studi su BCAA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

studi su BCAA

posto qua perchè ha più visibilità rispetto a SC.

che voi siate a conoscenza, esistono studi (comprovati, non chiacchiere da bar) che prendano in considerazione gli effetti di alti dosaggi di bcaa rispetto a quelli "standard"?

il dubbio m'è venuto leggendo i post di alcuni che supportano un uso massiccio di bcaa (> 20gr), sostenendo che una dose da 1grx10kgBM siano soldi sprecati, o quasi.
    eppure cercando info da qualsiasi parte (studi scientifici compresi) si nota un'aderenza totale all'1x10.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic
  • Ingegnere88
    Super Digital abUSER
    • May 2008
    • 9548
    • 481
    • 705
    • Catania!!!
    • Send PM

io più che sugli studi molte volte considero le mie sensazioni...fracamente 1g/kg di peso è come non prenderli per quanto mi riguarda...
    Ingegnere88

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

empiricamente ti posso dire che i bcaa assunti in alto dosaggio hanno ruoli nella stimolazione del snc, della mobilitazione dei grassi, dell'aumento dell'acidità e dei metaboliti di scarto, nell'irritazione dell'apparato digerente.

Commenta

• lafettina
        pettinatore di immondi
        • Mar 2006
        • 10658
        • 1,389
        • 1,855
        • Ciociaria
        • Send PM

sul mio diario, nelle ultime pgine c'è uno studio postato da jhon molto interessante in merito ai dosaggi dei bcaa e delle loro funzioni
        insisti e persisti...raggiungi e conquisti
        http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
        8 mesi fantastici!

Commenta

• the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

razzolando per il web ho trovato altri riscontri che parlano genericamente di dosi intorno ai 2gr*10kgBW, per esempio.

salvo qua due articoli che potrebbero essere interessanti, domani me li leggo, ora ho sonno.
          Exercise Promotes BCAA Catabolism: Effects of BCAA Supplementation on Skeletal Muscle during Exercise -- Shimomura et al. 134 (6): 1583S -- Journal of Nutrition

The Total Branched-Chain Amino Acid Requirement in Young Healthy Adult Men Determined by Indicator Amino Acid Oxidation by Use of L-[1-13C]Phenylalanine -- Riazi et al. 133 (5): 1383 -- Journal of Nutrition
          sigpic

Commenta

• munky
            Bodyweb Senior
            • May 2006
            • 2634
            • 119
            • 437
            • Italy [IT]
            • Pisa
            • Send PM

...interessante...
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• mentzer
              Bodyweb Member
              • Jan 2009
              • 213
              • 35
              • 42
              • Send PM

sigpic

Commenta

• AndreThai87
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2009
                • 507
                • 11
                • 9
                • Torino
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggio
                io più che sugli studi molte volte considero le mie sensazioni...fracamente 1g/kg di peso è come non prenderli per quanto mi riguarda...
                quoto ingegnere, io ho come la sensazione che il mio corpo dopo un pò si "abitui" alla dose da 1g e quindi mi sento costretto ad alzarla.
                MEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

Sono curioso anche io di sapere i benefici/sides che possono dare dosaggi massicci rispetto al "comune" 1gx10kg lbm...

Personalmente quando ho usato BCAA li ho sempre usati solo a buoni dosaggi (non meno di 20g fra pre-during-post wo)... Francamente l'idea di prenderne 7-8 grammi non mi sembra cambiare "le carte in tavola" rispetto ad una normale alimentazione... Se i BCAA "funzionano" (gli studi hanno quasi sempre la loro efficacia) credo che con una 20ina di grammi si dovrebbe vedere la differenza... Nonostante ciò, non ho visto clamorose differenze data cmq la mia alimentazione fortemente iperproteica (al tempo in cui li prendevo) rispetto al non usarli...
                  sigpic

Commenta

• the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                    Sono curioso anche io di sapere i benefici/sides che possono dare dosaggi massicci rispetto al "comune" 1gx10kg lbm...

Personalmente quando ho usato BCAA li ho sempre usati solo a buoni dosaggi (non meno di 20g fra pre-during-post wo)... Francamente l'idea di prenderne 7-8 grammi non mi sembra cambiare "le carte in tavola" rispetto ad una normale alimentazione... Se i BCAA "funzionano" (gli studi hanno quasi sempre la loro efficacia) credo che con una 20ina di grammi si dovrebbe vedere la differenza... Nonostante ciò, non ho visto clamorose differenze data cmq la mia alimentazione fortemente iperproteica (al tempo in cui li prendevo) rispetto al non usarli...
                    il mio dubbio nasceva soprattutto da lì... io sto fisso a pro altine, intorno a 2gr.
                    da qui il mio dubbio: è chiaro che una dose massiccia avrà feedbacks esponenziali rispetto ad una standard, ma:

1-ha un senso su una dieta nettamente iperproteica?
                    2-le differenze tra 20/30gr e il grX10kg sono davvero marcate?
                    3-problemi di un eventuale sovraccarico renale?

ad esempio, nel primo articolo che ho postato (2004):

It was reported that an oral supplement of BCAAs (77 mg/kg body wt) before exercise increased intracellular and arterial BCAA levels during exercise and resulted in suppression of endogenous muscle-protein breakdown. It was also reported that oral BCAA administration (12 g/d for 2 wk and an additional 20 g each before and after the exercise test) suppressed the rise in serum creatine kinase activity for several days after exercise

It is clear that exercise promotes degradation of BCAAs. Promotion of fatty acid oxidation appears to be associated with greater rates of BCAA oxidation, which suggests that fatty acids may be regulators of BCAA oxidation. Furthermore, muscle-protein synthesis is enhanced after exercise. From these findings, it may be concluded that the BCAA requirement is increased by exercise. BCAA supplementation before and after exercise has beneficial effects for decreasing exercise-induced muscle damage and promoting muscle-protein synthesis; this suggests that BCAAs may be a useful supplement in relation to exercise and sports. Although in many human exercise studies, a dose of >5 g of BCAA was used as a supplement, the minimum dose to produce the beneficial effects of BCAA supplementation remains to be established. Furthermore, the most effective ratio of the three BCAAs is unclear.

mentre nel secondo (2003):

We conclude that 144 mg/(kg · d) as the mean population requirement and 210 mg/(kg · d) as the population-safe intake, for total BCAA, were reasonable estimates. These are substantially higher than FAO/WHO/UNU estimates of the requirement for the average total BCAA, which is 34 mg/(kg · d), and higher than the current DAAO and 24-h direct amino acid oxidation balance estimates for leucine.
                    Last edited by the_drifter; 22-07-2009, 19:50:58.
                    sigpic

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                      il mio dubbio nasceva soprattutto da lì... io sto fisso a pro altine, intorno a 2gr.
                      da qui il mio dubbio: è chiaro che una dose massiccia avrà feedbacks esponenziali rispetto ad una standard, ma:

1-ha un senso su una dieta nettamente iperproteica?
                      2-le differenze tra 20/30gr e il grX10kg sono davvero marcate?
                      3-problemi di un eventuale sovraccarico renale?
                      Considera che all'epoca quando assumevo BCAA, vuoi per l'ignoranza, vuoi per le letture tipo Flex, vuoi perché affascinato dalle frasi "più proteine mangio e più cresco" ne mangiavo veramente tante (anche oltre 4g pro kg conteggiando le sole nobili)... Senza nessun vantaggio rispetto ad oggi che ne mangio intorno ai 2 grammi circa (considerando anche le non nobili)...
                      Ora mi chiedo, agganciandomi alle tue 3 domande:
                      1) Ora che sto a circa 2 grammi che vantaggio trarrei dall'assunzione di 1grammo di BCAA ogni 10kg di peso? Se ne prendessi 20g? 30g? O dosaggi alla Poliquin?
                      OPPURE altri dubbi:
                      Se stessi ad 1grammo di pro per kg, si otterrebbero vantaggi dalle dosi di bcaa "standard"? Con dosaggi di BCAA massicci ma sempre a pro basse?
                      2) Voglio farla "più grossa"... Se assumiamo 2grammi di pro per kg (la classica alimentazione da BB)... Che vantaggi ci sarebbero con le dosi di Poliquin rispetto ai dosaggi "standard"? E quanto sarebbero più marcati questi vantaggi, ammesso ch i BCAA diano dei vantaggi?
                      3) Ecco, questo sarebbe da valutare attentamente... Anche se i dosaggi massicci, e alla Poliquin, "funzionassero" meglio...il gioco varrebbe la candela? La salute è la prima cosa nel progresso nel BB (lasciando da parte i pro e cmq gli agonisti di certi livelli)
                      sigpic

Commenta

Working...
                      X