Definizione - approccio a prima gara amtoriale/consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alkolize
    Bodyweb Member
    • Mar 2013
    • 6
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Definizione - approccio a prima gara amtoriale/consigli

    Salve a tutti, vi leggo spesso e nel 99% delle volte trovo sempre le risposte nei miliardi di post che ci sono
    Questa volta volevo un parere più specifico a chi in questo forum ha più esperienza di me.
    Mi alleno da 6 anni e quest'anno dati gli ottimi risultati ottenuti ho preso coraggio e ho deciso di gareggiare in una garetta amatoriale per mettermi alla prova e poi chissà...
    Ho cominciato la definizione ma cominciano a sorgermi dei dubbi che non riesco a sciogliere sulla giusta strategia di avvicinamento all'evento.

    Questi sono i miei dati al termine del periodo di massa: (al netto dei kg di ritensione di liquidi persi con 2 settimane di normocalorica)
    Altezza: 171 cm
    peso: 77 kg
    Bf: 13.5%
    (pesata effettuata in stato di carico di glicogeno)

    Questi i miei dati attuali dopo 10 giorni di definizione
    (pesata effettuata in situazione di deplezione di glicogeno al venerdì mattina prima dell'ultimo wo.)
    peso 75,1 kg
    bf. 12.4%

    vi posto la mia dieta attuale:
    basale: 1715 kcal
    fabbisogno: 2230
    fabbisogno con attività: 2400

    I° CUT -250 KCAL, dieta impostata a 2150 kcal nei giorni on e 1800 nei giorni off. (inserisco solo le gramamture dei nutrienti)

    colazione 7:30
    Glutammina 9 gr
    Multivitaminico
    marmellata 28gr cho
    Pro polvere idrolizzate 40gr isolate
    riso basmati 50gr cho (solo giorni wo)


    spuntino ore 90:30
    petto di tacchino 20 gr pro
    3 gallete riso 25 gr cho

    spuntino ore 11:30
    tonno olio evo sgocc. 29 gr pro/8.25 fat
    olio 10 gr fat
    mela 30 gr cho

    pranzo 13:30
    tonno/petto pollo 43gr pro
    olio 20 gr fat
    mela/arancia 30 gr carbo

    spuntino 16:30
    40 gr pro idrolizzate isolate

    wo. ore 18:45

    post wo. ore 20
    25 gr proteine idrolizzate isolate
    marmellata 14 gr cho

    cena 21:30
    carne rossa (1 volta settimana)
    pesce
    albume
    (ognuna di queste tre scelte misurata per ottenere 30 gr di proteine)
    insalata/spinaci
    olio fat 15 gr

    pre nanna
    7 caps aminomax 6000

    giorni on: tot pro 222 gr tot cho 177 tot fat 60
    giorni of: tot pro 202 gr tot cho 113 tot fat 60

    Sabato ricarica pulita iperglucidica a circa 3500 kcal
    Domenica ricarica pulita più un pasto sporco molto limitato 2500 kacl

    Come allenamento seguo una multifrequenza del tipo spinta/trazione ABCD con cui sto mantendo ottimi carichi.
    Ho eseguito aerobica 40 minuti di tappetino 125-130 pulsazioni solo il primo lunedì per aitare la deplezione di glicogeno, poi visto il tanto decremento in peso del venerdì mattina il venerdì sera non l'ho ripetuta.
    Sta benedetta aerobica va fatta o è ancora presto?

    Ho letto del post. wo. di dorian, ma anche altre opinioni mi hanno confuso del tipo che per una preparazione ottimale alla gara sarebbe opportuno dividere l'assunzione di carbo il 30% del complessivo la mattina il 70% post wo.
    Inoltre un po da ogni parte leggo che nella fase di ricarica chi ha ancora parecchia acqua addosso dovrebbe prediliggere carbo secchi (gallette pane azimo wasa fette biscottate integrali) ed evitare il riso per massimizzare l'utilizzo dell'acqua corporea nella sintesi. Idem per i carbo giornalieri. Chi invece dice che almeno un pasto di "carbo umidi" (pasta integrale/kamut) debba essere fatto nelle prime 24 ore di ricarica..mi stanno sorgendo 1000 dubbi a riguardo


    il mio obbiettivo è arrivare quantomeno a un 7-8% di bf. La gara è a luglio indetta dal mio centro sportivo al termine delle attività (si vince un bel prosciuttone sano e me lo vorrei magnà a ferragosto ).

