Strategie in massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -Jack-
    Whatever happens, happens
    • Sep 2012
    • 11005
    • 338
    • 128
    • Send PM

Strategie in massa

eccomi, ragazzi, sono ritornato in sezione alimentazione (era da un po che non aprivo nulla ) con una nuova questione:

come da titolo vorrei avere vostri pareri ed esperienze su quale sia la migliore strategia alimentare in massa, premetto che so perfettamente che non esiste nulla di certo in questo sport, però volevo argomentare con vuoi su quale fosse la strada più adatta per massimizzare l aumento della massa magra minimizzando il più possibile quella grassa, e non riportatemi come esperienza cose del tipo: non importa a che livello arrivi in bulk tanto poi cè la fase di cut, perché il mio obbiettivo è crescere pulito e non diventare un maiale da squarto per poi tirarmi, ho più soddisfazioni a magari crescere lentamente ma qualitativamente (spero di essermi spiegato bene).

detto questo riporto ciò che personalmente ritengo un alimentazione base per mettere massa: alti carbo, pro giuste (dai 2 ai 3g per kg) grassi 1g per kg il più da grassi buoni.

ecco, preciso che non voglio sapere le quantità migliori o le kcal giuste perché questa è la cosa più impensabile o almeno la più soggettiva in assoluto, voglio avere/sapere/confrontare esperienze e strategie per avere ciò che ho scritto sopra.

ad esempio queste per me sono alcune delle migliori strategie:

up and down calorici ad esempio on in iper off in ipo
    up and down glucidici sempre on e off
    o ancora ciclizzazone dei carbo

questi sono esempi miei ecco ora mi farebbe piacere che ognuno riportasse la sua idea, come si è trovato meglio, per confrontare i vari metodi e cercare di capire su basi valide quale potrebbe essere il più adatto per ognuno di noi.

ribadisco che non voglio avere la migliore strategia, uno perché non esiste due perché sarebbe una richiesta stupida.

mi piacerebbe che intervenisse gente con esperienza e con in mano qualcosa di concreto non il neofita che va in palestra da un mese e deve ancora sistemare dieta e allenamento.

un grazie anticipato a chi parteciperà alla discussione
    jack.bodyweb@yahoo.it
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Ma non dovevi iniziare una metabolica finalizzata alla massa?
    proteine troppo alte a 3 grammi e inutili, se non per fare adipe. Anche i grassi sono alti, con quei valori potresti allontanarti da una massa pulita ad alti chos
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• -Jack-
      • Sep 2012
      • 11005
      • 338
      • 128
      • Send PM

ahahahahahaha hai ragione rhomus ma l ho abbandonata poi per pm ti spiego meglio.

per le pro ho messo come limite 3g perché sapevo che comunque entro quei limito non vi erano problemi e comunque volevo includere nella discussione anche chi stava su valori più alti ma concordo con te infatti sto sui 2,5g.

per i grassi io sapevo che dovevano stare al minimo sul 20% delle calorie, quindi mettiamo caso 4000kcal sarebbero di più fi 1g per kg per una persona di 80kg, tu come li terresti?
      jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Cosa significa problemi? Non concordi con me infatti non ho mai consigliato 2,5 grammi per fare massa, anzi per quanto mi riguarda sono troppi
        Perché i grassi al 20%? Su una dieta di 3000 kcal per una persona di 70kg sono 1 grammo per kg, troppi per massa, per una di 2000 kcal per lo stesso peso sono pochi per definizione... Così facendo relazioni i grassi alle kcal, le proteine al peso e i carboidrati diventano legati all'uno e all'altro
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Mikael Delmastro
          Bodyweb Senior
          • Aug 2011
          • 625
          • 52
          • 61
          • Foggia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
          Cosa significa problemi? Non concordi con me infatti non ho mai consigliato 2,5 grammi per fare massa, anzi per quanto mi riguarda sono troppi
          Perché i grassi al 20%? Su una dieta di 3000 kcal per una persona di 70kg sono 1 grammo per kg, troppi per massa, per una di 2000 kcal per lo stesso peso sono pochi per definizione... Così facendo relazioni i grassi alle kcal, le proteine al peso e i carboidrati diventano legati all'uno e all'altro
          Questo e mooolto interessante, quindi io su una dieta 2600 kcal fatta PRO: 2gr/Kg, 70 gr di FAT totali, e il resto CHO e tutto sbagliato?, infatti uso la stesso metro di jack.
          Per la strategia di alimentazione visto che non voglio fare un bulk esagerato ma mantenere un discreto rapporto magra/grassa sto usando una strategia simile alla tua cioè iper 2650 kcal ON e ipo 2400 Kcal OFF, cerco di variare le fonti di CHO ( avena, farro, riso, mais, la pasta di semola me la concedo la domenica). I risultati sono discreti certo da Agosto non ho messo un Kg ma cercero di aumentare le Kcal piano piano fino a gennaio intervenendo sui CHO e sulle PRO, ma a questo punto dopo l'intervento di Rhomus mi lascia con il ???

