Considerazioni sui prezzi delle creatine

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

Considerazioni sui prezzi delle creatine

Mi stavo facendo due conti oggi dal sito di Sergio, e ho estrapolato questi dati prendendo due marche di creatine affidabili per due diverse generazioni di prodotto. Parlo della classica creatina monoidrato e della krealkalyn, rispettivamente la Degussa Pharmapure e la Krealkalyn EFX, entrambe nel loro formato più conveniente.

La prima, la Degussa molto gettonata qui costa senza sconto 52,00 €/Kg nel barattolo da Kg.

Diamo ora un'occhiata alla Krealkalyn EFX nella confezione da 240 capsule, costo 72,00 €.
    Ogni capsula contiene 850mg di creatina a pH modificato, che dà 850 x 240 = 204'000mg, cioè 204g.
    Si ricava che 72 ÷ 204 = 0,35294 x 1000 = 352,94 €/Kg.

Ricapitolando:
    • Creatina monoidrato 52,00 €/Kg
    • Creatina krealcalina 352,94 €/Kg
    Ora, non si parla di qualche euro di differenza, ma di oltre un 650% di divario tra i due prodotti.

Elencando i vantaggi della Krealkalina:
    • viene assorbita maggiormente quindi ne basta meno
    • non degenera in creatinina, o almeno molto meno
    • non è necessario ciclizzarla
    • non dà ritenzione idrica
    • non dà problemi di dissenteria
    E considerato che:
    • la crealcalina è in capsulequindi maggiori costi di produzione
    • E' un prodotto più raffinato, per forza più costoso
    Il divario abissale tra i prezzi vale davvero i vantaggi che se ne ricavano? Il dubbio mi nasce dal fatto che molti nel forum, a quanto leggo, usano quantità di krealkalyn che sono paragonabili ai dosaggi della normale creatina (qualcosa come 5-6 cps che ricordo sono 4,5-5g) in qualsiasi occasione la assumano (sia essa colazione, pre o post wo) unito al fatto che alcuni hanno avuto feedback quasi superiori col "vecchio" metodo della mono+brioschi.

La mia non vuole assolutamente essere una polemica né un'accusa ai produttori (tantomeno ai venditori) di questi prodotti, ma solo una valutazione tra prezzo e prestazioni. Ragionando, la ritenzione idrica è così grave in un periodo di massa, per esempio? Per chi non sale sul palco è essenziale spendere oltre il quintuplo per non avere la pelle appannata? Per l'utente medio che spesso non ha troppi soldi da sprecare il ricorso alle nuove creatine è davvero necessario? Limitarlo ai periodi di definizione (tipicamente 3-4 mesi l'anno) comporterebbe una decisa riduzione del budget annuale impiegato negli integratori.

Sono curioso di sapere le vostre opinioni a riguardo, ho utilizzato la creatina perché è quella su cui ho visto a colpo d'occhio il maggior divario tra i prezzi ma il discorso è estensibile a molti altri prodotti.
    Last edited by Yashiro; 15-07-2007, 17:56:32.
  • markbb
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2006
    • 1013
    • 16
    • 19
    • Send PM

guarda ke la kre-alk efx, proprio in questo periodo, la si può trovare anche a venti euro in meno per 240cps.

Commenta

• Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,460
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

la questione che poni è vera.
      nel mio caso, la vecchia creapure la considero eccellente, ma poco pratica.
      cioè, per essere efficiace, ci sono tutta una serie di accorgimenti che bisogna prendere (acqua tiepida, tampnamento, mescolamento fino a totale sospensione).
      nonostante questo, il "rischio" di problematiche intestinali è sempre dietro l'angolo.
      le nuove creatine in capsule o compresse sono notevolmente più pratiche, e danno molti meno problemi.
      E funzionano, su alcuni meglio della cara vecchia monidrata.
      personalmente, difficilmente tornerò alla monidrata classica, sto provando la etyl estere e con la krealkalyn è stato un ottimo ciclo di intergazione ogni volta che me ne sono servito.

Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• phoenixxx
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 9033
        • 478
        • 253
        • ROMA
        • Send PM

non ho mai assunto Creatina krealcalina, ma per fare un paragone dovrei sapere qual è la dose corrispettiva dei 10 gr di monoidrata.

nel caso della CEE che ne va assunta 1/4 della monoidrata il costo è circa 5 o 6 volte rispetto a quest'ultima a parità di peso. quindi a parità di dose la etil estere incapsulata o in pasticche costa un pò di più rispetto alla monoidrata. il che è plausibile se ci si mette la produzione di incapsulamento e di creazione di quella forma esterizzata.
        ho fatto un calcolo con la CEX della vpx che si trova a 65 euro da 180 gr rispetto ad una media creatina monoidrata da un chilo da 50 euro.
        se prendi 10gr di monoidrata tutti i giorni ti dura 100 giorni. se prendi 2,5 grammi di CEX tutti i giorni ti dura 72 giorni. il divario c'è ma non abissale.

questo nel caso di CEE, della forma krealcalina non so se vale lo stesso paragone.
        Last edited by phoenixxx; 15-07-2007, 18:09:50.

