Grazie.
  • lorenzo freeride
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 163
    • 8
    • 4
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da MarcoNatural Visualizza Messaggio
    Da una paio di settimane sto facendo uso di BCCA, nello specifico quelli della Isatori. Non ho dubbi sulla qualità di questi amminoacidi in quanto leggendo vari pareri mi sembra di avere intuito che si tratta di un prodotto del quale fidarsi.
    Il problema è che dopo circa 30/40 minuti dall'assunzione mi si scatena un forte mal di testa che a volte si protrae anche il giorno successivo. E premetto che questo capita anche con piccole dosi (3 compresse da 1 grammo l'una). Inizialmente pensavo si trattasse di un caso isolato, ma in realtà la cosa è diventata ripetitiva.
    E' una gran scocciatura soprattutto perché ciò mi impedisce di utilizzare i BCAA; domani sarò dal mio medico per parlare con lui di questo effetto collaterale.
    Di seguito la composizione del prodotto in esame:

    Per 5 compresse
    Valore energetico 20 Kcal
    L-leucina 2500 mg
    L-valina 1250 mg
    L-isoleucina 1250 mg
    Vitamina B1 0,7 mg
    Vitamina B6 1 mg
    Acido pantotenico 3 mg
    Vitamina B12 0,5 mcg
    Ingredienti: L-leucina, L-valina, L-isoleucina, vitamine del gruppo B

    E' mai capitato a nessuno di avere problemi di questo tipo?
    Stavo pensando di cambiare prodotto; potrebbe avere un senso?
    Grazie.
    secondo me la tua emicrania dipende da altri fattori
    è impossibile che sono i bcaa
    100 gr di bresaola contengono 5 gr di bcaa proprio nel rapporto 2:1:1 e mangiandola non ti viene nessuna emicrania quindi neanche quelli in cps
    sigpic

    Commenta

    • menphisdaemon
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
      • Mar 2008
      • 12086
      • 1,105
      • 1,189
      • Treviso
      • Send PM

      #3
      Io cercherei altrove le cause, ma potrebbe anche essere. I BCAA sono competitivi per l'attraversamento della BBB...motivo per cui se ne sconsigli l'assunzione la sera. Hai provato a sospenderne l'assunzione? Se si, hai avuto ugualmente emicranie?
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

      "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

      Socrate

      "Huge By choice, not by chance."

      Commenta

      • Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 87935
        • 2,140
        • 2,712
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

        #4
        Non è che dopo l'assunzione dei BCAA segue l'allenamento che in quanto "notevole interazione, stress e modificazione del metabolismo corporeo" fa insorgere il mal di testa?



        Commenta

        • menphisdaemon
          UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
          • Mar 2008
          • 12086
          • 1,105
          • 1,189
          • Treviso
          • Send PM

          #5
          Potrebbe essere Sergio...come potrebbe essere una transizione da un regime alimentare ad un altro. L'unica maniera di procedere è andare ad esclusione...provando senza, provando con, variando il timing...provare a prenderli un giorno in cui non ci si allena, ecc...
          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
          Joel Marion

          "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

          Socrate

          "Huge By choice, not by chance."

          Commenta

          • Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 87935
            • 2,140
            • 2,712
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
            Potrebbe essere Sergio...come potrebbe essere una transizione da un regime alimentare ad un altro. L'unica maniera di procedere è andare ad esclusione...provando senza, provando con, variando il timing...provare a prenderli un giorno in cui non ci si allena, ecc...
            Esattamente.



            Commenta

            • MarcoNatural
              Bodyweb Member
              • Aug 2010
              • 33
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Quello che scrivi è corretto; i BCAA vengono introdotti anche con l'alimentazione.
              L'unica differenza è che i BCAA ingeriti in compresse sono a rapido assorbimento (nel giro di 15/20 minuti sono già in circolo), mentre quelli ottenuti dalla digestione degli alimenti sono a più lento assorbimento. Mi sono anche domandato se in realtà questa dose disponibile in modo istantaneo non possa essere la causa della mia emicrania; se non sbaglio i transfer per i BCAA e il triptofano sono gli stessi!
              Ti posso garantire che la mia alimentazione/stile di vita non è cambiato di una virgola rispetto a quando non facevo uso di BCAA.

