HELP! Dieta Reverse ma continuando a Perdere Peso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessabobo
    Bodyweb Member
    • Mar 2022
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

HELP! Dieta Reverse ma continuando a Perdere Peso

Ciao a tutti,
    scrivo perché ho bisogno di una mano da persone esperte a comprendere al meglio alcuni concetti relativi al dimagrimento/mantenimento/allenamento. Premetto che sono già un po'informata, pratico sport e sono stata seguita anche da nutrizionisti personal trainer ma mi sembra che ognuno di loro abbia una argomentazione differente e non sempre è facile capire quale siano i concetti più giusti o adatti alle varie situazioni. Per lo più leggere articoli su Internet o vedere video di vari esperti o presunti tali rende la situazione ancora più confusa.
    Fatta questa premessa vi espongo brevemente i fatti.
    Sono una donna di 34 anni, 170 di altezza, che pratica attività fisica 3/4 volte la settimana (diviso tra cardio e allenamento misto pesi/corpo libero dipende dal momento). Fino a prima del Covid ero 59 Kg poi tra pizze, focacce e lievitati vari sono ingrassata. Partivo da una situazione di 69 Kg (4 kg solo di ritenzione idrica praticamente) e attualmente sono 62 persi con una dieta mista chetogenica/low carb in 2 mesi. TDEE attuale calcolato di 1,858 per il mantenimento. Per perdere peso ho impostato le calorie giornaliere sulle 900 tranne per il weekend in cui mangiavo più tranquillamente con pasti liberi diciamo.
    Per qualche giorno però sono andata leggermente fuori fase con l'alimentazione causa compleanni, ricorrenze, ecc e per recuperare mi è venuta la felice idea di abbassare le calorie giornaliere a circa 600/700 (tranne il weeend). Fatto sta che mi sono ritrovata con problemi legati alle mestruazioni (ritardo di 10 giorni e flusso scarso) e il peso non cala più di molto da tre settimane circa. Visto che il mio obiettivo è perdere ancora 3 Kg ma allo stesso tempo mantenere la muscolatura dite che mi converrebbe fare una reverse per aumentare le calorie e dare uno scossone al metabolismo? Altra domanda: se l'obiettivo è sempre perdere peso ma allo stesso tempo fare una reverse su quante calorie dovrei orientarmi? Mi è stato detto dal personal trainer della palestra di rimanere sulle 1300 calorie al giorno per rimanere sempre in cutting con una divisione di macros di 40 carb/40 proteine /20 grasso ma non so se sia la strada corretta.
    Potete aiutarmi a comprendere meglio?
    Grazie mille a chi vorrà darmi un parere.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
  • Death Magnetic
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 18778
    • 619
    • 105
    • Send PM

Forse sarebbe anche il caso di prendere in considerazione alcuni aspetti ormonali, ma non ne ho le competenze.
    Sicuramente da quello che scrivi sei arrivata a mettere all'angolo il tuo metabolismo. Visti i sali scendi, io al tuo posto mi prenderei almeno 3 settimane di tempo per capire prima di tutto qual è il tuo TDEE effettivo. Pensi che sia 1.800? Fatti un piano alimentare con quelle kcal e lo tieni fino a quando non si stabilizza il peso (facilmente all'inizio rintroducendo calorie ricomincerai a perdere peso, in quel caso aumenta di poco ogni settimana finché non ti stabilizzi).
    Come ripartizione può andare bene quella fissata, forse alzerei un po' i grassi, cerca solo di mangiare pulito.
    Una volta che hai individuato l'effettivo TDEE (e si spera a quel punto il metabolismo sia ripartito) puoi pensare di impostare di nuovo un deficit calorico, ma con più cognizione.

Commenta

• alessabobo
      Bodyweb Member
      • Mar 2022
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
      Forse sarebbe anche il caso di prendere in considerazione alcuni aspetti ormonali, ma non ne ho le competenze.
      Sicuramente da quello che scrivi sei arrivata a mettere all'angolo il tuo metabolismo. Visti i sali scendi, io al tuo posto mi prenderei almeno 3 settimane di tempo per capire prima di tutto qual è il tuo TDEE effettivo. Pensi che sia 1.800? Fatti un piano alimentare con quelle kcal e lo tieni fino a quando non si stabilizza il peso (facilmente all'inizio rintroducendo calorie ricomincerai a perdere peso, in quel caso aumenta di poco ogni settimana finché non ti stabilizzi).
      Come ripartizione può andare bene quella fissata, forse alzerei un po' i grassi, cerca solo di mangiare pulito.
      Una volta che hai individuato l'effettivo TDEE (e si spera a quel punto il metabolismo sia ripartito) puoi pensare di impostare di nuovo un deficit calorico, ma con più cognizione.
      Grazie per la risposta così celere e per i consigli. Vedrò come andrà nelle prossime tre settimane con un TDEE a 1300. Ho una domanda. Intendevi dire nelle prime settimane "perderai" peso o "prenderai"? Uno dei problemi è che riprendo peso molto velocemente e so già che con calorie a 1300 nonostante l'allenamento nella prima settimana prenderò 2/3 kg come niente. Ecco, non so bene come regolarmi proprio in questi casi: mantenere quel regime finché il peso non si assesta e poi fare di nuovo un cut? Inoltre se impostassi l'alimentazione con un basso apporto di carboidrati (tipo al 20%, 25%) sarebbe così tragico? Ho intolleranze alimentari con i cereali e non li digerisco molto bene.
      Grazie ancora!

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
      Last edited by alessabobo; 25-03-2022, 16:11:26.

Commenta

• Death Magnetic
        Bodyweb Senior
        • Jan 2009
        • 18778
        • 619
        • 105
        • Send PM

In effetti avevo scritto 1.300 poi corretto in 1.800 perché avevo letto che è il "TDEE attuale calcolato" e hai detto che con 1.300 rimani in cutting.
        L'idea è di stare qualche tempo in normo calorica per ripristinare il metabolismo visto che come ben saprai a lungo andare restrizioni troppo spinte fanno andare il tuo corpo in "protezione", quindi attuerà tutte le strategie possibili per evitare di bruciare i depositi, altro che cutting.
        E confermo, non ci sarà da stupirsi se il primo periodo in normo calorica (calcolata) perderai peso, è un caso che spesso capita che il peso si "sblocchi" ripristinando i giusti segnali al metabolismo.

Quindi ricapitolando, quello che farei, dieta normo calorica, quindi stesse kcal del presunto TDEE per qualche tempo, fino a quando il peso non smette ne di salire ne di scendere. Solo allora impostare un nuovo cut (togliendo un 20% di calorie rispetto al TDEE). Dai un po' di respiro al metabolismo e agli ormoni. Oltre tutto, in questa fase, terrei i macro ben bilanciati per riprendere affinità metaboliche con tutti i macro, ci sarà tempo più avanti di fare piani più raffinati per esempio con ciclizzazione dei carboidrati, se sarà il caso.

La cosa importante è darsi tempo e non avere fretta, sennò fai di novo disastri.

Commenta

Working...
        X