Suggerimenti Impostazione prog. alimentare, dati (anche antropometrici) inside

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Irasentip
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 391
    • 34
    • 30
    • Roma
    • Send PM

Suggerimenti Impostazione prog. alimentare, dati (anche antropometrici) inside

Ciao a tutti, intanto mi presento sono Irasentip sono nuovo come registrazione nel forum ma da parecchio leggo le vostre discussione per carpire consigli, tuttavia nonostante ciò trovo difficoltà nell'impostare il mio programma alimentare (premetto che sono un malato di mente da questo punto di vista, valori nutrizionali degli alimenti ormai li ricordo tutti a memoria), per questo motivo avrei piacere che qualcuno mi aiutasse a intraprendere definitivamente ed in modo convinto (se le cose le faccio da me penso di sbagliare) una strada che sia quella giusta. Allora mi scuso anticipatamente per la prolissità del discorso ma vorrei fornire più dati possibili.
    "Storia fisica recente":2 anni di pesi, stop di 7 mesi nei quali ho praticato muay thai, ora però ho ripreso a fare i pesi e lasciato thai.
    "Storia alimentare": nel primo anno di pesi partendo da circa 76kg mi sono costruito un mio programma che mi ha totalmente cambiato il fisico, cioè io credevo di essere uno di quelli "belli robusti" e invece mi sono dimagrito troppo credo, sono arrivato a 70kg tonico con le vene in vista anche in faccia un altro pò però non riuscivo a mettere massa e peso neanche coi piombi in tasca!! quindi a febbraio dell'anno scorso mi sono fatto seguire da una nutrizionista con visita eccetera eccetera e con lei sono arrivato luglio scorso che ero 73kg 8%bf (a suo dire), poi a settembre ho sbroccato anche perchè nonostante tutto ero un pò scettico su ALCUNI consigli datimi dalla nutri e ho intrapreso muay thai con conseguente crollo (ora sto 68-69kg), da marzo però ho lasciato e ho ripreso i pesi in mano, seguo un alimentazione corretta ma nulla di più perchè per voler far troppo faccio poco. Ecco, dopo sto pippone () i miei dati:
    Altezza: 179,3
    Peso:69
    Bf: tra 10e12%
    Costituzione scheletrica media come indice di grant
    Biotipo nutrizionale: ginoide, lieve concentrazione del tessuto adiposo sottocutaneo ai fianchi
    Polso: 18cm
    Detto ciò (spero di non aver dimenticato nulla) se qualcuno volesse aiutarmi a spartire bene i macro nutrienti e a stabilirli così che poi posso crearmi un programma sarebbe molto gentile perchè in base a questi dati e ai thread consigliati dovrei stare sui +-400g di cho al giorno (in normo calorica, pensate che io devo fa massa!!).
    Comunque mi alleno 4 volte a settimana e per il resto faccio una vita mediamente attiva penso, cioè mi alzo tutte le mattine alle 7, faccio sempre scale a piedi, vado sempre a piedi, ogni qualvolta si presenta l'occasione la colgo per fare movimento (anche che sia correre dietro al cane ).
    Ciao a tutti e grazie anticipatamente,
    sperando di non aver infranto qualche regola del forum,
    -Irasentip
    "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
    E-Mail: irasentip@gmail.com
  • Aster
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2013
    • 733
    • 21
    • 12
    • Send PM

Ciao, benvenuto!

Hai letto le discussioni in rilievo? Li ci son tutte le linee guida per i neofiti.

Noi de novo non possiamo fare alcuna dieta ne programma alimentare, come da regolamento.
    Aster's diary

Commenta

• Irasentip
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2013
      • 391
      • 34
      • 30
      • Roma
      • Send PM

ecco immaginavo ho fatto un pò di conti e quello che mi esce fuori è questo:
      Fabbisogno +-2600 Kcal (intanto devo raggiunge il peso ideale dal quale disto 4kg)
      Apporto macronutrienti:
      Proteine +-130g
      Lipidi +-60g
      Carboidrati +-385g
      Ci può stare o qualcosa sembra calcolata male?

Commenta

• Aster
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2013
        • 733
        • 21
        • 12
        • Send PM

Potresti anche stare intorno ai 140 gr di proteine. Quindi ovviamente dovrai scendere di carbo, intorno ai 375gr. Questo per raggiungere quota 2600 Kcal
        Aster's diary

Commenta

• Irasentip
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2013
          • 391
          • 34
          • 30
          • Roma
          • Send PM

Ok perfetto grazie allora adesso abbozzo un programma alimentare e lo posto il prima che posso, lo devo riscrivere qua giusto senza aprire una nuova discussione?