              ---------- Post added at 16:11:26 ---------- Previous post was at 16:02:24 ----------

              Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
              Potrebbe essere Sergio...come potrebbe essere una transizione da un regime alimentare ad un altro. L'unica maniera di procedere è andare ad esclusione...provando senza, provando con, variando il timing...provare a prenderli un giorno in cui non ci si allena, ecc...
              In genere ingerisco i BCAA e poi mi alleno.
              Effettivamente i miei allenamenti sono piuttosto intensi, dunque ipotizzo che lo stress a carico del sistema nervoso centrale sia abbastanza importante. Forse, senza integrazione giunge più triptofano al cervello con maggiore produzione di serotonina e riduzione dell'affaticamento mentale. Tutte ipotesi, comunque!
              Dovrei provare ad usare i BCAA nei seguenti casi:
              - solo dopo l'allenamento
              - un giorno in cui non mi alleno

              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #8
                Si appunto, se sei sensibile potrebbe succedere.....anche se è il contrario, proprio perchè arriva meno triptofano senti meno la fatica, ma hai affaticamento o mal di testa?

                Giustamente, prova a prenderne la stessa dose senza allenarti e vedi cosa succede.....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                • MarcoNatural
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2010
                  • 33
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Si appunto, se sei sensibile potrebbe succedere.....anche se è il contrario, proprio perchè arriva meno triptofano senti meno la fatica, ma hai affaticamento o mal di testa?

                  Giustamente, prova a prenderne la stessa dose senza allenarti e vedi cosa succede.....
                  Non è un affaticamento, ma un vero e proprio dolore alla parte frontale-destra. Mi sono documentato un po' su internet ed ecco che idea mi sono fatto: gli amminoacidi rubando i transfer al triptofano causano una riduzione della serotonina. Durante l'allenamento lo stress a livello celebrale è piuttosto intenso, con conseguente vasodilatazione (dovuta allo sforzo). La serotonina è un vaso costrittore che però è presente in quantità ridotta per la carenza di transfer. In questo modo il mio organismo non è in grado di contrastare le cause della dell'emicrania. Ciò potrebbe avere un senso, anche se mi domando come dosi così basse di BCAA (3 gr) possano causare un tale effetto.
                  Proverò a verificare se gli effetti sono tali anche introducendo i BCAA lontano dagli allenamenti.

                  Commenta

                  • Luigi 87
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 8206
                    • 286
                    • 68
                    • Parma
                    • Send PM

                    #10
                    3gr di bcaa? io ne ho buttati giu 20 in un ora e non ho avuto nessun sintomo.........
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                    diario: ???? Road to the Evolution ????

                    Commenta

                    • escucho
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2010
                      • 325
                      • 5
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      ragà ognuno risponde in modo diverso, purtroppo non tutti siamo uguali, a me la sensazione che descrivi tu l'ho avuta quando ho buttato giu il jack3d.
                      IL MIO DIARIO

                      Commenta

                      • PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

                        #12
                        non è che stai facendo sforzi in cui "spingi con la testa"?

                        Commenta

                        • MarcoNatural
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2010
                          • 33
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da escucho Visualizza Messaggio
                          ragà ognuno risponde in modo diverso, purtroppo non tutti siamo uguali, a me la sensazione che descrivi tu l'ho avuta quando ho buttato giu il jack3d.
                          Hai ragione: ogni persona reagisce fisicamente e mentalmente a suo modo! Poi io non peso 120 Kg, ma 72 quindi l'effetto di un integratore è da relazionare anche alla struttura corporea. Potrebbe avere un senso cambiare marca di prodotto, anche se effettivamente nella composizione dei BCAA della Isatori non vedo nulla di così strano!

                          Commenta

                          • brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

                            #14
                            Non pesno che la marca non c'entri niente....
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta

                            • MarcoNatural
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2010
                              • 33
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              non è che stai facendo sforzi in cui "spingi con la testa"?
                              Ad ogni esercizio spingo con i muscoli e... con la testa! Sempre!

                              Commenta

                              Working...
                              X