If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
In teoria io sapevo che era il contraio, cioè che in estate di solito i livelli di testosterone erano più alti , ma magari ricordo male io, aspettiamo qualche esperto ; )
ps : comunque Dragon un consiglio, con questo caldo è già un problema allenarsi come dio comanda e mangiare abbastanza per una massa, piuttosto fai " riposare " un pò il corpo, abbassa un pò le calorie , scarica un pò gli allenamenti e poi riprendi piano piano a rialzarle , almeno io farei così' ( anche perchè con questo caldo è davvero impensabile pensare di mangiare parecchio )
:-D
Si ..ma come hai detto il caldo , stress ovviamente incidono sulla crescita pure...meglio cominciare dall'autunno..ehehe
In estate i livelli di testosterone sono più alti ma nonostante ciò va detto che il nostro corpo non è abituato/condizionato a queste temperature così che reagisce - ma non è una regola - più negativamente che positivamente all'ulteriore stress indotto dal caldo; talvolta la somma di stress quotidiani vari uniti allo stress dell'allenamento e l'ulteriore stress da temperature elevate non ci rende favore. La frase che abbiamo spesso ascoltato nel mondo delle palestre "in estate non si fa massa" è vera per metà, ossia non è che non si fa massa per il caldo, non si fa massa perchè non si creano per noi condizioni congeniali rispetto alla nostra normalità (che non è vivere 12 mesi all'anno con queste temperature, caso in cui il nostro corpo si adatterebbe e non ci sarebbero problemi di sorta).
Il caldo però che è una condizione per molti normale (vedi paesi che per 12 mesi hanno temperature sui 50°, se ci pensate, stando a certi luoghi comuni gli atleti che vivono quelle situazioni climatiche dovrebbero essere tutti secchi e stressati ma non è così) non inficia direttamente sulla costruzione di massa, il vero problema è per chi vive un clima mite ed ha un corpo abituato a lavorare in certe altre condizioni e che da un mese all'altro si ritrova a dover lavorare a temperature elevate, è tutta una questione di adattamento; noi non siamo abituati al caldo asfissiante e questo ci provoca seppur momentaneamente un incremento di stress che non è a nostro favore, tutto qui.
Non creiamo inutili allarmismi sull'allenamento in estate. Non si fa massa d'estate solo perché di solito è il periodo in cui si sfoggia il fisico e quindi si vuole arrivare tirati.
Senza contare che il 99,9% delle palestre ha l'aria condizionata, quindi che fuori ci siano 40° è praticamente ininfluente.
Inoltre (ed è la cosa più importante) c'è una cosa che si chiama "acclimatazione": l'esercizio fisico ripetuto in ambiente caldo crea un adattamento dell'organismo (la sudorazione inizia prima e raddoppia o triplica il volume; il sudore diventa più diluito, perché il sale viene riassorbito dalle ghiandole sudoripare sotto l'influenza dell'aldosterone. Infatti la perdita di sale in un soggetto non acclimatato arriva a 30g di cloruro di sodio al giorno, dopo un mese di acclimatazione scende a meno di 3 grammi).
NSCA-CERTIFIED PERSONAL TRAINER Istruttore/Personal Trainer F.I.PE. I Livello
Tecnico F.I.PE. Specialista in Kettlebell
Ho aggiustato tutto, adesso arrivo 280 gr di carbo, 140 gr di pro e 60 gr di grassi....Però io voglio arrivare a 300 gr di cho, la pasta da 100 gr sono passato a 130 (come del resto tutte le fonti) devo aumentare ancora?....Sto andando OT XD....
Facendo lo scarico la scorsa settimana mangiando bene, sono passato da 73 a 75.5....Direi che funziona, però con i cho volevo arrivare ugualmente a 300 grammi....
2,5 kg in una settimana sono troppo (sarebbero stati troppi anche se ti fossi allenato)...
Comunque non ha senso dire "voglio raggiungere tot cho, proteine, grassi". Devi dare al tuo corpo quello di cui ha bisogno per crescere, niente di più, niente di meno. Se la tua attuale dieta di permette di aumentare di qualche etto a settimana va bene così.
NSCA-CERTIFIED PERSONAL TRAINER Istruttore/Personal Trainer F.I.PE. I Livello
Tecnico F.I.PE. Specialista in Kettlebell
2,5 kg in una settimana sono troppo (sarebbero stati troppi anche se ti fossi allenato)...
Comunque non ha senso dire "voglio raggiungere tot cho, proteine, grassi". Devi dare al tuo corpo quello di cui ha bisogno per crescere, niente di più, niente di meno. Se la tua attuale dieta di permette di aumentare di qualche etto a settimana va bene così.
Si però mi sono dimenticato di dire, che ero sotto effetto di farmaci, dato che la settimana scorsa ho avuto l'influenza dovuta ad una botta di caldo XD....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta