ipocalorica costante ma non mi entra altro! Mi sono confuso.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Santippo
    Bodyweb Advanced

• Mar 2016
    • 80
    • 1
    • 0
    • Send PM

ipocalorica costante ma non mi entra altro! Mi sono confuso.

Ciao a tutti

faccio movimento da sempre: corsa, free climbing, bici, trekking.
    Da 4 anni mi alleno con i pesi e a corpo libero, da 1 anno ho orientato decisamente il mio allenamento verso il funzionale (io vorrei dire calisthenic ma ho 36 anni e ancora non so fare manco un muscle up).

Alto 1 75, peso tra i 64 e i 66, costantemente magro, con i muscoletti tutti in vista e con una pancetta permanente (irrisoria, ma sintomatica di qualche errore).

Mi fermo a ragionare e mi rendo conto che sono da sempre in ipocalorica. Per anni ho assunto 1700/1800kcal al massimo durante i giorni feriali, incurante della quota proteica. La domenica mangiavo qualunque cosa si presentasse davanti ai miei occhi, meglio se con zucchero, burro o fritto. Tipo 5000kcal di immondizia.

Da alcuni mesi ho deciso di fare il serio, ho stimato il mio fabbisogno calorico e proteico. Si parla di 2800-3000kcal al giorno di cui 150g di prot. A parte l'enorme difficoltà, per me che ho la colite, ingerire tutta questa quantità, il problema è anche di tipo aritmetico:

- se ad ogni pasto si assimilano 30g di prot, e tra un pasto e l'altro devono passare 2,5/3 ore, quanto spesso e quanto tanto dovrei mangiare??!! Per me due o tre panini al giorno, più la pasta, sono un'infinità oltre che una piccola tortura.
    Per me un modo nuovo di approcciarmi all'alimentazione, ma ho riscontrato un limite di forza e performance oltre il quale, credo, non riesco ad andare se non mangio di più.

Grazie per ogni consiglio!
  • Albe
    Mental Case
    • Dec 2000
    • 18165
    • 466
    • 178
    • nella mia mente
    • Send PM

Originariamente Scritto da Santippo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

faccio movimento da sempre: corsa, free climbing, bici, trekking.
    Da 4 anni mi alleno con i pesi e a corpo libero, da 1 anno ho orientato decisamente il mio allenamento verso il funzionale (io vorrei dire calisthenic ma ho 36 anni e ancora non so fare manco un muscle up).

Alto 1 75, peso tra i 64 e i 66, costantemente magro, con i muscoletti tutti in vista e con una pancetta permanente (irrisoria, ma sintomatica di qualche errore).

Mi fermo a ragionare e mi rendo conto che sono da sempre in ipocalorica. Per anni ho assunto 1700/1800kcal al massimo durante i giorni feriali, incurante della quota proteica. La domenica mangiavo qualunque cosa si presentasse davanti ai miei occhi, meglio se con zucchero, burro o fritto. Tipo 5000kcal di immondizia.

Da alcuni mesi ho deciso di fare il serio, ho stimato il mio fabbisogno calorico e proteico. Si parla di 2800-3000kcal al giorno di cui 150g di prot. A parte l'enorme difficoltà, per me che ho la colite, ingerire tutta questa quantità, il problema è anche di tipo aritmetico:

- se ad ogni pasto si assimilano 30g di prot, e tra un pasto e l'altro devono passare 2,5/3 ore, quanto spesso e quanto tanto dovrei mangiare??!! Per me due o tre panini al giorno, più la pasta, sono un'infinità oltre che una piccola tortura.
    Per me un modo nuovo di approcciarmi all'alimentazione, ma ho riscontrato un limite di forza e performance oltre il quale, credo, non riesco ad andare se non mangio di più.

Grazie per ogni consiglio!

quello che ti ho sottileato non è altro che ciò che si pensava in passato, leggasi intermittent fasting ecc...ecc...oltre a ciò se fai un pasto abbondante i macro vengono assimilati tutti ma si deve considerare il tempo di digestione e il tempo di assorbimento da parte dell'intestino, in sostanza il tutto si traduce in un assimilazione più lenta ma in ogni caso completa.

per il resto il passaggio che vuoi fare tu si fa ma deve assolutamente essere graduale altrimenti prendi diversi kg ma la % di grasso è molto elevata, io ti consiglierei di aumentare un 10% le kcal a settimana prendendole in maggioranza dai carbo, ti pesi ti fotografi e se puoi utilizzi il plicometro per avere una stima della % di grasso corporeo se il tutto procede regolare (quindi non sei ingrassato) continui con questa strategia fino al peso da te prescelto.
    successivamente il percorso lo fai al contrario ma stavolta con tagli più netti sulle kcal (altrimenti rischi di stabilizzare il metabolismo senza avere la possibilità di intaccare le riserve di grasso) insomma sali alto per poter poi scendere e perdere il grasso ostinato che ti si è formato sulla panza
    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
    Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
    / Blog personale

Commenta

• Santippo
      Bodyweb Advanced

• Mar 2016
      • 80
      • 1
      • 0
      • Send PM

[IMG]C:\Users\User\Desktop\zzzzzzzzzz.jpg[/IMG]

Questa è la mia giornata ON tipo:

COLAZIONE:
      - 3 fette biscottate cereali 120kcal
      - 1 yogurt magro 75kcal
      - 2 bianchi di uovo sodo 60kcal

ALLENAMENTO:
      - 90/100 minuti. Pesi + funzionale

POST-ALLENAMENTO:
      - banana 150kcal
      - 30/35g fiocchi di mais 120kcal

PRANZO:
      - 110/120g pasta integrale o riso 400kcal
      - olio e condimenti pasta 50/100 kcal
      - 200g pollo/pesce 150/200kcal

MERDENDA:
      - panino integrale (100/120g) con fesa/bresaola (70-80g) e provola (20-30g) 450kcal
      - banana + yogurt magro 200kcal

CENA:
      - 200/250g pesce/pollo 200/250kcal
      - olio e condimenti 50/80kcal
      - verdure varie 20/50kcal
      - 100/120g pane integrale 300kcal
      - frutto 50/80kcal

Per me siamo a livelli di abbuffata, eppure mi risulta ipocalorica e ipoproteica rispetto alla mia attività fisica, e forse per questo rimango come in foto?

PS: nelle giornate OFF elimino il panino a merenda (lascio solo frutta e yogurt) e lo spuntino post w.o.

Grazie!!

Commenta

Working...
      X