Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crema di arachidi biologica Rapunzel e Probios, differenza nei valori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Crema di arachidi biologica Rapunzel e Probios, differenza nei valori

    Ciao ragazzi, apro questa discussione per togliermi una curiosità che ho da un po' di tempo, non solo sulla crema d'arachidi in oggetto, ma su qualunque altro tipo di alimento con il quale accade lo stesso. Prendendo come esempio i due prodotti della Rapunzel (che vorrei comprare appena riesco a trovarla) e della Probios, entrambi 100% arachidi senza nient'altro aggiunto, vorrei capire a cosa è dovuta la netta differenza di valori tra i due:

    Rapunzel

    Per 100 g
    Valore energetico 626 kcal
    Proteine 30 g
    Carboidrati 9,4 g
    Grassi 49 g
    Ferro 2,3 mg (16% RDA)
    Magnesio 182 mg (49% RDA)
    Vitamina E 8,8 mg (73% RDA)
    Vitamina B1 0,3 mg (27% RDA)
    Vitamina B6 0,4 mg
    (29% RDA)


    Ingredienti: 100% arachidi da agricoltura biologica.


    Probios

    Per 100 g di prodotto
    Valore energetico 592 Kcal
    Proteine 22,1 g
    Carboidrati 13,4 g
    Grassi 56,4 g

    Ingredienti: *arachidi 100%

    *da agricoltura biologica.
    Lo stesso avviene ad esempio quando compro le mandorle pelate: alcune confezioni dicono 4gr di cho, altre addirittura 20gr di cho, restanti valori e kcal identici. In base allo stile alimentare che si segue una differenza simile è tanta. Come si spiega?
    Last edited by turtuv; 18-05-2014, 19:37:02.
    Stop waiting, start doing.

    #2
    Tu compra semplicemente quelli cce si adattano di più alla tua dieta le differenze saranno ngli ingredienti e nel tipo di produzione... Come mai una ferrari da 600cv consuma più che una lamborghini da 600cv?
    Visto da fuori, il bodybuilding è difficile da comprendere... Visto da dentro, impossibile da spiegare.

    Commenta


      #3
      non vedo tutta sta gran differenza..comunque non so.. se t'interessa e ammesso che ti rispondano prova a contattare direttamente i produttori..

      Commenta


        #4
        A livello di macro la differenza c'è su 100gr di prodotto, eppure entrambi dovrebbero essere fatti solo con arachidi biologiche senza niente aggiunto. Quello della Rapunzel sembra combaciare con il profilo presente sull'INRAN: http://nut.entecra.it/646/tabelle_di...8500&quant=100

        Come ho detto all'inizio è giusto per capire. Ho fatto pure l'esempio delle mandorle, una mandorla è una mandorla e tra 4gr e 20gr di cho per etto la differenza è tanta, 5 volte maggiore in questo caso. Per me non è un problema in questo caso, però l'ho notato con molti altri cibi e quindi volevo cercare di capirci qualcosa perchè con alcuni tipi di cibi si deve stare attenti ai valori in base al regime alimentare che si segue. A prescindere che si tratti di cho, fat o pro.
        Stop waiting, start doing.

        Commenta


          #5
          circa le mandorle...quelle che prendevo io ( "mandorle della california" ) avevano 20 gr di cho x 100 gr di prodotto...per il resto...non lo so (e mai letto di mandorle o altra frutta secca con soli 4gr di cho x 100gr...mai...!).

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            scegli l'alimento che ritieni più adatto in termini di macro per il regime alimentare che stai seguendo.. poi stiam parlando di frutta secca e burro d'arachidi e penso che cmq non ne mangi chissà che quantità al giorno..quindi porsi queste domande lo vedo un pò "inutile" .

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              circa le mandorle...quelle che prendevo io ( "mandorle della california" ) avevano 20 gr di cho x 100 gr di prodotto...per il resto...non lo so (e mai letto di mandorle o altra frutta secca con soli 4gr di cho x 100gr...mai...!).
              Come ti dissi tempo fa, alcune etichette indicano i carbo con fibre e altri macro incluse (come in USA ad esempio), da noi invece le fibre sono conteggiate a parte. Del resto anche il database INRAN è chiaro a riguardo (ti mandai vari link, anche stranieri, dove c'erano tabelle con i valori che dico io), penso sia affidabile. Di frutta secca con cosi pochi carbo, comunque, ce n'è: pinoli 4gr, noci 5gr, nocciole 6gr. I grammi di cui si parla sono gli zuccheri, gli altri credo vengano conteggiati come fibre.

              scegli l'alimento che ritieni più adatto in termini di macro per il regime alimentare che stai seguendo.. poi stiam parlando di frutta secca e burro d'arachidi e penso che cmq non ne mangi chissà che quantità al giorno..quindi porsi queste domande lo vedo un pò "inutile" .
              Naturalmente. Come ho detto è soltanto per capire il perchè di questa differenza che potrebbe esserci con qualunque altro alimento. Fin quando ci sono le etichette, ipotizzando che rispecchino i reali valori, tutto ok, ma quando non ci sono e si comprano i prodotti "sfusi" ad esempio? A cosa si deve fare riferimento? Era questo il dubbio.
              Last edited by turtuv; 18-05-2014, 20:41:45.
              Stop waiting, start doing.

              Commenta


                #8
                Ho finalmente trovato un negozio biologico fornito e con prezzi onesti, stavo per prendere la Rapunzel, ma ho visto che avevano un'altra crema di arachidi 100% biologica della "Finestra sul cielo" con valori molto simili al Rapunzel, ma barattolo da 300gr. La prossima settimana ci sarà la degustazione
                Stop waiting, start doing.

                Commenta


                  #9
                  Anche io sapevo che le mandorle avevano 5/6 grammi di cho "veri". Il resto dovrebbero essere fibre. Sta poi al produttore se includerle nella dicitura carboidrati o scriverle a parte nell etichetta.
                  Il Diario di Giaack
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Giaack Visualizza Messaggio
                    Anche io sapevo che le mandorle avevano 5/6 grammi di cho "veri". Il resto dovrebbero essere fibre. Sta poi al produttore se includerle nella dicitura carboidrati o scriverle a parte nell etichetta.
                    Infatti. Quei carbo netti che vengono indicati sono gli zuccheri e l'amido (quasi nullo) contenuto naturalmente nel frutto. Poi c'è chi etichetta le cose in un modo e chi in un altro, basta guardare le tabelle per capirlo.
                    Stop waiting, start doing.

                    Commenta


                      #11
                      Provata la crema d'arachidi stamattina: una squisitezza! E' la prima volta che la compro, ma me l'aspettavo più "densa", da poter prendere a cucchiaiate, invece è più "liquida", adatta da spalmare o mangiare con il cucchiaio, ma non da poter prendere e mettere ad esempio in un piatto. Non so se mi sono spiegato
                      Stop waiting, start doing.

                      Commenta


                        #12
                        Fa caldo mettila in frigo

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                          Fa caldo mettila in frigo
                          Non ho frigo. Ma comunque è al fresco, l'ho comprata già cosi Ha questa consistenza, la prossima volta proverò la Rapunzel giusto per poter fare un paragone.
                          Stop waiting, start doing.

                          Commenta


                            #14
                            se non sbaglio c'è differenza tra crema e burro di arachidi (correggettemi se sbaglio). In ogni caso dipende anche se hai preso quella spalmabile o quella "crunchy", che è meno cremosa e piu' "grumosa"....andrebbe tuttavia, una volta aperta, tenuta in frigo o cmq al fresco.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              se non sbaglio c'è differenza tra crema e burro di arachidi (correggettemi se sbaglio). In ogni caso dipende anche se hai preso quella spalmabile o quella "crunchy", che è meno cremosa e piu' "grumosa"....andrebbe tuttavia, una volta aperta, tenuta in frigo o cmq al fresco.
                              Si, c'è differenza. La crema di arachidi solitamente è quella biologica fatta con sole arachidi, nel burro invece di mettono altre cose anche per farlo conservare più a lungo e dargli quella consistenza quasi solida. Di quella crunchy non ne fanno, ho preso la normale. Comunque non va tenuta in frigo per forza, sul barattolo stesso c'è scritto "posto fresco e asciutto", che è dove la tengo io (un armadietto).
                              Stop waiting, start doing.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