Dove sbaglio? Ipocalorica e non dimagrisco.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RombifeR
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dove sbaglio? Ipocalorica e non dimagrisco.

    Salve,
    e' da piu' di un mese che seguo, senza il minimo sgarro, una dieta ipocalorica.
    Eta': 23 anni
    Peso: 91 KG
    Altezza: 189 cm
    TDEE: 2600 Kcal

    Colazione Pro Carb Grassi
    Latte di soia 300ml 10.8 10 5.4
    Musli 100g con frutta secca 9 60 5.2
    Pranzo
    Riso integrale 100g 7.5 74 2
    Petto di pollo 200g 46 0 2
    Spuntino
    banana 1 15 0.3
    30g di grana 10 0 9.5
    Cena
    Verdura 150g 2 20 2
    EVO 15g 0 0 15
    Petto di pollo 200g 46 0 2
    132.3 179 42.4
    529.2 716 381.6
    1650 Kcal totali
    Sostituisco molte volte il pollo con 100g di tonno - le proteine sono ancora meno, e quindi meno calorie.

    Mi alleno 4 volte a settimana e in ogni seduta faccio almeno 50 min di cardio (20 min di corsa, 15 min step, 15 min bike) + allenamento leggero di pesi (circa 20 minuti). Ne esco fuori sudatissimo.

    Com'e' possibile che in questo mese non sono dimagrito per nulla? Anzi posso anche aver messo 1 KG in Ipocalorica. (mi peso ogni 2 giorni)

    Dove sbaglio secondo voi?

    Grazie
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 35967
    • 725
    • 295
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

    #2
    Pesarsi ogni due giorni non serve a nulla: una volta ogni 10/14 è ok
    La dieta è troppo povera: da quanto la segui?
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta

    • RombifeR
      Bodyweb Member
      • Feb 2014
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      1 mese e qualche giorno.
      Mi son dimenticato di aggiungere - non tutti i giorni - dopo cena mangio un frutto.

      Commenta

      • luna80
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 40324
        • 1,256
        • 1,301
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

        #4
        il tuo metabolismo con questa dieta se ne è andato in vacanza, ecco perchè non perdi peso.

        io aumentarei il lavoro con i pesi e diminuirei il lavoro cardio (va bene 20 min di camminata veloce dopo il wo pesi)...ma qui siamo ot...era solo per darti un'idea...chiedi nell'apposita sezione

        per quanto riguarda la dieta invece, devi aumentare gradualmente le kcal...fino ad arrivare ad il tuo tdee meno il 15-20%...lo hai calcolato?

        Commenta

        • mybody
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2013
          • 65
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Gioca con i carbo. Alzali quando ti alleni e abbassali quando non ti alleni.
          Leva tutto quel cardio e inserisci sedute di cardio h.i.i.t da 5 minuti dopo ogni seduta di allenamento. (30 secondi corsa lenta, 30 secondi di scatto).
          Gia così otterrai risultati nettamente migliori...

          Commenta

          • begintp
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2015
            • 55
            • 0
            • 0
            • Trapani
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da RombifeR Visualizza Messaggio
            1 mese e qualche giorno.
            Mi son dimenticato di aggiungere - non tutti i giorni - dopo cena mangio un frutto.
            Significa che per un mese e qualche giorno, giorno per giorno hai mangiato solo quello che c'è scritto in quella lista?

            Commenta

            • RombifeR
              Bodyweb Member
              • Feb 2014
              • 15
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Si', con turni di pasta/riso integrale della stessa quantita' a pranzo e verdure random per cena.
              La carne faccio 4 giorni petto di pollo, 2 tonno/pesce e 1 volta carne rossa.
              Aggiungo che pre allenamento mangio pochissimo (uno/due quadratini) cioccolato extra fondente 85% e il post lo faccio coincidere con pranzo o cena.
              Il mio corpo non ne vuole sapere. Ne ho parlato con il ragazzo della palestra che mi ha fatto la scheda di allenamento e mi ha detto di continuare cosi' ancora per un mese eche il grasso viene sostituito da massa magra - e' per questo che il peso puo' anche aumentare.
              Ma io mi chiedo: mettere massa magra in ipocalorica??