Commenta

• markbb
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2006
          • 1013
          • 16
          • 19
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          la questione che poni è vera.
          nel mio caso, la vecchia creapure la considero eccellente, ma poco pratica.
          cioè, per essere efficiace, ci sono tutta una serie di accorgimenti che bisogna prendere (acqua tiepida, tampnamento, mescolamento fino a totale sospensione).
          nonostante questo, il "rischio" di problematiche intestinali è sempre dietro l'angolo.
          le nuove creatine in capsule o compresse sono notevolmente più pratiche, e danno molti meno problemi.
          E funzionano, su alcuni meglio della cara vecchia monidrata.
          personalmente, difficilmente tornerò alla monidrata classica, sto provando la etyl estere e con la krealkalyn è stato un ottimo ciclo di intergazione ogni volta che me ne sono servito.
          quoto cee per la forza e il pump rispetto alla monoidrato. Kre-Alk solo per la forza!

Commenta

• markbb
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2006
            • 1013
            • 16
            • 19
            • Send PM

Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
            non ho mai assunto Creatina krealcalina, ma per fare un paragone dovrei sapere qual è la dose corrispettiva dei 10 gr di monoidrata.

nel caso della CEE che ne va assunta 1/4 della monoidrata il costo è circa 5 o 6 volte rispetto a quest'ultima a parità di peso. quindi a parità di dose la etil estere incapsulata o in pasticche costa un pò di più rispetto alla monoidrata. il che è plausibile se ci si mette la produzione di incapsulamento e di creazione di quella forma esterizzata.
            non proprio..... esiste anche la cee in polvere e come prezzi siamo li.... in ogni caso quoto per i problemi intestinali che possono verificarsi con la mono nelle persone più suscettibili. Nonchè di tamponarla e migliorare il trasporto con altre sostanze... però io stesso ribadisco ke nn mi tirerei mai indietro di fronte a una integrazione con mono, ma c'è di meglio!

Commenta

• Yashiro
              Banned
              • Sep 2006
              • 8753
              • 459
              • 363
              • Send PM

Originariamente Scritto da markbb Visualizza Messaggio
              guarda ke la kre-alk efx, proprio in questo periodo, la si può trovare anche a venti euro in meno per 240cps.

Costa comunque poco meno del quintuplo, non che te la tirino addosso...

Sly pensavo proprio a te quando scrivevo, ricordo che avevi detto che non credi ai microdosaggi per questi prodotti. Infatti (lo dico anche per phoenixxx) qualcuno arriva quasi al dosaggio della mono con la alcalina, da qui nasce il mio dubbio. Col costo che ha odvrebbe agire al massimo con 1-2 g, invece spesso così non è. Pure io con 5-6 cps non sento tutta questa differenza e onestamente alzare ancora il tiro diventa una spesa folle.

Riguardo la monoidrata ho notato che spesso la trovo (non so le pharmapure) in granelli tipo zucchero, quindi cristalli molto grandi. Tritandoli con un macinino diventano come zucchero a velo (la cosidetta micronizzazione casalinga) e l'assorbimento migliora molto. Personalmente anche con 20g a botta non ho mai avuto problemi di gabinetto

Dai sly, che uno sia intollerante alla mono lo capisco, ma buttarci in un bicchierone 2 cucchiai di crea, 3-4 di brioschi, un pò d'acqua tiepida e buttar giù non mi pare troppo complicato...

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,460
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio

Dai sly, che uno sia intollerante alla mono lo capisco, ma buttarci in un bicchierone 2 cucchiai di crea, 3-4 di brioschi, un pò d'acqua tiepida e buttar giù non mi pare troppo complicato...
                e si ma l'acqua tiepida non sempre la trovi se non sei a casa, e se ti capita la sfiga del cagotto...cosa cche per chi come me soffre di colon irritabile non è affatto remota come ipotesi....

ma il fatto è che con la monidrata classica, prima di farti almeno 3 settimane continue, di risultati non ne vedi.
                a meno che non ci si affidi all'effetto placebo (che con il senno di poi credo di avere più volte sperimentato).

Commenta

• phoenixxx
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 9033
                  • 478
                  • 253
                  • ROMA
                  • Send PM

non proprio..... esiste anche la cee in polvere e come prezzi siamo li.... in ogni caso quoto per i problemi intestinali che possono verificarsi con la mono nelle persone più suscettibili. Nonchè di tamponarla e migliorare il trasporto con altre sostanze... però io stesso ribadisco ke nn mi tirerei mai indietro di fronte a una integrazione con mono, ma c'è di meglio!
                  guarda io comprai, ed ancora ho il barattolo in casa mezzo pieno...mhhh o mezzo vuoto , vabbè ..della stacker C da 400 gr di CEE in polvere. costo 43 euro. non male per essere una creatina esterificata anche se il saporre è orribondo.