Commenta

• luna80
            Administrator
            • Jun 2005
            • 40384
            • 1,274
            • 1,304
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

Originariamente Scritto da Irasentip Visualizza Messaggio
            Ok perfetto grazie allora adesso abbozzo un programma alimentare e lo posto il prima che posso, lo devo riscrivere qua giusto senza aprire una nuova discussione?

si esatto, aggiorna questa discussione

Commenta

• Irasentip
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2013
              • 391
              • 34
              • 30
              • Roma
              • Send PM

Ecco qua una sorta di programma alimentare suggerimenti di ogni tipo sono ben accetti (anche perchè sto sotto di un pò di calorie e non so dove aggiungerle!!)
              2 premesse: verdura ed ortaggi non li scrivo ma a pranzo e cena li mangio sempre, tengo a precisare che non è una cosa precisa al millimetro!
              ultima cosa, le kcal da aggiungere preferirei metterle a colazione, pranzo o cena perchè gli spuntini non amo molto farli

Esempio giorno On:
              Kcal: 1960+ un centinaio date dalle verdure= 2060 (quindi sto sotto più o meno di 600Kcal!!)
              Macronutrienti: Prot. 150(?troppe?) Lipidi. 65 Carbo. 275 (troppo pochi)
              Pasti:
              Colazione:
              20g meritene
              250 ml latte ps
              50g muesli/avena/cereali
              5g zucchero
              Tot:370Kcal/ Prot. 20/ Carbo. 60/ Lipidi 6

Spuntino:
              3 wasa (30g) + 50g bresaola/tacchino/pollo/tonno
              Tot: 140Kcal/ Prot. 13/ carbo 18/ Lipidi 1
              oppure: 2 wasa + 2uova sode (1 rosso solo)

Pranzo:
              Riso/farro/grano/pasta(raramente) 120g
              Olio 20g
              Pollo/tacchino/vitella/tonno/vitellone.120g
              Tot: Kcal 700/ Prot. 35/ Carb. 100/ Lipidi 25

Spuntino:
              Se mi alleno è il post WO whey+succo di frutta: 270Kcal
              Se non mi alleno: non saprei

Cena:
              5wasa/ 60g pane integrale
              15g olio
              pollo/tacchino/pesce 220g
              Tot: 500Kcal/ Prot. 55/ Carbo. 30/ Lipidi 20

A fine pasto (pranzo e cena) sempre una mela, una pera o un frutto di stagione in totale tutti e due saranno approssimativamente 160Kcal/ 40 Carbo
              Fine

P.s. Questa che ho postato diciamo che è l'ossatura, perchè poi a pranzo e cena ho elaborato alcune varianti che siano congrue dal punto di vista dei macronutrienti oppure che siano complementari tra loro durante la giornata in modo da raggiungere sempre le quantità. (ad esempio fiocchi di latte, albumi, salmone e sgombro ecc..)
              Un altra cosa importante: so che il pesce non è uguale al tacchino o le uova uguali alla bresaola, o i fiocchi di latte al tonno, ma quello che ho cercato di fare è quello di rendere il programma più vario possibile, facendo rientrare le quantità di macro incastrando i pasti tra loro (es. spuntino con uova a pranzo non mangio uova, spuntino con bresaola a pranzo mangio uova eccetera..).
              Spero che mi aiutiate, grazie a tutti in anticipo!

Commenta

• Irasentip
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 391
                • 34
                • 30
                • Roma
                • Send PM

Nessuno che sia così gentile da darmi una mano??

Commenta

• Kanzi
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2012
                  • 5863
                  • 236
                  • 199
                  • Send PM

Ciao, se non ami fare gli spuntini puoi anche non farli
                  Ma, quello che fai dopo l'allenamento dovrebbe essere un po' più sostanzioso, visto che devi pure salire con le Kcal...

Per i macro: se devi aumentare le Kcal da qualche parte le devi prendere no? Con i grassi sei apposto grosso modo (mi raccomando non dimenticare pesce grasso come fonte di omega3: salmone, sgombro, aringa e non aver paura di carne rossa/uova/formaggi), le proteine puoi anche portarle a 130/140 e il resto carboidrati: molto importanti considerando la tua vita attiva. Magari non subito a 400, datti tempo e vedi come regisce il fisico, per alzarli c'è sempre tempo!

Rivedi la dieta con queste indicazioni e vediamo se migliora...

Che è il/la MERITENE?