              Commenta

              • Ozn
                Mod
                • Feb 2010
                • 35967
                • 725
                • 295
                • La terra delle nocchie
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da RombifeR Visualizza Messaggio
                Ne ho parlato con il ragazzo della palestra che mi ha fatto la scheda di allenamento e mi ha detto di continuare cosi' ancora per un mese eche il grasso viene sostituito da massa magra
                Persona competente, il ragazzo
                Last edited by Ozn; 20-09-2015, 09:27:50.
                Originariamente Scritto da centos
                mangio e bevo e faccio schifo


                Per ricorsi amministrativi e legali
                http://www.supremecourt.mn/home

                sigpic

                Commenta

                • ACID ANGEL
                  Moderateacher
                  • Aug 2008
                  • 7311
                  • 310
                  • 661
                  • Maremma Strega
                  • Send PM

                  #9
                  Ciao

                  Originariamente Scritto da RombifeR Visualizza Messaggio
                  dopo cena mangio un frutto.
                  Originariamente Scritto da RombifeR Visualizza Messaggio
                  pre allenamento mangio pochissimo (uno/due quadratini) cioccolato extra fondente 85%
                  Anche con queste aggiunte (che mi pare di capire non siano quotidiane) il totale calorico aumenterà di boh 100 kcal, quindi è sempre una miseria. In neretto alcune mie considerazioni.

                  Originariamente Scritto da RombifeR Visualizza Messaggio
                  Salve,
                  e' da piu' di un mese che seguo, senza il minimo sgarro, una dieta ipocalorica.

                  Una persona sovrappeso deve rieducarsi a mangiare, non deve stare in ristrettezza continua. Un pasto libero a settimana te lo puoi concedere, e puoi farlo anche stando a kcal più alte di così. Per il tuo peso e la tua altezza sei appena al di sopra della soglia di normopeso, immagino che tu non abbia molto grasso da smaltire. Se invece sei totalmente sedentario e molto del tuo peso è adipe, allora non devi perdere peso (se non quei pochi kg per rientrare in un normopeso) ma fare ricomposizione corporea. Se perdi troppi kg rischi di svuotarti, sei alto e non puoi essere troppo leggero. Ovviamente il rapporto peso altezza da' un'indicazione di massima, perché se tu fossi ben allenato il peso potrebbe essere perfetto e tu avere un aspetto tonico.



                  Eta': 23 anni
                  Peso: 91 KG
                  Altezza: 189 cm
                  TDEE: 2600 Kcal

                  Il TDEE è calcolato con una formula o tu conosci più o meno la quantità di kcal che ti fa mantenere il peso? Prima della dieta ingrassavi in modo continuativo oppure eri fermo con il peso? Se la seconda è la risposta esatta, proverei a vedere quante kcal ingurgitavi PRIMA della dieta, quando mantenevi il peso. Da lì toglierei il 15%. Se invece PRIMA della dieta ingrassavi, rifletterei su come mangiavi prima e, come primo passo, modificherei (togliendo alcune cose), ma facendo il tutto a step, con calma. Non ha alcun senso stare a kcal così basse, dubito che siano corrette per una ipocalorica per te; sei molto giovane, maschio e alto, 1600 kcal sono una ipo per donne più basse e più anziane di te , insomma, non metterti in una situazione metabolicamente sfavorevole. Capisco che il ragazzo della palestra ti ispirava fiducia, ma ti sta facendo fare la fame.

                  Nella dieta vedo latte di soia, perché? Hai problemi con il normale? Ti piace?
                  Hai una botta di carboidrati a colazione e pranzo, ma quando ti alleni? Sicuramente è preferibile mantenere la maggior quota di carboidrati intorno all'allenamento, un po' prima e un bel po' dopo.
                  Non vedo grassi a pranzo e poi 15g olio a cena, distribuirei meglio.
                  Lo spuntino "del bodybuilder" con banana e 30g di grana non mi pare il top, magari fosse stata una pera... già meglio. Perché non fare un semplice yogurt bianco con un frutto e frutta secca, per esempio?
                  La verdura non pesarla, please, e mangiala sia a pranzo che a cena.
                  L'assenza di carboidrati a cena non mi piace per nulla.

                  In generale dovresti tenerti sui 2g/kg di proteine, 1g/kg di grassi e il resto carboidrati. I grammi dei carboidrati li vedi in base al tuo TDEE effettivo -15%. Ma questo ce lo sai dire tu (in base alla risposta alle mie domande in alto).




