Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta e prima volta in palestra - 21enne neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta e prima volta in palestra - 21enne neofita

    Salve a tutti.
    Per diversi motivi inizio la palestra "solo" a quest'età, sperando che non sia troppo tardi. Ecco un po' i miei dati.
    Età: 21
    Peso: 65 kg
    Altezza: 1.72
    BMR: 1637
    TDEE: 2292

    Obiettivi: mettere su un po' di massa muscolare, dando forma al mio corpo da ragazzino. Sono "asciutto", simile a un ectomorfo.
    Allenamento: 3 volte a settimana, ho iniziato settimana scorsa.

    Note: presenza di grasso evidente a livello addominale (ma non eccessivo), accentuato però da un gonfiore intestinale cronico (assumo carbone vegetale per questo)


    Avendo seguito tempo fa un corso di alimentazione, me ne intendo un po' e ho provato a stilare tale dieta, accettando però ben volentieri i vostri consigli a riguardo.

    COLAZIONE
    -200 ml di latte PS uht
    -60 gr di fette biscottate (8 *7.5 gr l'una)
    -1 mela / 1 banana

    SPUNTINO
    -80 gr di pane
    -80 gr di fesa di tacchino/crudo sgrassato/cotto
    -30 gr di noci/mandrole

    PRANZO
    -120 gr di pasta (condimenti leggeri)
    -150 gr di pollo / 200 gr di carne rossa magra / 200 gr di merluzzo / 160gr di tonno al naturale + 1 uovo sodo
    -2 cucchiaini olio evo
    -150 gr di spinaci/broccoli/zucchine

    Mi alleno nel primo pomeriggio.

    MERENDA POST-WO
    -1 Yogurt Total Fage 0% / 2 * yogurt magri
    -1 mela / 1 banana

    MERENDA (giorni no-wo)
    -1 Yogurt Total Fage 0% / 2 * yogurt magri
    -1 mela / 1 banana
    -30 gr di noci/mandorle

    CENA
    -150 gr di pollo / 200 gr di carne rossa magra / 200 gr di merluzzo / 160gr di tonno al naturale + 1 uovo sodo
    -2 cucchiaini olio evo
    -150 gr di spinaci/broccoli/zucchine
    -80/100 gr di pane / 300 gr di patate lesse

    PRE-NANNA
    -30/50 gr di grana


    Preferirei evitare di assumere integratori e/o proteine in polvere, in modo da reperire facilmente gli alimenti al supermercato.
    Last edited by SmallvilleCK; 14-03-2015, 11:28:44. Motivo: Aggiunti alcuni dati

    #2
    Ciao, puoi scrivere anche la tua altezza? che obiettivi hai? quando ti alleni?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      Ciao, puoi scrivere anche la tua altezza? che obiettivi hai? quando ti alleni?
      Altezza 172.
      Obiettivi: mettere su un po' di massa muscolare, dando forma al mio corpo da ragazzino. Sono "asciutto", simile a un ectomorfo.
      Allenamento: 3 volte a settimana il pomeriggio, ho iniziato settimana scorsa.

      Commenta


        #4
        hai i conteggi della dieta? (calorie e nutrienti totali). Quindi la merenda dei giorni di wo corrisponde al pasto prima o dopo l'allenamento?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          hai i conteggi della dieta? (calorie e nutrienti totali). Quindi la merenda dei giorni di wo corrisponde al pasto prima o dopo l'allenamento?
          uso il programma MxBody2.
          Corrisponde al post allenamento. Mi alleno dopo due ore dal pranzo.

          Commenta


            #6
            puoi scriverli allora? Io aumenterei la quota di carboidrati postwo e li metterei anche a cena, magari diminuendo la pasta a pranzo se per te sono troppo alti. Il prenanna lo sposterei a colazione, dove ti manca una fonte proteica. Per il resto non è male

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da SmallvilleCK Visualizza Messaggio
              -120 gr di pasta (condimenti leggeri)
              -150 gr di pollo / 200 gr di carne rossa magra / 200 gr di merluzzo / 160gr di tonno al naturale + 1 uovo sodo
              sarebbe anche opportuno che tu esplicitassi "condimenti leggeri" perché "leggero" è relativo. L'uovo sodo è sempre un di più o compare solo nell'ultima sostituzione? Io ogni caso lo toglierei

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                puoi scriverli allora?
                Posto i dati di ieri.

