Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmazione e strategie per cutting

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programmazione e strategie per cutting

    ciao a tutti,
    come suggerisce il titolo del post, vorrei raccogliere qualche consiglio su come programmare la fase di cutting.

    Premetto che già so che la definizione la si ottiene diminuendo le calorie assunte (con % variabili dal 5% al 20%, a seconda della tolleranza/obiettivi/risultati), mantenendo un allenamento pesante per limitare la perdita muscolare.

    i miei dati: sono alto 1,88 e peso 83kg, bf 15/16%
    attualmente continuerò a fare massa per un periodo di tempo da definire, mantenendo comunque una bf sempre su questi valori.

    Vi domando quindi a che punto è consigliabile passare alla fase di cutting.
    Il mio obiettivo (sicuramente ambizioso) è quello di arrivare al 10%, quindi vorrei capire indicativamente quanto tempo ci vuole a diminuire la bf di 5-6 punti % (nel mio caso specifico 4-5 kg)
    *(Piccola nota, da circa un mese sto integrando con creatina e credo che un pochino incida sulla rilevazione della bf)*

    Per riassumere le domande sono queste:
    quanto tempo ci vuole, e di conseguenza quando è consigliabile iniziare il cutting, avendo come obiettivo la perdita di 4-5 kg?
    infine, non amando il cardio, mi domando se ci sono utenti che riescono ad ottenere questo grado di definizione solo con dieta e pesi, limitando al minimo il cardio.

    grazie a tutti per i vostri contributi, consigli ed esperienze
    ciao

    #2
    Ciao.

    Non esiste una risposta precisa alla tua domanda, perchè ci sono troppe variabili in gioco.
    Solo per citarne alcune: attività, regime calorico della dieta, metabolismo ecc...

    Sono nozioni che si acquistano con l'esperienza e ciascuno reagisce in modo diverso.

    Per quanto riguarda il cardio si può anche trascurare ottenendo comunque una buona definizione, ma ti consiglio vivamente di farlo perchè porta numerosi benefici

    Commenta


      #3
      [QUOTE=Issue of Style;8542421]Ciao.

      Non esiste una risposta precisa alla tua domanda, perchè ci sono troppe variabili in gioco.
      Solo per citarne alcune: attività, regime calorico della dieta, metabolismo ecc...


      è vero che ci sono diverse variabili, ma è necessario anche avere qualche punto fermo.
      esistono delle indicazioni su quanta massa muscolare si mette per mese, immagino esistano delle indicazioni anche su quanto grasso si riesce a perdere in maniera ottimale.

      inoltre sarebbe molto utile raccogliere l'esperienza di chi da tempo ha imparato a fare cutting efficacemente, per capire un pò quali sono i "segreti del mestiere" o i trucchi da seguire

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