Commenta

• feiwong
            XENOGEAR
            • Jan 2008
            • 2763
            • 180
            • 39
            • Send PM

Ciao Jack Non c'è una strategia uguale per tutti. Da considerare la base di partenza (bf, dati e anzianità di allenamento e magari una foto della condizione attuale). Potresti anche non dover fare massa

Commenta

• -Jack-
              • Sep 2012
              • 11005
              • 338
              • 128
              • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
              aspetta rhomus, io tengo al massimo le pro a 2,5 perché preferisco tenerne 2g per kg di nobili poi se arrivo a 2,5/7 con quelle vegetali poco mi importa comunque settate le pro a 2g per kg, il mio dubbio principale era riguardante i carbo e i grassi.

ragioniamo sulle grammature e lasciamo perdere le percentuali.

come sottolinea mikael si è sempre (ho meglio io ho sempre visto consigliare anche nelle linee guida 1g di grassi per kg) poi però mi vieni a dire che sono troppi ecco qui mi lasci un po di stucco...

perché sarebbero troppi, a cosa viene relazionato il troppo?

Originariamente Scritto da feiwong Visualizza Messaggio
              Ciao Jack Non c'è una strategia uguale per tutti. Da considerare la base di partenza (bf, dati e anzianità di allenamento e magari una foto della condizione attuale). Potresti anche non dover fare massa
              ciao feiw è sempre un piacere averti nella discussione.

per il fatto non è uguale per tutti l ho ribadito più volte semplicemente volevo avere pareri ed esperienze su le strategie provate e ritenute migliori, per poi magari sperimentare, io di mio dopo tanto tempo sono giunto alla conclusione che reagisco bene a carbo alti, fat giusti (ora non più ) e pro nella media, bene ora voglio perfezionare il rapporto pro e grassi in quanto è quello su cui tutti devono giocare (eccetto casi particolari) ma magari sbaglio ed è per questo che ho aperto il 3d

per il fattore massa o meno, mi conosco e sono sicuro di dover fare massa al 100%, fidati feiw, non la butto li così tanto per, col tempo ho imparato a conoscermi e ora questo è cià che voglio fare
              jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• Miky41
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2012
                • 476
                • 11
                • 0
                • Send PM

Quest'anno ho deciso x un approccio particolare, praticamente consumo tutti i carbo nei pasti pre e post wo, che nel mio caso corrispondono al pranzo e la cena. In questi due pasti tengo moderate sia le pro che i grassi, che consumo nel resto della giornata.
                Per adesso mi sto trovando veramente bene, ma ancora sono basso in chos e kcal quindi aspetto a valutare meglio quando "alzerò il ritmo"
                "everybody wanna be a bodybuilder but nobody wanna lift this heavy ass weight!!!"

This is the Way, I Do It!

Commenta

• -Jack-
                  • Sep 2012
                  • 11005
                  • 338
                  • 128
                  • Send PM

m sei in massa?
                  jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• feiwong
                    XENOGEAR
                    • Jan 2008
                    • 2763
                    • 180
                    • 39
                    • Send PM

Ok, premesso che non esistono numeri assoluti e regna la soggettività, settate le calorie, considerando un range 2,2-2,5 di pro e i grassi che dovrebbero assestarsi sul 20% dell'introito calorico totale, il resto sarebbero carbo. On e off aggiusterei solo i carbo lasciando invariato il resto.
                    Tutto questo in linea di massima, ma ripeto ognuno e' una storia a se

Commenta

• -Jack-
                      • Sep 2012
                      • 11005
                      • 338
                      • 128
                      • Send PM

ecco feiw però vedi basandosi sulle perecenuali, su 4000kcal per una persona di 80kg i grassi, sia per le guide sia per rhomus, sarebbero troppo alti.

tu cosa ne pensi?

comunque io ho questa impostazione volevo perfezionarla il più possibile
                      jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• feiwong
                        XENOGEAR
                        • Jan 2008
                        • 2763
                        • 180
                        • 39
                        • Send PM

80-90gr di grassi non mi sembrano un'enormità

Commenta

• gg89
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2010
                          • 3839
                          • 202
                          • 398
                          • Send PM

2,5/3 grm di pro TOTALI secondo me sono il giusto compromesso per chi pratica questo sport

Commenta

• Miky41
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2012
                            • 476
                            • 11
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
                            m sei in massa?
                            In questo momento no, diciamo che x il mese di settembre sto facendo una prova, cioè provare a tirarmi a kcal più alte (in questo momento sto a circa 2200-2300 negli on, che x me è più o meno una normo) e x il momento sto avendo buoni risultati
                            Però nel momento in cui aumenterò le kcal dividerò lo stesso l'intero apporto glucidico in due soli pasti
                            "everybody wanna be a bodybuilder but nobody wanna lift this heavy ass weight!!!"

This is the Way, I Do It!

Commenta

• -Jack-
                              • Sep 2012
                              • 11005
                              • 338
                              • 128
                              • Send PM

ok feiw non sono un enormità ma per rhoums sono comunque troppi, anche io in media ho sempre calcolato 1g per kg o al limite il 20%, ma ora non so...

se rhoums intervenisse
                              jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

Working...
                              X