Commenta

• Irasentip
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2013
                    • 391
                    • 34
                    • 30
                    • Roma
                    • Send PM

Ok perfetto l'ho un attimo riscritta (anche basandomi sulle mie preferenze), vediamo se può starci:

Colazione (forse la dovrei un pò aumentare?):

1 cucchiaio meritene: 60Kcal 6pro 9cho 0grassi
                    6 fette biscottate: 195Kcal 6,5pro 35cho 3,4grassi
                    30g marmellata: Kcal68 cho17
                    250g latte ps: Kcal116 8pro 12,5cho 4grassi
                    Tot: Kcal440 20,5pro 73,5cho 7,4grassi

Spuntino:
                    Frullato: 100g latte+200gfrutta+5g mandorle= 190Kcal 4pro 32cho 4,6grassi

Pranzo:
                    150g riso: Kcal516 114cho 12pro 1,5grassi
                    150g tonno/pollo/tacchino/bresaola: Kcal179 38pro 3grassi
                    15g olio: 135Kcal 15grassi
                    Tot: Kcal830 50pro 114cho 20grassi

Spuntino:
                    3wasa: Kcal90 pro3 cho18
                    50g bresaola/pollo/tacchino/crudo o cotto sgrassati Kcal60 pro10 (in media) grassi2(in media)
                    Tot: Kcal140 15pro 18cho 2grassi

Cena:
                    60g pane: Kcal160 5pro 35cho 1,2grassi
                    220g pollo/tonno/tacchino o simili:Kcal260 55pro 4grassi
                    15g olio:135Kcal 15grassi
                    Tot: 555Kcal 60pro 35cho 20grassi

*verdura sempre a pranzo e cena

Totali alimentazione:
                    Kcal: 2130 (aggiungendo 200Kcal approssimative provenienti dal frutto a fine pasto arrivo a 2300)
                    Pro: 149,5
                    (le abbasso un pò a favore dei grassi??)
                    Grassi: 54
                    Cho: 272 (aggiungendo sempre la quota proveniente dalla frutta a fine pasto arrivo a 315)
                    Sottolineo che questo è una base, poi per renderla più varia e adatta ad ogni giornata modificherò gli alimenti sempre attenendomi al range incastrando i valori nutrizionali (inserendo pesci (anche grassi e qui ridurrei l'olio), uova, albumi, legumi, latticini e via discorrendo).
                    Ultima cosa questa è quella nei giorni off, nei giorni on a seconda che mi alleni mattina o pomeriggio al posto dello spuntino faccio il post WO (che ad esempio in tal caso mi darebbe molte più proteine e meno grassi del solito spuntino ed in questa circostanza per esempio a pranzo potrei prediligere al posto del pollo il salmone affumicato che è un pò più basso in pro ma più alto in grassi).
                    Ecco fatto, che ne pensate??
                    Pps: il meritene è diciamo un gainer, che mi aveva consigliato la mia nutrizionista l'anno scorso, mo ce l'ho quindi lo utilizzo però dato il rapporto prezzo/quantità quando lo finisco ne prendo un altro (sempre se serve)

CIAO!

Commenta

• Kanzi
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2012
                      • 5863
                      • 236
                      • 199
                      • Send PM

Se devi crescere arriva almeno al tuo TDEE, magari alzando i carboidrati (non sono tanti...) inserendoli dopo il Wo. Potresti postare anche l'eventuale giorno on? Ricorda che lo spuntino Post-Wo non deve essere più proteico di uno "normale", bensì più glucidico e senza grassi--> Carbo alto IG e proteine magre. Semplice semplice

Commenta

• Irasentip
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2013
                        • 391
                        • 34
                        • 30
                        • Roma
                        • Send PM

Ok allora alzo i carboidrati, diciamo a cena portando il pane da 60g a 100g? Comunque il giorno on cambia per il fatto che lo spuntino (mi alleno 4 volte due di pomeriggio e due di mattina) post wo consiste in 26g pro + 1 succo di frutta (40-45g cho). e in più quando mi alleno il pomeriggio spesso la sera a cena (circa 2 ore dopo il post wo) preferisco mangiare 250g di patate al posto del pane.

Commenta

• Kanzi
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2012
                          • 5863
                          • 236
                          • 199
                          • Send PM

Negli off va bene porta il pane a 100... Quando ti alleni la mattina carica un po' di più i carbo sul post-wo, quando ti alleni la sera o carichi di più sul post-wo o alzi i carbo a cena.

Commenta

• Irasentip
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2013
                            • 391
                            • 34
                            • 30
                            • Roma
                            • Send PM

Perfetto grazie allora se mi alleno il pomeriggio aumento le patate a cena, per il resto può andare? è abbastanza corretto come schema? (certo poi dipende come reagisco io) però in linea teorica ci può stare?

Commenta

• Kanzi
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2012
                              • 5863
                              • 236
                              • 199
                              • Send PM

Certo che ci può stare! Però il post-wo tienilo sempre, mi raccomando.
                              Anzi, già che ci sei riscrivi la dieta definitiva no? Così vediamo se ci siamo capiti, sarebbe un miracolo

Commenta

Working...
                              X