                Calorie 2789
                Proteine 166
                Carbo 364
                Zuccheri 90
                Grassi 80 (di cui 25 saturi)

                Di solito mi aggiro intorno alle 2300/2800 calorie

                Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                Io aumenterei la quota di carboidrati postwo e li metterei anche a cena, magari diminuendo la pasta a pranzo se per te sono troppo alti. Il prenanna lo sposterei a colazione, dove ti manca una fonte proteica. Per il resto non è male
                -Ieri ho aggiunto al postwo 4 biscotti grancereale classico.
                -A cena aumento semplicemente la quota di pane? (non sarebbe un problema) Oppure ci sono alternative? (tipo le patate)
                -Spostare il prenanna a colazione significa mangiare il grana al mattino? Oppure un altro alimento?
                Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                sarebbe anche opportuno che tu esplicitassi "condimenti leggeri" perché "leggero" è relativo. L'uovo sodo è sempre un di più o compare solo nell'ultima sostituzione? Io ogni caso lo toglierei
                -Condimenti leggeri: sugo al pomodoro, pasta fredda con verdure. Al massimo del grana sopra. Non carbonare, ragù, creme e cremine varie insomma!
                -L'uovo sodo solo se mangio 160 gr di tonno al naturale. Se ho altre fonte proteiche, non lo mangio. Devo toglierlo in ogni caso?
                Last edited by SmallvilleCK; 14-03-2015, 11:57:39.

                Commenta


                  #9
                  beh la forbice è piuttosto elevata, dovrebbe essere molto più stretta... ok 100kcal, ma 500 no... I biscotti li lascerei sullo scaffale, meglio delle gallette. A cena va bene il pane/patate/riso. Puoi anche mettere uno yogurt a colazione. I grassi sono forse un pò alti, per me

                  Commenta


                    #10
                    ma il sugo al pomodoro...lo fai tu e lo prepari con olio?

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      se usi dell'olio nel condimento della pasta devi conteggiarlo ovviamente. Per l'uovo sodo non capisco perché c'è cos' non è corretta come sostituzione al pollo o al merluzzo perché inserisci dei grassi ulteriori (tuorlo).

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                        beh la forbice è piuttosto elevata, dovrebbe essere molto più stretta... ok 100kcal, ma 500 no... I biscotti li lascerei sullo scaffale, meglio delle gallette. A cena va bene il pane/patate/riso. Puoi anche mettere uno yogurt a colazione. I grassi sono forse un pò alti, per me
                        Hai ragione, ma settimana scorsa ho mangiato di meno. Normalmente mi aggiro intorno alle 2500kcal comunque, quindi un 10/15% in più del TDEE
                        I grassi da dove li elimino?

                        ---------- Post added at 12:08:52 ---------- Previous post was at 12:07:28 ----------

                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        ma il sugo al pomodoro...lo fai tu e lo prepari con olio?
                        Ora che ci penso: sì! Lo elimino? Meglio pasta/riso in bianco?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da SmallvilleCK Visualizza Messaggio
                          Hai ragione, ma settimana scorsa ho mangiato di meno. Normalmente mi aggiro intorno alle 2500kcal comunque, quindi un 10/15% in più del TDEE
                          I grassi da dove li elimino?

                          ---------- Post added at 12:08:52 ---------- Previous post was at 12:07:28 ----------


                          Ora che ci penso: sì! Lo elimino? Meglio pasta/riso in bianco?
                          non c'è il "meglio"...ti ha risposto cmq miller...lo devi conteggiare. Puoi cmq condire i tuoi cibi con una varietà di spezie infinite...senza mettere per forza olio. Ma l'olio puoi usarlo...e conteggiarlo.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                            se usi dell'olio nel condimento della pasta devi conteggiarlo ovviamente. Per l'uovo sodo non capisco perché c'è cos' non è corretta come sostituzione al pollo o al merluzzo perché inserisci dei grassi ulteriori (tuorlo).
                            Specifico che di uova comunque ne mangio due a settimana, quindi sarebbero solo 2 pasti su 14. Per dire che non esagero con il tuorlo, ecco!

                            ---------- Post added at 12:14:22 ---------- Previous post was at 12:12:06 ----------

                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            non c'è il "meglio"...ti ha risposto cmq miller...lo devi conteggiare. Puoi cmq condire i tuoi cibi con una varietà di spezie infinite...senza mettere per forza olio. Ma l'olio puoi usarlo...e conteggiarlo.
                            Bene. Quindi eventuali alternative all'olio?

                            Commenta


                              #15
                              non è questione di esagerare con il tuorlo. è che hai diversi macronutrienti e diverse calorie a fine giornata se sbagli a sostituire. Per il condimento, nulla ti vieta di usare un cucchiaino per le verdure e uno per la pasta eh.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