    Vorrei qualche consiglio dai più esperti sulla dita ed eventuali modifiche.
    Vi prego solo di non evitare di dirmi "tutto sto stress per un prosciutto", o tutta sta paranoia per una gara molto amatoriale..per me sarebbe la prima, mi serve per rompere il ghiaccio e se magari ho ottimi riscontri potrei essere spronato a provare qualcosa di più.

    grazie a tutti dell'attenzione confido in qualche prezioso suggerimento e scusatemi della lunghezza del post!
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

    #2
    troppe proteine, troppo poche calorie, troppo pochi carbs, tieni conto che se la gara è a Luglio c'è tantissimo tempo... inutile fare le cose con fretta.
    cardio 2x20' fisso tutto l'anno, poi se serve potrai aumentare a 3x20' o 2x30' (non oltre 90 minuti settimanali)

    per me se continui così per 5-6 mesi arrivi pelle ed ossa.
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta

    • alkolize
      Bodyweb Member
      • Mar 2013
      • 6
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
      troppe proteine, troppo poche calorie, troppo pochi carbs, tieni conto che se la gara è a Luglio c'è tantissimo tempo... inutile fare le cose con fretta.
      cardio 2x20' fisso tutto l'anno, poi se serve potrai aumentare a 3x20' o 2x30' (non oltre 90 minuti settimanali)

      per me se continui così per 5-6 mesi arrivi pelle ed ossa.
      La mia idea era scendere lentamente di fatti dopo 10 giorni perdere 2 kg e 1 punto di bf anche se accettabile come rapporto 2:1 mi è sembrato eccessivo..e sono scaturiti i dubbi

      per il cardio mi regolerò come mi hai suggerito, per i macro invertire il rapporto pro/cho rispetto all'attuale potrebbe essere una buona scelta? Ovvero fare 177 pro 222 chc'ho
      mentre per la questione del 30% carbo mattina e 70% p. Wo. È un qualcosa che ha un senso applicare? O basta 1gr/kg cho normale per il post wo e il resto dei cho fino al pranzo?

      perdonami l'ultima domanda..è sensato assumere tutto a carbo secchi piuttosto che umidi tipo il riso?

      ti ringrazio per le tue risposte!

      Commenta

      • Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

        #4
        ottima scelta quella sul rapporto carbs/prote... carbo concentrati prevalentemente pre e post workout, nel pasto prima e in quei 1-2 successivi (liquido+solido)... ma con 200-250g totali giornalieri c'è spazio per inserirli anche negli altri pasti
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

        diario: ???? Road to the Evolution ????

        Commenta

        • alkolize
          Bodyweb Member
          • Mar 2013
          • 6
          • 0
          • 1
          • Send PM

          #5
          guarda se questa divisione potrebbe essere migliore..

          colazione 7:30
          Glutammina 9 gr
          Multivitaminico
          marmellata 14gr cho
          Pro polvere idrolizzate 25gr isolate
          6 gallette 50gr cho

          spuntino ore 10:30
          tonno olio evo sgocc. 29 gr pro/8.25 fat
          olio 10 gr fat
          mela 30 gr cho


          pranzo 13:30
          tonno/petto pollo 43gr pro
          olio 20 gr fat
          mela/arancia 30 gr carbo

          spuntino 16:30/pre wo.
          25 gr pro idrolizzate isolate + 3 gallette 25 gr cho

          wo. ore 18:45

          post wo. ore 20
          25 gr proteine idrolizzate isolate
          marmellata 28 gr cho+ 6 gallette 50gr cho

          cena 21:30
          carne rossa (1 volta settimana)
          pesce
          albume
          (ognuna di queste tre scelte misurata per ottenere 30 gr di proteine)
          insalata/spinaci
          olio fat 15 gr

          pre nanna
          7 caps aminomax 6000

          tot. pro 177 gr cho 227 fat 60

          praticamente i carb importanti li assumerei solo mattina e pre e post wo.

          puo andare?

          Commenta

          • Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

            #6
            sposta un po di carbs da colazione a pre-wo...
            il pre-wo è così leggero che puoi avvicinarlo di un poco al workout

            la glutammina a stomaco pieno a colazione è inutile, semmai usala pre-during-post workout...

            troppi grassi totali
            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

            diario: ???? Road to the Evolution ????

            Commenta

            • alkolize
              Bodyweb Member
              • Mar 2013
              • 6
              • 0
              • 1
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
              sposta un po di carbs da colazione a pre-wo...
              il pre-wo è così leggero che puoi avvicinarlo di un poco al workout

              la glutammina a stomaco pieno a colazione è inutile, semmai usala pre-during-post workout...

              troppi grassi totali

              forse adesso ci siamo....(?)

              colazione 7:30


              Multivitaminico
              marmellata 14gr cho
              Pro polvere idrolizzate 25gr isolate
              3 gallette 25gr cho

              spuntino ore 10:30
              tonno olio evo sgocc. 29 gr pro/8.25 fat

              mela 30 gr cho

              pranzo 13:30
              tonno/petto pollo 43gr pro
              olio 10 gr fat
              mela/arancia 30 gr carbo

              spuntino 17:15/pre wo.
              25 gr pro idrolizzate isolate + 6 gallette 50 gr cho

              wo. ore 18:45

              post wo. ore 20
              25 gr proteine idrolizzate isolate
              marmellata 28 gr cho+ 6 gallette 50gr cho
              glutammina 9gr

              cena 21:30
              carne rossa (1 volta settimana)
              pesce
              albume
              (ognuna di queste tre scelte misurata per ottenere 30 gr di proteine)
              insalata/spinaci
              olio fat 15 gr

              pre nanna
              7 caps aminomax 6000


              tot. pro 177 gr cho 227 fat 40


              quello che mi chiedo è poi andando avanti, dovrò necesariamente calare i carbo a vantaggio delle pro o mi affido semplicemente all'aumento del cardio?

              Commenta

              • Luigi 87
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 8206
                • 286
                • 68
                • Parma
                • Send PM

                #8
                coi grassi a 40g c'è spazio per alzare i carbs e tenere il cardio fisso... non avere paura... FAI LE COSE CON CALMA e tieniti monitorato... luglio è LONTANO
                buona preparazione
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                diario: ???? Road to the Evolution ????

                Commenta

                • alkolize
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2013
                  • 6
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  messaggio ricevuto! grazie 1000 luigi per i tuoi consigli!

                  Commenta

                  • menphisdaemon
                    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                    • Mar 2008
                    • 12086
                    • 1,105
                    • 1,189
                    • Treviso
                    • Send PM

                    #10
                    Senza vedere la tua situazione e sapere kcal/ripartizione attuali è impossibile consigliarti. Perchè Gli AA pre bed?
                    Le pro Le avrei calate di pochissimo dai dati di partenza...fats alti. Carbo bassini a naso, ma bisogna vedere a quanto eri in offseason.

                    Cardio, a meno che tu non sia un (chiamiamolo così per intenderci) 'ectomorfo puro' andrei molto al di sopra (progressivamente), di quanto consigliato
                    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                    Joel Marion

                    "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                    Socrate

                    "Huge By choice, not by chance."

                    Commenta

                    • alkolize
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2013
                      • 6
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                      Senza vedere la tua situazione e sapere kcal/ripartizione attuali è impossibile consigliarti. Perchè Gli AA pre bed?
                      Le pro Le avrei calate di pochissimo dai dati di partenza...fats alti. Carbo bassini a naso, ma bisogna vedere a quanto eri in offseason.

                      Cardio, a meno che tu non sia un (chiamiamolo così per intenderci) 'ectomorfo puro' andrei molto al di sopra (progressivamente), di quanto consigliato
                      più che ectomorfo sono molto più endomorfo senza alcun dubbio

                      gli AA pre nanna per tamponare il catabolismo notturno..noto molti più benefici rispetto alle caseine.

                      la situazione attuale visiva è ovvio appannamento ancora sull'addome che è veramente l'ultima parte a ritagliarsi un posto al sole data la natura del mio somatotipo.. ma comincia a profilarsi una più che buona separazione muscolare su braccia e schiena e gambe. La separazione ad esempio tra deltoide e tric è già marcata. Il petto ha un volume più che ottimo.

                      in offseason cho ho fatto picchi anche oltre i 350 gr con grassi bassi pro sui 2,5 gr/kg sono arrivato a 82 kg bf 17% (ero anche sotto creatina)
                      poi ho staccato la crea portato tutto in normocalorica sui 250-270 gr di carbo, smaltita l'acqua ho stabilizzato il risultato finale a 77 kg al 13.5%. stessa bf dell'anno precedente ma 4 kg in più. Lo scorso anno sono rimasto con quei valori (73 kg 13% bf) non mi sono tirato oltre, impostai una metabolica ma effetti sortiti zero, per cui per evitare di rovinare il lavoro fatto ho preferito non insistere.
                      L'anno precedente però ero sceso al 9% con una metabolica seguita negli stati uniti (ero lì per lavoro) ma ero arrivato a 65-66 kg. Definizione ottima ma volumi troppo scarsi anche in ricarica (avevo sicuramente troppo poca massa magra)

                      la ripartizione attuale è quella del primo post.

                      tu come rivedresti la mia tabella, anche in relazione al cardio?

                      ogni consiglio è ben accetto

                      Commenta

                      Working...
                      X