                  1650 Kcal totali
                  Sostituisco molte volte il pollo con 100g di tonno - le proteine sono ancora meno, e quindi meno calorie.

                  Mangi veramente troppo poco e il ragionare a "meno kcal, meglio è" è sbagliatissimo. Ok ipocalorica, ma con buon senso. Così, come ti hanno detto gli altri, rischi di stallare e danneggiare il metabolismo.


                  Mi alleno 4 volte a settimana e in ogni seduta faccio almeno 50 min di cardio (20 min di corsa, 15 min step, 15 min bike) + allenamento leggero di pesi (circa 20 minuti). Ne esco fuori sudatissimo.

                  Sudare non è indice di lavoro o di lavoro buono. Io ancora NON correrei fossi in te, sei pur sempre sovrappeso, sì invece alla camminata veloce in salita. Sono però favorevole alla corsa sempre, anche nei soggetti normopeso, quindi se ti piace poi vedi come organizzarti in tal senso (o se vorrai continuare, camminare velocemente in salita, l'allenamento cardiovascolare c'è comunque). I pesi non li farei blandi. Ma di queste cose occorre parlare in Allenamento.


                  Com'e' possibile che in questo mese non sono dimagrito per nulla? Anzi posso anche aver messo 1 KG in Ipocalorica. (mi peso ogni 2 giorni)
                  Come ti è già stato suggerito, pesati meno spesso. Il fatto di non leggere una diminuzione di peso sulla bilancia può accadere, perché probabilmente hai rivoluzionato totalmente l'alimentazione e il corpo deve avere un assestamento. Vai regolare di intestino? Ti senti più gonfio di liquidi? Le diete restrittive possono dare problemi nelle prime settimane.
                  Ora, non è che in un mese ti sei ucciso il metabolismo, sia chiaro, però secondo me devi invertire la tendenza e strutturare un'alimentazione che sia sufficiente e che risulti ipo, nonché sostenibile a lungo termine. Senza sgarri e solo a tonno e petto di pollo nessuno resiste a lungo.


                  PS. il ragazzo della palestra dovrebbe spiegarti com'è possibile che tu possa sostituire grasso con muscolo (se anche fosse possibile proprio) con sedute blande di pesi...

                  S.B.

                  What I've felt, what I've known
                  never shined through in what I've shown...
                  Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                  acidangelmod@gmail.com

                  Commenta

                  • RombifeR
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2014
                    • 15
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    @Acid Angel:
                    Grazie per la tua risposta e i tuoi consigli.
                    Fortunatamente due anni fa ho cambiato lo stile di vita e anche in termini di fisico sono cambiato. Prima ero molto sedentario e pesavo 100+ KG, questo grasso superfluo che ho ora e' l'avanzo e forse non se ne andra' mai. Non sono una situazione tragica, volevo togliermi quei 3/4 Kg di grasso in due mesi e poi procedere con una fase di massa. Sono alla seconda settimana del secondo mese ed il mio peso e' rimasto lo stesso ed esteticamente non e' cambiato nulla. Sto decisamente sbagliando qualcosa.
                    Ricomposizione corporea in cosa consiste in termini di dieta - una normocalorica?
                    Il TDEE l'ho calcolato online inserendo eta', peso, altezza e livello di attivita' - e' uscito fuori 2600 Kcal.
                    Una volta dimagrito ho mantenuto lo stesso peso, anche perche' l'alimentazione l'ho sempre controllata indipendentemente dal fatto che non svolgessi alcuna attivita' fisica.
                    Ho optato per il latte di soia per evitare il lattosio del latte normale anche se non ho nessun problema.
                    Comunque, lo so che mangiavo poco - pensavo fosse la via' piu' veloce per perdere il grasso superfluo e iniziare quanto prima il periodo di massa. Ho fatto bene a chiedere in quanto stavo sbagliando. Seguendo i consigli, sistemero' meglio i pasti e saliro' a 2200 Kcal.

                    ---------------------

                    Per quanto riguarda l'allenamento, sicuramente optero' per camminata veloce e niente corsa. L'allenamento con i pesi, ho usato il termine leggero in quanto i carichi sono decisamente inferiori a quelli utilizzati da altri, ma comunque sia arrivo ad utilizzare un grande quantitativo di forza per svolgere gli esercizi e lo ritengo intensivo per me.

                    Commenta

                    Working...
                    X