Dimagrire, aerobica & considerazioni sul catabolismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • River
    Bodyweb Advanced
    • May 2004
    • 2170
    • 2
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

    Dimagrire, aerobica & considerazioni sul catabolismo

    Buongiorno a tutti, vorrei porvi un mio dubbio sperando che qualcuno possa rispondermi....

    Quest'anno voglio prepararmi bene per l'estate facendo anche esercizi aerobici per dimagrire (l'anno scorso ne feci pochissima). La mia idea era di fare corsa, ellittica, nuoto, magari un pò di cyclette....

    Il dubbio è questo: se io faccio aerobica il muscolo catabolizza. Vedendo i maratoneti infatti notiamo che abbiano muscoli delle gameb molto molto ridotti. Partendo da questo presupposto quindi, nel mio caso in cui ho gambe ben sviluppate e un pò più avanti del busto e braccia, dovrei fare esercizi aerobici che interessino solo le gambe, giusto?

    Cioè, se faccio nuoto, usanto molto la parte superiore del corpo, e allenandolo con bassa intensità per moltissime ripetizioni catabolizzerò principalmente i muscoli che entrano in maggior funzione.... Con l'ellittica avevo notato che i dorsali ne risentivano (forse perchè li allenavo troppo??)

    Siete tutti d'accordo? Oppure non è vero che catabolizzo i muscoli che uso ma tutto il corso? Secondo me il catabolismo generale viede dato dalla diete ipocalorica e dallo sforzo aerobico in generale, ma poi c'è anche un catabolismo specifico riguardo i muscoli che vengono di più sollecitati dallo sforzo aerobico...

    CENSURATA
  • Guru
    Personal Petting Trainer
    • Jun 2000
    • 9273
    • 16
    • 0
    • Himalaya
    • Send PM

    #2
    Il catabolismo generale è il risultato dela combinazione di deficit calorico e allenamento.
    Consumerai più calorie con esercizi aerobici che coinvolgono più distretti muscolari, ed otterrai una fatica distribuita di conseguenza.

    E' vero che quando scatta il catabolismo, questo interessi il fisico in toto, ma esiste ilcatabolismo distrettuale, ovvero quel ottenuto col sovrallenamento di un dato muscolo o gruppo.

    Quindi la tua idea è corretta, facendo principalmente allenamenti aerobici che interessano le gambe, queste subiranno un livello di stress maggiore e potrebbero perdere più tessuto contrattile rispetto agli altri muscoli, specie se devono sorbirsi anche l'allenamento con i pesi classico che, se da un lato da lo stimolo a mantenere la massa magra, dal'altro contribuisce in ogni caso a creare un danno.

    Commenta

    Working...
    X