Commenta

• phoenixxx
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 9033
                    • 478
                    • 253
                    • ROMA
                    • Send PM

Sly pensavo proprio a te quando scrivevo, ricordo che avevi detto che non credi ai microdosaggi per questi prodotti. Infatti (lo dico anche per phoenixxx) qualcuno arriva quasi al dosaggio della mono con la alcalina, da qui nasce il mio dubbio. Col costo che ha odvrebbe agire al massimo con 1-2 g, invece spesso così non è. Pure io con 5-6 cps non sento tutta questa differenza e onestamente alzare ancora il tiro diventa una spesa folle.

Riguardo la monoidrata ho notato che spesso la trovo (non so le pharmapure) in granelli tipo zucchero, quindi cristalli molto grandi. Tritandoli con un macinino diventano come zucchero a velo (la cosidetta micronizzazione casalinga) e l'assorbimento migliora molto. Personalmente anche con 20g a botta non ho mai avuto problemi di gabinetto

ti faccio il mio esempio. in questo periodo sto assumento lo stack della nutrabolic. CEO+AE2. nella ceo, in una dose da 4 capsule ci son 2,8 gr di creatina etil estere ororata. dimmi quel che vuoi, sarà anche il mix con l'arginina, sarà che è ororata (non so se dia qualcosina in più rispetto alla semplice etil estere), ma io la sento parecchio.

Commenta

• Yashiro
                      Banned
                      • Sep 2006
                      • 8753
                      • 459
                      • 363
                      • Send PM

però io stesso ribadisco ke nn mi tirerei mai indietro di fronte a una integrazione con mono, ma c'è di meglio!
                      Certo che c'è di meglio, ma non è questo il punto. Non è una discussione su qual'è la migliore tra le creatine, si sa che la risposta di sicuro NON è la monoidrata.

Il discorso è un altro: il pesista medio, lo studente o il lavoratore che finita la sua giornata di impegni butta un'ora o due in palestra per costruire un pò il fisico ha davvero interesse a spendere molti soldi in una creatina superiore? Con la creatina tradizionale guadagnerebbe davvero così tanto di meno da giustificarne la spesa ad occhi chiusi?

Avendo le possibilità (e non è che mi manchino, volendo) mi farei 10g di krealkalyn ad ogni assunzione, ma non mi piace sperperare denaro. Non sono un professionista, non sono nemmeno un mostro di genetica ma amo questo sport. Voglio ricavarne quanto più posso ma così come non dedico la mia vita ad esso (mantengo una vita sociale, nel cibo ogni tanto sgarro, non faccio un dramma se salto un pastoo un workout) allo stesso modo non voglio spendere tutte le mie risorse economiche in integrazione, non per questo ne rinuncio.

Commenta

• Sly83
                        CAVETTERIA INCLUSIVA
                        • May 2003
                        • 46577
                        • 1,460
                        • 964
                        • Sly's GYM
                        • Send PM

PS: la ritenzione che da la monidrata classica è un punto a sfavore, specie in definizione.
                        in massa ci sta tranquillamente, anzi con la gluta volumizza che è un piacere
                        sul discorso economico è ovvio che la creapure sia apparentemente migliore (se ne spreca molta, moltissima a dire il vero)

Commenta

• markbb
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2006
                          • 1013
                          • 16
                          • 19
                          • Send PM

si questo è vero! 240cps di Kre_Alk puoi trovarle allo stesso prezzo di 1Kg di mono.. è anke vero ke 240cps nn sono 1Kg di crea... se proprio devi, io mi butterei su una cee... anche in polvere xkè con i prezzi siamo la....

Commenta

• markbb
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2006
                            • 1013
                            • 16
                            • 19
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            PS: la ritenzione che da la monidrata classica è un punto a sfavore, specie in definizione.
                            in massa ci sta tranquillamente, anzi con la gluta volumizza che è un piacere
                            sul discorso economico è ovvio che la creapure sia apparentemente migliore (se ne spreca molta, moltissima a dire il vero)

Commenta

• Yashiro
                              Banned
                              • Sep 2006
                              • 8753
                              • 459
                              • 363
                              • Send PM

Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
                              ti faccio il mio esempio. in questo periodo sto assumento lo stack della nutrabolic. CEO+AE2. nella ceo, in una dose da 4 capsule ci son 2,8 gr di creatina etil estere ororata. dimmi quel che vuoi, sarà anche il mix con l'arginina, ma io la sento parecchio.
                              Io non considero i mix di prodotti, perché possono essere altre le interazioni. Inoltre parli della orotata, su cui ancora non so granché e non molti usano.
                              In paragone ad esempio costa quasi meno il cell tech della muscletech rispetto alla krealkalyn, ed anche quello ha un suo particolare sistema di supporto e trasporto.

Commenta

Working...
                              X